martedì 31 luglio 2018

Primati e soddisfazioni nell’estate della Steels Motocross

AREZZO – L’estate regala soddisfazioni alla Steels Motocross. L’annata sportiva del team aretino sta continuando anche nella stagione più calda con gare sui circuiti toscani e italiani che stanno vedendo protagonisti i centauri del suo settore giovanile impegnati nelle varie categorie e nelle varie discipline, dal vero e proprio motocross all’enduro. Il maggior motivo d’entusiasmo è legato al ritorno in pista di Morgan Bennati che ha nuovamente gareggiato dopo un brutto infortunio al braccio destro rimediato lo scorso febbraio al debutto nella difficile categoria Mx125 Junior in occasione degli Internazionali d’Italia a Mantova. L’atleta, nato nel 2004 e in passato convocato in maglia azzurra, è la punta di diamante della Steels con cui ha vinto il titolo toscano nel 2017 ma è stato costretto ad uno stop forzato che lo ha tenuto lontano dalle piste per oltre cinque mesi.

Chef Shady fa scuola di cucina aretina in Palestina

AREZZO – Da Gerusalemme a Betlemme, chef Shady Hasbun fa scuola di cucina aretina in Terra Santa. Il cuoco ha radici palestinesi ma vive da anni in Toscana, maturando un ricco e variegato bagaglio professionale che è valso il suo coinvolgimento in un progetto volto ad esportare in Medio Oriente le tradizioni e le ricette italiane. La sua cucina è sempre stata caratterizzata dall’incontro e dalla contaminazione tra le due culture gastronomiche alla base della sua identità, con un’esperienza che ha ora varcato i confini nazionali per fare ritorno verso la stessa Palestina. Chef Shady è stato infatti chiamato dall’Ambassador Hotel Jerusalem per avviare una vera e propria scuola di formazione orientata a far crescere chef capaci di imparare la cucina italiana autentica e di riproporla all’interno di una catena di ristoranti nel Medio Oriente.

lunedì 30 luglio 2018

Trojanis e Fioravanti vincono una doppia medaglia nel fondo

AREZZO – I nuotatori della Chimera Nuoto vanno veloci anche nelle lunghe distanze. La società aretina ha gareggiato a Livorno ai Campionati Regionali di Fondo in acque libere con una squadra di sette giovani atleti che si sono misurati in mare aperto in un’impegnativa competizione sviluppata su 5.000 e 2.500 metri in stile libero. Accompagnata dal tecnico Marco Licastro, la Chimera Nuoto è riuscita a ben figurare in questa dura competizione centrando un oro e un argento che confermano la completezza dei suoi ragazzi e la loro capacità di far bene anche nel fondo. I migliori piazzamenti sono arrivati nei 5.000 metri degli Junior dove una coppia aretina è riuscita ad occupare i primi due gradini del podio in virtù del titolo toscano di Luca Trojanis e del secondo posto di Gabriele Fioravanti; i due atleti, entrambi nati nel 2001, sono stati autori di belle prestazioni cronometriche che sono valse rispettivamente l’ottavo e il decimo miglior tempo assoluto tra tutte le categorie.

Quaranta studenti dell’Itis nelle Farmacie Comunali durante l’estate

AREZZO – Quaranta studenti a lezione in farmacia durante l’estate per i progetti di alternanza scuola-lavoro. Fino al ritorno tra i banchi di settembre, le Farmacie Comunali di Arezzo stanno ospitando stage settimanali in cui sono impegnati i ragazzi di terza e di quarta superiore dell’Itis “Galileo Galilei”, con l’obiettivo di sfruttare il periodo estivo per fargli vivere un’esperienza professionale a diretto contatto con il mondo del farmaco. Gli alunni si alterneranno tra le otto farmacie della città e delle frazioni per capire il loro funzionamento e per confrontarsi con professionisti e impiegati, venendo accompagnati in un percorso formativo volto a far acquisire le varie nozioni relative all’organizzazione e alla dispensazione dei medicinali, prendendo visione delle corrette pratiche necessarie per promuovere il benessere proprio e degli altri.

sabato 28 luglio 2018

Autobus gratuiti per studenti e pensionati per rilanciare il trasporto pubblico

AREZZO – Autobus gratuiti per gli studenti e per i pensionati sopra i 65 anni. La proposta arriva dai Popolari per Arezzo che avanzano l’esigenza di avviare una campagna di educazione e sensibilizzazione che, a partire dai più giovani, possa favorire la fruizione dei mezzi pubblici e ridurre l’utilizzo delle auto, rendendo così la città più vivibile e meno inquinata da un punto di vista acustico e atmosferico. L’esigenza è dettata da alcune evidenze dell’eccesso di traffico che l’associazione ha riscontrato ad Arezzo: dall’utilizzo della macchina per ogni minimo spostamento agli ingorghi che si creano davanti ad ogni scuola negli orari di entrata e di uscita, fino ad arrivare all’intasamento mattutino delle vie del centro storico da camion della nettezza urbana e delle aziende di rifornimento dei negozi che rendono a volte difficile il passaggio agli stessi pedoni. In parallelo, i mezzi di trasporto pubblici sono scarsamente utilizzati e le piste ciclabili registrano ben pochi utilizzatori.

L’arpa di Adriano Sangineto chiude l’Arezzo Celtic Festival


AREZZO – L’arpa celtica di Adriano Sangineto chiude al parco Pertini la quinta edizione dell’Arezzo Celtic Festival. Tra accampamenti storici e druidi, la rassegna ambientata nel magico mondo dei celti giunge al termine con le note di un artista di livello internazionale che domenica 29 luglio arriverà per la prima volta in città. Nato e cresciuto all’interno della liuteria paterna, Sangineto è oggi uno dei massimi esponenti dell’arpa con cui ha sviluppato una tecnica personalizzata capace di riproporre ogni tipologia di brano e di coinvolgere spettatori di ogni età: all’Arezzo Celtic Festival sarà protagonista domenica alle 18.00 con un workshop dedicato al suono del suo strumento e alle 20.30 con il concerto “Viaggio musicale dentro il pub” alla scoperta del suo repertorio. Il doppio appuntamento con questo artista sarà l’apice di un programma che, per tutta la giornata, si svilupperà attraverso tredici diverse iniziative ad ingresso gratuito.

venerdì 27 luglio 2018

Danze di fuoco e rock celtico: entra nel vivo l’Arezzo Celtic Festival


AREZZO – Dalla prima mattina con i campi solari celtici alla tarda notte con l’accensione del fuoco sacro, l’Arezzo Celtic Festival entra nel vivo con una giornata ricca di eventi ad ingresso gratuito. Sabato 28 luglio, il parco Pertini farà rivivere le atmosfere del magico mondo dei celti e dei druidi, con gli accampamenti animati da decine di figuranti che diventeranno il suggestivo scenario delle tante iniziative in programma adatte ad un pubblico di tutte le età, dai bambini agli adulti. Proprio ai più piccoli, infatti, è rivolta alle 10.00 la prima edizione dei Celtic Summer School che proporranno una serie di attività didattiche direttamente nell’area della rievocazione storica dove mettersi alla prova tra laboratori, giochi antichi e tecniche di combattimento. Orientate ai bambini saranno anche alle 15.00 le passeggiate a cavallo a cura della Scuderia Pan.

6.670 euro in beneficenza dal “Festival della Solidarietà” di Ponticino

PONTICINO (AR) – Una donazione di 6.670 euro a favore del volontario, dell’associazionismo, della cultura e dello sport del territorio di Ponticino. Questo è il ricavato della festa provinciale delle Acli che si è tenuta ad inizio luglio attraverso cinque giornate ricche di iniziative che hanno riunito centinaia di persone e che hanno permesso una raccolta di fondi che, come tradizione, il locale circolo di Ponticino ha interamente devoluto in beneficenza. Il bilancio dell’evento, denominato da anni “Festival della Solidarietà”, è stato particolarmente positivo e ha registrato un utile complessivo di 6.670 euro (la cifra più alta mai raccolta) che sarà diviso in sostegno a vari progetti e a varie realtà che hanno contribuito con i loro stand e i loro operatori alla buona riuscita della festa, tra cui la Caritas, il Calcit, l’Associazione Volontariato Ponticino che si occupa di servizi agli anziani, la parrocchia di Ponticino e i gruppi giovanili delle parrocchie del territorio.

giovedì 26 luglio 2018

Musica e divertimento in campagna con il Meliciano Sound Party

AREZZO – La musica delle band emergenti italiane, la bucolica campagna alle porte di Arezzo e la voglia di divertirsi di tanti giovani. Dall’unione tra questi tre elementi torna il Meliciano Sound Party che venerdì 27 luglio, a partire dalle 19.00, animerà il borgo di Meliciano con un festival con un format unico nel suo genere. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dal locale circolo Acli con il coinvolgimento dell’intera comunità paesana e avrà come scenario naturale il verde della campagna aretina che ogni anno è invasa dall’entusiasmo di centinaia di ragazzi e di ragazze dall’intera provincia che si riuniscono per ballare sulle note dal vivo dei vari gruppi presenti.

Al via la prima serata dell’Arezzo Celtic Festival

AREZZO – Parte il countdown per l’inizio dell’Arezzo Celtic Festival che, dalle 18.00 di venerdì 27 luglio, aprirà le danze della sua quinta edizione regalando al pubblico aretino la possibilità di immergersi nel magico mondo dei celti con una tre giorni ricca di iniziative, rievocazioni e spettacoli. Nella splendida cornice del parco Pertini di Arezzo, a pochi passi dal centro storico, stand, mercatini e accampamenti animeranno uno dei più suggestivi polmoni verdi della città, grazie ad una serie di appuntamenti capaci di coinvolgere adulti e bambini di tutte le età in una manifestazione unica nel suo genere. Patrocinato dal Comune di Arezzo, l’Arezzo Celtic Festival aprirà i battenti già nel tardo pomeriggio, dando il benvenuto ad appassionati e curiosi che potranno passeggiare tra menhir e accampamenti allestiti in pieno stile celtico, tra magiche atmosfere e figuranti vestiti con veri e propri costumi della tradizione.

mercoledì 25 luglio 2018

Arezzo Rugby, bilancio di una stagione di crescita e consolidamento

AREZZO – Un miglioramento dei risultati, un consolidamento delle varie squadre del settore giovanile e una sempre più stretta sinergia con tante società del territorio. Con lo stop dell’attività agonistica, l’Arezzo Rugby può tracciare il bilancio di una stagione che è stata intensa e ricca di soddisfazioni, in virtù di una crescita numerica del movimento e dei progressi tecnici vissuti dai suoi giovani rugbisti. Questi passi in avanti sono frutto di una rete di collaborazioni avviata con le altre società della provincia di Arezzo e delle provincie limitrofe che hanno unito i giocatori, i tecnici e le risorse per uno sviluppo congiunto della disciplina: con Città di Castello Rugby e Clanis Cortona Rugby è stata rinnovata la franchigia dei Centauri per disputare i campionati Under16 e Under18, mentre l’Under14 è stata svolta insieme al Molon Labè della Valdichiana.

La pizza aretina protagonista a “Contaminazioni di Pizza”

AREZZO – La pizza aretina sarà protagonista a “Contaminazioni di Pizza”, il festival nazionale dedicato ai lievitati di qualità. L’evento si terrà lunedì 30 luglio a Pietrasanta e, giunto alla seconda edizione, rappresenterà un’occasione di incontro e di confronto tra alcuni dei migliori pizzaioli toscani ed italiani che, per l’occasione, illustreranno i più recenti sviluppi del settore e confronteranno le reciproche esperienze nella preparazione di alcuni dei loro migliori piatti. Tra i professionisti attesi all’iniziativa rientrano anche Renato e Riccardo Pancini di Al Foghèr di Ponte alla Chiassa che sono stati invitati come esponenti della pizza contemporanea, cioè di un piatto di alta cucina capace di unire gusto e benessere attraverso digeribilità e sapori innovativi.

martedì 24 luglio 2018

La Chimera Nuoto coglie sei titoli toscani con Eleonora Camisa

AREZZO – La Chimera Nuoto lascia il segno sui Campionati Regionali Estivi di Livorno, la più importante manifestazione riservata alle categorie giovanili dai Ragazzi ai Senior. La grande protagonista è stata Eleonora Camisa del 2002 che, confrontandosi negli Junior con i coetanei di società da tutta la Toscana, ha trionfato in quasi tutte le gare in cui è scesa in vasca e si è messa al collo ben sei ori. L’aretina è arrivata prima nei 200 misti, nei 50 e nei 100 stile libero, nei 50, nei 100 e nei 200 delfino, consacrandosi come la migliore della regione in tante diversificate specialità e riuscendo in ognuna di queste a centrare i tempi limite per partecipare ai Campionati Italiani Estivi in programma ad agosto a Roma. Con queste prestazioni, Camisa si è confermata tra le più promettenti nuotatrici del panorama tricolore e ha dato ulteriore seguito ad un processo di crescita sportiva che le ha permesso, solo nell’ultimo anno, di conquistare due bronzi e un argento ai campionati italiani giovanili.

“Phonema”, un disco aretino chiude il Jazz On The Corner Festival

AREZZO – Le note aretine chiudono il Jazz On The Corner Festival. La rassegna jazzistica, giunta alla sesta edizione, terminerà con l’ultimo concerto di mercoledì 25 luglio che vedrà salire sul palco di piazza Sant’Agostino il Francesco Giustini Organ Trio per presentare per la prima volta in città il suo più recente disco “Phonema”. L’appuntamento è ad ingresso gratuito e prenderà il via dalle 22.00, permettendo di scoprire un album che è stato pubblicato lo scorso maggio dall’importante etichetta Alfa Music e che ha già riscontrato ottime recensioni da parte della critica. Protagonista della serata sarà la band capitanata dall’aretino Francesco Giustini che, presidente dell’associazione Jazz On The Corner e organizzatore dell’omonimo festival promosso in collaborazione con il Circolo Culturale Aurora, è oggi considerato tra i migliori trombettisti emergenti del jazz italiano, con uno stile caratterizzato da un gusto musicale raffinato e incisivo.

lunedì 23 luglio 2018

Alberti e Fardelli del Giotto sono campioni toscani nel doppio Under16

AREZZO – Il Ct Giotto mette in bacheca un nuovo titolo regionale. Il merito è di Filippo Alberti del 2003 e di Luca Fardelli del 2002 che, sui campi del Ct Paolo Ciampi di Coiano (Fi), si sono laureati campioni toscani di doppio nell’Under16 al termine di un’esaltante cavalcata in cui hanno superato coppie più esperte e più quotate. I due tennisti del Giotto sono stati la rivelazione del torneo e hanno conquistato il loro primo scudetto individuale al termine di una combattuta finale giocata contro Alberto Pistolesi del Tc Pisa e Pietro Michelotti dello Sporting Club Montecatini: gli aretini hanno vinto il primo set per 7-6, hanno perso il secondo per 5-7 e si sono infine imposti al tie-break del terzo per 10-7. La vera impresa di Alberti-Fardelli era stata però in semifinale dove la coppia aveva superato per 7-5 e 6-4 la testa di serie n.1 formata da Michele Ribecai e Mattia Rossi del Ct Lucca.

Al Parco Pertini torna in grande l’Arezzo Celtic Festival

AREZZO - Un tuffo indietro nel tempo nel magico mondo dei celti. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio torna l’Arezzo Celtic Festival che, giunto al suo quinto anno di attività, si presenta al pubblico con un’edizione rinnovata e particolarmente ricca nell’intento di dar vita ad una rievocazione storica e folclorista capace di attirare ad Arezzo migliaia di appassionati e curiosi da tutto il centro Italia. La prima novità riguarda proprio la location: grazie al patrocinio del Comune di Arezzo il Celtic Festival quest’anno sarà ospitato dal Parco Pertini, uno dei più suggestivi polmoni verdi della città a pochissimi passi dal centro storico.

L’aretina Premac acquisisce un’azienda umbra: nasce un’importante realtà edile

AREZZO – Arezzo diventa un punto di riferimento nel settore di costruzioni e prefabbricazioni grazie all’unione tra due grandi aziende del centro Italia. Un’articolata e pluriennale operazione ha permesso a Premac, impresa del Gruppo Macevi con sede a Viciomaggio, di concludere il processo di acquisizione del reparto produttivo della PrefSystem, facendosi così pienamente carico del suo stabilimento di Orvieto e dei suoi cinquanta dipendenti. Questo processo era stato avviato nel 2012 con il doppio obiettivo di rilanciare l’azienda umbra e di dar vita ad un’unica grande realtà per la progettazione e realizzazione di prefabbricati, capace di unire competenze diversificate e di coprire un territorio particolarmente vasto. In questo senso, l’esperienza dell’aretina Premac è stata decisiva per il consolidamento della PrefSystem, attraverso una serie di investimenti in ricerca e sviluppo che hanno favorito ora la definitiva unione, configurando una realtà dinamica e all’avanguardia.

sabato 21 luglio 2018

Una festa all’insegna dell’arte per i sei anni del Naboo

AREZZO – Una festa all’insegna dell’arte per i sei anni di attività del Naboo. Quattro artisti aretini uniranno le rispettive competenze per dar vita ad un’inedita serata in cui sarà possibile, in contemporanea, assistere alla realizzazione estemporanea di opere originali a cura di Mauro Ghinassi e di Alessandro Marrone, e ammirare una mostra con le più recenti creazioni di Ivan Cipriani Buffoni e di Alessandro Bernardini. Tutto questo è in programma dalle 19.30 di mercoledì 25 luglio e sarà ospitato direttamente dal ristorante-pizzeria di viale Santa Margherita. Il Naboo ha ripreso la propria attività nel 2012 con la rinnovata gestione del noto pittore e scultore Ghinassi che, insieme allo chef Antonio Masciarò, ha deciso di farne un luogo dove unire le sue più grandi passioni: l’enogastronomia e l’arte. Ogni anniversario è stato scandito dalla volontà di sintetizzare questi due elementi, proponendo serate di sperimentazione artistica capaci di aggregare autorità cittadine, artisti, critici e semplici amici del locale.

venerdì 20 luglio 2018

Immobili abbandonati e emergenze abitative: la giunta intervenga

AREZZO – I recenti sgomberi dei dormitori abusivi hanno evidenziato un doppio problema della città di Arezzo. Da una parte è emersa la presenza di un gran numero di edifici abbandonati sul territorio comunale, mentre dall’altra è stata testimoniata l’emergenza sociale ed abitativa vissuta da tante persone. A sostenerlo sono i Popolari per Arezzo che richiedono all’amministrazione comunale una maggior sensibilità nel trattare tali problematiche, non limitandosi esclusivamente a prevedere sgomberi ma trovando risposte concrete per i bisogni della città.

giovedì 19 luglio 2018

Il Jazz On The Corner Festival torna con tre serate di concerti

AREZZO – Tre serate di concerti in pieno centro storico ad Arezzo per il Jazz On The Corner Festival 2018. Il festival, giunto alla sesta edizione, tornerà in piazza Sant’Agostino da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio e permetterà di scoprire tanti progetti musicali diversificati che proporranno un viaggio jazzistico tra brani originali contemporanei e tributi a grandi artisti del passato. Il filo conduttore della rassegna sarà la “toscanità”, con un alternarsi sul palcoscenico di artisti provenienti da tutta la regione che presenteranno i loro ultimi lavori in concerti ad ingresso gratuito con inizio alle 22.00. Il festival rappresenta uno degli appuntamenti estivi più attesi dagli appassionati di musica ed è organizzato dall’omonima associazione culturale Jazz On The Corner che, guidata da Francesco Giustini, è impegnata da anni nella valorizzazione e nella conoscenza del jazz sul territorio aretino, portando in città le note di alcuni dei migliori esponenti di questo genere in collaborazione con il Circolo Culturale Aurora.

mercoledì 18 luglio 2018

Due medaglie aretine ai Campionati Toscani Assoluti di atletica

AREZZO – L’Alga EtruscAtletica va in vacanza archiviando una doppia medaglia. I Campionati ToscaniAssoluti di Firenze hanno rappresentato l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva e hanno visto scendere in pista alcuni dei migliori atleti provenienti da tutta la regione, tra cui era presente anche un gruppo di aretini che è stato capace di cogliere risultati di spessore come un argento, un bronzo e un doppio quarto posto. Il miglior piazzamento porta la firma di Chiara Salvagnoni del 2000 che, al primo anno negli Juniores, è riuscita a lasciare il segno anche nella massima categoria degli Assoluti, piazzandosi al secondo posto nel lancio del peso.

Aurora Ridens Summer, una serata di risate tutte aretine

AREZZO – Il cabaret dei Noidellescarpediverse in piazza ad Arezzo con l’obiettivo di regalare risate. Giovedì 19 luglio, alle 21.30, torna il tradizionale appuntamento di Aurora Ridens Summer che proporrà una speciale serata dedicata alla sperimentazione comica: sul palco allestito in piazza Sant’Agostino si alterneranno tanti artisti che, come in un laboratorio, sfrutteranno la presenza del pubblico per testare i loro nuovi pezzi. La serata, inserita nel calendario di appuntamenti del Circolo Culturale Aurora, ha ingresso gratuito e rappresenterà una tappa aretina del tour estivo di Sos Cabaret.

martedì 17 luglio 2018

Il Ct Giotto cerca il pass per le finali scudetto Under16

AREZZO – L’Under16 maschile del Ct Giotto cerca tra le mura amiche la qualificazione per le finali del campionato italiano. Il circolo aretino di via Divisione Garibaldi ospiterà da giovedì 19 a sabato 21 luglio le fasi di macro-area che vedranno sfidarsi le migliori squadre emerse dai campionati regionali del Centro-Nord Italia, e che assegneranno i pass per le final-eight che a settembre decideranno lo scudetto del 2018. Tra le squadre ancora in corsa rientra anche quella del Giotto che potrà giocare questa fase con il vantaggio di godere del sostegno dei propri tifosi, schierando Luca Fardelli del 2002 e Filippo Alberti, Francesco Cartocci e Francesco Rossi del 2003.

L’aretina Aba riceve la certificazione internazionale Fsc

AREZZO – Una produzione etica, responsabile e attenta alla buona gestione delle foreste. L’aretina Aba Arredamenti, nata nel 1954 e nota in ogni continente per la sua maestria nella realizzazione di locali su misura, ha ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale Fsc - Forest Stewardship Council che la inserisce ufficialmente in una rete mondiale di imprese rispettose della legalità e della sostenibilità della filiera del legno. L’azienda, quotidianamente impegnata nelle sue fasi produttive anche nella lavorazione del legno, ha dimostrato una forte sensibilità verso le tematiche ambientali e ha scelto di impegnarsi nella “Catena di Custodia” che garantisce la rintracciabilità e la qualità dei materiali utilizzati attraverso un approvvigionamento da foreste certificate e gestite in maniera corretta, trasparente e controllata.

lunedì 16 luglio 2018

Il batterista argentino Alberto Mazza insegnerà per Proxima Music

AREZZO – Un batterista argentino per Proxima Music. La scuola di musica, forte di centoventi allievi, ha stretto un accordo con Alberto Mazza per portarlo a far parte del suo gruppo di docenti e per renderlo protagonista ad Arezzo di una serie di masterclass dedicate alla specializzazione e al perfezionamento nel suono. La collaborazione nasce dalla volontà di Proxima Music di diventare un punto di riferimento per la formazione nei vari strumenti, facendo affidamento su insegnanti capaci di accompagnare dalle prime note ad un eventuale percorso professionale alimentato e reso possibile anche dalla convenzione con il Conservatorio di Firenze. La sinergia con Mazza nasce proprio per raggiungere questo obiettivo e permetterà alla scuola di aprirsi a batteristi di tutta Italia, fornendo occasioni di confronto e di crescita con un professionista di calibro internazionale.

Eleonora Camisa è scesa in vasca al Settecolli di Roma

AREZZO – Dalla Chimera Nuoto alle più importanti gare nazionali. L’estate dei nuotatori Eleonora Camisa e Matteo Meacci è stata impreziosita dalla partecipazione a due manifestazioni del calibro, rispettivamente, del trofeo internazionale Settecolli di Roma e del Trofeo delle Regioni di Scanzano Jonico. Nata nel 2002, Camisa è oggi la punta di diamante del settore agonistico della società e, solo nell’ultimo anno, ha festeggiato ben tre medaglie ai campionati italiani giovanili (due bronzi e un argento), consacrandosi tra le promesse del nuoto tricolore e ottenendo i tempi per accedere a gare di assoluto livello. Tra queste è rientrato anche il Settecolli che, ospitato dal Foro Italico e giunto alla cinquantacinquesima edizione, è una delle principali manifestazioni organizzate in Italia e ha registrato la presenza di alcuni dei migliori atleti della nazionale azzurra e delle nazionali estere.

Tre giorni di concerti e di spettacoli all’Arezzo Celtic Festival

AREZZO – Tra arpe, cornamuse e tamburi, l’Arezzo Celtic Festival sarà acceso da tre serate di concerti e di spettacoli. La quinta edizione dell’evento è in programma al parco Pertini da venerdì 27 a domenica 29 luglio e, oltre a far vivere un salto nel passato con la ricostruzione degli accampamenti e la presenza di decine di figuranti, sarà scandita da un ricco calendario di iniziative ad ingresso gratuito con alcuni dei migliori artisti del panorama celtico italiano. Ogni serata del festival, infatti, proporrà un doppio appuntamento tra musica e arte che promette di divertire e di regalare stupore agli aretini e ai tanti appassionati che nell’ultimo fine settimana di luglio sono attesi in città da tutto il centro Italia.

De Bernardis e Monsutti campioni all’Open di Sansepolcro

SANSEPOLCRO (AR) – Due settimane di grande tennis sono andate in scena a Sansepolcro con il torneo Open del Circuito delle Vallate Aretine. La manifestazione, aperta ad atleti di ogni età e di ogni categoria, ha registrato la partecipazione di oltre ottanta tennisti e tenniste di Arezzo e delle provincie limitrofe che si sono confrontati sui campi del Valtiberina Tennis&Sport in decine di partite di altissimo livello tecnico con l’obiettivo di aggiudicarsi la vittoria finale e il montepremi di 1.500 euro. Il torneo, alla fine, ha visto imporsi Alessio De Bernardis nel tabellone maschile e Miriam Monsutti nel tabellone femminile che sono stati capaci di affermarsi nelle rispettive finali su due atleti del Ct Giotto.

venerdì 13 luglio 2018

La Ginnastica Petrarca in pedana all’EuroGym di Liegi

AREZZO – La Ginnastica Petrarca si esibisce all’EuroGym di Liegi, la più importante rassegna europea dedicata alla Gymnaestrada. L’evento è in programma da domenica 15 a giovedì 19 luglio e vedrà la città belga ospitare migliaia di atleti e di atlete da tutto il continente che garantiranno spettacolo con una disciplina che unisce gli esercizi della ritmica e gli esercizi dell’artistica in performance coreografiche tra lo sport e l’arte. L’EuroGym non è animato da una finalità competitiva ma è strutturato come una vera e propria festa della Gymnaestrada che, con cadenza biennale, vuole valorizzare il meglio di questo sport con cinque giorni di esibizioni all’aperto su palchi allestiti in parchi, piazze e vie di Liegi.

InDanza&InArte, il campus riparte tra lezioni e audizioni

AREZZO – InDanza&InArte avvia la seconda settimana di lezioni. Giunto alla sesta edizione, il campus dedicato al mondo della danza sta riunendo ad Arezzo oltre cento allievi e allieve da scuole di tutta la penisola, offrendo loro la possibilità di vivere dieci giorni di formazione coreutica attraverso le lezioni e gli insegnamenti di alcuni dei più noti maestri, coreografi e ballerini del panorama internazionale. L’evento, organizzato dall’associazione Progetti per la Danza, si appresta ad iniziare la sua seconda fase che prenderà il via domenica 15 luglio e che terminerà giovedì 19 luglio, proponendo anche tante iniziative collaterali che forniranno agli allievi ulteriori occasioni di studio e di crescita, garantendo sbocchi professionali e artistici ai più meritevoli.

giovedì 5 luglio 2018

I Popolari per Arezzo tra difesa dei lecci e nuova rotatoria alla stazione

AREZZO – Salvaguardare gli storici lecci dei Porcinai e prevedere una nuova rotatoria davanti alla stazione. Questa duplice richiesta è mossa dai Popolari per Arezzo e si inserisce nell’ambito del programma di interventi che l’amministrazione comunale opererà per rivalorizzare e ridisegnare una delle arterie del centro storico più trafficate da pedoni e automobilisti. In primis, l’associazione si schiera fermamente contro l’abbattimento dei lecci dei giardini pubblici di viale Michelangelo e sostiene la petizione a favore del loro salvataggio. Le motivazioni sono numerose: oltre ad essere previsti nel progetto originario del Porcinai ed ormai facenti parte dell’identità storica cittadina, contribuiscono per tutto l’anno all’estetica del viale e alla qualità atmosferica di una via ad alta intensità di traffico, producendo ossigeno e purificando l’aria dalle polveri e dagli inquinanti.

“24ore di tennis”, il Ct Giotto ospita il match più lungo dell’anno


AREZZO – Il Ct Giotto torna ad ospitare il match più lungo dell’anno. Venerdì 6 luglio, alle 19.00, scatteranno le lancette della “24ore di tennis” che vedrà decine di tennisti alternarsi sui campi di via Divisione Garibaldi per un maxi-incontro che terminerà solo alle 19.00 di sabato 7 luglio. L’evento, giunto alla sesta edizione, sarà animato da numerose finalità: la prima è aggregativa (con atleti di tutti i circoli cittadini e di tutte le età che prenderanno in mano la racchetta come occasione di incontro e di divertimento), la seconda è commemorativa (l’iniziativa sarà dedicata al maestro Carlo Pini e sarà un momento per ricordarne il contributo portato al tennis locale) e la terza è benefica.

“Turrim in festo”, la battaglia di Scannagallo rivive a tavola

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Una sfida culinaria, un racconto teatralizzato, giochi con il fuoco e danze rinascimentali. Tutto questo è “Turrim in festo - La battaglia in tavola” che, alle 20.00 di sabato 7 luglio, rappresenterà l’evento di punta per ricordare la battaglia di Scannagallo che, nell’estate del 1554, vide l’esercito mediceo sconfiggere l’esercito senese in Valdichiana e gettare le basi del futuro Granducato. L’iniziativa, alla prima edizione, permetterà di rivivere questo storico scontro con una cena-spettacolo che si terrà all’aperto in piazza Fanfulla a Marciano della Chiana e che promette di far vivere un salto indietro nel tempo, tra cucina, abiti e armi del Rinascimento, grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale Scannagallo, l’amministrazione comunale e l’osteria La Vecchia Rota di Massimo Giovannini.

mercoledì 4 luglio 2018

InDanza&InArte, torna il campus nazionale sulla danza

AREZZO – La città di Arezzo ospita due settimane tutte dedicate alla danza, con maestri di calibro internazionale e allievi da tutta Italia. Da lunedì 9 a giovedì 19 luglio torna il campus estivo InDanza&InArte che, giunto alla sesta edizione e organizzato dall’associazione Progetti per la Danza, rappresenta ormai un appuntamento di richiamo nazionale dedicato alla formazione coreutica e allo studio di tutti gli stili del balletto. Rispetto al passato, l’evento si presenta raddoppiato nella sua durata e si svilupperà attraverso ben dieci giornate ricche di lezioni, di audizioni e di spettacoli orientati ad individuare e a far crescere i giovani talenti del balletto nazionale.

martedì 3 luglio 2018

I maschi della Ginnastica Petrarca conquistano due tricolori a Rimini

AREZZO – La Ginnastica Petrarca conquista due titoli italiani a “Ginnastica in festa” di Rimini. La manifestazione si è sviluppata attraverso dieci giorni di gare e di esibizioni a cui hanno partecipato migliaia di atleti di tutta la penisola e, tra questi, erano presenti anche i gruppi aretini di ginnastica artistica che si sono messi alla prova nelle fasi nazionali Silver. Il medagliere ha sorriso soprattutto alla squadra maschile allenata da Stefano Violetti e Jacopo Pineschi che, nelle varie categorie, è riuscita a festeggiare due ori, quattro argenti e due bronzi che chiudono nel migliore dei modi la stagione 2017-2018. «Per tutti i nostri atleti - commenta Violetti, - si è trattato di un’esperienza particolarmente positiva. In primis perché si sono misurati in un contesto di carattere nazionale e in una delle manifestazioni più partecipate della ginnastica italiana, poi perché sono riusciti a cogliere tanti bei risultati che confermano la crescita vissuta dal gruppo maschile nell’ultima stagione».

Festa provinciale delle Acli, cinque giorni di iniziative a Ponticino

AREZZO – La festa provinciale delle Acli raggiunge il traguardo della decima edizione. L’evento, aperto alla libera partecipazione di tutti, rappresenta il più importante momento aggregativo dell’associazionismo aclista e si svilupperà attraverso cinque giorni ricchi di iniziative in programma da mercoledì 4 a domenica 8 luglio in piazza don Alcide Lazzeri a Ponticino, proponendo dibattiti politici e sociali, iniziative sportive, cultura, musica e spettacoli. Il tutto animato da una più alta finalità benefica. «L’intero ricavato - spiega Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino, - sarà devoluto alle tante realtà del territorio impegnate nel sociale che saranno presenti con i loro stand, con i loro operatori e con le loro attività, configurando così un vero e proprio “Festival della Solidarietà”».

lunedì 2 luglio 2018

Titoli toscani e convocazioni per gli Esordienti A della Chimera Nuoto

AREZZO – Titoli regionali e convocazioni in rappresentativa toscana per i giovani atleti della Chimera Nuoto. Gli Esordienti A nati tra il 2005 e il 2007 hanno gareggiato a Firenze alle finali dei campionati toscani, cogliendo sei medaglie e tanti bei piazzamenti che hanno permesso alla società aretina di piazzarsi al decimo posto della classifica finale su quarantaquattro società da tutta la regione. In totale sono stati sedici gli atleti in gara della Chimera Nuoto provenienti dalle piscine di Arezzo e di Foiano della Chiana che, allenati da Alberto Bertuccini e Angelo Solis Herrera, hanno chiuso la loro stagione mettendosi al collo due ori, due argenti e due bronzi. Particolarmente positiva è risultata la prova di Fabio Ferrari del 2006 che si è laureato campione toscano nei 400 misti e ha poi arricchito il proprio palmares personale con due secondi posti nei 200 misti e nei 200 farfalla.

Risate a misura di bambino: Sos Cabaret si apre a Ponte Buriano

AREZZO – L’estate di risate di Sos Cabaret si apre a Ponte Buriano all’interno della rassegna “Sulle rive”. Sabato 7 luglio, alle 21.15, l’associazione culturale Noidellescarpediverse andrà in scena nel suggestivo parco della Gioconda che costeggia il fiume Arno con un nuovo spettacolo tra cabaret, magia comica e trucchi di prestigiazione rivolti ai bambini e alle loro famiglie. “Risate piccole piccole” è il nome di una serata ad ingresso gratuito studiata appositamente per i più piccoli che promette di lasciare a bocca aperta spettatori di ogni età con la comicità di un tris di artisti aretini che regaleranno stupore e divertimento.