venerdì 8 giugno 2012

Si assegna ad Arezzo il tricolore di Fitness in Acqua

AREZZO – Arezzo torna ad ospitare un grande evento di Fitness in Acqua: Domenica 10 Giugno, nelle vasche del Centro Sport Chimera, si disputerà il Criterium Estivo, il campionato italiano di ginnastica in acqua "agonistica".
All'evento parteciperanno 35 squadre da tutta Italia, un numero record che testimonia come questa disciplina si stia espandendo su tutto il territorio nazionale: tutte le formazioni in gara proveranno a centrare il tricolore sfidandosi dentro le piscine a suon di spettacoli, di musiche e di coreografie. Ogni squadra, composta da un minimo di 6 a un massimo di 8 componenti, eseguirà, sul modello del nuoto sincronizzato, figure ed esercizi "obbligatori" caratteristici della ginnastica in acqua e un proprio saggio di cui verranno premiate la coreografia e la creatività: al termine della manifestazione, i voti dei giudici federali assegneranno il titolo di campione italiano. 
Prenderà parte alla gara anche la squadra della Sport3, le "padrone di casa" che, guidate dall'istruttrice Alessandra Joseph, proveranno a migliorare il settimo posto ottenuto nella competizione invernale. La squadra aretina, composta da Laura Barbini, Federica Bartolozzi, Elena Berneschi, Elena Giorgeschi, Sofia Mazzoli, Martina Meacci, Elisa Polverini e Chiara Zucchi, finora ha sempre gareggiato solo nella competizione in acqua bassa, mentre da questa edizione si metterà alla prova anche in acqua alta, con movimenti e coreografie che avranno come tema le "Olimpiadi": le atlete riproporranno in piscina i gesti delle principali discipline olimpiche, muovendosi a tempo di musica sulle basi de "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang" di Jovanotti e della canzone disco "Hang Over". 
«Per questa edizione abbiamo due diversi obiettivi - spiega Joseph. - Per quanto riguarda la gara in acqua bassa, è una disciplina in cui siamo ben rodate e per questo speriamo di ripetere i buoni risultati ottenuti nelle ultime stagioni e di arrivare tra le primissime società in Italia; per l'acqua alta abbiamo ambizioni limitate perché è la prima volta che gareggiamo in questa specialità e dunque mireremo a maturare esperienza in vista dei prossimi anni. Le gare prenderanno il via alle 10.30 con la competizione nella vasca in acqua bassa, mentre alle 15.30 sarà la volta delle esibizioni in acqua alta: ovviamente invito gli aretini interessati a venirci a vedere e a fare il tifo per noi perché il Criterium rappresenta una bellissima occasione per assistere ad una manifestazione piacevole e  per conoscere questo sport».

Arezzo, Venerdì 8 Giugno 2011

Uffici Stampa EGV
Dr. Marco Cavini
333/45.35.056
ufficistampa.egv@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento