AREZZO – Arezzo si tinge di rosa per prevenire i
tumori al seno. Ottobre è il mese della Campagna Nastro Rosa promossa dalla
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, ormai da ventitre anni, si pone
l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne
sull'importanza vitale dei controlli per diagnosticare precocemente il cancro
alla mammella. L'evento, diffuso su tutto il territorio nazionale con lo slogan
"Fai prevenzione, proteggilo anche
tu", proporrà anche ad Arezzo una serie di iniziative volte a
coinvolgere l'intera cittadinanza per informare il pubblico femminile sui più
corretti stili di vita e sulle visite da effettuare per allontanare lo spettro
della malattia. In questo senso, la Lilt provinciale ha coinvolto anche tante
associazioni di categoria che contribuiranno a diffondere il messaggio del
Nastro Rosa: hanno già garantito la loro adesione Cna, Coldiretti,
Confcommercio e Confesercenti che inviteranno i loro associati a darsi un tocco
di rosa attraverso gli adesivi, i depliant e gli altri gadget della campagna.
Tra
questi il principale sarà un cioccolatino a forma di nastro realizzato
artigianalmente dall'artista Alessandro Marrone per simboleggiare la dolcezza
della prevenzione.
«La città di Arezzo e
la provincia - spiega il presidente provinciale della Lilt Ivan Cipriani
Buffoni, - si tingeranno di rosa per
sostenere attivamente la campagna della Lilt con una capillare azione
d'informazione volta a fornire un aiuto concreto alla salute delle donne. Questa
collaborazione rappresenta una preziosa azione di coscienza volta a combattere
tutti insieme una malattia che ogni anno colpisce migliaia di persone ma che
può essere arginata attraverso semplici visite e controlli periodici». Un
supporto al raggiungimento degli obiettivi della Lilt arriverà anche da tanti
medici di Arezzo che garantiranno visite senologiche gratuite da ottobre fino
alla fine dell'anno. Il Nastro Rosa 2015 si è aperto a Roma con un incontro a
cui ha partecipato il presidente Cipriani Buffoni alla presenza dell'intero
universo della Lilt, del ministro della salute Beatrice Lorenzin e della
testimonial della campagna Anna Tatangelo, cantante che appare in tutti i
manifesti fotografata in un abbraccio protettivo a seno nudo. Nell'occasione
sono stati ricordati alcuni numeri relativi al tumore al seno e all'importanza
della diagnosi precoce in termini di guaribilità. In Italia nell'ultimo anno vi
sono stati 48.000 nuovi casi di cancro alla mammella ma di questi circa l'80% viene
superato con successo: se tutte le donne sopra i quarant'anni effettuassero
controlli periodici, la soglia si alzerebbe ulteriormente e la mortalità si
avvicinerebbe allo zero. L'unione tra la Lilt e l'associazionismo aretino è
dunque orientata proprio a questo traguardo.
Arezzo,
giovedì 8 ottobre 2015
Nessun commento:
Posta un commento