martedì 16 ottobre 2012

Aurora Ridens, il vecchio che avanza


AREZZO – L'autunno aretino si conferma all'insegna della risata: a partite da Mercoledì 24 Ottobre tornerà Aurora Ridens, il laboratorio comico organizzato dai Noidellescarpediverse. Nato nel lontano 2003, Aurora Ridens è l'evento di cabaret più longevo della Toscana e, giunto allo storico traguardo della decima edizione, festeggerà l'importante compleanno sdoppiandosi in due vere e proprie rassegne dedicate alla comicità sperimentale.
Il Mercoledì è il giorno scelto per la prima fase "autunnale", con quattro serate (24 Ottobre, 7 e 21 Novembre, 5 Dicembre) tutte ad ingresso gratuito che si concluderanno il 26 Dicembre con una speciale "asta comica" dove il pubblico farà beneficenza comprando i comici e aggiudicandosi le loro battute. La seconda fase sarà invece "primaverile" con una rassegna di spettacoli tra Marzo ed Aprile 2013 che sarà preceduta da una grande festa di compleanno. La location di tutte le serate rimarrà sempre il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino, il luogo che ospita l'evento fin dalla sua prima edizione. «Aurora Ridens è una folle serie di appuntamenti di pubblica sperimentazione comica ed uno dei progetti culturali più fortunati di Arezzo - affermano con orgoglio Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse. - In questi 10 anni il progetto è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i comici di tutta Italia, che decidono di venire nella nostra città per testare i loro nuovi pezzi davanti ad un pubblico affezionato che si presta a ricoprire il ruolo di cavia. Considerando che siamo alla decima edizione, ci piace affermare che il cabaret di Aurora Ridens rappresenta "il vecchio che avanza": una formula antica e non da rottamare che riesce ancora a far divertire e a creare un rapporto eccezionale tra gli spettatori e i comici».
Anche in questa edizione il palco dell'Aurora sarà calcato da tanti artisti diversi: per iniziare sono stati rinnovati i gemellaggi con alcuni dei più importanti laboratori comici d'Italia, tra cui spicca il Makkekomico di Roma, un teatro con cui i Noidellescarpediverse hanno stretto una proficua collaborazione. Nel corso delle serate non mancheranno i nuovi sketch di Alan&Lenny (Alan Bigiarini e Lenny Graziani), attivi anche nell'organizzazione della rassegna, e gli interventi comici della compagnia Persei; confermata anche la presenza della musica dal vivo del maestro Luigi Basco che interagirà con gli artisti improvvisando al pianoforte. Infine in ogni spettacolo è prevista un'estrazione che permetterà agli spettatori di aggiudicarsi prodotti tipici, gadget e "Il GiraCasentino", un gioco in scatola offerto dal consorzio Casentino Sviluppo.
Appuntamento quindi per Mercoledì 24 Ottobre, alle 21.30, con la prima data di uno storico Aurora Ridens.

Arezzo, Martedì 16 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento