martedì 16 settembre 2014

In arrivo "Il Bardo", il calendario narrativo 2015 di Arezzo e provincia

AREZZO – Un calendario per raccontare tutta la bellezza del territorio aretino. Questo è l'obiettivo di un nuovo progetto editoriale ideato e realizzato dal fotografo Andrea Bardelli e intitolato "Il Bardo", in analogia con questa figura errante della tradizione popolare. Nel Bardo, Bardelli ha sintetizzato un approccio di tipo fotografico-narrativo e divulgativo e lo ha applicato al contesto aretino, articolandolo in un calendario di tredici mensilità a cui si abbinano tredici storie, il tutto accompagnato da una breve guida del territorio. «Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere l'identità dell'intero territorio provinciale aretino - spiega Bardelli, - riaffermando, attraverso l'inclusione delle singole realtà comunali, l'unità geografica e umana di un contesto dalle molteplici peculiarità». Il calendario 2015 è frutto di una sistematica ricerca grafica e fotografica, composta di tredici scatti per tredici mensilità (tre per ciascuna vallata più una riferita ad Arezzo), selezionati sulla base di criteri estetici e storici, con il proposito di unificare in una formula inedita un intero ambito geografico. 
Le storie proposte sul retro di ogni fotografia sono invece tredici episodi letterari, di cui gli scatti sul calendario costituiscono la scenografia, e testimoniano in chiave poetica l'attaccamento al territorio, sottolineando il rapporto tra i luoghi e le genti, e stringendo un legame inscindibile tra immagini e parole. La guida, compilata da Laura Bonechi (guida turistica abilitata della provincia di Arezzo), percorre una serie di itinerari attraverso la provincia che intersecano i siti inclusi nel calendario, dei quali forniscono una scheda di approfondimento. Tutti i contenuti, calendario e guida, sono infine in doppia lingua italiana e inglese. 
"Il Bardo" è un progetto complessivo che unisce le persone ai loro luoghi, destinato a divenire nelle intenzioni dell'autore un appuntamento editoriale a cadenza annuale. Il prodotto è stato concepito non esclusivamente a fini turistici, prestandosi a divenire un utile strumento in grado di offrire una quotidiana visibilità al territorio a cui è dedicato per la durata di tredici mesi. Il progetto, realizzato con l'apporto di Settore8 Editoria per la progettazione grafica e Tipolitografia "La Zecca" per la stampa, è attualmente in fase di distribuzione nelle librerie e nei punti di informazione turistica della provincia.

Arezzo, mercoledì 17 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento