martedì 15 dicembre 2015

L'universo e i suoi colori in mostra alla Galleria Imago

AREZZO – Un viaggio alla scoperta dell'universo e di tutti i suoi colori. A proporlo è la Galleria Spazio Imago che fino a venerdì 18 dicembre continuerà ad ospitare la mostra di pittura "Sogno Cosmico" proposta per la prima volta ad Arezzo dall'artista Alessandro Santoro. Milanese di nascita ma toscano di adozione, questo pittore propone un percorso astratto e surreale dedicato alle luci e alle forme del cosmo: ogni quadro racchiude infatti una vera e propria esplosione di colori che, in netto contrasto con gli sfondi neri e profondi, cattura lo sguardo per la sua forza cromatica e per le tante possibilità interpretative che racchiude. Queste caratteristiche rendono ogni quadro unico nel suo genere e sono accentuate dall'utilizzo dei più svariati elementi d'arredo che contribuiscono ai giochi di colore e all'alternanza di linee e superfici. Le opere hanno infatti come supporto alcuni materiali poveri, tra cui la juta, e sono arricchite da swarovski e fogli d'oro che contribuiscono alla lucentezza e ai contrasti. Un ulteriore segno distintivo di Santoro, infine, è rappresentato da un "omino" stilizzato che, oltre ad essere la firma dello stesso autore, mostra il punto prospettico da cui osservare e interpretare l'esplosione di colore delle opere.
Tutte queste particolarità di "Sogno Cosmico" sono state apprezzate anche dai tanti visitatori che hanno affollato la Galleria Spazio Imago di via Vittorio Veneto 33/20 e che hanno lasciato numerosi commenti positivi, apprezzando la capacità di ogni singola pittura di far vivere un viaggio verso mondi nuovi ed inesplorabili.
«Ogni esplosione nel cosmo non è mai uguale ad un'altra - ha spiegato Santoro al momento dell'inaugurazione, - ed è caratterizzata da un'intensità di luce unica che dura per pochi attimi. Mi sono ispirato a questa eccezionalità per provare a cogliere quegli attimi e per immortalarli su una tela, dando vita ad un'esplosione di colore che ha l'obiettivo di esprimere e regalare emozioni. Attraverso stelle, nebulose e galassie ho voluto esprimere la mia interiorità e ho dato vita al mio sogno di evasione dai tradizionali schemi artistici». "Sogno Cosmico" resterà visitabile gratuitamente ogni sera dalle 18.00 alle 20.00. Nei giorni conclusivi della mostra tornerà ad Arezzo anche lo stesso Santoro che accompagnerà i visitatori alla scoperta della propria arte e che sarà a disposizione di coloro che, eventualmente, fossero interessati ad aggiudicarsi qualcuna delle opere esposte.

Arezzo, martedì 15 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento