martedì 16 agosto 2016

Una camminata eco-comica sulla via da Raggiolo a Quota

RAGGIOLO (AR) – Una camminata nel bosco sotto le stelle e uno spettacolo di eco-cabaret animano una delle notti più attese dell'estate di Raggiolo. La terza serata della rassegna "Il crinale - Parole come pietre", in programma mercoledì 17 agosto, proporrà un appuntamento importantissimo per il borgo casentinese che potrà tornare a godere dell'antica via medievale che lo collega al paese di Quota. Questa strada si sviluppa nel bosco attraverso un tracciato in pietra e rappresenta uno snodo cruciale nella storia delle due località, dunque i volontari della Brigata di Raggiolo, in collaborazione con i quotesi, si sono impegnati per riportarla a nuovo splendore attraverso lavori di sistemazione e ripulitura.
Per festeggiare la riapertura della via è stata organizzata una doppia passeggiata con due gruppi che, alle 21.00, partiranno in contemporanea da Raggiolo e da Quota per incontrarsi a metà strada in località Sant'Angelo dove sono ancora visibili i suggestivi resti dell'antica pieve di San Michele.
In questo punto si terrà lo spettacolo "EcoCabaret" che, al buio e sotto le stelle, vedrà per protagonista il duo comico aretino dei Noidellescarpediverse. Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani indosseranno le vesti di due improbabili animalisti-ecologisti alle prese con cuccioli da salvare ed energie alternative da spiegare, con l'obiettivo di arricchire la passeggiata con un piacevole momento di svago e di divertimento. In questo intermezzo sarà proposto un incalzante alternarsi di sketch scelti appositamente per la serata che permetteranno ai Noidellescarpediverse di far emergere un cabaret di successo con cui sono arrivati ad esibirsi fino a Zelig Off su Canale5. «La natura sarà la protagonista della serata - commenta Boncompagni, - prima con una camminata nel bosco e poi con uno spettacolo di eco-cabaret. Si tratta di un'occasione dal fascino irripetibile che scandirà un momento particolarmente importante per l'intera comunità di Raggiolo e per il Casentino».
La difficoltà della passeggiata è medio-bassa con il sentiero che in gran parte ricalca l'antico selciato di pietra medievale, ma per vivere questa serata sono consigliati abbigliamento e scarpe da trekking, oltre ad una torcia per ciascuno spettatore dal momento che il percorso attraverserà il bosco e sarà completamente al buio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Brigata di Raggiolo al 339/77.87.490.

Raggiolo (Ar), martedì 16 agosto 2016

Nessun commento:

Posta un commento