venerdì 13 dicembre 2013

"Forme 2013": Arezzo ospita il meglio del taekwondo

AREZZO - Un nuovo appuntamento con lo sport di livello nazionale sabato 14 e domenica 15 dicembre al palasport Mario d'Agata: arriva il campionato nazionale di Forme 2013, una spettacolare gara in cui si sfideranno i migliori atleti del taekwondo e il Torneo dei Campioni della specialità. Presentano la manifestazione l’assessore comunale allo sport Francesco Romizi e i Presidenti dei Comitati regionali di Toscana e Lombardia della Federazione italiana taekwondo Domenico Mazzocca e Stefano Ferrario. Insieme a loro la Presidente della Commissione sport del Comune di Arezzo Simonetta Ghezzi che ritiene il taekwondo “una disciplina utile a gestire il proprio equilibrio”.
L’assessore Francesco Romizi porta i saluti del delegato aretino Coni Giorgio Cerbai che era impossibilitato ad essere presente e afferma: “ esprimo tutta la mia soddisfazione per il grande livello di iniziative sportive che negli ultimi due mesi sono state ospitate nella nostra città. E’ un premio al grande impegno dell’Amministrazione comunale per la promozione di sport meno conosciuti, come il taekwondo, ma che appassionano molti atleti e spettatori. Siamo onorati di questa presenza che qualifica lo sport e promuove Arezzo e invitiamo tutti a questo appuntamento ricco di emozioni e spettacolo”. Saranno 400 gli atleti presenti che si contenderanno ad Arezzo il titolo nazionale di taekwondo.
“Presentiamo il Campionato italiano della specialità Forme - ricorda il Presidente del Comitato toscano della Federazione Domenico Mazzocca – che è la disciplina tradizionale del taekwondo, che si è poi evoluta ed è diventata sport olimpico. I nostri due atleti alle Olimpiadi di Londra hanno vinto due medaglie, un oro e un bronzo. Ad Arezzo, per la prima volta, proponiamo insieme al Campionato, il Torneo dei Campioni con i quattro migliori atleti della competizione e atleti di spicco internazionale. Siamo inoltre impegnati in campagne di sensibilizzazione e sull’uso di nuove tecnologie per la crescita della nostra disciplina. Un assaggio sarà il piccolo robot con il quale potranno interagire i bambini  imparando le varie mosse di taekwondo”.
“La Toscana è una Regione particolarmente attiva, con un’organizzazione che funzione e che non è nuova ad ospitare campionati di alto livello – sottolinea il Presidente del Comitato regionale della Lombardia Stefano Ferrario. La nostra Federazione sta crescendo in modo costante sia per numero di associati che per interesse per la disciplina sportiva. Disponiamo di tecnologie particolari per le gare e siamo molto presenti nei social che sono uno strumento fondamentale per avere contatti e farci conoscere così come è fondamentale essere presenti nei territori con le nostre iniziative”.
Patrocinato dal Comune di Arezzo, l'evento prevede in entrambi i giorni un ricco calendario di gare dalle 9 alle 17 organizzate grazie alla collaborazione di quattro società del territorio aretino che avranno in gara anche un nutrito gruppo di atleti: il Centro Taekwondo, il Taekyon Club, l'Nrgym di Pieve al Toppo e l'Olimpica Toscana di Monte San Savino.
L'evento si svilupperà su due distinti momenti: prima verranno assegnati i titoli italiani poi, a conclusione della due giorni di gare, si svolgerà il primo Torneo dei Campioni, un'ulteriore sfida riservata ai medagliati del Campionato Italiano e agli atleti che nel corso della stagione hanno ottenuto i migliori risultati internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento