venerdì 13 marzo 2015

La Scuola Basket Arezzo si gode una squadra da record

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo si gode i progressi di un gruppo da record. Sono infatti ben venticinque i bambini che in questa stagione stanno militando negli Scoiattoli, una squadra che sta registrando un costante aumento del numero dei suoi giocatori e che è dunque in grado di assicurare alla società aretina grandi prospettive future. Questa formazione è riuscita a diventare la più nutrita del minibasket "Nova Verta" e sta permettendo alla Sba di progettare nei prossimi anni la creazione di più squadre con soli atleti nati nel 2007. I meriti di questa crescita sono in gran parte attribuibili a Paolo Bruschi, l'istruttore responsabile del minibasket della Sba che nelle ultime stagioni ha allenato questi bambini permettendo loro di appassionarsi alla pallacanestro. Alla base del lavoro con gli Scoiattoli vi è infatti un percorso formativo costruito esclusivamente sul gioco e sul divertimento, due strumenti che permettono ad ogni piccolo atleta di scoprire lo sport allenandosi in un ambiente costruito a misura di bambino.
«Poca teoria e tanto divertimento - spiega Bruschi, - ci hanno permesso di aggregare un numero così alto di giovani cestisti. Gli Scoiattoli sono ancora piccoli dunque non insegniamo loro le tecniche e le tattiche del basket, ma lavoriamo perché possano conoscere il loro corpo e crescere armoniosamente attraverso un'attività motoria e esercizi con la palla per migliorare la corsa, la coordinazione e i riflessi».
Oltre all'attività ludico-motoria svolta nella palestra di San Lorentino, i bambini degli Scoiattoli hanno già avuto modo di vivere le emozioni delle loro prime partite. In questa stagione, infatti, la squadra ha avuto l'occasione di mettersi alla prova contro i coetanei di altre società e ha così disputato i suoi primi incontri giocando gare senza punteggio, senza agonismo e con regole semplificate. «Queste partitelle integrano la preparazione in palestra - aggiunge Bruschi, - fornendo preziosi momenti per crescere e per imparare i principi dello sport e della pallacanestro». I venticinque bambini degli Scoiattoli sono Alessandro Angioletti, Francesco Antonelli, Gabriele Bianchini, Duccio Capolsini, Antonio Di Tommaso, Luca Franceschi, Leonardo Gadani, Davide Gallorini, Tommaso Ginestrini, Prince Gori, Leonardo Graverini, Mattia Luca Iuliano, Federico Lucisano, Niccolò Marraccini, Fabio Moretti, Luca Mozzorecchi, Andrea Nocciolini, Federico Ottonelli, Samuele Samren Papini, Marco Pasquini, Viola Petruccioli, Ettore Raguzzi, Gianluca Raspanti, Marco Scimeni e Lorenzo Diaz Zazueta.

Arezzo, venerdì 13 marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento