giovedì 12 dicembre 2013

Tra marmellate e confetture, tornano i laboratori di cucina della Lilt

AREZZO – Marmellate e confetture saranno al centro dell'ultima lezione del 2013 del corso di cucina promosso dalla Banda dei Piccoli Chef Lilt. Sabato 14 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, un centinaio di bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni si metteranno alla prova con tante prelibatezze che permetteranno loro di imparare i segreti della buona cucina e, allo stesso tempo, di divertirsi tra i fornelli allestiti all'interno dello showroom aretino di MotorAuto. Il laboratorio, completamente gratuito, è organizzato dalla dottoressa Barbara Lapini e in questo appuntamento sarà tutto dedicato alle confetture e alle marmellate, con i piccoli cuochi che confezioneranno tanti barattoli da portare a casa o da utilizzare come regali di Natale.
Ricevuto il cappello da chef e la pannuccia, i bambini avranno a loro disposizione tutto l'occorrente per preparare una confettura di mele e di pere cotogne, una marmellata di arance e una composta di peperoni, il tutto ovviamente con prodotti freschi e salutari. 
Terminato il lavoro tra i fornelli, gli chef dovranno impreziosire i loro barattoli inserendo le etichette dei prodotti, con la stessa Lapini che insegnerà loro l'importanza di un'etichetta ben realizzata e, soprattutto, di saper leggere un'etichetta, educando così ad un consumo consapevole dei cibi. «Ai laboratori di cucina della Lilt - spiega la stessa Lapini, - si sono iscritti 205 bambini e ragazzi dunque, per mantenere un corso di alta qualità, li abbiamo divisi in due gruppi: quella del 14 dicembre sarà la seconda e ultima lezione dedicata alle confetture e alle marmellate. Nel primo appuntamento, in programma due settimane fa, i nostri piccoli chef si sono divertiti a cucinare e a giocare con la frutta e la verdura, imparando così a conoscere e ad apprezzare anche cibi che quotidianamente mangerebbero con diffidenza. Questa entusiasmo verso i cibi freschi, salutari e di stagione è il più grande successo per educare alla corretta alimentazione e alla prevenzione alimentare».

Arezzo, venerdì 13 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento