AREZZO
– I bambini tra i 3 e i
6 anni sono troppo grandi per il nuoto baby e ancora troppo piccoli per
iniziare la vera e propria scuola nuoto. La Chimera Nuoto ha però pensato anche
a loro, progettando alcuni corsi intermedi che permettano a questi bambini di
praticare un'attività in piscina e di cogliere i benefici dell'acqua.
Questi sono i Laboratori Acquatici, corsi propedeutici all'insegnamento del nuoto che prevedono la scoperta dell'ambiente acquatico con una programmazione didattica fondata sul gioco. Il più importante obiettivo dei Laboratori è di sviluppare nel giovane nuotatore un sereno approccio all'acqua: l'istruttore è un compagno di giochi, capace di divertire e di rassicurare ma anche di far ambientare i bambini in piscina e di trasferire loro le esperienze natatorie dell'apnea e del galleggiamento, dell'immersione e della risalita, della respirazione e della propulsione in acqua.
Questi sono i Laboratori Acquatici, corsi propedeutici all'insegnamento del nuoto che prevedono la scoperta dell'ambiente acquatico con una programmazione didattica fondata sul gioco. Il più importante obiettivo dei Laboratori è di sviluppare nel giovane nuotatore un sereno approccio all'acqua: l'istruttore è un compagno di giochi, capace di divertire e di rassicurare ma anche di far ambientare i bambini in piscina e di trasferire loro le esperienze natatorie dell'apnea e del galleggiamento, dell'immersione e della risalita, della respirazione e della propulsione in acqua.
Tutto questo serve al bambino a capire che "se cado in acqua non affogo", con gli
allievi che, accompagnati dall'istruttore a centro vasca dove non toccano,
diventano autonomi e acquisiscono sicurezza, maturando confidenza nei confronti
dell'acqua che diventa un ambiente familiare in cui stare bene, divertirsi e
non avere paura. Nei Laboratori Acquatici la Chimera Nuoto utilizza una
didattica attiva in cui l'insegnamento del nuoto non avviene sulle spiegazioni
ma direttamente sulle azioni: l'istruttore fornisce al nuotatore un obiettivo e
lui trova i movimenti per raggiungerlo, scoprendo i gesti più adeguati e interiorizzando
l'apprendimento.
«I bambini dei
Laboratori Acquatici affronteranno la scuola nuoto senza alcuna difficoltà
- spiega il direttore tecnico Marco Magara. - La nostra ambizione è che, al termine dei corsi, tutti sappiano galleggiare,
tuffarsi e nuotare a dorso, anche se questi laboratori sono utili a prescindere
dalla futura disciplina sportiva scelta dagli allievi: si tratta di un'attività
positiva, senza controindicazioni e rischi, ma con tante ricadute positive
sullo sviluppo e sulla crescita del bambino».
Arezzo,
Lunedì 18 Febbraio 2013
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