giovedì 7 febbraio 2013

La Toscana ai vertici del karate italiano


FIRENZE – Il karate toscano non è mai arrivato tanto in alto. Al Campionato Italiano a Rappresentative Regionali, in programma al Palafijlkam di Ostia, la Toscana ha ottenuto uno storico secondo posto alle spalle del Lazio e davanti alla Lombardia, riuscendo a conquistare un ricco bottino di 6 ori, 2 argenti e 7 bronzi.
La rappresentativa toscana, ben guidata dai maestri dei Centri Tecnici Regionali capitanati da Enrico Pelo, ha fatto bene in quasi tutte le gare disputate, raggiungendo due primi posti assoluti nel Kumite (Combattimento) femminile giovanile e nel Kata (Forma) femminile senior, due terzi posti nel Kumite maschile giovanile e nel Kata femminile giovanile e un quarto posto nel Kumite maschile senior. I piazzamenti di queste squadre hanno permesso alla Toscana di guadagnare il pass per i Campionati Europei per Regioni in programma a Giugno in Montenegro. «Abbiamo ottenuto un risultato senza precedenti frutto del lavoro di una grande squadra - afferma l'aretino Enzo Bertocci, maestro sesto dan e presidente del settore toscano del karate Fijlkam. - Siamo entusiasti perché il nostro gruppo ha dimostrato affiatamento ed ha evidenziato una notevole crescita, facendo bene in tutte le categorie e qualificando numerose squadre agli Europei. Personalmente si tratta di una grande soddisfazione perché questo risultato segue di pochi giorni la mia rielezione come presidente del comitato regionale di karate e rappresenta un buon biglietto da visita per il prossimo quadriennio. Un ringraziamento particolare va a BancaEtruria, lo sponsor che ha coperto i costi della trasferta della Toscana». 
A livello di risultati, quattro dei cinque ori arrivano nel Kumite giovanile con Ilaria Badalotti nei 59kg, Andrea Diotallevi nei 68kg, Viola Lallo nei 53kg, Simone Marino negli 84kg e Mattia Pampaloni nei 61kg; sul primo gradino del podio è salita anche la squadra femminile senior di Kata con Giulia Bertagna, Martina Russi e Chiara Zucchi. Nel Kumite senior si sono messi in luce Sara Ballerini nei 55kg e Gabriele Puleo nei 65kg, capaci di conquistare un argento a testa. A chiudere il medagliere sono i bronzi centrati nel Kumite senior da Filippo Oretti negli 83kg, da Francesco Puleo nei 90kg e da Federico Sartini nei +90kg, nel Kumite giovanile da Diego Alessi nei 50kg, da Benedetta Guerrini nei 48kg e da Sara Metti nei 74kg, nel Kata giovanile dalla squadra femminile con Chiara Biagioni, Virginia Castellucci e Martina Puoti. Positivi sono anche i quinti posti di Jacopo Catastini, Sara Rosana e Lorenzo Spagli, mentre a chiudere la delegazione toscana erano presenti Davide Aiazzi, Lorenzo Antonelli, Riccardo Cardaci, Luca Carmignani, Giada Fanciullo, Lapo Filippini, Giulio Mancini, Stefano Martella, Diletta Piattelli e Daria Pitta.

Firenze, Giovedì 7 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento