martedì 9 dicembre 2014

Fotografia e arte si uniscono nel nuovo corso dell'Imago

AREZZO – La fotografia come forma artistica ed espressiva. Dopo il successo riscosso dalla mostra biennale "Arezzo&Fotografia", Imago ha deciso di sviluppare ulteriormente il legame tra l'arte e la fotografia trasmettendolo e insegnandolo a tutti i propri allievi. Nasce così il primo "Corso Base di Fotografia Artistica ed Espressiva", un corso organizzato per la prima volta ad Arezzo che permetterà a tutti gli appassionati, principianti o già esperti, di scoprire l'universo della fotografia sotto una nuova luce. Rispetto ai tradizionali corsi, infatti, l'Imago non si limiterà ad insegnare gli elementi tecnici e funzionali ma spiegherà come interpretare la fotografia per farne un mezzo di espressione personale e di rappresentazione artistica della realtà. Il tutto attraverso un programma ricco e intenso che, a partire da martedì 20 gennaio, prevede dodici lezioni presso la sede Imago di via Vittorio Veneto, quattro laboratori pratici e numerose uscite fotografiche.
A garantire sulla qualità del percorso è l'esperienza di un gruppo di docenti dell'Imago che da oltre dieci anni organizza corsi di formazione e che ha avviato centinaia di principianti a coltivare l'hobby della fotografia.
«Abbiamo confezionato un programma che si distingue rispetto ai classici corsi di tecnica fotografica - spiega il presidente di Imago Antonio Losco, - con una proposta adatta ai principianti alle prime armi e a chi vuole approfondire nuovi percorsi creativi e artistici. La nostra associazione da sempre è impegnata nella promozione, valorizzazione e diffusione della fotografia come forma artistica di espressione, dunque è proprio questo il taglio che abbiamo voluto dare al nuovo corso». Le nozioni base di tecnica e di postproduzione saranno dunque arricchite da una serie di laboratori e sezioni volti allo sviluppo delle capacità espressive, con argomenti che spazieranno dall'approfondimento del linguaggio fotografico alla realizzazione di un portfolio personale. Dal momento che tutto sarà incentrato sullo sviluppo delle capacità espressive dei partecipanti, una parte fondamentale del corso saranno i laboratori e le uscite che permetteranno agli allievi di acquisire nuove competenze direttamente sul campo e di mettersi alla prova nelle più svariate situazioni. Al termine di questo lungo percorso, verrà infine allestita una mostra fotografica a tema in cui ogni fotografo porterà il proprio contributo. «Abbiamo raddoppiato gli impegni del corso - continua Losco, - per permettere a tutti di capire e di entrare pienamente nell'arte della fotografia attraverso un maggior confronto con i soci dell'Imago e con altri autori». Per ricevere ulteriori informazioni e per iscriversi al corso è possibile inviare una mail a info@imagoarezzo.com.

Arezzo, martedì 9 dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento