venerdì 20 dicembre 2013

L'Arezzo Karate archivia la stagione della rinascita

AREZZO – L'Arezzo Karate archivia la stagione della rinascita. Dopo un 2012 in chiaroscuro, la storica società aretina quest'anno è tornata a ruggire conquistando numerose medaglie ai campionati toscani e italiani, con l'apice raggiunto a livello internazionale con le ottime prestazioni di Michela Pezzetti. L'atleta di Kata (Forma), passata da pochi mesi nel gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha infatti onorato nel migliore dei modi la sua ultima stagione nell'Arezzo Karate cogliendo tre importanti affermazioni: l'oro con la nazionale italiana ai campionati europei di Budapest, l'oro all'Open Internazionale d'Italia e il bronzo ai campionati italiani. Nel Kumite (Combattimento) è stato invece l'anno della riscossa di Ilaria Badalotti, un'atleta del 1996 che si è consacrata ai vertici della sua specialità laureandosi campionessa nei 59kg Cadetti dei campionati italiani per rappresentative regionali.
A questo risultato ne sono seguiti altri di spessore come il terzo posto ai campionati italiani e, soprattutto, il doppio primo posto ottenuto all'Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro e alla Coppa Toscana.
In quest'ultima manifestazione l'Arezzo Karate si è messo particolarmente in evidenza cogliendo un totale di tre titoli regionali (oltre a Badalotti sono saliti sul gradino più alto del podio Paolo Gallorini e Filippo Oretti), due argenti e sei bronzi in diverse categorie con Jessica Marchesini, Marco Mencattini, Giacomo Torini e Matteo Valli. L'ultimo risultato da celebrare è il terzo posto dello stesso Oretti ai campionati italiani per rappresentative regionali, un torneo in cui ha ben figurato negli 83kg Senior. A rendere indimenticabile la stagione ha contribuito la convocazione di Badalotti, Mencattini e Oretti nella rappresentativa Toscana che ha partecipato al campionato europeo per regioni, un'importante manifestazione dedicata alle rappresentative regionali di tutto il continente ospitata dalla città montenegrina di Herceg Novi. I tre portacolori aretini non sono riusciti a salire sul podio ma hanno goduto della grande possibilità di confrontarsi e di mettersi alla prova contro il meglio del karate europeo. «È stata una stagione positiva - afferma il direttore sportivo Alessandro Balestrini. - Sicuramente con qualche singolo atleta potevamo ambire a risultati migliori nei campionati italiani, ma nel complesso sono soddisfatto della crescita della società e dei tanti ragazzi che si sono dimostrati capaci di conquistare medaglie. Ora dobbiamo essere ambiziosi e nel 2014 saremo chiamati a dimostrare di poter fare ancora meglio».

Arezzo, venerdì 20 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento