lunedì 25 marzo 2013

Formazione e sicurezza nelle acque: riparte il corso da bagnino

AREZZO – La sicurezza in acqua non è mai troppa. Di questo ne è convinta la Società Nazionale di Salvamento, una onlus attiva ad Arezzo all'interno del Centro sport Chimera che da mercoledì 27 marzo darà il via al nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio.
Rivolto a chi ha un'età tra i 16 e i 55 anni, il corso abilita all'esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi), con un brevetto valido 3 anni in tutta l'Unione Europea, rinnovabile e riconosciuto dai ministeri competenti come titolo professionale; tutte caratteristiche in grado di fornire nuove opportunità di lavoro. «Con l'estate che si avvicina - spiega l'istruttore Marco Magara, - diventa necessario investire sulla sicurezza in acqua. Questa consapevolezza ci spinge ad organizzare un nuovo corso per formare quelle professionalità in grado di lavorare e di salvare vite nei mari, nelle piscine e nei bacini interni». 
Il corso si svolgerà all'interno del palazzetto del nuoto aretino snodandosi attraverso due lezioni settimanali (il lunedì e il mercoledì alle 21.00) divise tra un'area teorica e un'area pratica. Le lezioni teoriche abbracciano una vasta gamma di argomenti che illustrano l'ordinanza balneare, la meteorologia e lo studio delle coste, comprendendo anche un'area medica con le nozioni di primo soccorso e di BLS-D (Basic Live Support con defibrillatore). La maggior parte delle lezioni saranno comunque improntate su insegnamenti pratici, con corsi per perfezionare le capacità natatorie, allenare l'apnea e apprendere le tecniche di estrazione e le modalità di trasporto di un corpo; a tutto questo si aggiungono le lezioni di voga con il pattino di salvataggio. 
«Nel corso degli anni - conclude Magara, - abbiamo formato centinaia di bagnini e siamo entusiasti perché ad ogni corso registriamo sempre un gran numero di iscrizioni. Chi fosse interessato ad ottenere ulteriori informazioni può rivolgersi alla segreteria del Centro Sport Chimera, chiamare lo 0575/35.33.15 o visitare i siti www.centrosportchimera.com o www.salvamento.it».

Arezzo, Lunedì 25 Marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento