AREZZO – L'eccellenza
dell'oreficeria italiana ha fatto tappa a Dakar. A rappresentarla è Graziella
Group che nei giorni scorsi è approdata nella capitale del Senegal a bordo
della portaerei Cavour con un'operazione che ha messo in movimento il meglio
dell'imprenditoria nazionale. La Cavour, nave della Marina Italiana, ha
circumnavigato il Medio Oriente e gran parte dell'Africa permettendo alle
aziende coinvolte di ampliare i loro orizzonti commerciali in una campagna
promozionale volta al rilancio nel mondo del Made in Italy. Tra i protagonisti
di questo tour era presente anche Graziella che ha deciso di presentare le sue collezioni
di lusso in Nigeria, in Senegal, in Marocco e in Algeria, quattro mercati in
cui l'azienda aretina vuole attuare una strategia di brand extension esportando oltre ai tradizionali gioielli in oro
anche le nuove linee di borse e orologi. Particolarmente positivi sono i
riscontri riportati dal Senegal, dove il buon rapporto instaurato con
l'imprenditoria e le istituzioni locali hanno convinto Graziella ad un'apertura
di un proprio negozio a Dakar entro il prossimo trimestre.
«L'Operazione Cavour ha aperto nuovi scenari all'imprenditoria
italiana - spiega Eleonora Gori, retail manager di Graziella. - A bordo della nave abbiamo respirato
un'atmosfera piacevole ma estremamente professionale che ha facilitato il
lavoro di promozione e che ha stimolato la creazione di proficui rapporti con i
mercati locali».
Il primo approccio con il mercato senegalese è stato attraverso
lo stand sulla Cavour in cui Graziella ha esposto e presentato tutte le sue
nuove collezioni, ma l'esperienza a Dakar sarà ricordata soprattutto per l'esclusiva
serata di gala organizzata dall'azienda in collaborazione con l'ambasciata
italiana in Senegal. L'evento, ospitato sul ponte della Cavour in uno scenario
suggestivo tra l'oceano e le luci della capitale, ha visto la partecipazione di
circa 500 personalità economiche e istituzionali che Graziella ha stupito con
uno spettacolo di altissima qualità arricchito dalle proiezioni del visual artist Luca Agnani, dallo
spettacolo in stile cirque du soleil
dei Moonlight Invasion e dalle canzoni del gruppo locale Vieux Mac Faye. La
grande protagonista della serata, infine, è stata la cantante Luisa Corna che
con la sua esibizione ha accompagnato una cena caratterizzata da prodotti
tipicamente italiani. A rappresentare Graziella nel corso della serata erano
presenti la stessa Eleonora Gori, la vicepresidente Maria Rosa Gori e Stefano
Boco della Rete Geotermica. «Abbiamo
lasciato il Senegal - conclude Gori, - con
la soddisfazione di aver rinforzato i nostri rapporti commerciali con questo
mercato e con la consapevolezza di dovervi far ritorno tra qualche mese per
l'inaugurazione di un negozio Graziella a Dakar».
Arezzo, giovedì 10 aprile 2014
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