giovedì 19 marzo 2015

"ArezzoDiMostra", un viaggio nella storia dell'economia aretina

AREZZO – La storia economica aretina rivive in un'inedita mostra che riunisce 1.200 aziende del territorio. "ArezzoDiMostra" è il nome di un'iniziativa promossa dallo Studio Astra che, in occasione dei suoi trent'anni di attività, ha riunito tutto il proprio lavoro dal 1985 ad oggi e ha dato vita ad un innovativo percorso museale, patrocinato dalle istituzioni di Arezzo. L'eccezionalità di questa mostra è che sarà completamente on-line e visitabile da mercoledì 1 aprile, navigando sul sito www.30annistudioastra.it. Percorrendo questo itinerario digitale sarà possibile attraversare tre decenni e riscoprire uno spaccato dell'economia aretina degli ultimi anni, attraverso le campagne di comunicazione di tantissime aziende. Brand del passato e del presente, manifesti che hanno segnato la quotidianità della città, eventi e personaggi passati da Arezzo: questa mostra garantirà un tour dal fascino evocativo tra ricordi, momenti e avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di tantissime famiglie aretine. «La nostra azienda da sempre lavora al servizio dell'economia aretina - spiega Paolo Crociani, titolare dello Studio Astra, - dunque ci sembrava doveroso festeggiare un traguardo tanto importante restituendo alla città una parte significativa della storia delle sue aziende e delle sue famiglie».

Nel 2005, quando lo Studio Astra festeggiò i vent'anni, fu allestita la mostra "I muri parlano" che, ospitata ai Bastioni, in due soli fine settimana superò i mille visitatori. 
Il successo riscosso da quell'iniziativa ha trovato ora seguito in una forma rinnovata e arricchita. Dopo un decennio, infatti, l'evoluzione della comunicazione e delle tecnologie ha spinto a stare al passo con i tempi e a festeggiare questo nuovo traguardo, sbarcando sul web con la prima mostra esclusivamente on-line della città di Arezzo. Realizzata da Luca Ulivieri coadiuvato dallo studio creativo dell'agenzia, "ArezzoDiMostra" è strutturata per mantenere il taglio tradizionale di un itinerario museale. Dall'home-page è infatti possibile scegliere il decennio in cui iniziare la visita, entrando nelle sale "1985-1994", "1995-2004" e "2005-2015": in ognuna di queste, le campagne esposte saranno arricchite da una spiegazione sulla loro realizzazione tecnologica ed esecutiva, con un passaggio storico dai lavori fatti a mano alla rivoluzione del web. «In trent'anni - aggiunge Crociani, - è cambiata la città ed è cambiato il modo di fare comunicazione, dunque "ArezzoDiMostra" rappresenterà anche un pretesto per vivere un vero e proprio viaggio attraverso tutte le evoluzioni tecnologiche. Abbiamo dato alla mostra un taglio fortemente emozionale ed evocativo, affiancando le aziende di ieri e di oggi in un percorso creativo che ha caratterizzato l'economia aretina in Italia e nel mondo».

Arezzo, giovedì 19 marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento