mercoledì 17 agosto 2016

Reading e jazz si uniscono per "Il richiamo della foresta"

RAGGIOLO (AR) – Termina tra reading e jazz la seconda edizione de "Il crinale - Parole come pietre", la rassegna teatrale ospitata dal borgo di Raggiolo. L'ultimo appuntamento, gratuito e con inizio alle 18.00, è in programma giovedì 18 agosto e proporrà un tributo allo scrittore statunitense Jack London a cent'anni dalla morte attraverso la rilettura della sua più celebre opera, "Il richiamo della foresta". Le avventure del cane Buck, protagonista del libro, saranno messe in scena dalla voce narrante di Samuele Boncompagni, autore e attore dell'associazione Noidellescarpediverse, accompagnate dal costante sottofondo jazz della tromba di Ivan Elefante e del contrabbasso di Francesco Sarrini, due giovani e talentuosi musicisti dell'Accademia Siena Jazz. L'unione tra lettura e musica regalerà emozioni attraverso il racconto delle tappe della vita di Buck che, da una villa soleggiata in California, viene trasportato in Alaska per la corsa all'oro e fatto diventare con la forza un cane da slitta, fino a ritrovare la sua vera natura selvaggia quando nel finale si perderà nel profondo della foresta.
Nel frattempo ad emergere sono la fierezza, la sopportazione e la capacità di amore e di riconoscenza che London ha racchiuso nelle pagine del suo intramontabile libro.
Oltre all'accompagnamento musicale, a rendere ancor più suggestivo il reading de "Il richiamo della foresta" è la natura itinerante con cui è stato strutturato, attraverso lo spostamento degli spettatori tra i vicoli e le piazze di Raggiolo, sfruttando i teatri naturali offerti da questo bel borgo casentinese. La partenza sarà alle 18.00 con ritrovo in piazza San Michele e la prima tappa del racconto nella piazzetta de Il Purgatorio, per poi proseguire alle 18.30 in località Il Poggiolino. Alle 19.00 ci sarà una breve pausa con una merenda-cena su prenotazione a cura della Brigata di Raggiolo, prima di concludere il reading con la terza e ultima tappa alle 21.00 in località La Piana dove sarà allestito un vero e proprio spazio teatrale con sfondo naturale e sedute per il pubblico per vivere le ultime avventure di Buck. «Il paese di Raggiolo e le montagne circostanti - spiega Boncompagni, - rappresentano lo scenario ideale per far rivivere la leggenda de "Il richiamo della foresta". Le tre tappe possono essere ascoltate anche separate, ma consigliamo di arrivare puntuali all'appuntamento e di cogliere l'occasione per passare una giornata a Raggiolo immersi nella natura, nella letteratura e nella musica. La proposta è ambiziosa perché solitamente un reading del genere si vede solo nei festival di letteratura, dunque ringrazio la Brigata di Raggiolo che, con il suo impegno, ha permesso di organizzare questa rassegna gratuita, inedita e adatta per un pubblico di tutte le età». Per ulteriori informazioni e per prenotazioni per la merenda-cena è possibile contattare la Brigata di Raggiolo al 339/77.87.490.

Raggiolo (Ar), mercoledì 17 agosto 2016

Nessun commento:

Posta un commento