giovedì 26 febbraio 2015

Il karate aretino combatte con i colori della Toscana

AREZZO – Tre atleti dell'Arezzo Karate sono pronti a indossare i colori della Toscana nel Campionato Italiano per Rappresentative Regionali. L'importante manifestazione, in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo al PalaFijlkam di Ostia, avrà il doppio scopo di premiare la miglior regione d'Italia e di assegnare i pass per i prossimi campionati europei di Parigi, dunque rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dell'intera stagione sportiva. Il compito di guidare la Toscana in questa importante avventura spetta proprio ad un maestro dell'Arezzo Karate, Enrico Pelo, che da anni è il responsabile dei centri tecnici regionali e che in questi mesi ha selezionato tutti gli atleti della regione per formare la migliori squadre giovanili e senior. L'ultimo raduno, organizzato domenica scorsa a Sesto Fiorentino, ha permesso al tecnico di compiere le scelte definitive e di rendere noti i nomi di coloro che avranno la responsabilità di rappresentare il karate toscano ai campionati italiani.
Tra questi, ben tre vengono dall'Arezzo Karate e gareggeranno nelle squadre senior di Kumite (Combattimento): Ilaria Badalotti scenderà sul tatami nei 55 kg, mentre negli 84 kg vi saranno Filippo Oretti e lo storico capitano della Toscana Marco Mencattini.
«Siamo orgogliosi di contribuire a questa spedizione con tre rappresentanti della nostra società - commenta Alessandro Balestrini, direttore tecnico dell'Arezzo Karate, - che porteranno il loro contributo per riuscire a confermare la nostra regione ai vertici del karate nazionale». Sotto la guida di Pelo, negli ultimi anni la Toscana è stata protagonista di una rapida crescita che le ha permesso di portare con costanza le sue squadre sul podio: solo nel 2014 sono state ben quattro le formazioni che sono riuscite a conquistare l'accesso ai campionati europei. La squadra di punta è quella femminile giovanile di Kata (Forma) che è reduce da tre podi consecutivi nella manifestazione nazionale e da due podi in quella continentale, ma grandi aspettative sono riposte anche nelle squadre senior di cui fanno parte Badalotti, Mencattini e Oretti. Il loro obiettivo minimo sarà dunque quello di rientrare tra le prime quattro regioni d'Italia per riuscire così a guadagnare il pass per gli Europei parigini. «Il karate toscano sta attraversando un ottimo momento - aggiunge Pelo. - I nostri atleti si sono allenati duramente e sono sicuramente pronti ad affrontare una manifestazione impegnativa ma quanto mai stimolante, con l'obiettivo di mantenere la Toscana tra le primissime regioni d'Italia».

Arezzo, venerdì 27 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento