venerdì 7 agosto 2015

Cinque scrittori si contendono la vittoria di RidiCasentino

AREZZO – Cinque scrittori comici si contendono la vittoria di RidiCasentino. Il concorso letterario nazionale, giunto alla seconda edizione e organizzato dall'associazione culturale Noidellescarpediverse, vivrà la propria conclusione con una serata di gala in programma sabato 8 agosto, alle 21.00, nella splendida cornice di piazza San Michele di Raggiolo, paese medievale che è stato recentemente inserito tra i "Borghi più belli d'Italia". La finale, ad ingresso gratuito, vedrà una vera e propria sfida tra i racconti di alcuni promettenti autori comici che, giunti in Casentino da tutta Italia, assicureranno risate con le loro storie di genere ironico, comico e divertente. Al concorso hanno partecipato oltre quaranta scrittori da ogni zona della penisola e, tra questi, i Noidellescarpediverse hanno scelto i migliori che avranno l'opportunità di ambire alla vittoria finale. «Il concorso letterario RidiCasentino - spiega Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, - ha rapidamente assunto una portata nazionale, come dimostrato dai tanti scrittori che, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, ci hanno inviato i loro racconti. L'inedita unione tra letteratura e cabaret permetterà di vivere una serata tutta all'insegna della cultura, della risata e del divertimento, in una location di eccezionale bellezza come Raggiolo che rafforza il connubio di RidiCasentino con i borghi più belli della vallata».

La qualità dei racconti partecipanti al concorso ha spinto i Noidellescarpediverse ad inserire un finalista in più rispetto ai tre previsti dal regolamento, portando a quattro il numero di scrittori in gara per la vittoria di RidiCasentino: Renzo Beretta di Vimercate (Mb) con il testo "Una piacevole distrazione", Annalisa Vinattieri di Firenze con "Granny Day", Sergio Castrucci di Arezzo con "La fortuna di Kreutzer" e Domiziana Chiodi di Sansepolcro (Ar) con "Solo un paio di cosette". 
Alla serata sarà presente anche Vanni Camurri di Bagnolo San Vito (Mn) che con il suo racconto "Agatha" si è aggiudicato il premio speciale "Brigata di Raggiolo", assegnato ad una storia che per ambientazione e riferimenti sia legata al tema della montagna. Questi cinque racconti saranno letti nel corso della finale da un cast di attori professionisti formato da Samuele Boncompagni, Alan Bigiarini e Leonardo Bruschi, con il costante accompagnamento musicale del pianoforte del maestro Luigi Basco. A decidere le sorti della sfida sarà il voto di una giuria qualificata in rappresentanza dell'associazionismo culturale di Arezzo e provincia che, affiancata da una giuria popolare, permetterà di stilare la classifica finale del concorso. «I racconti in gara - aggiunge Boncompagni, - hanno ben poco da invidiare a quelli dei più noti scrittori comici italiani. La lettura teatralizzata dei singoli testi e il sottofondo musicale permetteranno di vivere un appuntamento unico nel suo genere e adatto ad un pubblico di tutte le età».

Arezzo, venerdì 7 agosto 2015

Nessun commento:

Posta un commento