giovedì 10 ottobre 2013

Piccoli chef ai fornelli per la prevenzione alimentare

AREZZO – Un laboratorio di cucina per insegnare ai più piccoli a mangiare sano e a stare bene. A promuoverlo è la Banda dei Piccoli Chef - Lilt che ha organizzato un corso gratuito di nove incontri che permetterà a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e ai loro genitori di mettersi ai fornelli per imparare a cucinare cibi salutari e per apprendere le corrette abitudini alimentari per prevenire le malattie. L'iniziativa, curata dalla dottoressa Barbara Lapini e promossa con il sostegno di Ford Italia, ha già riscosso un grande successo, con un centinaio di famiglie che hanno accolto con entusiasmo la proposta iscrivendosi a questo innovativo corso.
Il primo appuntamento è in programma sabato 12 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, presso lo showroom aretino di MotorAuto in via Gobetti, per un pomeriggio tutto dedicato al "finger food", con i piccoli chef presenti che, ricevuto il cappello da cuoco e la pannuccia, si divertiranno nel preparare una gran varietà di assaggini e di antipasti.
Ovviamente il tutto con prodotti salutari del territorio come la frutta, la verdura, il pesce e tanti altri cibi che fanno bene alla salute ma che solitamente i bambini mangiano con diffidenza nei pasti di tutti i giorni. «In questo primo incontro - spiega Lapini, - utilizzeremo la moda del finger food per stimolare il bambino a mettere alla prova la propria manualità e per fargli sperimentare tanti nuovi sapori. Nel corso delle lezioni i genitori saranno chiamati a vivere un ruolo attivo nell'educazione alla sana alimentazione dei propri figli, per una prevenzione alimentare che interesserà l'intera famiglia: piccoli e grandi prepareranno insieme pasti sani ed equilibrati, divertendosi e, soprattutto, acquisendo consapevolezza delle buone abitudini alimentari». A questo primo incontro ne seguiranno altri otto, tutti con un tema diverso e tutti di sabato, per un progetto che nei prossimi mesi proporrà un viaggio dalla pasta sfoglia alle confetture, dalle zuppe alle pizze, dalle merende alla cucina etnica. Questo lungo percorso didattico terminerà nel giugno 2014 con un saggio in cui i bambini si sfideranno nella realizzazione di un menù creativo insieme ai propri genitori, con i più bravi che avranno l'onore di vedere le proprie ricette inserite in un libro fotografico che ripercorrerà l'intera annata. Per iscriversi ai corsi o per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dottoressa Lapini al 333/27.39.033, scrivere una mail a info@bandapiccolichef.it, visitare il sito www.bandapiccolichef.it o recarsi presso i locali di MotorAuto.

Arezzo, venerdì 11 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento