lunedì 1 ottobre 2012

Tanti spettatori e numerose iniziative per i primi giorni di "Arezzo&Fotografia"


AREZZO – Tanti spettatori e numerose iniziative hanno contraddistinto il primo fine settimana di "Arezzo&Fotografia", il principale evento fotografico della città di Arezzo in calendario fino a Domenica 7 Ottobre. Giunto alla quarta edizione e curato dall'Associazione Fotografica Imago e dal Centro Diurno di Socializzazione "Villa Chianini", l'appuntamento si articola in una rete di spazi espositivi distribuiti nel centro storico cittadino, creando un suggestivo itinerario visivo inserito all'interno dello scenario urbano.
Sono 14 i luoghi della manifestazione che in questi giorni stanno esponendo le immagini di oltre 200 autori aretini e internazionali, con numerose mostre tra cui spiccano "Love" (allestita all'oratorio di San Lorentino e Pergentino dai fotografi della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze), "Japanese photo art" (allestita da vari artisti giapponesi presso la sede dell'Imago in via Vittorio Veneto) e "...of things not seen", una raccolta di immagini dell'italo-americano Frank Dituri negli spazi della chiesa di Santa Caterina. Il nome eccellente dell'edizione è quello di Andrey Martynov, direttore generale della Fondazione Biennale d'Arte di Mosca che ha portato in città "The FACE: evolution of portrait in photography", una collettiva di 20 autori internazionali esposta nelle principali gallerie del mondo ed ospitata ad Arezzo presso la chiesa di Sant'Ignazio.
L'edizione 2012 di "Arezzo&Fotografia" si sta discostando dal semplice appuntamento fotografico per imporsi come una rassegna integrale in cui Arezzo si confronta con la fotografia di tutto il mondo: l'evento sta affrontando l'immagine fotografica e le tematiche ad essa collegate in termini complessivi, rinnovando il dialogo tra professionisti del settore ed appassionati di fotografia. Oltre agli spazi espositivi, nei dieci giorni della manifestazione sono offerti al pubblico una serie di appuntamenti collaterali con cinque workshop sulla fotografia e sulle antiche tecniche di stampa tenuti da professionisti del settore, con la fiera del libro fotografico, con letture portfolio, con incontri e con presentazioni con gli autori. «Siamo estremamente soddisfatti per il buon andamento dell'evento - commenta Marco Bruni, presidente Imago. - Organizziamo "Arezzo&Fotografia" semplicemente spinti dalla passione per la nostra attività e per questo abbiamo deciso di mantenere l'intera manifestazione ad ingresso gratuito: fortunatamente anche quest'anno i visitatori stanno premiando il nostro impegno e stanno confermando il successo delle scorse edizioni, consacrando Arezzo come una delle capitali della fotografia e dell'immagine».
Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure con la mappa della città e la guida agli eventi è possibile visitare il sito www.arezzoefotografia.com o scrivere una mail a info@arezzoefotografia.

Nessun commento:

Posta un commento