venerdì 30 novembre 2012

Il Giotto mette in palio il trofeo del "Tennis Aretino"


AREZZO – I tre circoli di tennis della città di Arezzo sono pronti a sfidarsi in un inedito torneo amichevole che assegnerà il 2° trofeo "Tennis Aretino". L'evento, in programma Domenica 2 Dicembre a partire dalle ore 10.00, sarà ospitato dal Ct Giotto e vedrà la partecipazione dei padroni di casa, del Ct Arezzo e dello Junior Tennis School.

Da Sabato 1 Dicembre, il Corsalone riapre con una pesca invernale "no-kill"


AREZZO – Il Corsalone riapre i battenti: a partire da Sabato 1 Dicembre, il torrente casentinese vivrà un'inedita apertura invernale e tornerà ad ospitare tutti gli appassionati di pesca alla trota. A comunicarlo è l'Arci Pesca Fisa di Arezzo che, con delibera dell'amministrazione provinciale, ha deciso di aprire anche d'inverno il tratto a regolamento specifico del torrente Corsalone, una zona in cui solitamente la stagione di pesca si chiudeva al termine dell'estate.

giovedì 29 novembre 2012

Arriva ad Arezzo l'ultima frontiera del fitness sportivo


AREZZO – Freemove è un'attività di fitness che in pochissime settimane ha già conquistato decine di aretini. Tra i più innovativi esercizi proposti ad Arezzo dalla ginnastica di Freemove ci sono quelli orientati al miglioramento della "propriocezione", un difficile termine scientifico che indica la capacità di eseguire i movimenti più adeguati ad ogni singola situazione mantenendo la corretta postura del corpo.

mercoledì 28 novembre 2012

La Stella Azzurra segna 7 goal e insegue la vetta


AREZZO – Due successi, tanti goal e un doppio secondo posto in classifica. Continua la corsa delle formazioni di calcio femminile della Stella Azzurra che, anche nell'ultimo fine settimana, hanno dimostrato di saper solo vincere: la prima squadra di serie C e le Giovanissime Regionali hanno piegato il Bagni di Lucca e l'Aglianese e si sono così confermate ai vertici dei rispettivi campionati.

martedì 27 novembre 2012

Una via di Arezzo sarà dedicata ai partigiani Mineo e Rosadi


AREZZO – La città di Arezzo avrà una via dedicata a Giovan Battista Mineo e a Giuseppe Rosadi, due partigiani che nel 1944 salvarono alla Chiassa oltre 200 civili dalla fucilazione nazista. A deciderlo è stato il consiglio comunale che, in una delle ultime sedute, ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo presentato da Luigi Scatizzi, capogruppo del Nuovo Polo per Arezzo, volto a dare adeguato riconoscimento ad un eroico gesto compiuto in terra d'Arezzo dagli stessi Mineo e Rosadi.

lunedì 26 novembre 2012

I Noidellescarpediverse celebrano la festa della Toscana


AREZZO – I Noidellescarpediverse celebrano la festa della Toscana con due progetti culturali che, approvati dalla Regione, li vedrà impegnati nel corso di tutta questa settimana. Due sono le prestigiose collaborazioni attivate per questa duplice iniziativa: la prima è con la Fondazione Ivan Bruschi e li vedrà impegnati ad Arezzo, mentre la seconda è con il Comune di Monte San Savino e le Officine della Cultura.

La Chimera Nuoto guarda al futuro con il "Metodo Catteau"


AREZZO – Alla Chimera Nuoto si fa largo una nuova metodologia per l'insegnamento del nuoto: è il "Metodo Catteau", una disciplina ideata da Raymond Catteau, il più grande studioso di pedagogia natatoria. La società aretina già negli anni passati basava gli insegnamenti della propria scuola nuoto e gli allenamenti degli agonisti sui più basilari elementi del "Catteau", ma ora è intenzionata a sposarne pienamente la filosofia per farne un faro per tutta la sua attività natatoria e acquatica.

venerdì 23 novembre 2012

La Chimera Nuoto torna dal "Trofeo Gold" con 23 medaglie


AREZZO – 13 ori, 7 argenti e 3 bronzi: è ricco il bottino di medaglie conquistato dalla Chimera Nuoto al "Trofeo Gold", un meeting giovanile organizzato la scorso fine settimana a Cecina. La società aretina ha partecipato alla manifestazione con 20 atleti che, accompagnati dal tecnico Marco Magara, sono riusciti a salire per ben 23 volte sul podio, permettendo alla Chimera Nuoto di piazzarsi al quarto posto assoluto nel medagliere.

giovedì 22 novembre 2012

Tante prestigiose convocazioni per i giovani tennisti del Giotto


AREZZO – Per gli atleti del Circolo Tennis Giotto queste sono settimane di allenamenti e di preparazione in vista degli impegni della prossima stagione. Nel frattempo, nonostante l'assenza di campionati e di tornei, alcuni giovani tennisti del circolo stanno raccogliendo i frutti di quanto seminato negli ultimi mesi, ricevendo prestigiosi riconoscimenti dai vari organi della Fit (Federazione Italiana Tennis).

mercoledì 21 novembre 2012

10 reti e 2 vittorie: torna il sole in casa della Stella Azzurra


AREZZO – Torna a splendere il sole in casa della Stella Azzurra: nell'ultimo fine settimana sono arrivate solo vittorie e raffiche di goal sia per le Giovanissime che per la prima squadra di serie C. Le prime a scendere in campo sono le ragazze del settore giovanile, impegnate sabato nel campionato regionale femminile in casa del Livorno.

martedì 20 novembre 2012

Muzzi, Galligani e Mago Mancini: che tris per Aurora Ridens


AREZZO – Dalla Toscana e da Roma, la grande comicità italiana si dà appuntamento ad Arezzo per la terza serata di Aurora Ridens, il laboratorio di cabaret ideato dai Noidellescarpediverse e giunto alla decima edizione. L'evento, ad ingresso gratuito, è in programma Mercoledì 21 Novembre, alle ore 21.30, presso il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino, con 12 comici che si alterneranno per regalare risate ad un pubblico aretino affezionato ed esigente.

lunedì 19 novembre 2012

Paolo Casalini è il nuovo tecnico degli Arieti Rugby


AREZZO – Storico cambio sulla panchina degli Arieti Rugby: Paolo Casalini ha preso il posto di Luca Oliva come allenatore della prima squadra di serie C. L'avvicendamento ha fatto seguito alle dimissioni dello stesso Oliva, costretto a lasciare la guida degli squadra per alcuni motivi personali che lo hanno spinto ad alleggerire il proprio carico di lavoro all'interno degli Arieti.

500 veicoli in meno: il Pionta respira aria nuova


AREZZO – Da Martedì 20 Novembre scatta la "tolleranza zero" per la sosta selvaggia all'interno del parco Pionta: l'ingresso all'area sarà consentito solo con apposite autorizzazioni, con multe e rimozione di veicoli per tutti i trasgressori. Questa decisione, assunta nei giorni scorsi dall'assessore Dringoli, fa seguito ad un'interrogazione presentata in consiglio comunale dal capogruppo del Nuovo Polo per Arezzo Luigi Scatizzi che, appurato l'inesorabile stato di degrado e di abbandono che caratterizza l'area del Pionta, chiese alla giunta di impegnarsi per riqualificare l'intera zona.

Il bagnino salva la vita: ultimi giorni per iscriversi al corso


AREZZO – C'è tempo fino a Sabato 24 Novembre per iscriversi al nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio. Organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento (SNS) presso il Centro Sport Chimera, il corso è iniziato a fine Ottobre ma i ritardatari hanno ancora qualche giorno di tempo per entrare "in corsa" e per aggiungersi ad un gruppo già numericamente vasto.

giovedì 15 novembre 2012

L'emozione di giocare nei Pulcini della Sba


AREZZO – Emozione, gioco e scoperta sono i tre pilastri individuati dalla Scuola Basket Arezzo per permettere ai bambini del minibasket "Nova Verta" di appassionarsi alla pallacanestro e di vivere lo sport come un vero e proprio divertimento. Questi tre elementi si ritrovano all'ennesimo potenza nei Pulcini, la categoria d'ingresso nel minibasket che unisce i più piccoli atleti della Sba, quelli nati tra il 2006 e il 2007.

mercoledì 14 novembre 2012

Misterioso delitto a Falciano: indagano i Noidellescarpediverse


AREZZO – Una cena con delitto in salsa comica. A proporla sono i Noidellescarpediverse e Alan&Lenny che Venerdì 16 Novembre, a partire dalle ore 20.00, saranno protagonisti di un giallo messo in scena presso Villa Paolina di Falciano, nel comune di Subbiano.

Sport e sociale, il connubio vincente del Giotto


AREZZO – Attività sportiva e attività sociale: da sempre il Circolo Tennis Giotto ha plasmato la propria identità su questo binomio. Ai risultati sul campo hanno sempre fatto seguito le grandi iniziative promosse per animare la vita sociale e per fare del circolo un luogo di aggregazione per le famiglie di tutti i 460 soci.

martedì 13 novembre 2012

Gli Arieti compiono l'impresa e battono la capolista


AREZZO – Con la testa e con il cuore: dopo tre sconfitte consecutive torna il sole per gli Arieti Rugby che, nel campionato di serie C, compiono l'impresa di battere la capolista Carli Lions Salviano. In una delle gare più difficili della stagione, la società aretina ha sovvertito ogni pronostico e ha ottenuto una bella vittoria per 10-5 che ha riportato una bella ventata di entusiasmo.

Fango e maltempo bloccano la Stella Azzurra sul pareggio


AREZZO – Il fango e il maltempo hanno frenato la Stella Azzurra che, nel quarto turno del campionato femminile di serie C, non è riuscita ad andare oltre ad un pareggio casalingo per 1-1 contro l'Aglianese.

lunedì 12 novembre 2012

Nuoto e fitness in acqua: al via i nuovi corsi del Centro Sport Chimera


AREZZO – Pronti, via: scatta il secondo ciclo di corsi del Centro Sport Chimera. Da Lunedì 12 Novembre ripartono tutte le attività natatorie e acquatiche ospitate all'interno del palazzetto del nuoto aretino e organizzate dalla Chimera Nuoto e dalla Sport3.

domenica 11 novembre 2012

Il Comune metta in sicurezza la Sr71 tra Olmo e Vitiano


AREZZO – La strada tra Olmo e Vitiano è il tratto viario più pericoloso dell'intero Comune di Arezzo. La famigerata Strada Regionale 71 ha conosciuto negli ultimi anni un incremento esponenziale del flusso di traffico non solo locale ma anche di media e lunga percorrenza (si contano fino a 36.000 veicoli al giorno) e un conseguente aumento di incidenti, molti dei quali hanno coinvolto anche gli stessi pedoni. Preoccupato da questa situazione, nell'ultimo consiglio comunale Luigi Scatizzi, in rappresentanza dell'Unione di Centro, ha presentato due interrogazioni alla giunta per ricevere chiarimenti sulle prospettive della viabilità di questo tratto della "umbro-casentinese".

venerdì 9 novembre 2012

Inizia con i fiocchi la stagione della Chimera Nuoto


AREZZO – Inizia con i fiocchi la nuova stagione sportiva della Chimera Nuoto. Dopo quasi due mesi di soli allenamenti, lo scorso fine settimana gli atleti della società aretina sono nuovamente tornati in vasca partecipando a Genova al 39° trofeo internazionale "Nico Sapio". 

giovedì 8 novembre 2012

Un nuovo circolo e tante iniziative: l'Arci Pesca Fisa traccia il proprio bilancio


AREZZO – Al termine di un'annata intensa e ricca di iniziative, per l'Arci Pesca Fisa di Arezzo è il momento di tracciare un primo bilancio dell'attività degli ultimi mesi. Dalla promozione delle gare sportive all'organizzazione delle visite all'impianto di Carda, dai corsi per la pesca di selezione al siluro alla gestione della zona regolamentata del torrente Corsalone: il presidente Alfredo Rondoni esprime soddisfazione per tutte le attività e per i progetti portati avanti dall'associazione aretina.

mercoledì 7 novembre 2012

Il Tc Castiglionese cresce e apre anche la domenica pomeriggio


CASTIGLION FIORENTINO – Il Tennis Club Castiglionese cresce, si allarga e, per venire incontro alle esigenze dei 50 bambini della Sat (Scuola di avviamento al tennis) e degli oltre 120 soci, ha deciso di aprire anche la domenica in orario pomeridiano. Così, a partire dal 18 novembre, le strutture del circolo saranno a disposizione di chi vorrà cimentarsi con la racchetta sette giorni su sette con orario full time.

Al Vesuvio va in scena una cena con delitto in salsa comica


AREZZO – Un misterioso delitto all'interno del ristorante Vesuvio? Ad indagare per risolvere il giallo saranno i Noidellescarpediverse e Alan&Lenny che Giovedì 8 Novembre metteranno in scena all'interno del ristorante aretino di viale Michelangelo una cena con delitto in salsa comica.

martedì 6 novembre 2012

Leo Sartogo e tanti altri: Aurora Ridens si fa in sedici


AREZZO – Aurora Ridens si fa in 16. Questo è il numero dei comici che Mercoledì 7 Novembre regaleranno risate nella seconda serata del laboratorio di cabaret ideato dai Noidellescarpediverse e giunto alla decima edizione.

La Stella Azzurra vive una domenica nera


AREZZO – Il calcio femminile della Stella Azzurra ha vissuto la propria domenica più difficile: le ragazze delle Giovanissime e la prima squadra di serie C finora avevano sempre vinto, ma due passi falsi nella stesso giorno hanno bloccato questo score positivo. La sconfitta più amara è quella rimediata dalla prima squadra che ha perso per 2-1 il derby contro l'Acf Arezzo.

lunedì 5 novembre 2012

Nuoto e disabilità: quando lo sport aiuta a crescere


AREZZO – Le ultime Paraolimpiadi di Londra hanno dimostrato come lo sport possa rappresentare un importante veicolo di riscatto sociale e di crescita personale, con numerosi atleti che, nonostante le disabilità, sono riusciti a primeggiare nelle varie specialità. Tra le storie più belle c'è senza dubbio quella di Cecilia Camellini, una nuotatrice cieca capace di vincere due ori e due argenti. A proposito di nuoto, anche ad Arezzo questo sport viene utilizzato da alcune associazioni che lavorano con i disabili: il luogo che ospita tutte le attività natatorie e acquatiche è il Centro Sport Chimera, una struttura che, con le sue numerose vasche, permette di praticare le più disparate discipline. 

sabato 3 novembre 2012

La Stella Azzurra è pronta al gran derby con l'Acf Arezzo


AREZZO – Il calcio femminile aretino è pronto a vivere il suo giorno più importante: Domenica 4 Novembre, alle 14.30, sul campo di via Divisione Garibaldi, va in scena il grande derby Acf Arezzo-Stella Azzurra. La partita, valida per il terzo turno del campionato di serie C, è il vero e proprio big match di questa giornata dal momento che entrambe le formazioni occupano il primo posto in classifica a punteggio pieno.

giovedì 1 novembre 2012

Migliorare le performance e prevenire gli infortuni: Freemove aiuta lo sport aretino


AREZZO - Migliorare le performance e prevenire gli infortuni: con questi due obiettivi la Freemove apre le proprie porte agli sportivi e alle società sportive. Gli innovativi corsi di ginnastica organizzati ad Arezzo dal personal trainer Simone Maggini prevedono esercizi che, a corpo libero o con piccoli attrezzi, fanno perno su tutto il corpo e sui suoi movimenti, ricalcando le azioni che ognuno esegue nella normale vita quotidiana o durante l'attività sportiva.

Il Comune non può ignorare il fermento dell'associazionismo e i problemi degli enti camerali


AREZZO –  La polemica sulle luminarie natalizie, le dimissioni di Sereni dalla presidenza di Arezzo Fiere e Congressi, le discussioni sulle successioni in Camera di Commercio: il mondo dell'associazionismo aretino è in agitazione ma in tutta questa situazione il Comune di Arezzo e la politica in generale stanno rimanendo impassibili spettatori. A denunciare questo immobilismo è Luigi Scatizzi, consigliere comunale del Nuovo Polo per Arezzo che sostiene l'esigenza che le amministrazioni prendano in mano la situazione e che tornino ad essere una guida e un punto di riferimento per le varie associazioni economiche cittadine.