martedì 17 febbraio 2015

"Opzione donna", la pensione anticipata per molte aretine

AREZZO – La pensione può arrivare in anticipo in virtù della cosiddetta "Opzione donna". A rendere nota questa possibilità è il Patronato Acli di Arezzo che in queste settimane è impegnato in un'intensa campagna informativa relativa ad una particolare forma di pensionamento riservata alle donne ed esercitabile fino alla scadenza del 31 dicembre 2015. In sintesi, le donne impegnate in attività lavorative, sia nel settore privato che nel settore pubblico, potranno ricevere la pensione al raggiungimento dei 57 anni di età (o dei 58 anni in caso di lavoratrici autonome) e con almeno 35 anni di contributi alle spalle, ricevendo così con un assegno calcolato interamente con il metodo contributivo. I requisiti richiesti dall'"Opzione donna" consentono dunque a chi è in possesso di entrambi i requisiti anagrafici e contributivi di interrompere anticipatamente l'attività lavorativa, con una formula che si presenta molto vantaggiosa rispetto ai termini prescritti dalla riforma Fornero che hanno innalzato di molti anni l'età per l'accesso alla pensione.
Questa famigerata riforma ha spinto molte lavoratrici anche nella provincia di Arezzo ad aderire all'"Opzione donna", ma sono ancora tante coloro che potrebbero essere interessate ma che ignorano questa opportunità.
«L'esperienza quotidiana condotta dagli operatori dei nostri sportelli - spiegano dal Patronato Acli di Arezzo, - illustra che sono ancora molte le donne che non hanno ricevuto notizia di questa importante alternativa per il proprio pensionamento. Si tratta di un dato significativo e allarmante che rende urgente una campagna informativa su tutto il territorio provinciale entro la scadenza del 31 dicembre 2015». Il Patronato Acli di Arezzo, dunque, ricorda che tutti i propri sportelli presenti sull'intero territorio provinciale sono a disposizione di quelle donne che intendono verificare il diritto alla pensione anticipata in base all'"Opzione donna" o che vogliono procedere all'inoltro gratuito della domanda.

Arezzo, martedì 17 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento