sabato 29 settembre 2012

Luigi Scatizzi: il voto sull'Imu è stato una questione di coscienza


AREZZO – Uno dei temi "caldi" dell'ultimo consiglio comunale è stata la votazione dell'aliquota Imu per gli albergatori, un tema che ha spaccato l'aula e che ha creato attriti tra le varie parti. In questa discussione un ruolo importante lo ha giocato il capogruppo del Nuovo Polo per Arezzo Luigi Scatizzi che, a differenza di quanto fatto da parte dell'opposizione, ha deciso di non astenersi dalla votazione e ha così permesso alla maggioranza di mantenere il numero legale.

mercoledì 26 settembre 2012

L'Under 14 del Giotto parte alla conquista dell'Italia


AREZZO – L'Under 14 del Circolo Tennis Giotto parte alla conquista dell'Italia. Da Venerdì 28 a Domenica 30 Settembre, il Tennis Padova ospiterà la finalissima dei Campionati Italiani a squadre, un appuntamento in cui il circolo aretino sfiderà altre sette società di tutta Italia con il sogno di riuscire a conquistare il tricolore.

Il bagnino salva la vita: riparte il corso di formazione


AREZZO – Con la sicurezza in acqua non si scherza. Di questo ne è convinta la Società Nazionale di Salvamento (SNS), una onlus che da anni organizza all'interno del Centro Sport Chimera i Corsi Professionali di Bagnino di Salvataggio. L'attività svolta dalla società ha permesso negli ultimi anni di formare oltre 100 bagnini che, dal palazzetto del nuoto aretino, hanno poi trovato lavoro nelle piscine e nei litorali di tutta Italia, contribuendo alla sicurezza di quei luoghi.

domenica 23 settembre 2012

Dai bambini agli adulti, riparte la scuola tennis del Tc Castiglionese

CASTIGLION FIORENTINO – Crescere numericamente e diventare un punto di riferimento per il tennis della Valdichiana aretina: sono questi i due obiettivi con cui è ripresa l'attività sportiva del Tennis Club Castiglionese.

Le istituzioni aretine devono assicurare la dignità del lavoro


AREZZO – Le istituzioni finora hanno scarsamente vigilato sul mercato del lavoro e, con l'ingresso di produttori di Paesi cosiddetti "emergenti", sono notevolmente aumentati i casi di lavoro sommerso, di evasione e di elusione fiscale. A denunciare questa situazione è Luigi Scatizzi, consigliere comunale del Nuovo Polo per Arezzo, che mette in luce come anche l'economia aretina sia stata danneggiata dal proliferare di un mercato senza regole.

venerdì 21 settembre 2012

La Sba porta ad Arezzo la pallacanestro femminile


AREZZO – La Scuola Basket Arezzo porta in città la pallacanestro femminile. La società aretina è stata scelta dalla Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) come base per un progetto indirizzato alla diffusione del basket "rosa" e così, a partire dal Lunedì 24 Settembre, darà ufficialmente il via ai nuovi allenamenti rivolti a tutte le bambine e le ragazze di Arezzo e provincia.

Il Giotto fa giocare a tennis all'interno dell'Uci Cinemas


AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto, forte del titolo di "top school" riconosciutogli dalla federazione, ha ripreso a proprio ritmo la propria attività: dopo le vacanze estive, da questa settimana è ripartita la preparazione degli agonisti e di tutti i ragazzi della scuola tennis. Oltre che tornare ad allenare sui campi del circolo, per due fine settimana i tecnici della società aretina insegneranno tennis nell'insolita cornice dell'Uci Cinemas di via Turati.

giovedì 20 settembre 2012

Arieti e Vasari insieme per il rugby giovanile


AREZZO – Le giovanili hanno sempre rappresentato il sogno e l'obiettivo degli Arieti Rugby. Da anni la società aretina sta lavorando per aggregare ragazzi e per farli giocare a rugby: un'intensa attività promozionale e alcuni progetti nelle scuole della Valdichiana hanno portato agli Arieti una ventina di ragazzi che, a partire da questa stagione, potranno disputare il loro primo campionato ufficiale.

mercoledì 19 settembre 2012

Sorprese ed entusiasmo alla presentazione della Stella Azzurra


AREZZO – Grandi sorprese e tanto entusiasmo hanno accompagnato la presentazione ufficiale delle formazioni di calcio femminile della Polisportiva Stella Azzurra, avvenuta Venerdì scorso alla Chiassa all'interno della Festa del Leone.

martedì 18 settembre 2012

Il Giotto brilla al Master delle Vallate Aretine


AREZZO – Una vittoria, una finale e quattro semifinali: il Circolo Tennis Giotto può sorridere per i risultati ottenuti al Master finale del "Circuito delle Vallate Aretine". Il torneo, organizzato dalla delegazione provinciale della Fit (Federazione Italiana Tennis) e riservato alle categorie dall'Under 10 all'Under 14, ha visto sfidarsi i giovani tennisti che nel corso di tutta la stagione si sono messi in luce nelle varie tappe del Circuito: nel Master i migliori 8 di ogni categoria si sono dati battaglia per conquistare il successo finale.

domenica 16 settembre 2012

Taglio del nastro per la ginnastica di Freemove


AREZZO – Taglio del nastro per Freemove, un'innovativa attività di ginnastica portata ad Arezzo da Simone Maggini, personal trainer specializzato in fitness funzionale e preparatore atletico degli Juniores Nazionali dell'Arezzo.

Il Comune riorganizzi il sistema delle società partecipate


AREZZO – Nel Comune di Arezzo proliferano le società partecipate. Uno studio dell'Unione di Centro regionale ne ha contate ben 67, un numero elevato che implica notevoli costi per il loro mantenimento e per i loro consigli di amministrazione. In un'ottica di riorganizzazione e di riduzione delle spese, si rende necessaria una decisa azione di razionalizzazione di questi enti: a sostenerlo è Luigi Scatizzi, consigliere comunale del Nuovo Polo per Arezzo, che chiede di affrontare il problema ripensando la gestione e la stessa esistenza di alcune partecipate.

venerdì 14 settembre 2012

"Testa dura senza paura": la stagione degli Arieti Rugby prende il via con un bel triangolare


AREZZO – Prende il via con un bel triangolare la stagione sportiva degli Arieti Rugby: Domenica 16 Settembre, a partire dalle ore 11.00, è in programma al campo sportivo di Policiano il primo torneo "Testa dura senza paura", un appuntamento che vedrà la formazione aretina sfidare gli All Reds Roma e i Vikings Chianciano.

mercoledì 12 settembre 2012

La Stella Azzurra presenta tutte le proprie squadre


AREZZO – La Polisportiva Stella Azzurra presenta le proprie squadre di calcio maschile e femminile. Venerdì 14 Settembre, all'interno della "Festa del Leone", un evento in programma nell'area delle feste di Ponte alla Chiassa, la prima parte della serata sarà dedicata allo sport e alle formazioni della Stella Azzurra, con protagonisti tutti gli atleti, i tecnici e i dirigenti della società aretina.

200 immagini in volo per lanciare Arezzo&Fotografia


AREZZO - Una mostra fotografica di appena 30 minuti, esattamente dalle 16.30 alle 17.00 di Domenica 16 Settembre, e poi le immagini esposte prenderanno letteralmente il volo. L'iniziativa, dal titolo "La mostra più breve del mondo", è in programma in occasione della tradizionale Festa dell'Uva, del Vino e dell'Olio di Ciggiano (nel comune di Civitella in Valdichiana) ed è organizzata dall'Associazione Fotografica Imago per lanciare la quarta edizione di Arezzo&Fotografia, in calendario dal 28 Settembre al 7 Ottobre.

martedì 11 settembre 2012

Musica e sport per la prima "Festa del Leone"


AREZZO – Musica e sport si uniscono nella prima "Festa del Leone", un evento in programma Venerdì 14 e Sabato 15 Settembre nell'area delle feste di Ponte alla Chiassa. Organizzata dalla Polisportiva Stella Azzurra, la festa avrà come filo conduttore la musica, con un viaggio attraverso varie sonorità che, partendo dal canto autorale e dal rock, arriva fino ai ritmi del reggae, del brazilian beat e dell'afro.

Differenziata e porta-a-porta: Scatizzi sostiene la svolta ecologica del Comune di Arezzo


AREZZO – Luigi Scatizzi, capogruppo in consiglio comunale del Nuovo Polo per Arezzo, dichiara soddisfazione e sostegno per la decisione dell'assessore Dringoli di implementare ad Arezzo la raccolta differenziata e di potenziare la raccolta dei rifiuti porta-a-porta nel centro storico della città e nelle frazioni verso la Valdichiana. 

Ad Arezzo arriva la nuova ginnastica di Freemove


AREZZO – Arriva ad Arezzo Freemove, un modo nuovo per intendere e praticare la ginnastica. Nata da un'idea di Simone Maggini, personal trainer specializzato in fitness funzionale e preparatore atletico degli Juniores Nazionali dell'Arezzo, Freemove propone una ginnastica per tutti improntata sul concetto dello "small group personal trainer", cioè sul gruppo ristretto di persone seguite individualmente attraverso un'attività personalizzata e diversificata a seconda delle necessità di ciascun allievo.

lunedì 10 settembre 2012

Dal nuoto al fitness in acqua, riapre i battenti il Centro Sport Chimera


AREZZO – Dopo la pausa estiva, a Settembre sono riprese a pieno ritmo le attività natatorie e acquatiche delle società attive all'interno del Centro Sport Chimera, il palazzetto del nuoto aretino. Dalla scuola nuoto all'Acqua Gym, dal nuoto libero ai corsi da bagnino, dalla ginnastica per gestanti per arrivare fino alla grande novità del fitness in acqua alta: le attività svolte all'interno della struttura sono variegate e vengono incontro alle esigenze di tutti, offrendo numerose alternative in vista dell'autunno e dell'inverno.

domenica 9 settembre 2012

Minibasket, maxidivertimento: alla Sba sono ripresi i corsi per i più piccoli


AREZZO – "Minibasket, maxidivertimento": alla Scuola Basket Arezzo sono ripartiti i corsi dedicati ai più piccoli giocatori del vivaio, i bambini del minibasket "Nova Verta". Da anni la società aretina ha deciso di far crescere questo settore, predisponendo ingenti investimenti, un pool di tecnici qualificati e un intenso lavoro nelle scuole: l'obiettivo della Sba è di far giocare e divertire il maggior numero di bambini, permettendo loro di crescere in un ambiente sano e di appassionarsi alla pallacanestro.

venerdì 7 settembre 2012

"Arezzo&Fotografia" 2012, dalla Biennale di Mosca arriva Andrey Martynov


AREZZO - Dalla Russia agli Stati Uniti, dal Giappone al resto d'Italia: alcuni dei più prestigiosi esponenti della fotografia internazionale e nazionale si ritroveranno ad Arezzo dal 28 Settembre al 7 Ottobre per l'edizione 2012 di "Arezzo&Fotografia", l'annuale appuntamento curato dall'associazione Imago e dal Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili "Villa Chianini".

giovedì 6 settembre 2012

Tanti giovani tennisti si sfidano nel Master delle "Vallate Aretine"


AREZZO – Il "Circuito delle Vallate Aretine" è giunto l'epilogo: da Sabato 8 a Domenica 16 Settembre, il Circolo Tennis Giotto ospiterà il Master che deciderà i vincitori del torneo nelle categorie Under 10, Under 12 e Under 14.

Due argenti internazionali per Badalotti e Pezzetti


AREZZO – La stagione dell'Arezzo Karate è ripresa con due strepitosi argenti conquistati al 27° Open Mondiale di Lignano Sabbiadoro. A centrarli sono state due delle ragazze più rappresentative della società aretina, Ilaria Badalotti e Michela Pezzetti, che, confrontandosi contro quasi 1200 atleti da tutta Europa, hanno disputato un torneo di altissimo livello.

Torna la tradizionale festa della Madonna del Bagno


AREZZO – La festa della Madonna del Bagno, in programma Sabato 8 e Domenica 9 Settembre nel santuario mariano di Salutio, è ormai diventata un appuntamento tradizionale per lo scoutismo aretino.

mercoledì 5 settembre 2012

Aperte le iscrizioni alla scuola calcio femminile della Stella Azzurra


AREZZO – Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2012-2013 alla scuola calcio femminile della Polisportiva Stella Azzurra. La società, la cui attività si svolge al campo sportivo di Giovi, apre le proprie porte a tutte le bambine e le ragazze della provincia di Arezzo con un'età tra i 6 e i 12 anni (dunque nate tra il 2000 e il 2007): potrà far parte del vivaio della Stella Azzurra sia chi ha già praticato calcio, sia chi non ha mai giocato e vorrebbe iniziare questo sport.

martedì 4 settembre 2012

L'Under 14 del Giotto tra le migliori otto d'Italia


AREZZO – L'Under 14 del Circolo Tennis Giotto è tra le migliori otto squadre d'Italia. Dopo aver vinto il titolo regionale, la compagine aretina ha superato anche le fasi di macro-area (le selezioni che riunivano i migliori circoli di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria) e si è così classificata alla finalissima nazionale, dove incrocerà altre sette società per riuscire ad ottenere il titolo di campione d'Italia.

lunedì 3 settembre 2012

Il Centro Sport Chimera propone un "Assaggio dei corsi"


AREZZO – Il Centro Sport Chimera è già proiettato verso il futuro. Tutte le società attive all'interno del palazzetto del nuoto stanno già programmando la prossima stagione, preparando qualche sorpresa come l'inserimento di nuove attività o l'aumento degli orari in cui sarà possibile praticare i vari corsi proposti. I primi appuntamenti messi in calendario saranno Giovedì 6 Settembre e Venerdì 7 Settembre, quando a partire dalle 18.30 è in programma l'"Assaggio dei Corsi", un'iniziativa esclusiva dedicata alla scuola nuoto per adulti, alla sicurezza in acqua e al fitness in acqua.

domenica 2 settembre 2012

Arezzo soddisfa tutti i requisiti per rimanere autonoma


AREZZO – Il Comitato Provinciale dell'Unione di Centro si è riunito straordinariamente Giovedì 30 Agosto per discutere dei nuovi assetti della  provincia. Nei mesi scorsi l'Udc si è battuta in Parlamento per  l'abolizione delle province, ritenendola un'ottima occasione per  semplificare la burocrazia e per tagliare le spese, ma la spending review approvata non  ha soppresso le province, ma le ha riorganizzate accorpando quelle che non  soddisfano determinati parametri.

sabato 1 settembre 2012

Manca la prevenzione e il maltempo coglie Arezzo impreparata


AREZZO – L'acquazzone che Venerdì ha colpito Arezzo, ha messo a nudo quanto la città fosse impreparata ad affrontare il brusco cambiamento meteorologico: strade e sottopassi allagati hanno causato disagi ed imprevisti che, in molte zone, hanno paralizzato la città, il traffico e i pedoni. In quest'ottica Luigi Scatizzi, capogruppo in consiglio comunale del Nuovo Polo per Arezzo, denuncia l'incapacità della città di gestire tali situazioni di "difficoltà", mettendo in luce come, nonostante la pioggia fosse prevista ormai da giorni, nessuno abbia provato ad arginare le possibili problematiche.