sabato 19 dicembre 2015

Sedici scuole di danza danno spettacolo a Castiglion Fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Sedici scuole di danza si esibiscono a Castiglion Fiorentino per il concorso internazionale "Piero della Francesca". L'evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall'associazione aretina Progetti per la Danza per valorizzare le arti coreutiche e fornisce una prestigiosa vetrina ad allievi ed allieve di tutto il centro Italia per mostrare il loro talento davanti ad una giuria con maestri e coreografi di calibro mondiale. Il concorso "Piero della Francesca", in programma domenica 20 dicembre a partire dalle 19.00, sarà ospitato da una location di pregio come il teatro "Mario Spina" di Castiglion Fiorentino e proporrà un incalzante susseguirsi di tante esibizioni di classico e contemporaneo, di hip-hop e breakdance. Ad alternarsi sul palco saranno sedici scuole, sei di Arezzo e provincia (le cittadine Alfa Ballett, Chapkis Dance, Etoile e The Ballet School, il Danzificio di Sansepolcro e lo Studio Caroline di Montevarchi) e dieci tra Liguria, Toscana e Umbria.
Ogni balletto, introdotto da Martina Lo Piccolo, sarà giudicato da cinque giudici che valuteranno le coreografie di gruppo e le doti artistiche di ogni allievo: personalità del calibro di Alen Bottaini e Bill Hotaling (maestri rispettivamente dell'English National Ballet School e del Manhattan Dance Project) si esprimeranno sulla qualità delle esibizioni e forniranno preziosi consigli alle singole scuole.
Loro avranno il compito di stilare la classifica della gara e di assegnare i tanti premi che garantiranno provini, stage e altre occasioni formative nel panorama della danza. Tra i riconoscimenti, infatti, rientreranno le borse di studio per i due eventi organizzati nell'estate 2016 dalla Progetti per la Danza, cioè il campus "InDanza&InArte" di Arezzo e lo stage "Danza in riviera" a Borgio Verezzi (Sv). Quest'ultimo appuntamento, tra l'altro, si terrà al teatro Gassman di cui l'associazione culturale aretina ha ottenuto dal locale Comune la gestione artistica e tecnica per i prossimi cinque anni. «Il concorso internazionale "Piero della Francesca" - commenta Anna Pagano, presidente di Progetti per la Danza, - può vantare una rete di collaborazioni con alcuni dei maestri più noti al mondo, che assicureranno ad ogni partecipante un percorso formativo di qualità ed esperienza. L'evento di Castiglion Fiorentino rappresenterà una bella vetrina in grado di promuovere un positivo confronto tra le scuole e di assicurare una crescita tecnica ai singoli allievi che potranno mettersi in luce di fronte a grandi professionisti del panorama della danza».

Castiglion Fiorentino (Ar), sabato 19 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento