lunedì 21 dicembre 2015

La Lilt di Arezzo lancia la campagna "A Natale regala la salute"

AREZZO – La Lilt di Arezzo lancia la campagna "A Natale regala la salute". In vista delle festività natalizie, la sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha eccezionalmente anticipato l'apertura del tesseramento del 2016 per proporre un'iniziativa volta a diffondere sul territorio aretino l'importanza della prevenzione delle malattie. L'invito è infatti a donare un anno di controlli e visite oncologiche ad un parente o ad un amico, regalandogli la nuova tessera della Lilt. «Cosa c'è di meglio che non regalare la salute? - afferma il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni. - L'idea del tumore fa paura, ma dobbiamo tenerla ben separata dalla prevenzione che fa riferimento a tutte quelle buone pratiche quotidiane da portare avanti proprio per tenere lontana la malattia. Tesserarsi con la Lilt significa decidere di far proprio uno stile di vita corretto e di investire sul proprio benessere».
Tutti i tesserati hanno infatti diritto ogni anno ad alcune visite gratuite previste dalle campagne promosse a livello nazionale: la visita senologica in occasione della "Campagna Nastro Rosa" di ottobre, la visita broncopneumologica in occasione della "Giornata antifumo" di maggio e la mappatura dei nei in occasione della "Settimana nazionale di prevenzione oncologica" di marzo. A livello locale, inoltre, la Lilt può fare affidamento sulla collaborazione di alcuni dei migliori medici del territorio provinciale, che garantiscono ai tesserati visite a tariffe agevolate per controlli diagnostici e specialistici in tutti gli ambiti sanitari. «La prevenzione salva la vita - aggiunge Paola Mottini, vicepresidente della Lilt provinciale. - Sottoporsi a controlli periodici deve diventare l'abitudine di tutti i cittadini perché permette di avere un costante screening del proprio corpo e di individuare in anticipo eventuali rischi».
La campagna "A Natale regala la salute" si pone anche l'obiettivo di sensibilizzare e di coinvolgere ulteriormente la cittadinanza verso l'operato della Lilt. La sezione aretina è infatti alla ricerca di volontari che concedano la loro disponibilità per partecipare alle iniziative sul territorio e per diffondere in maniera attiva il messaggio di prevenzione, promuovendo un'azione di informazione sempre più capillare e coinvolgente. «Solo creando una squadra - conclude Cipriani Buffoni, - è possibile scendere in piazza, incontrare le persone e portare avanti con successo la battaglia contro il cancro».

Arezzo, lunedì 21 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento