venerdì 29 marzo 2013

Gli Aquilotti 2002 della Sba, bambini capaci di sorprendere

AREZZO – Sta andando oltre ogni più rosea aspettativa la stagione degli Aquilotti del minibasket "Nova Verta" della Scuola Basket Arezzo. I 19 bambini della squadra, tutti nati nel 2002, stanno disputando un campionato competitivo di 18 gare in cui si trovano ad affrontare varie società di Arezzo, del Valdarno e della Valtiberina.

giovedì 28 marzo 2013

Al Fontesecca la terza tappa del "Vallate Aretine" giovanile

CASTIGLION FIORENTINO – Inizia una settimana di fuoco per il Tennis Club Castiglionese. Fra il torneo giovanile e l'esordio delle squadre open nei rispettivi campionati, gli impianti del Fontesecca di Castiglion Fiorentino accoglieranno decine di tennisti per tutta la settimana successiva alla Pasqua. L'evento clou è il torneo giovanile valido come terza tappa del "18° Circuito delle Vallate aretine - Filippo Carini" riservato alle categorie Under 10, 12 e 14, maschili e femminili. Alla manifestazione sono iscritti più di 80 piccoli atleti che si sfideranno in  incontri avvincenti da sabato 30 marzo fino a domenica 7 aprile, quando saranno in programma le finalissime di categoria.

Un calendario ricco di eventi per i pescatori aretini

AREZZO – Per i pescatori aretini si prevede una stagione ricca di appuntamenti. L'Arci Pesca Fisa di Arezzo ha reso noti i calendari di tutte le gare nazionali, regionali e provinciali, per una serie di manifestazioni che coinvolgeranno tutti le squadre e i pescasportivi della provincia. A corollario dei due principali eventi nazionali, il campionato italiano di pesca a box e la Coppa Italia, la più importante gara organizzata sul territorio aretino dall'Arci Pesca Fisa è il "Super Sasi", il campionato toscano a box.

mercoledì 27 marzo 2013

L'amarezza di Scatizzi per lo scarso coraggio di Fanfani

AREZZO – All'indomani del tanto atteso rimpasto della giunta comunale, il consigliere Luigi Scatizzi non nasconde la propria amarezza per le decisioni del sindaco Fanfani. A sorprendere il capogruppo del Nuovo Polo per Arezzo è soprattutto la nomina di Marcello Caremani, una scelta che contraddice vistosamente tutte le indicazioni emerse negli ultimi giorni dalle varie parti politiche e che dimostra scarsa lungimiranza governativa da parte del sindaco.

Gli Esordienti portano la Chimera Nuoto in cima alla Toscana

AREZZO – Gli Esordienti fanno grande la Chimera Nuoto portandola a suon di medaglie al secondo posto tra tutte le società toscane. Agli ultimi campionati regionali di Viareggio, i 14 atleti aretini in gara, nati tra il 2000 e il 2002, hanno dato spettacolo e sono riusciti a conquistare 7 ori e 7 argenti, un ricco bottino che ha permesso alla Chimera Nuoto di issarsi ai vertici del nuoto toscano.

martedì 26 marzo 2013

Aurora Ridens spenge le sue prime dieci candeline

AREZZO – Aurora Ridens spenge le sue prime dieci candeline. Era il 27 Marzo 2003 quando Samuele Boncompagni, Riccardo Valeriani e Luigi Basco, l'allora trio dei Noidellescarpediverse, presentarono al Circolo Culturale Aurora di Arezzo la prima serata del laboratorio di cabaret. L'esperimento si rivelò vincente e così, a dieci anni esatti di distanza, Mercoledì 27 Marzo 2013 Aurora Ridens può festeggiare il suo decimo compleanno.

lunedì 25 marzo 2013

Formazione e sicurezza nelle acque: riparte il corso da bagnino

AREZZO – La sicurezza in acqua non è mai troppa. Di questo ne è convinta la Società Nazionale di Salvamento, una onlus attiva ad Arezzo all'interno del Centro sport Chimera che da mercoledì 27 marzo darà il via al nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio.

venerdì 22 marzo 2013

Un nuovo programma e assessori tecnici per rilanciare Arezzo

AREZZO – Alla politica aretina occorrono un nuovo programma e una scelta degli assessori basata sulla competenza e non su meri giochi politici. A sostenerlo è Luigi Scatizzi, capogruppo in consiglio comunale del Nuovo Polo per Arezzo, che traccia una possibile via per trainare la città fuori dalla situazione stagnante in cui attualmente langue. «Il sindaco Fanfani - avvia il consigliere, - ha vinto le elezioni e quindi spetta a lui e alla sua maggioranza la possibilità e il dovere di indicare la via per dare la svolta ad Arezzo. Per riuscirvi deve però ammettere che le attuali condizioni cittadine sono profondamente diverse da quelle del periodo in cui è stato eletto e che per affrontare l'attuale crisi occorre un nuovo programma».

L'Arezzo Karate parte alla conquista dell'Italia


AREZZO – L'Arezzo Karate è pronto all'appuntamento più importante della propria stagione sportiva. Sabato 23 e Domenica 24 Marzo sono in programma al PalaFijlkam di Ostia i Campionati Italiani Assoluti di Kumite (Combattimento), una manifestazione a cui la società aretina sarà presente con una numerosa squadra composta da ben cinque atleti.

Si accende la fiaccola delle prime Olimpiadi del Giotto

AREZZO – Tutto è pronto per accendere la fiaccola che darà ufficialmente il via alle prime Olimpiadi del Circolo Tennis Giotto. L'evento, che si inserisce tra le attività sociali del circolo aretino, si svilupperà da Marzo a Dicembre e coinvolgerà quasi 80 soci in ben 12 diverse discipline sportive: beach tennis, beach volley, bici, burraco, calcio balilla, corsa, nuoto, pallanuoto, scacchi, tennis tavolo e, ovviamente, tennis.

giovedì 21 marzo 2013

A Firenze piovono medaglie sulla Chimera Nuoto

AREZZO – Piovono medaglie sulla Chimera Nuoto. In questo inizio di stagione, gli atleti della società aretina sono scatenati e, ad ogni gara a cui partecipano, riescono ad ottenere gloria. Gli ultimi allori arrivano dal quarto memorial "Eleandro Garuglieri", un meeting organizzato a Firenze in cui, confrontandosi con 22 società da tutta Italia, la Chimera Nuoto è riuscita ad ottenere 6 ori, 4 argenti e un bronzo, arrivando sul podio con numerosi nuotatori.

mercoledì 20 marzo 2013

Chiara Girelli finalista al Grande Slam Regionale

AREZZO – Nel firmamento tennistico aretino sta emergendo la stella di Chiara Girelli. Una delle più recenti affermazioni della giovane atleta del Circolo Tennis Giotto è arrivata nell'ultima tappa del Grande Slam Regionale, un circuito a cui partecipano i migliori tennisti toscani Under 12 e Under 14.

"I Menecmi alla terza" fanno tappa al teatro Dovizi di Bibbiena

AREZZO – Una commedia classica riletta in una chiave comica contemporanea. Questa è i "Menecmi alla terza", uno spettacolo che i Noidellescarpediverse e le Officine della Cultura metteranno in scena Giovedì 21 Marzo, alle ore 21.15, al teatro Dovizi di Bibbiena (Arezzo). Prendendo spunto dalla celebre commedia del maestro del teatro latino Plauto, "I Menecmi alla terza" nascono dalla creatività di Samuele Boncompagni, attore e scrittore del testo, che ripercorre l'opera classica calandola nel presente pur mantenendone la comicità degli equivoci che l'ha resa celebre.

martedì 19 marzo 2013

Per i pensionati aretini la dichiarazione dei redditi passa dal web

AREZZO – Per tutti i pensionati aretini la dichiarazione dei redditi del 2012 passerà attraverso internet. A differenza del passato, da quest'anno l'Inps non invierà più per posta il consueto modello Cud ma renderà disponibile tutta la modulistica necessaria solo ed esclusivamente sul web, una soluzione che sta causando disagi e preoccupazioni tra le fasce più anziane della popolazione.

Una vagonata di comici per la grande festa di Aurora Ridens

AREZZO – La decima edizione di Aurora Ridens debutta con una vagonata di comici. Mercoledì 20 Marzo si torna a ridere con la prima serata del laboratorio di pubblica sperimentazione comica dei Noidellescarpediverse, una serata scoppiettante in cui saranno presenti ben 16 artisti da tutta Italia. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è alle ore 21.30 al Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino dove tutti i comici utilizzeranno il pubblico aretino come cavia per provare i loro nuovi pezzi e le loro nuove gag.

La Stella Azzurra vola sempre più in alto


AREZZO – Si rinforza il primato della Stella Azzurra nel campionato di calcio femminile di serie C. L'ultimo turno ha sorriso alla società aretina che, dopo la vittoria per 7-0 sul Settimello, ha potuto gioire anche per la contemporanea sconfitta della più vicina inseguitrice, l'Aglianese, che ha perso contro il Pisa. Questi due risultati hanno permesso alla Stella Azzurra di aumentare il proprio vantaggio e di portarsi a +3 dalle pisane, ora al secondo posto della classifica.

lunedì 18 marzo 2013

Al Centro Sport Chimera si formano i nuovi istruttori di nuoto

AREZZO – La Società Nazionale di Salvamento insegna ad insegnare. L'associazione aretina è pronta a dare il via al nuovo corso di formazione per il conseguimento della qualifica di "istruttore di nuoto e attività acquatiche". Le lezioni inizieranno Mercoledì 27 Marzo, presso il Centro Sport Chimera, e saranno aperte a uomini e donne con un'età tra i 16 e i 55 anni; il corso ha l'obiettivo di fornire agli allievi le competenze per poter insegnare a nuotare e permetterà loro di conseguire un brevetto riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

venerdì 15 marzo 2013

Quanto peserà la Tares sulle tasche degli aretini?

AREZZO – Quanto peserà la Tares sulle tasche degli aretini? A chiederselo è il capogruppo del Nuovo Polo per Arezzo Luigi Scatizzi che, preoccupandosi del peso della nuova tassa sui rifiuti, ha chiesto delucidazioni al sindaco Fanfani circa l'applicazione ad Arezzo del tributo. La Tares, entrata in vigore con l'ultimo decreto "Salva-Italia", è la tassa comunale dedicata alla smaltimento dei rifiuti solidi urbani che, una volta a regime, conterrà un rincaro del 30% rispetto alle precedenti imposte.

giovedì 14 marzo 2013

Nelle brevi distanze e nel fondo, Mattia Esposito colleziona medaglie

AREZZO – La Chimera Nuoto va veloce anche nelle lunghe distanze. La società aretina è tornata dai Campionati Regionali di Fondo Indoor, in programma la scorsa settimana a Livorno, con una bella medaglia di bronzo conquistata nei 3000 stile libero Ragazzi da Mattia Esposito. Classe 1999, l'atleta si è confermato tra le grandi promesse del nuoto aretino cogliendo il podio in una gara durissima con il tempo di 36 minuti, 37 secondi e 7 decimi, e ottenendo di conseguenza il pass per i prossimi campionati Italiani.

Gli "spettri" di Antonio Manta inaugurano la stagione espositiva di Imago

AREZZO - L'anteprima nazionale del volume "Spettri di visione", realizzato dal noto professionista empolese Antonio Manta, e la mostra ad esso ispirata saluteranno l'inaugurazione della Galleria Imago, lo spazio cittadino riservato alle forme di espressione fotografica. L'appuntamento, a cui Imago invita tutta la cittadinanza, è in programma sabato 16 marzo, alle ore 16.00, presso la sede dell'associazione, in via Vittorio Veneto 33/20.

mercoledì 13 marzo 2013

Una vittoria e due finali: il Giotto dà spettacolo al torneo Fit

AREZZO – Con una vittoria e due finali, gli atleti del Circolo Tennis Giotto hanno concluso nel migliore dei modi la tappa aretina del "Circuito Nazionale Giovanile 2013". Il torneo, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e riservato alle categorie dall'Under 10 all'Under 16, ha visto sfidarsi sui campi della città di Arezzo alcune delle maggiori promesse del tennis italiano, capaci di dar vita ad un evento spettacolare e di altissimo livello tecnico.

martedì 12 marzo 2013

Aurora Ridens da record: dieci anni di risate

AREZZO – Le risate di Aurora Ridens non sentono la crisi. Il laboratorio comico dei Noidellescarpediverse si conferma come il più "antico" della Toscana e, dopo il successo dell'ultima rassegna invernale, è pronto a festeggiare il suo decimo compleanno con un'inedita edizione primaverile. Aurora Ridens è ormai un punto di riferimento della comicità aretina ed italiana, con centinaia di artisti che nel corso degli ultimi dieci anni ne hanno calcato il palco per provare i loro pezzi davanti all'affezionato pubblico del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino.

Le aretine della Sport3 terze ai Campionati Italiani di fitness in acqua

AREZZO – Le aretine sono forti anche nel fitness in acqua. A confermarlo è la squadra della Sport3, società con sede presso il Centro Sport Chimera che domenica 10 marzo, a Torino, ha centrato uno splendido terzo posto ai Campionati Italiani Invernali di fitness sportivo. Alla più importante manifestazione nazionale dedicata alla ginnastica in acqua erano presenti 30 società da tutta Italia che si sono contese il tricolore eseguendo, a tempo di musica, figure ed esercizi caratteristici del fitness acquatico e un saggio di cui i giudici federali hanno valutato la coreografia e la creatività.

La Stella Azzurra è solitaria al comando della serie C

AREZZO – La Stella Azzurra non smette di volare e conquista il primo posto solitario nel campionato di calcio femminile di serie C. La vittoria per 8-0 sul Siena e il contemporaneo pareggio dell'Aglianese hanno permesso alla società aretina di staccare tutte le inseguitrici e di lanciare la volata verso la vittoria del titolo regionale.

lunedì 11 marzo 2013

Il Tc Castiglionese cresce, ecco la nuova tensostruttura

CASTIGLION FIORENTINO – Un nuovo pallone pressostatico arricchisce le strutture degli impianti sportivi del Tennis Club Castiglionese. È stata inaugurata sabato scorso la copertura del quarto campo da tennis del Fontesecca, simile alle tre già esistenti e fortemente voluta dalla dirigenza del circolo per venire incontro alle esigenze dei soci e dei fruitori della scuola Sat, che così avranno a disposizione un altro impianto riparato dagli agenti atmosferici per allenarsi durante i mesi invernali.

sabato 9 marzo 2013

La capolista Stella Azzurra fa visita al Siena

AREZZO – Smaltita la sbornia per la vittoria del titolo regionale Giovanissimi, la Stella Azzurra è pronta a tornare in campo con le proprie formazioni di calcio femminile. Domenica 10 marzo spetterà alla prima squadra il compito di mantenere la società aretina ai vertici della Toscana giocando sul campo del Siena il 18° turno di serie C.

venerdì 8 marzo 2013

I giovani tennisti aretini stanno brillando al torneo Fit

AREZZO – I giovani tennisti di Arezzo stanno brillando al "Circuito Nazionale Giovanile 2013", il più importante torneo organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e riservato alle categorie dall'Under 10 all'Under 16. La manifestazione, in corso di svolgimento in questa settimana sui campi aretini di Ct Giotto, Ct Arezzo e Junior Tennis, ha visto la partecipazione di 425 atleti da tutta Italia che si sono sfidati prima nei turni di qualificazione e ora nel tabellone finale.

giovedì 7 marzo 2013

I Master della Chimera Nuoto centrano due titoli regionali

AREZZO – Due titoli toscani, due argenti e un bronzo: è questo il positivo bottino con cui i Master della Chimera Nuoto sono tornati dai campionati regionali di Massarosa (Lucca). Alla manifestazione, riservata a tutti quei nuotatori agonisti con più di 25 anni d'età, la società aretina ha partecipato con sette atleti che, accompagnati dai tecnici Marco Licastro e Marco Magara, si sono confrontati contro 961 avversari di 60 società di tutta la Toscana.

Il Comune non può diventare il teatro delle battaglie del Pd

AREZZO – Il consiglio comunale di Arezzo non può diventare il teatro delle battaglie politiche del Partito Democratico. A sostenerlo è Luigi Scatizzi, capogruppo del Nuovo Polo per Arezzo, che non nasconde la propria amarezza per la paradossale situazione creatasi nella seduta consiliare di mercoledì 6 marzo, quando il presidente Ralli ha modificato l'ordine del giorno per attaccare il sindaco Fanfani e per portare in aula un problema meramente interno al Pd.

Il basket è gioia per gli Aquilotti 2003 della Sba

AREZZO – Sono pronti ad uscire dal guscio gli Aquilotti del minibasket "Nova Verta" della Scuola Basket Arezzo, 14 bambini del 2003 che stanno muovendo i loro primi passi nell'universo della pallacanestro. Gli Aquilotti, vantando una rosa con tanti atleti che hanno iniziato a giocare a basket da pochi mesi, sono una delle formazioni più giovani della Sba e rappresentano una fonte di speranza per il futuro della società aretina.

Una stagione ricca di appuntamenti per l'Arci Pesca Fisa

AREZZO – Continua spedito il nuovo tesseramento dell'Arci Pesca Fisa di Arezzo, con pescatori e appassionati di tutta la provincia che stanno rinnovando la loro iscrizione all'associazione anche per il 2013. Guidata dal presidente Alfredo Rondoni, l'Arci Pesca Fisa nel corso degli anni è diventata una solida realtà nel mondo della pesca sportiva ed agonistica, diffondendosi capillarmente su tutto il territorio provinciale.

martedì 5 marzo 2013

Michela Pezzetti conquista il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti


AREZZO – Michela Pezzetti si conferma tra le stelle del karate nazionale vincendo uno splendido bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Kata (Forma). All'evento, in programma lo scorso fine settimana ad Ostia, l'atleta dell'Arezzo Karate ha diviso il podio con la campionessa d'Italia Viviana Bottaro del Cska Genova e con Sara Battaglia delle Fiamme Oro Roma, le due compagne della Pezzetti in nazionale.

All'Equestrian Centre si concludono le gare nazionali: ora via al Toscana Tour


AREZZO – Domenica 3 marzo, all'Arezzo Equestrian Centre si è abbassato il sipario sulle gare nazionali d'equitazione. Un evento sportivo riscaldato dal primo sole primaverile che ha illuminato lo show ground aretino durante la maggior parte del week-end, per una tre giorni alla quale erano presenti più di 200 iscritti provenienti da tutta Italia.

Per gli Arieti Rugby una sconfitta che fa ben sperare


AREZZO – Continua il periodo negativo degli Arieti Rugby che, nel campionato di serie C, rimediano una nuova sconfitta per 37-5 in casa dei Lions Carli Salviano. La gara contro i livornesi, secondi in classifica, chiude un tour de force in cui gli Arieti si sono trovati ad affrontare consecutivamente tutte le prime della classe.

La Stella Azzurra vince il titolo toscano


AREZZO – La Stella Azzurra entra nell'olimpo del calcio femminile toscano. Le Giovanissime della società aretina hanno vinto il campionato regionale e si sono così consacrate campionesse toscane. La festa è scattata dopo il bel successo per 10-0 ottenuto domenica contro il Firenze, un risultato che ha permesso alla Stella Azzurra di tenere a 2 punti la seconda in classifica, il Castelfranco, e di chiudere così il campionato al vertice.

domenica 3 marzo 2013

Dai 18 ai 100 anni, non è mai troppo tardi per imparare a nuotare


AREZZO – Non è mai troppo tardi per imparare a nuotare. Su questa convinzione la Chimera Nuoto ha programmato i corsi della scuola nuoto per adulti, un'attività rivolta a chi ha tra i 18 e i 100 anni. Con le metodologie di insegnamento utilizzate dalla società aretina, persone di tutte le età, anche inesperte, possono imparare a nuotare e ad acquisire sicurezza in acqua, praticando un'attività che permette di star bene, di mantenersi in forma e di perdere peso.

Il Civitas Aretii 2013 premia le televisioni aretine


AREZZO – Il Civitas Aretii 2013 è stato conferito a quelle personalità che nel corso degli anni hanno contribuito alla diffusione della televisione in provincia di Arezzo. Il premio, giunto alla nona edizione, commemora la memoria di Monsignor Angelo Tafi, ricercatore e studioso della storia di Arezzo, e di anno in anno viene attribuito a persone, istituzioni e associazioni che con la loro opera contribuiscono alla crescita della civiltà e della cultura aretina.

venerdì 1 marzo 2013

11 medaglie e 2 titoli toscani: una Chimera Nuoto da applausi


AREZZO – 11 medaglie, 2 titoli toscani e tanti bei piazzamenti. I Campionati Giovanili Invernali Regionali  sorridono alla Chimera Nuoto, società capace di tornare dalla più importante manifestazione toscana con tanti bei risultati e con tante positive indicazioni da tutti i propri atleti in gara. 2 ori, 4 argenti e 5 bronzi sono il ricco bottino di medaglie conquistato dai 16 atleti aretini in gara nelle piscine di Livorno che, accompagnati da Marco Magara e da Marco Licastro, sono riusciti a tenere testa ad avversari di tutta la Toscana.