AREZZO – La Campagna Nastro Rosa ha lasciato il
segno. L'evento, giunto alla ventitreesima edizione e promosso dalla sezione di
Arezzo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, si è sviluppato per
tutto il mese di ottobre attraverso una serie di iniziative volte a
sensibilizzare sull'importanza della prevenzione del cancro al seno. Il
bilancio conclusivo della Campagna Nastro Rosa 2015 è particolarmente positivo
soprattutto perché, rispetto agli anni passati, si è registrato un maggior coinvolgimento
della comunità aretina con una crescente attenzione dimostrata sia dai singoli
cittadini che dalle associazioni di categoria. Il primo dato positivo, infatti,
riguarda l'aumento delle prenotazioni delle visite senologiche gratuite,
garantite per tutto il corso del mese da tanti medici di Arezzo.
«Tante donne hanno approfittato del mese di
ottobre - spiega Ivan Cipriani Buffoni, presidente provinciale della Lilt,
- per effettuare controlli specialistici
e visite oncologiche, consapevoli che per combattere un tumore è necessario
individuarlo in tempo. In Italia nell'ultimo anno vi sono stati 48.000 nuovi
casi di cancro alla mammella ma di questi circa l'80% è stato superato con
successo: se tutte le donne sopra i quarant'anni effettuassero visite periodiche,
la soglia si alzerebbe ulteriormente e la mortalità si avvicinerebbe allo zero».
La Campagna nastro Rosa è stata caratterizzata ad Arezzo anche dall'adesione
delle associazioni di categoria. Cna, Coldiretti, Confcommercio e Confesercenti
hanno contribuito a promuovere il messaggio di prevenzione invitando i loro
associati a dare un tocco di rosa alla città tenendo nei loro esercizi gli
adesivi, i depliant e gli altri gadget della campagna. Nel frattempo non sono
mancate altre iniziative collaterali come la camminata della salute "Verso
la prevenzione" che, organizzata da Coldiretti Donne Impresa di Arezzo con
la partecipazione di Lilt e Uisp, ha visto oltre centocinquanta persone
indossare la maglia rosa e attraversare la città fino a piazza Guido Monaco per
ribadire l'importanza della prevenzione delle malattie e del mantenimento di un
sano stile di vita. All'iniziativa era presente anche il noto artista aretino Alessandro
Marrone che ha distribuito i cioccolatini creati appositamente per simboleggiare
in città la Campagna Nastro Rosa 2015. «Il
mese rosa è terminato - aggiunge Cipriani Buffoni, - ma l'impegno e l'attenzione della Lilt per combattere i tumori alla
mammella continueranno quotidianamente».
Arezzo,
martedì 3 novembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento