venerdì 1 febbraio 2013

L'Arci Pesca Fisa progetta l'anno del rilancio


AREZZO – L'Arci Pesca Fisa di Arezzo ha aperto il tesseramento per il 2013. In questi giorni tutti i pescatori e gli appassionati di pesca potranno rinnovare la loro iscrizione ad un'associazione che, guidata dal presidente Alfredo Rondoni, è presente su tutto il territorio provinciale con un'intensa attività di promozione sportiva e sociale e di tutela dell'ambiente ittico e fluviale.
Uno dei principali impegni dell'Arci Pesca Fisa è proprio l'organizzazione di gare di pesca sportiva, con manifestazioni provinciali, regionali e nazionali ospitate presso le sponde dell'Arno a Laterina. Il lavoro dell'associazione si amplia anche ad altri ambiti con un servizio di vigilanza ittica sui fiumi e sui torrenti della provincia, con la gestione della pesca sul Corsalone, con l'organizzazione di visite guidate all'impianto ittiogenico di Carda, con la partecipazione a programmi di tutela ambientale e con la promozione di attività di pesca per portatori di handicap. «Dopo anni di costante crescita - spiega il presidente Rondoni, - e dopo il picco di 650 tesserati del 2011, nell'ultimo anno abbiamo vissuto una leggera flessione dei soci legata alle difficoltà economiche delle famiglie. Per questa nuova stagione puntiamo a rilanciare il numero degli associati e a raggiungere le cifre record degli anni precedenti». 
Dal momento che la pesca è uno sport per tutte le età, per il 2013 l'Arci Pesca Fisa punterà molto anche sui bambini e sui ragazzi, per cui il tesseramento avrà un costo simbolico di appena 2 €. «Abbiamo in programma numerosi eventi riservati a chi ha meno di 14 anni - continua Rondoni. - Con i più piccoli abbiamo un doppio obiettivo: il primo è di farli appassionare alla pesca, mentre il secondo, perseguito attraverso alcuni progetti all'impianto di Carda, è di fargli conoscere l'ambiente ittico e fluviale». 
Tra le novità di questa stagione c'è anche il cambio di sede dell'Arci Pesca Fisa, con i locali dell'associazione che si sono trasferiti ad Arezzo in via Garibaldi 135. Nel resto della provincia i soci continueranno invece a far riferimento a sei diversi circoli divisi tra le varie vallate: in Valdarno c'è l'NSPS Terranovese, la Powerfish di Montevarchi, il circolo di Castelnuovo dei Sabbioni e il circolo di Loro Ciuffena, nella campagna cortonese è presente il circolo del Lago di Poggio Tondo, mentre gli appassionati casentinesi faranno capo al nuovo Arci Pesca Casentino di Poppi.
                  
Arezzo, Venerdì 1 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento