venerdì 12 dicembre 2014

Dal Rodano alla Champagne, ad Arezzo un viaggio tra i vini francesi

AREZZO – Un viaggio dei sapori alla scoperta dei vini francesi dal Rodano alla Champagne. L'appuntamento è per sabato 13 dicembre quando, dalle 15.00 alle 19.00, la "Vineria al 10" di piazza San Giusto ospiterà una degustazione enogastronomica che permetterà di assaggiare e di conoscere le eccellenze transalpine di Champagne, Chablis, Cote du Rhone e Borgogna, con la possibilità di confrontare tante tradizioni vinicole che, nonostante la comune provenienza, sono tra di loro profondamente diverse. La selezione proposta nasce da un intenso tour tra le cantine di tutta la Francia in cui Francesco Santini e Federico Monti Guarnieri, titolari della vineria, hanno potuto selezionare alcuni dei migliori vini d'oltralpe per poterli così proporre per la prima volta agli appassionati di Arezzo. L'incontro, gratuito e aperto a tutti, avrà anche un taglio formativo perché sarà arricchito dalla presenza di alcuni esperti enologi che illustreranno le caratteristiche dei singoli vini e le particolarità della loro produzione, alternando nozioni tecniche a curiosità e aneddoti.
«Si tratta di una preziosa occasione per conoscere il vino francese - spiega Santini. - Nel nostro viaggio abbiamo privilegiato le aziende artigianali con un profondo legame con il territorio, la tradizione e la natura, instaurando una proficua collaborazione con la Francia che ci ha permesso di importare ad Arezzo vini di qualità finora assenti dal mercato locale. La selezione di tutto questo percorso tra le cantine francesi sarà proposta alla "Vineria al 10" in occasione di questa prima degustazione».
La svolta "francese" rappresenta una tappa importante del cammino professionale di Santini e Monti Guarnieri che, avviato nel 2001 con l'azienda Donà dei Monti, nel corso degli anni li ha visti maturare una profonda cultura enologica e gastronomica che ha fornito loro le competenze necessarie per individuare le eccellenze vinicole da proporre nella nota vineria aretina. Dopo aver girato le principali zone vinicole italiane, con un viaggio dai neri di Sicilia ai bianchi del Trentino Alto Adige, negli ultimi mesi hanno deciso di concentrare la loro professionalità sulla Francia per portare ad Arezzo il meglio della sua produzione di nicchia. Il frutto di questa selezione sarà condiviso sabato 13 dicembre in un pomeriggio che permetterà all'intera cittadinanza di vivere una scoperta di vini e di tradizioni vinicole transalpine.

Arezzo, venerdì 12 dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento