giovedì 11 dicembre 2014

La danza aretina premiata al concorso "Piero della Francesca"

AREZZO – La danza aretina si è messa in luce al secondo concorso "Piero della Francesca". L'evento, organizzato dall'associazione Progetti per la Danza, ha visto la partecipazione di diciassette scuole da tutta Italia che si sono esibite con le loro migliori coreografie davanti ad una giuria con maestri ed esperti di calibro internazionale. La gara ha riscosso l'entusiasmo e il coinvolgimento del balletto di tutta Italia, con l'arrivo ad Arezzo di scuole dell'intera penisola da Reggio Calabria ad Alessandria per un totale di 250 allievi che hanno mostrato le loro doti artistiche sul palco di un teatro Mecenate che, per l'occasione, ha registrato il tutto esaurito. Al termine di un concorso di altissima qualità, la giuria capeggiata dal noto coreografo e regista Arturo Cannistrà della Fondazione Nazionale della Danza ha decretato la classifica finale tra tutte le scuole e ha assegnato riconoscimenti alle individualità più talentuose e meritevoli garantendo loro provini, stage e opportunità presso le più importanti accademie di danza italiane.
«Il concorso "Piero della Francesca" ha catalizzato su Arezzo l'attenzione della danza nazionale - afferma entusiasta Anna Pagano, presidente della Progetti per la Danza, - garantendo una bella vetrina artistica che ha permesso a tutti gli allievi di confrontarsi e di mostrare le loro qualità di fronte ad alcuni dei maestri più importanti del panorama internazionale. Siamo felici per l'ottima risposta delle scuole e del pubblico che hanno colto e apprezzato il doppio obiettivo dell'evento di garantire una crescita individuale ai singoli allievi e di promuovere la danza in ogni sua forma».
Particolarmente positiva è stata la prova delle cinque scuole aretine in gara, con gli allievi di Academie de Danse Carnesciali, Alfa Ballet, Centro Danza Accademica, The Ballet School e Universo Danza di Bibbiena che hanno ben figurato e meritato tanti premi. Tra queste ha spiccato soprattutto The Ballet School di Alessandra Fortini che ha conquistato riconoscimenti con entrambe le coreografie presentate nella categoria Senior: il primo posto nel classico e il secondo posto nel modern sono valse borse di studio per lo stage estivo Indanza&Inarte della Progetti per la Danza e per la Giornata Mondiale della Danza ospitata dalla Fonderia di Reggio Emilia. «Molte nostre allieve erano al loro primo concorso - aggiunge la stessa Fortini, - dunque hanno vissuto l'emozione e l'adrenalina di esibirsi davanti ad una giuria d'eccezione, rendendo indimenticabile questa giornata riuscendo addirittura a vincere due premi».

Arezzo, giovedì 11 dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento