lunedì 2 febbraio 2015

Training, Triathlon e Hidrobike: lo sport entra in piscina

AREZZO – Acqua Training, Acqua Triathlon e Hidrobike. Con queste tre discipline il palazzetto del nuoto di Arezzo ha aumentato la propria gamma di attività di fitness in acqua, trasferendo in piscina tutte le caratteristiche di tre sport tradizionalmente terrestri. Questi tre nuovi corsi, organizzati dalla Sport3 e in partenza proprio in questi giorni, si differenziano dalla tradizionale ginnastica in acqua per l'utilizzo di numerosi attrezzi che, completamente immersi in piscina, sfruttano le caratteristiche positive dell'ambiente acquatico dando vita ad un allenamento intenso che stimola ogni parte del corpo. Training, Triathlon e Hidrobike prevedono infatti vari circuiti diversificati con l'alternanza di esercizi aerobici e anaerobici svolti interamente a ritmo di musica, un mezzo utile per stimolare la coordinazione e per rendere più divertente l'attività fisica.
«Si tratta di tre discipline adatte a chi cerca attività di fitness in acqua più intense e a ritmo elevato - spiega Carla Mazzoli, responsabile della Sport3. - Gli esercizi proposti da Training, Triathlon e Hidrobike coinvolgono infatti tutto il corpo e richiedono un elevato impegno muscolare, permettendo di raggiungere obiettivi come la tonificazione, il dimagrimento, la mobilitazione articolare, il miglioramento delle capacità cardiocircolatorie, la coordinazione, la resistenza e l'aumento di forza».
L'Acqua Training è una ginnastica svolta in un circuito di allenamento in acqua alta e bassa che prevede l'utilizzo di piccoli e medi attrezzi quali cinture, manubri, guanti, bilancieri e tubi. Grandi attrezzi come il treadmill (il tappeto acquatico), il tapeis-roulant e l'hidrobike caratterizzano invece l'Acqua Triathlon garantendo un allenamento di resistenza che lavora soprattutto sulla parte bassa del corpo. L'Hidrobike, infine, è una disciplina ormai consolida nel panorama del fitness in acqua che si basa su lezioni di intensità progressivamente crescente di pedalata in acqua. «Queste discipline - conclude Mazzoli, - garantiscono allenamenti non traumatici e senza controindicazioni che sfruttano la resistenza dell'acqua e beneficiano del suo costante massaggio per garantire un rapido recupero dalla fatica. Le caratteristiche di Training, Triathlon e Hidrobike hanno riscosso negli ultimi anni un notevole successo anche tra gli uomini, soprattutto sportivi, alla ricerca di un allenamento in piscina divertente ma allo stesso tempo faticoso e ad intensità sempre diversificate».

Arezzo, lunedì 2 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento