giovedì 31 luglio 2014

L'aretino Formelli eletto vicesegretario nazionale della Fap-Acli

AREZZO – L'aretino Paolo Formelli è stato eletto vicesegretario nazionale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. La prima riunione del nuovo comitato nazionale della Fap è infatti terminata con la formazione del nuovo organigramma del sindacato e, per affiancare da vicino il neo presidente Serafino Angelo Zilio di Vicenza, è stato scelto proprio Formelli. Settantenne e pensionato della Asl, l'aretino ha visti premiati i grandi risultati raggiunti negli ultimi anni come segretario regionale della Toscana e come segretario provinciale di Arezzo, contribuendo a radicare la Fap-Acli in tutti i territori interessati con un continuo aumento di associati e con tante iniziative sociali. Nel corso del suo mandato, infatti, Formelli ha assicurato la crescita del sindacato degli anziani e dei pensionati in tante nuove provincie (tra cui Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa e Siena), facendo della Toscana una delle regioni più virtuose e più impegnate d'Italia come rappresentanza e come iscritti.

Giusti e Lorini campioni provinciali di pesca in notturna

AREZZO – Il primo trofeo provinciale carpa-lago in notturna a coppie è giunto all'epilogo. Dopo sei prove combattute ed emozionanti, Diego Giusti e Alessio Lorini hanno conquistato la vittoria del campionato organizzato dall'Arci Pesca Fisa di Arezzo, precedendo le coppie Giacomo Spertilli-Simone Morelli (secondi classificati) e Paolo Rossi-Luigi Mercuriali (terzi). Il trofeo, ospitato interamente presso il lago Scacciapensieri di Indicatore (Arezzo), ha visto sfidarsi alcuni dei migliori pesca-sportivi aretini e si è chiuso con un finale ricco di colpi di scena. Le tre coppie finite sul podio si sono presentate all'ultima prova di martedì 29 luglio a pari penalità, dunque la gara per il titolo provinciale è stata accesa fin dalle primissime battute. Nonostante una pioggia battente che ha notevolmente complicato le azioni di pesca, alla fine il pescato è stato notevole con il sollevamento di ben 440 chilogrammi complessivi e con una media di 25 chilogrammi a partecipante.

L'Arezzo Rugby traccia il proprio futuro

AREZZO – L'Arezzo Rugby punta in alto. Terminato il suo primo anno di attività, la società rugbystica aretina sta progettando il proprio futuro consapevole di aver finora raggiunto tutti gli obiettivi fissati al momento della sua fondazione. Dopo nemmeno una stagione, infatti, l'Arezzo Rugby è riuscito a riunire oltre 60 atleti, ad allestire quattro squadre dall'Under 10 all'Under 16 e ad organizzare i giochi sportivi studenteschi con ben sette istituti della provincia. «Il bilancio è estremamente positivo - commenta il direttore tecnico Dario Senesi, - perché l'estate scorsa siamo partiti da zero e in pochi mesi con passione, esperienza e tanti sacrifici siamo riusciti ad allestire una solida realtà con decine di bambini e ragazzi. Ringraziamo chi ha creduto nel nostro progetto, dai soci agli sponsor, con un pensiero particolare ai genitori che ci hanno affidato i loro figli».

Quale futuro per l'ospedale San Donato?

AREZZO – Quale destino per l'ospedale provinciale San Donato? A sollevare la domanda è il consigliere comunale Luigi Scatizzi che, nel corso dell'ultima seduta consiliare, ha presentato un'interrogazione in cui ha chiesto all'assessore alla sanità Marcello Caremani di definire la mission e le prospettive del polo ospedaliero aretino. Il capogruppo dei Popolari per Arezzo ha espresso preoccupazione per lo stato di precarietà e di incertezza vissuto ormai da diversi mesi dal San Donato: al momento alcuni reparti come ginecologia, medicina e pediatria sono senza primari, rischia di chiudere la chirurgia vascolare e sembra bloccata l'apertura della radiologia interventistica. In aggiunta a tale situazione di progressivo impoverimento, un altro aspetto che necessita di essere approfondito è la condizione del personale infermieristico.

mercoledì 30 luglio 2014

Ricalcolo della pensione, un vantaggio economico per tanti anziani

AREZZO – Si profila un possibile vantaggio economico per un gran numero di pensionati. La normativa previdenziale sul calcolo delle pensioni è infatti talmente complicata che spesso molti anziani non riescono a godere pienamente dei loro diritti e non ricevono quanto gli spetterebbe. Esistono infatti numerosi casi in cui, con un semplice ricalcolo della pensione, è possibile migliorare la propria posizione contributiva e ottenere così importanti vantaggi economici: a renderlo noto è il Patronato Acli di Arezzo che, in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati, illustra una serie di possibilità che possono condurre ad una ricostituzione della pensione. Uno dei casi più frequenti riguarda il periodo del servizio militare che può essere valorizzato in una gestione diversa e più conveniente rispetto a quella utilizzata fino a questo momento. Tale opportunità riguarda coloro che, prima del pensionamento, hanno svolto sia lavoro dipendente che lavoro autonomo, con l'Inps che ha liquidato il servizio militare statale in una delle due gestioni lavorative. Per loro è possibile spostare i contributi del periodo di leva nella gestione più conveniente, potendo così contare sull'opportunità, in alcuni casi, di ricevere vantaggi economici assestando la pensione su un livello più alto.

martedì 29 luglio 2014

L'Arezzo Karate al lavoro per l'Open di Lignano Sabbiadoro

AREZZO – L'Arezzo Karate è già proiettato verso il futuro. I mesi estivi non hanno interrotto la preparazione degli atleti aretini che, galvanizzati dai recenti successi, hanno continuato ad allenarsi per farsi trovare pronti per i prossimi importanti appuntamenti. Il ritorno sul tatami è in programma nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 agosto in occasione del 29° Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro, la prima competizione che impegnerà l'Arezzo Karate nella seconda parte di stagione. La manifestazione, una delle più prestigiose nel panorama italiano, riunisce ogni anno centinaia di atleti di ogni Paese d'Europa che andranno alla ricerca di medaglie nelle varie categorie di Kumite (Combattimento) e Kata (Forma). L'Arezzo Karate proverà a difendere il titolo conquistato nell'ultima edizione del 2013 da Ilaria Badalotti, una ragazza del 1996 che colse l'oro nei 59 kg Junior del Kumite.

I ragazzi del Bsc Arezzo trovano gloria alle Tuscany Series

AREZZO – Il Bsc Arezzo ha vissuto un fine settimana dal sapore agrodolce. Accanto all'ottimo secondo posto conquistato dalla squadra Under 12 alle Tuscany Series, la società aretina ha infatti dovuto registrare le sconfitte delle prime squadre di softball e di baseball che vedono così infranti tutti i loro sogni di gloria. Nel penultimo turno del campionato di serie A2, il Monnalisa Softball ha infatti subito una doppia sconfitta per 8-1 e 9-2 sul campo della capolista Blue Girls Bologna, scivolando al quarto posto in classifica e uscendo definitivamente dalla corsa per i Play Off. Le forti bolognesi hanno onorato fino all'ultimo il loro trionfale campionato, riuscendo a sfruttare nel migliore dei modi il nervosismo e la tensione emotiva vissuti da una squadra aretina che, complice la giovane età della rosa, si è visto sopravanzare da Sestese e Roma interrompendo la propria corsa alla promozione nella massima serie dell'Italian Softball League. Ora le ragazze di Fabio Borselli proveranno a riscattarsi dando la caccia alla Coppa Italia, una manifestazione che le vedrà scendere in campo a fine agosto nelle semifinali nazionali contro il Rovigo.

La Chimera Nuoto esulta per quattro nuovi titoli regionali

AREZZO – La Chimera Nuoto festeggia quattro nuovi titoli regionali. La compagine aretina si è confermata ai vertici del nuoto toscano conquistando ben 15 medaglie ai Campionati Regionali Giovanili Estivi di Firenze e riuscendo ad ottenere un bel quarto posto assoluto nella categoria "Ragazzi" tra 28 società da tutta la Toscana. Questi grandi risultati della Chimera Nuoto sono frutto di un gruppo di 20 atleti che, guidati dai tecnici Marco Licastro e Marco Magara, si sono dimostrati competitivi in ogni fascia d'età riuscendo a mettersi al collo 4 ori, 5 argenti e 6 bronzi. «Abbiamo chiuso i campionati regionali con un ottimo medagliere - confermano soddisfatti Licastro e Magara, - riuscendo a diventare per quattro volte campioni di Toscana e assestandoci ai primissimi posti in quasi tutte le gare disputate. Il dato più positivo è però rappresentato dal numeroso gruppo con cui abbiamo partecipato alla manifestazione perché tutti i nostri nuotatori sono riusciti a qualificarsi per i campionati toscani e hanno dimostrato importanti margini di crescita a confronto con i più forti avversari da tutta la regione».

lunedì 28 luglio 2014

Sos Cabaret torna ad Arezzo con i comici tirrenici

AREZZO – Il tour estivo di Sos Cabaret fa tappa nel cento storico di Arezzo. Dopo due serate in trasferta a Firenze e in Casentino, il festival nazionale di comicità torna nella sua città natale con uno spettacolo gratuito inserito all'interno di Orgiastica, il ciclo di appuntamenti organizzati dal Circolo Culturale Aurora in piazza Sant'Agostino. L'appuntamento è per martedì 29 luglio quando, alle 21.30, andrà in scena una scoppiettante serata che vedrà come protagonisti i comici tirrenici di Filospinato, la fortunata trasmissione televisiva andata in onda la scorsa stagione su Rete37 e su Italia7. Ad alternarsi sul palco saranno Andrea Cappellini, Nico Pelosini e Giacomo Terreni, tutti artisti noti e apprezzati dal pubblico aretino perché negli ultimi anni hanno lasciato il segno nei concorsi di Sos Cabaret e Ridicasentino. I tre ospiti della serata, inoltre, sono accomunati dalla provenienza dallo ZeligLab di Livorno e dall'innata capacità di far ridere e riflettere con una satira di costume, spaccati di vita quotidiana, filastrocche, poesie e canzoni umoristiche garantite dal genio creativo del loro "padrino" Marco Vicari (autore comico di Zelig).

Vallate Aretine, Maurizio Bertocci è profeta in patria

CASTIGLION FIORENTINO – Maurizio Bertocci è profeta in patria a Castiglion Fiorentino. Il giocatore, nonché vicepresidente del Tc Castiglionese, ha infatti vinto il torneo di 4^ categoria valido come prova del 19° Circuito delle Vallate Aretine e organizzato appunto dal locale circolo. Bertocci, davanti a un discreto gruppo di amici e simpatizzanti, ha battuto in finale il tiberino Stefano Bucci col punteggio di 7-6 (3) e 6-3. Come ciliegina sulla torta di un'edizione record del torneo estivo, con circa 140 tennisti iscritti, è arrivata dunque per il Tc Castiglionese la gioia di veder primeggiare una delle anime del circolo stesso che per la prima volta si è aggiudicato un torneo ufficiale nei campi dove si allena da anni. Il titolo femminile è andato invece a Stefania Dini che ha sconfitto in una finale condizionata da qualche scroscio di pioggia la giovanissima Chiara Russo, già finalista qui nel torneo Under 14 di aprile, con il risultato di 6-4 e 7-6.

venerdì 25 luglio 2014

Il Bsc Arezzo sfida le capoliste: in palio un'intera stagione

AREZZO – Il Bsc Arezzo si gioca gran parte della sua stagione. Domenica 27 luglio è in programma un doppio big match in cui le prime squadre di softball e di baseball, assestate entrambe al secondo posto in classifica, sfideranno le capoliste dei loro rispettivi campionati. Il match più atteso è indubbiamente quello del Monnalisa Softball che, in serie A2, andrà a caccia di un posto nei Play Off nelle due gare in casa delle Blue Girls Bologna, la squadra che ha già matematicamente festeggiato la vittoria del campionato con 18 vittorie su 22 partite. Nel penultimo turno stagionale, le ragazze di Fabio Borselli sono chiamate ad uno degli ultimi sforzi per blindare la seconda piazza e per accedere agli spareggi per la promozione nella massima serie dell'Italian Softball League. L'Arezzo si presenta al complicato incontro dopo che, nell'ultimo turno, si era spartito la posta con la Sestese, terza in classifica e rivale diretta ai Play Off.

giovedì 24 luglio 2014

Nuove Acque, la politica avvii un confronto con i vertici della società

AREZZO – Le Acli aretine esultano per la mobilitazione contro l'importo cauzionale sulle bollette idriche deciso da Nuove Acque. L'associazione, guidata dal presidente Stefano Mannelli, accoglie con soddisfazione la levata di scudi rispetto all'inammissibilità di tale provvedimento che ha unito la presidenza della Camera di Commercio, la presidenza degli Industriali, la Cna, Confartigianato e l'Ascom, ed esprime soddisfazione anche nei confronti dell'amministrazione comunale che, attraverso il sindaco Giuseppe Fanfani, ha lanciato segnali di profondo contrasto rispetto alle scelte della società. Le Acli lanciano però un messaggio al partito di maggioranza e a tutte le forze politiche perché inizino a svolgere quel ruolo di garanzia e di controllo rispetto a Nuove Acque, un'entità privata che attraverso le delibere erogate dal suo consiglio di amministrazione ha finito con l'applicare norme immorali e in contrasto con gli stessi principi costituzionali che regolamentano i rapporti tra il soggetto fornitore e il cliente.

Cinque serate di comicità itinerante per Sos Cabaret 2014

AREZZO - Dal 22 al 26 agosto, Arezzo ospita l’ottava edizione del festival nazionale dei Noidellescarpediverse con grandi appuntamenti in tante location e chiusura alla casa Ivan Bruschi con Taurino di Zelig. Il festival, organizzato con il patrocinio di Comune e Provincia, si prepara ad arricchire l'estate aretina con scoppiettanti serate tutte all'insegna della risata. La grande novità di Sos Cabaret 2014 saranno proprio i luoghi rassegna: dalla Fraternita dei Laici alla Casa Museo Ivan Bruschi, fino al parco del Mengo Music Fest in zona Tortaia. Tutto questo a cavallo tra venerdì 22 e martedì 26 agosto con una serie di spettacoli pensati per un pubblico di tutte le età.

Un nuovo programma politico per i Popolari per Arezzo

AREZZO – Un nuovo programma politico per i Popolari per Arezzo. Ad un anno esatto dalla nascita, l'associazione ha reso noto il proprio progetto per la città di Arezzo con il dichiarato obiettivo di sviluppare il contesto socio-politico del territorio indicando proposte, priorità e tempi di realizzazione. Il programma contiene una panoramica di interventi che interessano tutti gli ambiti della vita di Arezzo, trovando le proprie radici nell'ascolto dei bisogni e delle esigenze di cittadini, istituzioni e associazioni di categoria. La realizzazione del documento ha privilegiato una prospettiva lungimirante che ha tenuto conto delle generazioni future e degli sviluppi della città nei prossimi anni, e che ha avuto come bussola i valori che animano l'attività dei Popolari per Arezzo e che sono riconducibili alla dottrina sociale della chiesa e alla ricerca del bene comune.

Scattano le "24ore" di tennis dedicate a Carlo Pini

AREZZO – Tutto un giorno per unire il tennis aretino e per ricordare Carlo Pini. Scattano le lancette della seconda edizione della "24ore di tennis", una lunghissima partita organizzata sui campi del Ct Giotto a cavallo tra venerdì 25 e sabato 26 luglio. Ad aprire il grande evento sarà il suono delle chiarine della Giostra del Saracino che, alle ore 18.00, daranno il via al primo incontro di una maratona di gioco che terminerà solo alle 18.00 del giorno successivo. Nel corso di queste 24 ore si sfideranno decine di tennisti di Ct Giotto, Ct Arezzo e Junior, i tre circoli cittadini che hanno deciso di collaborare con un obiettivo ben preciso: onorare la memoria di Carlo Pini, indimenticato maestro aretino che ha dedicato la sua vita alla crescita del tennis locale. A scandire l'alternarsi dei giocatori sarà il suono di una sirena, con il Giotto che offrirà la colazione a tutti coloro che realizzeranno l'impresa di giocare da mezzanotte alle 6 di mattina.

martedì 22 luglio 2014

Tredici nuove cinture chiudono la stagione del taekwondo aretino

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo ha festeggiato la conclusione della sua prima stagione agonistica. L'ultimo importante appuntamento sportivo prima della pausa estiva è stato l'esame di cintura che nella palestra di Badia al Pino ha visto tutti i bambini della società mettersi alla prova per essere promossi al grado superiore. Tredici atleti del Centro Taekwondo Arezzo hanno dimostrato la loro crescita e le loro capacità tecniche e atletiche di fronte ad una commissione formata dal loro maestro Andrea Rescigno, dai mastri dell'Nrgym di Pieve al Toppo Antonino Cappello e Irene Cappanni, e dalla maestra senese Enza Panzardi. I bambini, molti dei quali al loro primo esame, hanno eseguito forme e combattimenti del taekwondo, riuscendo tutti a terminare la loro stagione con una promozione che rende merito all'impegno e all'allenamento dell'intero anno. Il grado maggiore è andato Federico Agostinelli, Andrea Barbagli, Lorenzo Leonessi e Daniel Sacayanan che hanno meritato la cintura gialla, mentre Francesco Beoni, Lorenzo Buongiorno, Giada Galantini, Damian Grosu, Elisa Lucci, Mattia Martini, Corinne Modesti, Edoardo Mori e Emanuele Zampella hanno vissuto l'emozione del passaggio alla bianco/giallo.

Il baseball internazionale ad Arezzo per le Tuscany Series 2014

AREZZO - Da venerdì 25 luglio, 15° edizione del prestigioso torneo giovanile di baseball e softball con il Bsc Arezzo che attende centinaia di atleti di 19 squadre di tutto il mondo e le nazionali di Italia e Francia. Già da queste premesse si coglie l’acquisito prestigio internazionale dell’evento, inserito in un network di tornei regionali, diventato oramai tradizione dell’estate sportiva aretina. Fino a domenica 3 agosto, l’Estra BallPark di via Simone Martini si apre dunque al grande baseball internazionale, grazie al patrocinio del Comune di Arezzo e al sostegno dell’Ancos (Associazione nazionale comunità sociali e sportive). Anche in questa edizione i tornei delle Tuscany Series sono stati spalmati su due fine settimana, con una prima fase dal 25 al 27 luglio dedicata all’Under 12 del baseball e una seconda fase rivolta alle squadre seniores di baseball e softball in programma dal 31 luglio al 3 agosto.

lunedì 21 luglio 2014

La Chimera Nuoto si fa onore ai campionati italiani di fondo

AREZZO – La Chimera Nuoto si fa onore nelle lunghe distanze. Il tricolore vinto nei mesi scorsi ai campionati italiani indoor nella categoria "Ragazzi Femmine" ha mostrato la propensione degli atleti aretini nei confronti del nuoto di fondo, convincendoli a mettersi alla prova nelle più importanti manifestazioni nazionali. Tra queste spiccano i campionati italiani di Piombino, con le gare in mare aperto che hanno visto ben nove nuotatori della Chimera Nuoto confrontarsi con i più forti fondisti di tutta la penisola. L'assoluto livello della manifestazione non ha impedito alla giovane Margherita Porro di piazzarsi sesta nella gara di 5 km e di entrare così di diritto tra le migliori atlete italiane. Classe 1998, la nuotatrice ha pagato la mancanza di esperienza e ha così perso l'opportunità di salire sul podio, ma ha comunque ben impressionato e ha gareggiato alla pari con quelle nuotatrici che sono riuscite ad ottenere la qualificazione per gli Europei.

sabato 19 luglio 2014

Un deciso "no" al deposito cauzionale di Nuove Acque

AREZZO – Iniquo, inaccettabile ed arrogante. Con questi aggettivi i Popolari per Arezzo giudicano il provvedimento deciso unilateralmente da Nuove Acque che prevede sulle già care bollette dell'acqua un ulteriore pagamento di un deposito cauzionale a tutela dei consumi. L'iniquità deriva dal fatto che tale aggravio per i servizi idrici ricade su utenti che correttamente e diligentemente hanno sempre pagato e che, in questo modo, risulteranno puniti per coloro che invece non ottemperano alle scadenze e ai pagamenti. Inoltre la prospettiva è di utilizzare le risorse degli utenti per creare una sorta di fondo svalutazione crediti che non può essere accollato ai consumatori e ai cittadini, soprattutto a quelli virtuosi.

Le Acli si oppongono alle nuove misure di Nuove Acque

AREZZO – Una ferma opposizione alle nuova misure di Nuove Acque. Le Acli provinciali di Arezzo prendono posizione contro l'ennesima delibera che la società si appresta ad applicare sulle già alte bollette per i servizi idrici, con una ritorsione nei confronti dei cittadini finora rispettosi e puntuali nei pagamenti. A muovere la denuncia è il presidente Stefano Mannelli che spiega come, in uno stato di diritto, non sia possibile accettare che il gestore preveda un incremento già dalla prossima bolletta con il deposito cauzionale pari al valore medio di tre mesi di consumi di acqua, con una forma totalmente difforme rispetto ai depositi praticati da altri gestori che operano nei servizi essenziali.

venerdì 18 luglio 2014

Un tris comico per il gran debutto di Ridicasentino 2014

AREZZO – Un tris di comici bagna il debutto di Ridicasentino. L'ottava edizione del festival di cabaret casentinese prenderà il via sabato 19 luglio, alle 21.00, al centro sociale di Ponte a Poppi con una serata ad ingresso gratuito che vedrà uno scoppiettanti alternarsi di artisti capaci di regalare risate ad un pubblico di tutte le età. A condurre la serata saranno gli stessi organizzatori dell'evento, i Noidellescarpediverse, con Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani che, oltre ad indossare le vesti di presentatori, porteranno sul palco alcuni degli sketch e delle battute con cui hanno raggiunto il successo a livello nazionale (fino ad arrivare a Zelig Off su Canale5). Tra grandi classici come la palestra comica o gli animalisti, non mancheranno nemmeno alcuni nuovi personaggi proposti in anteprima assoluta per l'affezionato pubblico di Ridicasentino. Il grande ospite sarà però Daniele Magini, comico monologhista di Abbadia San Salvatore che ha raggiunto la celebrità per le sue apparizioni in numerosi programmi televisivi alla Rai e a Mediaset, tra i quali spicca "La sai l'ultima".

Arezzo esclusa dalle sedi didattiche dell'università di Siena

AREZZO – Arezzo non risulta tra le sedi dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie. A differenza degli anni passati, il bando per le iscrizioni ai corsi di Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Fisioterapia dell'università di Siena non prevede infatti la sede didattica aretina ma rimane quanto mai vago sull'ubicazione dei corsi. Questa situazione contraddice quanto emerso ad inizio luglio dall'incontro tra le istituzioni aretine, i vertici della Asl e i rappresentanti dell'università che sembrava aver mantenuto ad Arezzo la maggior parte delle lezioni. A lanciare l'allarme sono i Popolari per Arezzo che, dopo aver consultato il bando e contattato la segreteria senese, riaprono con urgenza la questione dell'università.

Un fine settimana di grandi derby per il Bsc Arezzo

AREZZO – Il Bsc Arezzo si prepara a vivere un fine settimana cruciale. Le prime squadre di softball e di baseball, entrambe assestate al secondo posto dei rispettivi campionati, sono infatti attese da tre derby importantissimi in vista delle ultime giornate della stagione. Particolarmente sentito è il doppio incontro che vedrà le ragazze del Monnalisa Softball impegnate nel derby toscano in casa della forte Sestese nel terzultimo turno del campionato di serie A2. Le due compagini occupano il secondo e il terzo posto della classifica e si contenderanno fino alla fine un posto nei Play Off, per provare a guadagnare la promozione nella massima serie dell'Italian Baseball League. Le ultime due vittorie (1-8 e 2-9 sul Macerata) hanno denotato un buono stato di forma delle aretine di coach Fabio Borselli che si sono dimostrate micidiali in attacco e attente in difesa, ben guidate dalle lanciatrici Carlotta Natti, Giorgia Dall'Aglio e Giada Giannini, prezioso innesto dopo l'infortunio di inizio stagione.

giovedì 17 luglio 2014

Arezzo balla con i maestri di hip-hop e danza contemporanea

AREZZO – Un doppio evento tutto dedicato all'hip-hop e alla danza contemporanea. Arezzo diventa palcoscenico di una grande festa che, venerdì 18 luglio, vedrà centinaia di ballerini mettersi alla prova in una serata che unirà i fondamenti dell'hip-hop all'improvvisazione della danza contemporanea. L'iniziativa, in programma dalle ore 21.00 presso i locali dello Spazio Seme in via del Pantano, si inserisce tra gli eventi dello stage di formazione "Indanza&Inarte" che, organizzato dall'associazione aretina Progetti per la Danza, nel corso di questa settimana ha portato in città allievi da tutta Italia e grandi maestri di calibro internazionale. Il primo appuntamento sarà Arezzo Concept Groove, la seconda edizione di un raduno che racchiude in sé l'universo dell'hip-hop nelle sue diverse correnti espressive.

mercoledì 16 luglio 2014

L'Agesci presenta la Route Nazionale 2014 a San Rossore

FIRENZE – La Route Nazionale è la "strada" che i Rover e le Scolte dell'Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) percorreranno nell'estate 2014. 30.000 giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade di coraggio d'Italia, per poi ritrovarsi in Toscana dal 7 al 10 agosto nel parco pisano di San Rossore. Questo incontro, il terzo nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell'Agesci dal 1975 a oggi, ospiterà anche 200 ragazzi provenienti da Paesi europei, arabi e africani. Prima del ritrovo a San Rossore, gli scout percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell'Italia e della storia del Paese e gli episodi di coraggio dei diversi territori della penisola. Tutto questo avverrà nei giorni che andranno da venerdì 1 a mercoledì 6 agosto, con 456 campi mobili in tutta Italia in cui i gruppi di diverse regioni si incontreranno e scambieranno le proprie esperienze.

martedì 15 luglio 2014

Gli Esordienti della Chimera Nuoto sono i migliori della Toscana

AREZZO – Gli Esordienti della Chimera Nuoto sono i migliori della Toscana. I campionati regionali estivi, in programma a Firenze, hanno premiato gli atleti aretini nati tra il 2001 e il 2003 che sono riusciti a piazzarsi al primo posto assoluto nel medagliere della competizione. I promettenti nuotatori allenati da Elisabetta Alessandrini e Lorenzo Batti sono infatti riusciti a conquistare ben diciotto medaglie, per un totale di nove titoli regionali, tre argenti e sei bronzi. La grande protagonista della manifestazione è stata Carolina Bindi, una ragazza del 2002 che è riuscita a mettersi al collo cinque medaglie d'oro, dimostrando un talento senza rivali che le ha permesso di arrivare prima in tutte le gare disputate: 100, 200 e 400 stile libero, 200 misti e 200 rana. Questo exploit, unito ai tre ori conquistati nei campionati invernali, è valso alla nuotatrice aretina una meritata convocazione nella rappresentativa toscana per i prossimi campionati nazionali. Insieme a Bindi è stata convocata anche Eleonora Camisa (2002), premiata così dalla regione per l'oro nei 200 farfalla e il bronzo nei 100 farfalla.

L'aretino Formelli confermato segretario regionale della Fap-Acli

AREZZO – L'aretino Paolo Formelli è stato confermato segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. L'elezione è avvenuta nel corso dell'ultimo congresso toscano, ospitato proprio ad Arezzo, con Formelli che ha raccolto l'unanimità dei voti mantenendo così un prestigioso incarico che già ricopre con passione e impegno dal 2010. Settantenne e pensionato della Asl, il segretario è stato premiato per il rapido sviluppo vissuto in Toscana dalla Fap-Acli, un sindacato che negli ultimi anni ha messo radici ed è cresciuto in tante nuove provincie tra cui Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa e Siena. L'obiettivo di Formelli è ora di continuare questo lavoro con la Fap sui singoli territori provinciali riuscendo così ad estendere i servizi del sindacato ad un numero sempre maggiore di anziani e pensionati, e aumentando la capacità di coglierne e di rappresentarne le necessità e i bisogni.

Record di iscritti al torneo di quarta categoria del Tc Castiglionese

CASTIGLION FIORENTINO – Al Tennis Club Castiglionese è in piena fase di svolgimento il torneo di 4^ categoria valido come prova del 19° Circuito delle Vallate Aretine.  La tappa castiglionese è la decima stagionale riservata esclusivamente ai tennisti di questa categoria. Sono stati ben 137 gli atleti iscritti, 124 uomini e 13 donne, e si tratta di un record assoluto per la società diretta dal presidente Andrea Giaccherini che proprio nei giorni scorsi ha ufficialmente festeggiato i primi 50 anni di vita con una festa che ha coinvolto i personaggi della storia del tennis locale. L'elevato numero di giocatori ha contribuito al clima di attesa per questo torneo, al quale stanno prendendo parte 7 dei primi 10 della classifica maschile del circuito e al quale i simpatizzanti, i dirigenti e i soci del circolo hanno risposto con una partecipazione in massa: fra gli atleti di casa spicca il vicepresidente Maurizio Bertocci, testa di serie numero 3 del tabellone.

I Popolari per Arezzo chiedono trasparenza sulle operazioni di Estra

AREZZO – Il consiglio comunale di Arezzo deve essere dettagliatamente informato sulle operazioni finanziarie di Estra. A muovere questa richiesta sono i Popolari per Arezzo che, attraverso il loro capogruppo Luigi Scatizzi, si sono rivolti al sindaco Giuseppe Fanfani e all'assessore alle partecipate Paola Magnanensi per ricevere chiarimenti circa le sorti di una della società su cui l'amministrazione dovrebbe esercitare un controllo indiretto attraverso Coingas. L'interrogazione è mossa dalla notizia che Estra ha emesso un prestito obbligazionario di 50 milioni di euro (con remunerazione del capitale al 5,125%), ottenendo dunque fondi da investitori istituzionali e privati per finanziare i suoi futuri investimenti. Il prestito obbligazionario, infatti, permetterà alla società di recuperare liquidità ma andrà ad intaccare i futuri utili perché i ricavi dovranno essere resi al creditore con tanto di interessi, gravando fino al completo rimborso del prestito sullo stesso capitale dei soci.

lunedì 14 luglio 2014

Bernardini convocata dalla nazionale italiana per gli Europei di softball

AREZZO – Jasmine Bernardini vola in Olanda. La giovane promessa del Bsc Arezzo ha raggiunto il sogno di far parte della nazionale italiana Under19 di softball per disputare i prossimi campionati europei a Rosmalen. Nata nel 1997, Bernardini è rientrata tra le migliori diciassette atlete di tutta Italia che giocheranno la prossima manifestazione continentale, riuscendo ad ottenere un triplice primato: è tra le più giovani della squadra, è l'unica toscana convocata ed è l'unica ragazza che non gioca nell'Italian Softball League. Le sue compagne, infatti, militano tutte nel massimo campionato nazionale, mentre la promettente atleta aretina è uno dei punti di forza del Monnalisa Softball in serie A2. Sempre sostenuta dal Bsc Arezzo e dal suo tecnico Fabio Borselli, Bernardini è nel giro nella nazionale giovanile dal giugno del 2013, quanto per la prima volta indossò l'azzurro al prestigioso Torneo della Repubblica di Caronno.

Le Acli di Arezzo archiviano la sesta festa provinciale

AREZZO – Le Acli di Arezzo archiviano con orgoglio e soddisfazione la sesta festa provinciale. Lo scorso fine settimana, infatti, il circolo Acli di Ponticino è stato affollato da centinaia di persone, associati e non, per partecipare ad un grande festival con tante iniziative all'insegna della solidarietà. Uno dei momenti più attesi e più partecipati della festa è stata ospitato dalla quarta serata di sabato 12 luglio in occasione del dibattito dal titolo "Legalità prima di tutto" che ha avuto due relatori di eccezione come Don Luigi Ciotti (presidente di Libera) e Rosy Bindi (presidente commissione Antimafia). Tra i messaggi lanciati nel corso dell'incontro, spicca quello di Don Ciotti che ha richiamato a costruire il futuro del Paese sulla legalità, uno strumento che passa attraverso quel comune senso di responsabilità indispensabile per raggiungere il bene comune e per consolidare la dignità e l'uguaglianza degli uomini.

sabato 12 luglio 2014

Un torneo di calcetto multietnico per far vivere San Donato

AREZZO – Un torneo di calcetto multietnico per animare e valorizzare il quartiere aretino di San Donato. Ad organizzarlo sono gli scout del clan dell'Arezzo 8, il gruppo con sede presso la stessa parrocchia di San Donato, che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per realizzare un cambiamento positivo sul territorio in cui vivono. L'idea del torneo è nata da un questionario che i ragazzi hanno consegnato ad oltre 200 residenti e che ha sottolineato le principali criticità della zona: povertà, isolamento, degrado, spaccio e scarsa sicurezza. Ma da questa analisi è emerso anche come il quartiere sia caratterizzato da una bella commistione di popoli da sfruttare come occasione di arricchimento, conoscenza e aiuto reciproco.

Lo statuto di Coingas modificato senza l'autorizzazione del Comune

AREZZO – La modifica dello statuto di Coingas è avvenuta senza l'autorizzazione del consiglio comunale di Arezzo. A presentare il problema sono i Popolari per Arezzo che, in un'interrogazione rivolta al sindaco Giuseppe Fanfani e all'assessore alle partecipate Paola Magnanensi, hanno evidenziato come tale operazione di Coingas non abbia considerato l'opinione del Comune, l'organo pubblico che ha il controllo della società. La modifica in questione, decisa nell'ultima assemblea straordinaria, rende possibile l'ingresso nel capitale sociale di Estra di un socio privato, equiparando così Coingas alla pratese Consiag e alla senese Intesa (gli altri due soci a capitale pubblico di Estra). Tale revisione ha inoltre modificato lo status di Estra permettendole di sottrarsi dalla norme che regolano le società a totale capitale pubblico.

giovedì 10 luglio 2014

"Indanza & Inarte", ad Arezzo arriva il meglio della danza italiana

AREZZO – Il meglio della danza italiana si ritrova ad Arezzo per un grande evento con maestri e coreografi di calibro internazionale. Da sabato 12 a domenica 20 luglio è in programma la seconda edizione di "Indanza & Inarte", lo stage di formazione organizzato dall'associazione aretina Progetti per la Danza presso gli studi in via del Pantano e in via Fabio Filzi. L'appuntamento, a cui hanno aderito decine di giovani danzatori di scuole e società di tutta Italia, è concepito come un vero e proprio campus in cui tutti gli iscritti potranno frequentare lezioni di assoluto livello che permetteranno loro di perfezionarsi nelle varie forme della danza: dal classico al modern, dal contemporaneo all'hip-hop. A garantire la qualità dei corsi è la presenza di insegnanti di grande fama tra cui Annamaria Prina (ex direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano), Vincenzo Capezzuto (primo ballerino in numerose compagnie) e il noto coreografo Fabrizio Monteverde, mentre per fanciulli, modern e hip-hop è atteso un tris di maestri dalla scuola del Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini con Farida Faggi, Giulia Molinari e Daniele Cervino.

Il Giotto cala il poker: l'Under16 conquista il titolo toscano

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto cala il poker. La società aretina ha conquistato il suo quarto titolo stagionale vincendo il campionato toscano a squadre nell'Under16 maschile e dando così seguito ai tre scudetti vinti nell'Under12 femminile. Il successo è arrivato con un inequivocabile 2-0 ottenuto ai danni del Tc Prato, testa di serie n.1 del torneo, che ha permesso ai ragazzi del 1998 del Giotto di confermarsi come la miglior squadra della Toscana. Per ottenere la vittoria sono bastati i singoli, con Filippo Fratini che ha realizzato il primo punto superando Davide Innocenti con un doppio 6-3, mentre Alessio Bulletti ha chiuso i conti dopo un match combattutissimo e vinto per 6-4 e 6-3 su Filippo Miliani. Nella formazione capace di aggiudicarsi il titolo, ben guidata dal maestro Alessandro Caneschi, erano presenti anche Alberto Ceccarelli, Edoardo Paolelli e Andrea Pecorella. Il successo ha confermato la qualità di un gruppo con pochi pari in tutta la regione che, nell'ultimo quadriennio, ha fatto incetta di successi ottenendo nel 2010 la vittoria nel campionato toscano a squadre Under12 e nel 2012 quella nell'Under14, oltre a svariati titoli individuali firmati da Fratini e Bulletti.

martedì 8 luglio 2014

Ridicasentino 2014, due grandi serate tra cabaret e letteratura

AREZZO – Il Casentino sta per essere percorso da un'ondata di comicità. Tutto è pronto per l'ottava edizione di Ridicasentino, il festival di cabaret che ogni anno porta grandi comici da tutta Italia nei borghi più belli della vallata aretina. La rassegna, come sempre ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.00, si dividerà quest'anno in due serate in programma sabato 19 luglio a Ponte a Poppi e venerdì 8 agosto nello splendido scenario del Palagio Fiorentino di Stia. A garantire sul doppio appuntamento sono i Noidellescarpediverse che, impegnati da oltre un decennio nel promuovere grandi eventi di cabaret in tutta la provincia di Arezzo, hanno potuto contare sulla collaborazione artistica di Alan Bigiarini e sul sostegno dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino e della Provincia di Arezzo.

Cdas, da Arezzo una grande firma per l'intero settore alimentare

AREZZO – Scelte imprenditoriali lungimiranti e un'innata capacità di rinnovarsi. Sono queste le due caratteristiche che nel corso degli anni hanno permesso alla Cdas di affermarsi come azienda leader nella distribuzione di gelati e surgelati ad Arezzo e in Toscana. Nata nel settembre 1983 da una fortunata intuizione dei fratelli Franco e Marcello Mazzi, l'azienda rivolge i propri prodotti a ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, alimentari e mense, garantendo loro un servizio professionale, puntuale e di assoluta qualità. La Cdas vanta una rete distributiva in costante crescita che oggi serve circa 2.500 clienti nelle provincie di Arezzo, Firenze, Lucca, Pistoia e Prato, proponendo loro un catalogo ricco di alcuni dei più importanti marchi italiani. Tra questi spicca la presenza della Nestlè, di cui la Cdas è da anni concessionaria ufficiale su gran parte del territorio toscano, risultando come l'unica azienda a livello nazionale con tre brand forti nel gelato come Motta, Antica Gelateria del Corso e Perugina.

Solo vittorie per un Bsc Arezzo che raggiunge la perfezione

AREZZO – Il Bsc Arezzo ha vissuto il fine settimana perfetto. Dalle prime squadre alle giovanili, tra baseball e softball la società aretina ha colto cinque vittorie in cinque partite giocate, confermandosi competitiva ad ogni livello e con ogni squadra. Il risultato più importante è sicuramente quello ottenuto dal Monnalisa Softball che nel campionato nazionale di serie A2 ha messo a segno un doppio successo con il fanalino di coda New Bologna, riuscendo così a raggiungere il secondo posto della classifica e ad entrare in piena zona Play Off. La superiorità delle aretine è emersa soprattutto in gara-1, un incontro concluso dopo appena tre riprese di gioco con un netto 15-0 reso possibile da un'eccezionale prova di squadra. In gara-2 il tecnico Fabio Borselli ha deciso di far ruotare tutte le sue giocatrici e ha inserito in campo anche le ragazze più giovani ma, nonostante questo, l'Arezzo si è portato subito in vantaggio e ha poi chiuso la partita sul 4-3.

Il Comune tuteli la dignità e il decoro di Piazza Giotto

AREZZO – Tutelare la dignità e il decoro di piazza Giotto per continuare a svolgere un servizio ai bisognosi. I Popolari per Arezzo hanno rivolto questa richiesta all'amministrazione comunale con una recente interrogazione presentata all'assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli in cui venivano sottolineati l'assenza di servizi igienici e i disagi vissuti dai residenti. La problematica è stata ribadita anche da un episodio di pochi giorni fa con protagonista uno degli ospiti della mensa della Caritas che, dopo il pranzo, ha utilizzato la fontana della piazza come bidet. Questo episodio rappresenta solo l'apice di un'escalation di degrado lamentata più volte dai residenti e causata principalmente dalla mancanza di un bagno pubblico gratuito. Tale assenza sta infatti spingendo numerose persone senza fissa dimora a servirsi del parco Giotto o degli altri giardini per tutte le loro necessità fisiologiche, in pieno giorno e molto spesso a pochi metri da chi frequenta la zona, tra cui bambini e ragazzi.

lunedì 7 luglio 2014

Festa provinciale delle Acli, un festival all'insegna della solidarietà

AREZZO – La sesta festa provinciale delle Acli sarà un festival all'insegna della solidarietà. È questo il tema di un evento che si svilupperà da mercoledì 9 a domenica 13 luglio, per cinque giorni ricchi di iniziative rivolte a persone di tutte le età in programma a Ponticino in piazza Don Alcide Lazzari. La festa, ad ingresso gratuito, rappresenta un prezioso momento di incontro e di aggregazione per l'intero universo provinciale delle Acli che coinvolgerà i circoli del territorio, i volontari, gli operatori e l'intera cittadinanza. Tra gli appuntamenti più attesi spiccano gli incontri con alcuni importanti esponenti del mondo politico e sociale italiano che proporranno riflessioni e dibattiti su tante tematiche sensibili. Il primo di questi sarà venerdì 11 luglio alle 21.15 con gli onorevoli Anna Ascani del Pd e Gianfranco Rotondi di Forza Italia, e Gianni Bottalico (presidente nazionale delle Acli) che saranno i relatori di un convegno dal titolo "Le Acli al tempo delle riforme", mentre sabato 12 luglio alle 21.00 saranno protagonisti Don Luigi Ciotti (presidente di Libera) e Rosy Bindi (presidente commissione Antimafia) sul tema "Legalità prima di tutto".

La Chimera Nuoto festeggia il tricolore con Giulia Fucini

AREZZO – La Chimera Nuoto festeggia uno storico titolo italiano. L'impresa porta la firma di Giulia Fucini che ha conquistato l'oro nei 50 stile libero ai campionati italiani riservati ai Master, la categoria che unisce i nuotatori agonisti con più di 25 anni d'età. L'evento, ospitato dalle piscine di Riccione, ha visto la partecipazione di migliaia di atleti da circa 300 società di tutta Italia che si sono contesi i vari titoli in palio. Tra questi erano presenti anche undici nuotatori della Chimera Nuoto che, magistralmente guidati dal tecnico Marco Licastro, si sono dimostrati competitivi ai massimi livelli e capaci di conquistare ben tre medaglie con Fucini. L'atleta, nata nel 1987, è scesa in vasca nella categoria Master25 ed è riuscita a dimostrare il proprio indiscusso valore in tutte le gare disputate, impreziosendo l'oro nei 50 stile libero con l'argento nei 100 stile libero e il bronzo nei 50 delfino, toccando così una delle vette più alte della storia della Chimera Nuoto.

domenica 6 luglio 2014

Ingiustificati gli aumenti dei costi per il servizio dei rifiuti

AREZZO – Gli aumenti dei costi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti non sono giustificati. Ad affermarlo sono i Popolari per Arezzo che in un'interrogazione a Franco Dringoli, assessore al ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, hanno espresso perplessità circa il rincaro dei costi che i cittadini sono stati chiamati a sostenere nella Tari. Per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento nell'area di gestione di Arezzo, infatti, nel 2014 il servizio si sta svolgendo con le stesse modalità del 2013 e dunque senza aumenti effettivi dei costi, ma nel frattempo si sono ridotte le spese del personale perché una parte delle risorse umane dell'ex Aisa (il direttore, tre funzionari e una segretaria) è stata trasferita a Siena negli uffici della nuova Sei Toscana. Questo spostamento ha portato ad una conseguente riduzione del 73% dell'incidenza del costo sul territorio aretino gestito in precedenza da Aisa.

venerdì 4 luglio 2014

Banda dei Piccoli Chef, laboratori di beneficenza e tante novità

AREZZO – L'arrivo dell'estate non frena gli appuntamenti della Banda dei Piccoli Chef. Prima di andare in vacanza, i giovanissimi cuochi della Lilt saranno infatti impegnati in una serie di eventi tutti all'insegna della sana alimentazione e della prevenzione delle malattie. I primi laboratori saranno proposti gratuitamente sabato 5 luglio nella piazza di Giovi in occasione della seconda edizione della cena di beneficenza organizzata dalla Polisportiva Stella Azzurra, una serata il cui ricavato sarà destinato alla Lilt e al Calcit. Dalle 17.00 alle 23.00, tutti i bambini e i ragazzi dai 2 ai 14 anni riceveranno grembiule e cappello da chef e, guidati dalla dottoressa Barbara Lapini, si divertiranno a manipolare il cibo realizzando tagliatelle, tagliatelle al cioccolato e tanti altri nutrienti piatti. «Educhiamo alle buone abitudini alimentari - spiega Lapini, - permettendo ai bambini di utilizzare tanti diversi cibi e di mettersi alla prova con ricette buone e salutari. Come Lilt siamo particolarmente felici di partecipare alla serata di Giovi perché con i nostri laboratori sosterremo anche i progetti e le finalità del Calcit».

Sport e beneficenza per la "24ore" dedicata a Carlo Pini

AREZZO – Ultimi giorni per iscriversi alla "24ore di tennis" in ricordo di Carlo Pini. L'evento, in programma a cavallo tra venerdì 25 e sabato 26 luglio, sarà una grande festa che coinvolgerà Ct Giotto, Ct Arezzo e Junior, i tre circoli cittadini che hanno deciso di collaborare per onorare la memoria di un uomo decisivo per la crescita del tennis aretino. Dopo il successo della prima edizione del 2013, i campi del Giotto ospiteranno una nuova maxipartita in cui i tennisti e gli appassionati dei tre circoli, divisi in due squadre, si sfideranno ininterrottamente nel corso di 24 ore dalle 19.00 del venerdì alle 19.00 del sabato, giocandosi punto su punto la vittoria del torneo. La bontà dell'iniziativa è dimostrata dall'entusiasmo e dalla partecipazione riscontrati tra i tennisti aretini, con un centinaio di iscrizioni arrivate ai circoli in pochissimi giorni: ora è aperta la gara per aggiudicarsi gli ultimi posti liberi.

L'Under17 della Sba ai vertici della Toscana

AREZZO – Si chiude con uno splendido secondo posto la cavalcata dell'Under17 Tecnoil della Scuola Basket Arezzo nel campionato regionale Elite. I ragazzi di coach Stefano Biancucci sono riusciti a farsi onore nelle final-eight che assegnavano il titolo toscano, dando vita ad un bel testa a testa ai vertici della classifica che alla fine ha visto trionfare il Firenze ma che comunque ha regalato grandi soddisfazioni alla società aretina. Dopo aver agilmente passato la prima fase, l'Under17 Tecnoil è rientrata tra le otto migliori formazioni della regione e, inserita in un girone all'italiana, ha dimostrato le proprie potenzialità perdendo due sole partite con Valdera e Piombino.

mercoledì 2 luglio 2014

Il Tc Castiglionese festeggia il cinquantenario

CASTIGLION FIORENTINO – Per il Tennis Club Castiglionese è arrivata l'ora dei festeggiamenti ufficiali. Il circolo, nato nel 1964, propri quest'anno spegne 50 candeline e fra le tante iniziative allestite dal consiglio direttivo durante la stagione spicca quella in programma nel prossimo weekend. Una due giorni no-stop dedicata a grandi e piccini, fra tennis, giochi e musica, e chiusa dalla cena ufficiale del cinquantenario. Si partirà alle ore 19.00 di venerdì 4 luglio con la "24 ore di tennis", un torneo a squadre senza soluzione di continuità che si protrarrà per tutta la notte fino alla sera del giorno successivo. Per l'occasione sarà possibile pernottare o comunque riposare nelle tende da campeggio appositamente predisposte presso gli impianti del Fontesecca, e durante la giornata il circolo sarà animato da intrattenimenti per tutti i bambini presenti.

Università, una vittoria incompleta per la città di Arezzo

AREZZO – Arezzo manterrà i propri corsi di laurea nelle professioni sanitarie. L'incontro tra le istituzioni, i vertici della Asl e i rappresentanti dell'università ha infatti scongiurato il pericolo del trasferimento verso Siena delle facoltà di "Infermieristica", "Tecniche di laboratorio Biomedico" e "Fisioterapia", salvaguardando le lezioni nella sede di Arezzo. L'unica eccezione riguarda il corso di Anatomia che è stato spostato nelle aule dell'ateneo senese, per un totale di 86 ore di didattica che costringeranno i 225 studenti aretini ad accollarsi la trasferta verso l'altra sede universitaria. Considerando che l'ipotesi iniziale era di veder trasferite ben 400 ore di lezione, per la città di Arezzo si tratta di un'importante vittoria. Ad affermarlo sono i Popolari per Arezzo che, attraverso il loro consigliere comunale Luigi Scatizzi, erano stati i primi a sollevare il problema all'amministrazione richiedendo l'impegno dell'intera comunità cittadina nella risoluzione della vicenda.

Il rugby femminile aretino unito contro le discriminazioni

AREZZO – Il rugby aretino si è unito contro l'omofobia e le discriminazioni sessuali. I campi del Vasari Rugby hanno ospitato numerose società della provincia che hanno collaborato per dare vita ad una delle iniziative del "Play Pride", l'evento promosso da Chimera Arcobaleno Arcigay e dalla Uisp per combattere attraverso lo sport i pregiudizi e la violenza legata all'identità di genere. Tra gli eventi in programma, uno dei più significativi è stata la partita di rugby a 7 femminile che ha visto una rappresentativa cittadina scendere in campo contro il Perugia, forte formazione di serie A. La squadra aretina è stata formata dall'unione tra due compagini ormai solide e consolidate come la Minerva degli Arieti e il Clanis di Cortona, e un gruppo di ragazze del Vasari e del Vikings Chianciano. Circa quindici atlete si sono dunque alternate contro le perugine, permettendo di godere di una bella e combattuta dimostrazione di rugby femminile.