mercoledì 19 agosto 2015

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

AREZZO – Il gioiello inteso come una scultura in grado di raccontare storie e di regalare emozioni. Questa filosofia creativa ha da sempre caratterizzato le opere dello scultore Cesare Del Brenna e, da quasi dieci anni, è andata a coniugarsi con la produzione orafa di Graziella, realtà aretina attiva nel settore del lusso Made in Italy. Lo scultore, infatti, è l'artista che dà forma a tanti progetti poi sviluppati dal centro creativo dell'azienda, dunque le sue intuizioni e il suo estro rappresentano uno dei segreti che hanno reso nota Graziella nei mercati di tutto il mondo. I gioielli creati artigianalmente da Del Brenna, frutto di oltre quarant'anni di attività nel settore orafo, derivano da un'accurata attività di modellazione e di incisione che si distacca dalle tendenze della moda per forgiare vere e proprie opere d'arte da indossare. «Il passaggio dal gioiello alla scultura - spiega Del Brenna, - è avvenuto in maniera naturale: come una scultura, anche il gioiello deve infatti essere caratterizzato da una propria personalità e deve esprimere significati ed emozioni a chi lo indossa. All'interno di Graziella ho trovato terreno fertile per sviluppare queste idee, utilizzando unicità e creatività come unici due parametri su cui poggiare ogni mio nuovo gioiello».

Nei gioielli creati da Del Brenna prevale un forte senso di caos, con forme e colori diversi che si sintetizzano dando vita ad opere uniche che rappresentano ormai il biglietto da visita internazionale di Graziella. 
Questa caratteristica è garantita dall'unione tra i più svariati materiali, con quelli più pregiati come oro e argento che si armonizzano con bronzi e altri metalli poveri; le ossidazioni e i giochi di luce forniscono poi colori particolari che hanno il potere di valorizzare le forme morbide ed eleganti della scultura e di metterne in risalto il lato artistico. Questa filosofia di lavoro è espressa particolarmente nell'ultima creazione presentata da Graziella nel corso di OroArezzo, la collana-scultura "Farfalla": realizzato in bronzo, questo gioiello vuole raccontare un forte senso di libertà rappresentato dalla figura di una donna che si alza in volo e che diventa una farfalla. «Questa collana è espressione della mia filosofia creativa - sintetizza Del Brenna. - La sua modellazione tenta di creare una sensazione di leggerezza e di autonomia che viene esaltata dall'utilizzo caotico di pieni e vuoti da cui prende forma la sintesi tra il corpo femminile e le farfalle. Questo gioiello vuole rappresentare un'idea che, esprimendo un senso di rottura dalla tradizione, permette a chi lo indossa di vivere pienamente il significato della scultura e di definire con forza la propria personalità».

Arezzo, mercoledì 19 agosto 2015

Nessun commento:

Posta un commento