giovedì 19 settembre 2013

La scuola di musica Coradini apre le porte ai piccolissimi

AREZZO – La Scuola di Musica "F. Coradini" apre le porte ai piccolissimi. Il prestigioso istituto aretino è pronto ad inaugurare il nuovo anno accademico con la grande novità dei corsi di avviamento alla musica e al mondo dei suoni per neonati e bambini da 0 a 5 anni, un progetto che rappresenta un'innovazione assoluta per la città di Arezzo. Questi corsi sono tenuti da Irene Meliciani, insegnate accreditata dall'Aigam (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale), e proporranno un percorso didattico pensato esclusivamente per introdurre i bambini in età prescolare al mondo dei suoni e del ritmo.
Il progetto della Coradini, sostenuto anche dai medici pediatri e seguito dal dottor Giovanni Poggini, favorisce lo sviluppo cerebrale, sociale ed emotivo dei bambini in accordo con le più recenti tesi neuroscientifiche sui vantaggi di un'istruzione musicale. I piccoli allievi saranno divisi per fasce d'età in due corsi con metodologie d'insegnamento e obiettivi differenziati: da 0 a 36 mesi c'è "Musicainfasce" mentre da 3 a 5 anni c'è lo "Sviluppo della Musicalità", due percorsi svolti con la partecipazione attiva dei genitori. «La primissima infanzia - spiega Luigi Basco, direttore della Coradini, - è un momento unico e irripetibile per stimolare l'apprendimento in maniera spontanea: in questo senso è provato che la musica stimola lo sviluppo di connessioni neuronali, facilita l'espressione e il riconoscimento delle emozioni, agevola la socializzazione e la formazione dell'individuo nella sua totalità. Per tutti questi motivi abbiamo deciso di aprire i nostri corsi a persone di tutte le età, con un percorso di avvicinamento alla musica che parte dai primi mesi e che potenzialmente potrebbe accompagnare il bambino fino agli esami in conservatorio». 
L'inizio delle lezioni per i piccolissimi, in programma tutti i sabati nella rinnovata sede della Coradini in via Ricasoli 3, sarà anticipato da due giornate dedicate alle famiglie per permettere loro di conoscere i corsi e di confrontarsi con gli insegnanti. Sabato 21 settembre è in programma l'Open Day, con il direttore e i docenti che dalle 17.00 alle 19.00 saranno a disposizione per fornire le informazioni sui corsi, sulle modalità e sui costi; sabato 28 settembre invece si svolgerà una lezione a porte aperte per incontrare l'insegnante Meliciani e per provare gratuitamente il corso. Le due giornate permetteranno alla Coradini di presentare anche il corso di canto moderno tenuto da Benedetta Giovagnini e il corso di musica d'insieme per amatori, le altre due novità di questo anno accademico. «Due ulteriori corsi - conclude Basco, - che confermano l'impegno della Coradini nel proporre un'offerta musicale quanto mai ampia e variegata».


Per ottenere ulteriori informazioni sui corsi della Scuola di Musica "F. Coradini" è possibile visitare il sito www.scuola-di-musica-coradini.eu, scrivere una mail a segreteria@scuolacoradini.it o chiamare lo 0575/35.05.22.


Arezzo, giovedì 19 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento