sabato 30 novembre 2013

Sos Cabaret 2013 parla sardo: il vincitore è Federico Melis

AREZZO – Sos Cabaret 2013 parla sardo. Anzi, parla i dialetti di tutta Italia. La settima edizione del concorso comico dei Noidellescarpediverse ha visto trionfare Federico Melis, artista di Sassari che, al termine di una gara di altissima qualità, è stata scelto dalla giuria come il più bravo cabarettista emergente italiano. Sul palco del teatro Signorelli di Cortona, Melis ha ottenuto il successo con un esilarante sketch che lo ha visto protagonista di un giro d'Italia attraverso tutti i dialetti della penisola e che gli ha permesso di ricevere il premio dalle mani di Francesco Ruscelli, assessore alle politiche giovanili della provincia di Arezzo. Oltre all'onore di aver scritto il proprio nome nell'albo di Sos Cabaret, primo e unico concorso toscano dedicato alla comicità, il vincitore godrà ora dell'opportunità di produrre e di registrare un proprio dvd promozionale con uno spettacolo in un teatro della provincia di Arezzo.

venerdì 29 novembre 2013

Imago presenta la mostra fotografica "Identità: io sono"

AREZZO – Imago presenta una nuova mostra fotografica tutta incentrata sul tema dell'identità. Il taglio del nastro è in programma per sabato 30 novembre, alle ore 17.00, presso la galleria dell'associazione in via Vittorio Veneto 33/20 ad Arezzo. Il tema affrontato dai 26 soci dell'associazione aretina è quello dell'identità, con una mostra chiamata proprio "Identità: Io sono" che resterà esposta fino a domenica 15 dicembre. Agli autori è stato chiesto di rappresentare se stessi non con un semplice autoritratto ma con uno scatto artistico che scandagli il proprio "io" alla ricerca di un'immagine consona e appropriata per raccontare i dettagli del proprio vissuto. Il tema, apparentemente banale, in realtà è stato molto complesso da affrontare perché ogni immagine ha richiesto di essere decifrata interpretandone i livelli che si svelano solo dopo un'attenta visione e riflessione.

L'Arezzo Karate si fa onore con tre titoli regionali

AREZZO – L'Arezzo Karate si è fatto onore in Coppa Toscana. L'appuntamento, ospitato al palazzetto dello sport di Montelupo (Fi), ha assegnato i titoli di campione regionale di karate in tutte le categorie di peso e in tutte le categorie d'età, dal settore giovanile ai senior. Al confronto con i migliori atleti di tutta la Toscana, l'Arezzo Karate del direttore tecnico Alessandro Balestrini è riuscito a lasciare il segno con tre ori, due argenti e sei bronzi, un bel bottino che ha permesso alla società aretina di piazzarsi al settimo posto finale del medagliere.

giovedì 28 novembre 2013

No al Consorzio di Bonifica: la ferma opposizione dei Popolari per Arezzo

AREZZO – No alla tassa sui fossi. La ferma opposizione arriva dai Popolari per Arezzo che sottolineano l'inutilità del Consorzio di Bonifica e lo spreco di risorse associato alla sua gestione. La posizione del consigliere comunale Luigi Scatizzi è netta e si pone in un'ottica di razionalizzazione di tutti quegli enti pubblici tenuti in vita solo per assegnare poltrone ma che costituiscono un inutile aggravio di risorse per la pubblica amministrazione e per i cittadini. L'ultimo esempio di questi sprechi è testimoniato dal meccanismo elettorale messo in piedi dal Consorzio di Bonifica per la nomina degli amministratori, che ha comportato un importante dispendio economico.

Flavio Oreglio, risate e poesie per il gran galà di Sos Cabaret

CORTONA (AR) – Un teatro illustre come il Signorelli di Cortona, la giovane comicità di 15 artisti da tutta Italia e le poesie di un big del cabaret del calibro di Flavio Oreglio. Con questa scoppiettante formula Sos Cabaret, primo e unico concorso comico toscano di respiro nazionale, si prepara a vivere un finale quanto mai "catartico". L'appuntamento è per venerdì 29 novembre, alle 21.15, nella splendida cornice del Signorelli di Cortona per una serata che, organizzata dai Noidellescarpediverse, proporrà un gran galà della comicità che pone termine alla settima edizione di Sos Cabaret. Il padrino dell'evento sarà Flavio Oreglio, grande protagonista della serata con la sua simpatia e con le sue battute. Cabarettista, musicista e scrittore, Oreglio ha raggiunto la celebrità nazionale recitando a Zelig le sue surreali poesie tutte precedute dal tormentone "Il momento è catartico".

All'Equestrian Centre l'ultima edizione delle Gare Nazionali 2013

AREZZO – Si riaprono le porte del maneggio indoor dell'Arezzo Equestrian Centre. La struttura aretina è pronta ad ospitare da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre i big dell'equitazione italiana che si daranno battaglia nell'ultima edizione del 2013 delle Gare Nazionali (A - quattro stelle). All'evento parteciperanno oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia, pronti a darsi battaglia all'interno di una tre giorni caratterizzata dalla presenza di quindici categorie che andranno dalla L60 fino a alla C140, concludendosi con il sempre affascinante Gran Premio C145 che, come di consueto, calerà il sipario sulla prestigiosa manifestazione sportiva.

martedì 26 novembre 2013

La Sba punta all'eccellenza con l'Under 17 Tecnoil

AREZZO – Il vivaio della Scuola Basket Arezzo può contare su una squadra di assoluto livello. Questa è l'Under 17 Tecnoil, una formazione impegnata nel campionato regionale Elite e composta da un bel gruppo di 16 ragazzi nati tra il 1997 e il 1998. Ad allenare la squadra è Stefano Biancucci, uno dei tecnici più apprezzati del basket aretino che, dopo aver vinto il campionato Under 17 Elite nel 2009, in questa stagione ritenterà l'impresa per riuscire a portare la Sba ai vertici della Toscana. L'inizio di stagione rispecchia pienamente i pronostici, con la squadra aretina che è partita forte con una doppia vittoria sull'Oti Galli San Giovanni Valdarno e sulla Folgore Fucecchio, assestandosi così nei piani alti della classifica e assecondando le ambizioni del suo allenatore.

Le politiche della persona siano la linfa della ripresa

AREZZO – La politica deve investire sulla coesione sociale e intervenire concretamente contro la continua crescita della povertà. Questa richiesta è mossa dalla Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo che, tramite il proprio segretario Paolo Formelli, è quotidianamente attiva nell'ascolto dei bisogni e delle esigenze dei cittadini più deboli. Le maggiori attenzioni sono ovviamente rivolte alla terza età, una fascia particolarmente in difficoltà i cui problemi, le necessità, le attese e i desideri potrebbero essere soddisfatti con alcune scelte politiche volte alla coesione sociale e alla lotta all'emarginazione.

Aurora Ridens cala il sipario con le battute di Magini e Terreni

AREZZO – Aurora Ridens cala il sipario con le battute di Daniele Magini e Giacomo Terreni. L'undicesima edizione del laboratorio comico dei Noidellescarpediverse termina con due grandi artisti del cabaret toscano che mercoledì 27 novembre, alle 21.30, sono attesi sul palco del Circolo Culturale Aurora di Arezzo. L'appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, vedrà Magini e Terreni utilizzare il pubblico aretino come cavia per testare in anteprima assoluta i loro nuovi pezzi e i loro nuovi personaggi: le risate degli spettatori saranno la riprova del valore e della qualità degli sketch proposti. Comico monologhista di Abbadia San Salvatore, Magini ha raggiunto la celebrità per le sue apparizioni in svariati programmi televisivi alla Rai e a Mediaset, tra i quali spicca "La sai l'ultima".

Stella Azzurra, un pareggio che vale un nuovo record

AREZZO – La Stella Azzurra ottiene un nuovo record. Il pareggio nel big match contro l'Imolese e la contemporanea sconfitta della capolista San Zaccaria permettono alla società aretina di calcio femminile di poter vantare un eccezionale primato a livello nazionale: dopo nove turni di campionato, rimane l'unica squadra ancora imbattuta del proprio girone di serie B. In Stella Azzurra-Imolese si sono sfidate sul terreno del comunale "Città d'Arezzo" la terza e la quarta in classifica, in uno scontro al vertice terminato 0-0 ma interamente dominato dalle aretine di mister Massimiliano Pedalino nonostante alcuni problemi di formazione aggravati dall'infortunio nel corso del riscaldamento di Elena Bruno. Il forte difensore è stato sostituito con successo dalla Juniores Francesca Cantini, una ragazza che non ha fatto rimpiangere la titolare confermando la retroguardia come il vero punto di forza della Stella Azzurra.

lunedì 25 novembre 2013

Oreglio grande protagonista della finale di Sos Cabaret 2013

AREZZO – Sos Cabaret 2013 è pronto al gran finale. Il concorso nazionale, giunto quest'anno alla settima edizione, terminerà venerdì 29 novembre, alle 21.15, con un gran galà della comicità ospitato dal Teatro Signorelli di Cortona: l'appuntamento è stato presentato in una conferenza stampa alla presenza dei Noidellescarpediverse, di Francesco Ruscelli (assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo) e di Andrea Vignini (sindaco di Cortona). Sos Cabaret 2013 cala il sipario con un doppio evento che vedrà, nella stessa serata, uno spettacolo di Flavio Oreglio e la finalissima del concorso che premierà il miglior giovane comico italiano, per un imperdibile evento realizzato con il supporto delle Officine della Cultura e con il sostegno del Ministero della Gioventù, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, dei comuni di Arezzo e di Cortona, di Coingas, di Atam e di Arezzo Multiservizi.

Ginnastica dolce e biathlon, le nuove frontiere del fitness in acqua

AREZZO – Ginnastica dolce e biathlon sono le due novità proposte in questa stagione dalla Sport3 nel fitness in acqua. Le due discipline ampliano i corsi della società aretina con un ventaglio di attività che, pur svolgendosi tutte nelle piscine del Centro Sport Chimera, si presentano molto differenti tra di loro e in grado di coinvolgere persone di tutte le età. La ginnastica dolce si svolge nella vasca media e propone un'attività poco intensa e molto rilassante che, interamente accompagnata dalla musica, permette di dimagrire, di tonificare il proprio corpo, di aumentarne la resistenza, di ristabilire le capacità motorie e di migliorare la coordinazione.

sabato 23 novembre 2013

Degrado e scarsa manutenzione: quanti disagi in San Donato

AREZZO – Degrado e scarsa manutenzione stanno sempre più interessando il quartiere di San Donato. La denuncia, lanciata dai residenti e dai commercianti della zona, è stata raccolta dai Popolari per Arezzo che, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, hanno presentato un'interrogazione all'assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli per illustrare i disagi di un quartiere intensamente abitato e a due passi dall'ospedale cittadino. La prima problematica riguarda la scarsa illuminazione perché, appena cala la sera, la maggior parte della zona rimane al buio e si riduce il senso di sicurezza avvertito dai residenti e dai pedoni. Questo problema riguarda sia l'illuminazione delle strade e dei marciapiedi, sia gli altri luoghi di socializzazione come il giardino, l'area attrezzata con i giochi e il parco Pionta, tutte zone molto frequentate anche da bambini e ragazzi.

giovedì 21 novembre 2013

Stella Azzurra-Imolese: ad Arezzo il big match di serie B

AREZZO – Si prospetta un fine settimana quanto mai impegnativo per la Stella Azzurra. Dalla serie B al settore giovanile, la società aretina di calcio femminile sta primeggiando in tutti i campionati disputati ma deve ora confermarsi centrando risultati positivi nei tanti scontri di vertice in programma fra sabato 23 e domenica 24 novembre. La sfida più importante attende la prima squadra che sul campo dello stadio comunale "Città d'Arezzo" affronterà l'Imolese nel nono turno del campionato nazionale di serie B, un appuntamento in programma domenica alle 14.30. La Stella Azzurra di mister Massimiliano Pedalino è la grande sorpresa di questo avvio di campionato perché, al suo primo anno nella serie cadetta, è l'unica squadra ancora imbattuta insieme alla capolista San Zaccaria ed è protagonista di una bella striscia di risultati positivi che l'ha portata al secondo posto della classifica.

Michela Pezzetti, dall'Arezzo Karate alle Fiamme Oro

AREZZO – Dall'Arezzo Karate alle Fiamme Oro. A muovere questo bel passo è Michela Pezzetti, atleta della società aretina che ha coronato il sogno della propria carriera sportiva entrando nel corpo sportivo della Polizia di stato. Classe 1991, la karateka da qualche stagione è salita alla ribalta internazionale indossando i colori della nazionale italiana di Kata (Forma) dove, insieme alle compagne Sara Battaglia e Viviano Bottaro, ha centrato importanti successi come l'oro ai campionati europei 2013 e l'argento ai mondiali 2012. Nel frattempo Pezzetti, seguita con passione e attenzione dal maestro Loriano Martini dell'Arezzo Karate, è cresciuta anche individualmente e, solo nell'ultima stagione, ha conquistato grandi risultati tra cui spiccano l'oro all'Open d'Italia e il bronzo ai campionati italiani.

L'Ut Chimera ufficializza le date dei memorial Randellini e Pozza

AREZZO – L'Union Team Chimera è già proiettata verso il nuovo anno. Con la stagione ormai entrata nel vivo, la dirigenza della società aretina, guidata dal presidente Andrea Tuzzi e dal direttore generale Paolo Venturini, ha rivolto il proprio sguardo verso gli eventi che animeranno nei prossimi mesi l'impianto sportivo di via Darwin. Nella primavera 2014, la struttura aretina tornerà infatti ad ospitare due grandi tornei del calcio giovanile provinciale: il "Memorial Andrea Randellini" e il "Chimera Cup II Memorial Giovanni Pozza". I due eventi, oltre a tener vivo il ricordo di due persone prematuramente scomparse e compiante dalla società, proietteranno l'impianto sportivo dell'Ut Chimera al centro della scena calcistica locale e non solo. Il memorial Pozza si dividerà in due atti e riguarderà le categorie Piccoli Amici 2006-07, Pulcini 2005, Pulcini 2004, Pulcini 2003 ed Esordienti 2002.

Arezzo leader nell'energia geotermica: se ne parla al Forum Risk

AREZZO – Si parlerà anche di geotermia all'ottavo Forum Risk Magament, la rassegna internazionale dedicata alla sanità in programma dal 26 al 29 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi. Ad illustrare il tema sarà Graziella Green Power, l'azienda aretina attiva nello sviluppo delle energie rinnovabili e ecocompatibili come il fotovoltaico, l'eolico, le bioenergie e, per l'appunto, la geotermia. I tecnici di Graziella Green Power saranno protagonisti al Forum Risk proprio per informare e per sensibilizzare sulle opportunità connesse all'energia geotermica, cioè l'energia ricavata dal calore contenuto all'interno della terra. L'appuntamento sarà per venerdì 29 novembre, giornata conclusiva dell'evento, con un workshop e una tavola rotonda che avranno come relatori alcuni professori delle università di Firenze e di Bologna, ingegneri geotermici, amministratori locali e regionali e un rappresentante del ministero dello sviluppo economico.

martedì 19 novembre 2013

New entry al Tc Castiglionese: arriva Maria Letizia Zavagli

CASTIGLION FIORENTINO – Lo staff tecnico del Tennis Club Castiglionese si arricchisce di un prezioso elemento. Da alcune settimane collabora con il circolo del Fontesecca Maria Letizia Zavagli, ex professionista (best ranking 490 nella classifica mondiale Wta di doppio) al suo vero esordio come maestra. La Zavagli curerà i corsi di tennis per bambini e adulti, segmenti dell'attività del Tc Castiglionese che stanno riscuotendo sempre più successo, e affiancherà il tecnico Cristiano Carcani e la preparatrice atletica Laura La Grassa. La casentinese Maria Letizia Zavagli, membra di una famiglia che ha il tennis nel sangue, ha deciso qualche mese fa di iniziare la sua avventura "dall'altra parte della rete" e per il circolo castiglionese è un vanto potersi affidare a lei. 

Flavio Oreglio ripercorre a Cortona la storia del cabaret

CORTONA (AR) – Non capita tutti i giorni di assistere ad una lezione di cabaret di Flavio Oreglio. Il comico di Zelig, noto per le sue surreali poesie precedute dal tormentone "Il momento è catartico", sarà a Cortona venerdì 29 novembre per un incontro sulla storia del cabaret. L'appuntamento, alle 17.30 nel foyer del teatro Signorelli, è organizzato dai Noidellescarpediverse e anticipa di poche ore la finalissima di Sos Cabaret 2013 che, in programma alle 21.15 nello stesso teatro cortonese, avrà Oreglio come grande ospite. Nello spettacolo serale il cabarettista milanese metterà in scena il suo "Recital", una serie di dissertazioni, osservazioni, poesie e analisi satiriche su tanti temi della vita quotidiana, dalla politica alla filosofia. Il pomeriggio invece Oreglio si è reso disponibile ad incontrare la cittadinanza e tutti gli interessati per presentare "La vera storia del cabaret", il suo ultimo libro che ripercorre la genesi della comicità dall'uomo delle caverne ai nostri giorni.

La Stella Azzurra passa indenne da Vittorio Veneto

AREZZO – La Stella Azzurra supera incolume la dura trasferta di Vittorio Veneto e mantiene così il secondo posto nel campionato nazionale di serie B. La società aretina di calcio femminile ha confermato la propria imbattibilità stagionale pareggiando 1-1 contro la terza in classifica, il Permac Vittorio Veneto, nel big match dell'ottavo turno di campionato tra due assolute protagoniste di questo avvio di stagione. Il punteggio finale rispecchia pienamente quanto visto sul campo, con le venete che hanno dominato il primo tempo chiudendolo in vantaggio per 1-0 e la Stella Azzurra che ha preso in mano il gioco nella seconda frazione arrivando ad un meritato pareggio.

All'Arezzo Equestrian Centre torna a brillare la stella di Pitzianti

AREZZO – È stato un week end di grande spettacolo quello tenutosi all'Arezzo Equestrian Centre, tornato al centro dell'equitazione italiana con le Gare Nazionali (A - quattro stelle). Al prestigioso evento i top rider italiani si sono messi in mostra in tutta la loro eleganza, entusiasmando il pubblico che per tre giorni ha costantemente affollato le tribune del maneggio indoor del Nuovo Centro Ippico Aretino. Tra centinaia di iscritti che si sono dati battaglia durante tutte le gare, sono spiccate le prestazioni del colombiano Andres Peñalosa, vincitore nelle gare riguardanti la categoria C135 del venerdì e della domenica (nella quale è riuscito a piazzarsi anche in seconda posizione).

lunedì 18 novembre 2013

Vittoria e primato: gli Arieti Rugby sono inarrestabili

AREZZO – Continua inarrestabile la marcia degli Arieti Rugby da capolista di serie C. Nell'ultimo turno di campionato è arrivata la quinta vittoria nelle prime sei gare, con un 19-10 contro l'Empoli che ha consacrato la società aretina al primo posto della classifica. Alla vigilia della partita gli Arieti non si sono fatti ingannare dalla posizione in classifica degli avversari che, complice una penalizzazione di 12 punti, erano relegati all'ultimo posto ma che nelle precedenti gare si erano sempre dimostrati una squadra forte e unita. Gli aretini, ben guidati da Paolo Casalini, hanno dunque affrontato l'impegno con concentrazione e determinazione, due caratteristiche che hanno permesso loro di fornire una prestazione eccezionale e di meritare gli applausi del numeroso pubblico accorso sulle tribune dell'impianto di Policiano.

Dai 18 ai 100 anni, l'attività della Chimera Nuoto non conosce età

AREZZO – Il nuoto è uno sport che non conosce differenze di età. Questa convinzione anima l'attività della Chimera Nuoto, società aretina che ha organizzato i corsi della propria scuola nuoto con un programma mirato anche agli adulti tra i 18 e i 100 anni. La Chimera Nuoto ha infatti sviluppato metodologie di insegnamento che permettono a persone di tutte le età, anche inesperte, di imparare a nuotare e di acquisire sicurezza in acqua, garantendo loro la possibilità di praticare un'attività che permette di star bene, di mantenersi in forma e di perdere peso. I corsi per adulti si svolgono interamente nella vasca grande del Centro Sport Chimera e aiutano a vincere la paura dell'acqua con un programma di allenamento progressivo che permette con il passare dei mesi di padroneggiare tutte le tecniche del nuotatore, dagli stili ai tuffi fino ad arrivare alle virate.

domenica 17 novembre 2013

Si recuperi la dignità e la qualità del carcere di Arezzo

AREZZO – Che la visita del prefetto Angelo Sinesio al carcere di Arezzo possa sbloccare i lavori di ristrutturazione della struttura giudiziaria cittadina. Ad augurarselo sono i Popolari per Arezzo che mostrano ottimismo sull'esito dell'incontro di lunedì 18 novembre tra il commissario straordinario del governo per le strutture carcerarie, gli amministratori locali e la direzione del carcere aretino. Al momento la struttura può fare affidamento su tre sole sezioni (una riservata ai collaborati di giustizia e due ai detenuti) ma a fare notizia sono soprattutto i due piani abbandonati dopo l'avvio dei lavori del 2010. Lavori iniziati e mai finiti che hanno limitato drasticamente le zone agibili del carcere e che hanno portato al degrado di gran parte della struttura.

sabato 16 novembre 2013

Giotto, Arezzo e Junior si sfidano nel trofeo "Tennis Aretino"

AREZZO – Ct Giotto, Ct Arezzo e Junior Tc Arezzo si sfidano in ricordo di Carlo Pini. Domenica 17 novembre, a partire dalle ore 9.00, i migliori atleti dei tre circoli aretini scenderanno in campo per contendersi il trofeo "Tennis Aretino", dando vita ad un maxitriangolare con 52 match dall'Under10 alla Terza Categoria. Al termine di tutti gli incontri, ospitati dai campi del Ct Arezzo, il circolo che avrà totalizzato più successi potrà festeggiare la vittoria del torneo e potrà esibire per tutto l'anno successivo il trofeo nella propria bacheca, risultando idealmente come il miglior circolo cittadino. La manifestazione, giunta alla terza edizione e nata da un'idea del Giotto, sta diventando un appuntamento tradizionale dell'autunno tennistico aretino, con gli atleti dei tre circoli che utilizzano questa bella giornata di amichevoli per mettersi alla prova contro avversari di livello e per testare il loro stato di forma in vista dei primi impegni della nuova stagione.

venerdì 15 novembre 2013

Un'agguerrita Chimera Nuoto conquista gloria a Bolzano

AREZZO – 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi. È questo il ricco bottino conquistato dalla Chimera Nuoto al 17° International SwimMeeting di Bolzano, una prestigiosa gara a cui hanno partecipato 66 società da tutto il mondo e alcuni dei più forti nuotatori di numerose nazionali, tra cui l'italiano Fabio Scozzoli. L'agguerrita concorrenza non ha impaurito i 25 giovani atleti aretini in gara che, salendo sul podio per ben 11 volte, hanno portato la Chimera Nuoto al quinto posto del medagliere tenendo testa a tanti coetanei di società italiane, svizzere, tedesche, austriache, olandesi, inglesi e, addirittura, statunitensi. Tra le nuotatrici in gara spiccano le prestazioni di Giuditta Ducci, una ragazza del 1998 che ha dimostrato un grande stato di forma aggiudicandosi un doppio oro nei 50 rana e nei 100 rana e raggiungendo in entrambe le discipline i tempi per partecipare ai prossimi campionati italiani giovanili. 

giovedì 14 novembre 2013

I Pulcini della Sba, 17 bambini alla scoperta della pallacanestro

AREZZO – 17 scatenati bambini che si stanno appassionando alla pallacanestro. Loro sono i Pulcini del minibasket "Nova Verta" della Scuola Basket Arezzo, i più piccoli atleti della società aretina che, guidati dall'istruttore Paolo Bruschi, stanno scoprendo la pallacanestro all'insegna del gioco e del divertimento. I Pulcini sono la categoria d'ingresso nel basket e, in questa stagione, ospitano i bambini nati tra il 2007 e il 2008 che sul parquet di San Lorentino praticano un'attività motoria che permette loro di imparare il possesso della palla, il palleggio, il tiro e tutti gli altri elementi base dello sport. Tutto questo senza agonismo ma attraverso un percorso didattico che spesso viene calato in un mondo fantastico e che propone ai bambini circuiti diversi e nuovi giochi attraverso la magia delle storie e delle favole.

All'Arezzo Equestrian Centre tornano i migliori top rider italiani

AREZZO – All'Arezzo Equestrian Centre torna ancora protagonista la grande equitazione italiana con le Gare Nazionali (A - quattro stelle). Il prestigioso appuntamento è in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre all'interno del maneggio coperto dell'affascinante location aretina, con una manifestazione sportiva caratterizzata dalla presenza di quindici categorie che andranno dalla L60 fino ad arrivare alla C140, per una tre giorni che si concluderà, come consuetudine, con il sempre spettacolare Gran Premio C145. Il Gran Premio calerà il sipario su un week end nel quale saranno presenti circa trecento iscritti provenienti da ogni parte della penisola, vogliosi di mettersi in mostra in uno degli ultimi eventi sportivi che precederanno la chiusura della stagione 2013.

Quando un disabile fotografa bene la situazione

AREZZO – "Fotografare mi fa sentire normale". Queste sono le parole di Nicola Canzi, uno dei fotografi che sono riusciti ad andare oltre alla propria disabilità e che avranno l'onore di esporre i propri scatti presso la sede dell'associazione Imago di via Vittorio Veneto 33/20. Venerdì 15 novembre, dalle 15 alle 19, e sabato 16 novembre, dalle 10 alle 13, è possibile constatare di persona quanta bellezza sappiano esprimere con i loro scatti i tre artisti (è giusto chiamarli così: vedere le loro opere per credere) Jessica Aristarchi, Maria Luisa Bettocchi e Nicola Canzi. «Le loro foto non sono influenzate dalla disabilità, ma sono a tutti gli effetti faccende da artisti», racconta Marco Bruni, presidente Imago, l'associazione fotografica promotrice di una mostra, dal significativo titolo "Immagini d'Autore", curata da Franco Sbragi (socio Imago e operatore a Villa Chianini) e da Stefano Giustini (nella veste di photo editor).

martedì 12 novembre 2013

224 bambini delle elementari entusiasti del taekwondo

AREZZO – Entusiasmo, partecipazione e divertimento. È quanto mai positivo il bilancio del Centro Taekwondo Arezzo al termine del primo percorso nelle scuole che, dal 7 ottobre all'8 novembre, ha visto la società aretina portare l'arte marziale tra i bambini dell'istituto primario Pio Borri. In questo primo mese di attività sono stati coinvolti ben 224 alunni dalla terza alla quinta elementare che, nelle ore di educazione motoria, hanno scoperto il taekwondo dagli insegnamenti e dalle tecniche del maestro Andrea Rescigno. «Siamo felici di aver provato questo nuovo sport - affermano alcuni bambini di quinta. - Nel corso delle lezioni abbiamo fatto dei percorsi di attività motoria e tanti giochi, anche se la cosa che in assoluto ci è piaciuta di più sono i calci che il maestro ci ha fatto provare: ci auguriamo di poter rivivere questa esperienza anche in futuro».

Da Arezzo un grande aiuto per lo sviluppo del Niger


AREZZO – Da Arezzo al Niger. Batte nel Paese africano il cuore della Fondazione Angelo Gori, una onlus aretina che da qualche anno sta promuovendo molte iniziative di beneficenza per sostenere lo sviluppo di uno degli stati più poveri del mondo. Per riuscire in questo ambizioso progetto la fondazione conta sul supporto di Graziella Group, la holding aretina fondata da Graziella Buoncompagni, madre di quell'Angelo Gori a cui è stata intitolata la stessa onlus dopo la prematura scomparsa nel 2000 in un incidente d'auto. Dalla sede di Arezzo, la fondazione ha scelto il Niger come base del proprio intervento umanitario per aiutare un Paese che si colloca al secondo posto nella graduatoria mondiale della mortalità e al penultimo in quella dello sviluppo umano, con oltre la metà della popolazione analfabeta e in uno stato di estrema povertà.

lunedì 11 novembre 2013

Aurora Ridens, risate tutte toscane con Muzzi e Galligani

AREZZO – Aurora Ridens entra nel vivo della risata. La terza serata del laboratorio comico dei Noidellescarpediverse, giunto all'undicesima edizione, propone un appuntamento di puro cabaret con una coppia di artisti di assoluto livello: Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani. I due comici saranno ad Arezzo mercoledì 13 novembre, alle 21.30, presso il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino, per uno spettacolo ad ingresso gratuito che regalerà risate e divertimento all'affezionato pubblico di Aurora Ridens. Muzzi e Galligani sono due big del cabaret toscano che sfrutteranno il palco aretino per provare i loro sketch tratti da "Italiani veri", il nuovo spettacolo presentato in anteprima al Teatro Puccini di Firenze. Chi sono gli italiani veri?

Clamorosa Stella Azzurra: è seconda in serie B

AREZZO – La Stella Azzurra non si ferma più. La società aretina di calcio femminile ottiene contro il Foligno la sua terza vittoria consecutiva e si porta così al secondo posto del campionato nazionale di serie B, superando in un solo colpo Gordige e Vittorio Veneto. Per la Stella Azzurra, unica imbattuta insieme alla capolista San Zaccaria, si tratta di un piazzamento quanto mai inaspettato considerando che la squadra di mister Massimiliano Pedalino è alla sua prima stagione in B e che sta facendo affidamento su tante ragazze del settore giovanile. Il secondo posto è arrivato dopo una faticosa vittoria per 2-1 contro il Foligno, fanalino di coda che è sceso in campo ad Arezzo determinato ad ottenere i suoi primi punti stagionali.

Gli Arieti Rugby superano il Mugello e volano in vetta

AREZZO – Gli Arieti Rugby volano in cima alla classifica di serie C. Il 18-11 sul Rugby Mugello ha permesso alla società aretina di conquistare la quarta vittoria nei primi cinque turni stagionali e, soprattutto, di assestarsi per la prima volta nella propria storia al comando del campionato. L'impresa assume ancor più valore considerando che gli Arieti avevano iniziato la stagione con 8 punti di penalizzazione e che dunque partivano con un forte gap rispetto a tante altre avversarie. La vittoria sul Mugello è la migliore testimonianza della crescita degli aretini che, ben guidati da Paolo Casalini, sono riusciti ad aggregare un bel gruppo di giocatori e a trovare una forte identità tecnica e tattica tutta basata su una solida difesa.

Il corso da bagnino, una bella esperienza formativa e lavorativa

AREZZO – Con la sicurezza in acqua non si scherza. Con questa consapevolezza la Società Nazionale di Salvamento di Arezzo ha avviato al Centro Sport Chimera il nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio, una bella esperienza formativa e lavorativa rivolta a chi ha tra i 16 e i 55 anni. Il corso, a cui sarà possibile iscriversi fino a sabato 23 novembre, abilita infatti all'esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi), con un brevetto valido tre anni in tutta l'Unione Europea, rinnovabile e riconosciuto dai ministeri competenti come titolo professionale.

domenica 10 novembre 2013

Arezzo Fiere e Congressi, un enorme potenziale da sfruttare

AREZZO – Arezzo Fiere e Congressi deve diventare uno dei punti di riferimento del panorama fieristico del centro-Italia. A sostenerlo sono i Popolari per Arezzo che invitano il management del polo aretino a praticare una politica ambiziosa che preveda grandi eventi espositivi e manifestazioni in grado di superare il solo ambito territoriale provinciale e di estendersi anche alle regioni circostanti. Il polo fieristico di Arezzo è infatti per dimensioni il terzo dell'Italia centrale, con uno spazio che non ha eguali nella Toscana meridionale e con una potenzialità espositiva che potrebbe interessare anche i territori dell'Umbria e del Lazio.

sabato 9 novembre 2013

Stella Azzurra-Foligno, una partita per restare in alto

AREZZO – Con Stella Azzurra-Foligno, la serie B di calcio femminile fa nuovamente tappa allo stadio comunale di Arezzo. Domenica 10 novembre, alle 14.30, il "Città di Arezzo" ospiterà il settimo turno di campionato con una partita che vede tutti i favori del pronostico pendere sulla Stella Azzurra. La squadra di mister Massimiliano Pedalino si presenta all'appuntamento forte di due successi consecutivi con Virtus Romagna Bellaria e Venezia Lido, una doppia affermazione che ha permesso alle aretine di salire al terzo posto della classifica e di risultare come la grande sorpresa di questo avvio di stagione. Matricola del campionato, la Stella Azzurra è tra le tre formazioni ancora imbattute e, nonostante gli innesti in prima squadra di tante ragazze del vivaio, finora ha sempre dimostrato un ottimo gioco e una grande solidità difensiva, subendo appena 4 reti.

giovedì 7 novembre 2013

La Banda dei Piccoli Chef alle prese con i segreti della "sfoglia non sfoglia"

AREZZO – Tutti i segreti della buona sfoglia saranno svelati nella seconda lezione del laboratorio di cucina della Banda dei Piccoli Chef - Lilt. L'appuntamento è per i sabati 9 e 16 novembre quando, dalle 16.30 alle 19.30, ben 160 bambini e ragazzi aretini tra i 2 e i 14 anni si metteranno ai fornelli con i loro genitori per imparare a cucinare cibi salutari e per apprendere le corrette abitudini alimentari. Tutti i presenti si improvviseranno chef divertendosi a preparare "sfoglie non sfoglie" in un corso che, curato dalla dottoressa Barbara Lapini, si inserisce sul solco dell'attività di prevenzione alimentare promossa della Banda dei Piccoli Chef - Lilt per insegnare come il mangiar sano sia sinonimo di buona salute e aiuti ad evitare le malattie.

mercoledì 6 novembre 2013

La Chimera Nuoto riparte con un'abbuffata di medaglie

AREZZO – Inizia con un'abbuffata di medaglie la nuova stagione agonistica della Chimera Nuoto. Dopo due mesi di intensi allenamenti, gli atleti aretini hanno avuto l'occasione di mettersi alla prova in una gara vera partecipando a Empoli al VII meeting nazionale "Azzurrissimo". La manifestazione ha fornito alla Chimera Nuoto tante indicazioni positive con ben 30 medaglie conquistate (13 ori, 7 argenti e 10 bronzi) e, soprattutto, con il secondo posto finale tra le undici società giunte da tutto il centro-nord Italia.

Il Giotto domina i campionati toscani di Quarta Categoria

AREZZO – Con tre successi e una finale, il Circolo Tennis Giotto si dimostra senza rivali nei campionati toscani di Quarta Categoria. Su quattro titoli regionali in palio, il circolo aretino è infatti riuscito a cogliere un bel tris di vittorie nel singolo femminile, nel doppio femminile e nel doppio maschile, lasciando così un'indelebile firma nella manifestazione organizzata sui campi del Ct Arezzo e dello Junior Tc Arezzo. La grande protagonista dei campionati toscani è stata Gloria Bianchi, atleta del 1995 che ha conquistato le prime vittorie importanti della sua carriera mettendo a segno una doppietta in entrambi i titoli femminili in palio. Nel singolo la tennista del Giotto ha vissuto un torneo di altissimo livello in cui non ha perso nemmeno un set e in cui ha dominato per 7-5 e 6-0 la finalissima contro Sara Roggerini del Tc I Tigli di Montepulciano.

I fondi della Farmaceutica per iniziative di educazione sanitaria

AREZZO – Come vengono utilizzati i fondi derivati dagli utili dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata? La domanda sorge da Luigi Scatizzi, capogruppo dei Popolari per Arezzo, ed è stata rivolta nel corso dell'ultimo consiglio comunale al sindaco Fanfani e all'assessore alla sanità Caremani. I patti parasociali che regolano l'operato della Farmaceutica prevedono che lo 0,5% dei ricavi delle vendite dei medicinali siano investiti per promuovere ed organizzare iniziative di educazione sanitaria, dunque l'interrogazione di Scatizzi è orientata a conoscere l'effettivo utilizzo di questi fondi.

martedì 5 novembre 2013

La Stella Azzurra espugna Venezia e sale ai vertici della B

AREZZO – La Stella Azzurra espugna Venezia e vola al terzo posto di serie B. Continua a stupire la formazione aretina di calcio femminile che, nel sesto turno di campionato, ha mantenuto la propria imbattibilità stagionale centrando la prima vittoria esterna con un bel 2-1 sul Venezia Lido. La Stella Azzurra, allenata da mister Massimiliano Pedalino, si è dimostrata fin da subito superiore alle avversarie venete, prendendo possesso di ogni zona del campo e macinando numerose azioni. Su una di queste Mariacostanza Aterini ha segnato la rete del vantaggio dopo una bella incursione da sinistra terminata con un potente tiro sotto la traversa.

Ilaria Badalotti di bronzo ai Campionati Italiani di karate

AREZZO – Ilaria Badalotti si conferma un punto fermo del karate giovanile italiano. La giovane atleta dell'Arezzo Karate, nata nel 1996, nelle ultime settimane ha inanellato tanti bei risultati che ne hanno ribadito il talento e che l'hanno portata ai vertici del ranking giovanile italiano. Dopo la vittoria ad agosto dell'Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro, Badalotti ha trovato gloria anche ai Campionati Italiani Cadetti di Ostia con un bel terzo posto nei 59 kg di Kumite (Combattimento). L'aretina ha partecipato alla manifestazione come una delle favorite con l'obiettivo di bissare il titolo di campionessa d'Italia ottenuto ad inizio anno con la Toscana ai Campionati Nazionali per Regioni e, soprattutto, il titolo italiano individuale conquistato nel 2011: in caso di tricolore, Badalotti poteva anche sperare di salire al primo posto del ranking e di entrare così nella nazionale italiana in vista del prossimo Mondiale giovanile di Guadalajara, in Spagna.

A tutto cabaret per il gran finale di Aurora Ridens

AREZZO – Due serate di puro cabaret per il gran finale dell'undicesima edizione di Aurora Ridens. Il doppio evento è stato presentato in una conferenza stampa al Circolo Culturale Aurora che ha visto come protagonisti i Noidellescarpediverse e l'assessore alle politiche giovanili Francesco Romizi in rappresentanza del Comune di Arezzo. In questa edizione Aurora Ridens, il primo laboratorio di cabaret della Toscana, si è presentato con un'inedita veste che lo ha visto sdoppiarsi, con una prima parte ad ottobre tutta dedicata alle selezioni di Sos Cabaret 2013 e una seconda parte a novembre che vedrà la partecipazione di grandi comici da tutta Italia.

Nuotatori fin da piccoli con i corsi della Chimera Nuoto

AREZZO – Prendere confidenza con l'ambiente acquatico, acquisire sicurezza e imparare a nuotare. Sono questi i tre grandi obiettivi che animano la Chimera Nuoto nell'organizzare al Centro Sport Chimera i vari corsi per bambini e ragazzi tra i 3 e i 16 anni. La società aretina ha progettato la propria scuola nuoto come un percorso progressivo e continuativo che vede il bambino entrare a 3 anni nella vasca piccola per conoscere l'ambiente acquatico, per poi spostarsi nell'acqua sempre più alta per acquisire le competenze del vero nuotatore. «Il nostro obiettivo - spiega il direttore tecnico Marco Magara, - è di trasformare le caratteristiche motorie terrestri in caratteristiche motorie acquatiche, insegnando al bambino a muoversi e a sentirsi a proprio agio anche nell'acqua».