mercoledì 31 maggio 2017

Le migliori ginnaste italiane ad Arezzo per il Campionato Assoluto

AREZZO – Le migliori atlete italiane di ginnastica ritmica si sfidano ad Arezzo. La Ginnastica Petrarca arricchisce ulteriormente l'anno del suo centoquarantesimo anniversario di attività e, dopo aver ospitato a fine aprile i Campionati Nazionali Individuali, torna ad organizzare in città due nuovi eventi di assoluto prestigio. Sabato 3 e domenica 4 giugno, infatti, Arezzo Fiere e Congressi vedrà scendere in pedana oltre settecento ginnaste per il Campionato Nazionale Assoluto e per il Campionato Nazionale d'Insieme Gold, per un fine settimana di grande spettacolo e di grande sport. «Ringraziamo la federazione per la fiducia che continua a confermare nella Ginnastica Petrarca - commenta il presidente Paolo Pratesi. - Per noi è un onore e un prestigio ospitare gare di questo livello che ci permetteranno di vedere in azione le atlete più forti della ginnastica nazionale e di assegnare i vari titoli italiani in palio. Oltre all'aspetto sportivo, inoltre, è da ribadire l'importanza di questi eventi per la promozione della città: per due giorni, infatti, faremo vivere Arezzo a centinaia di persone».

"La valle del gigante bianco", quattro giorni all'insegna della chianina

BETTOLLE – Le stalle di chianina aperte, la grande disfida della chianina, cento bistecche di chianina e tanto altro ancora. La tredicesima edizione de "La valle del gigante bianco" vive il suo secondo e ultimo fine settimana con un ricco programma di iniziative che, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, saranno tutte dedicate alla valorizzazione della razza chianina nella sua zona d'origine. Organizzato dagli Amici della Chianina con la collaborazione del Comune di Sinalunga e del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, l'evento avrà la propria sede principale a Bettolle dove resteranno sempre attivi gli stand gastronomici dello streetfood del gigante bianco, ma sarà poi dislocato anche in tante altre location della Valdichiana aretina e senese. Il primo grande appuntamento da segnare nel calendario è "Stalle di chianina aperte" che, da venerdì a domenica, permetterà di visitare i principali allevamenti della chianina dislocati nella vallata, con la possibilità di degustazioni e pranzi.

martedì 30 maggio 2017

L'Arezzo Karate 1979 conquista il suo trentesimo titolo italiano

AREZZO – L'Arezzo Karate 1979 festeggia il suo trentesimo titolo italiano. La storica società aretina ha arricchito il suo ricco palmares tricolore ai Campionati Nazionali Master di Quiliano (Sv) e ha fatto festa per il prestigioso oro di Roberto Paglicci che ha dimostrato di essere l'atleta più forte della penisola nei 75kg della categoria MasterC 45-50 anni di Kumite (Combattimento). Giunto a quarantotto anni, l'atleta è stato protagonista di una bella cavalcata che gli ha permesso di dar seguito al bronzo conquistato nel 2016 e di ottenere il suo primo titolo di campione d'Italia. La partecipazione di Paglicci ai Campionati Nazionali è stata in dubbio fino all'ultimo dal momento che nei giorni precedenti aveva dovuto fare i conti con una forte influenza, ma ciò non ha impedito all'aretino di esprimersi al meglio. 

Una giornata senza tabacco: la Lilt lancia la sfida della salute

AREZZO – La Lilt di Arezzo lancia la sfida di vivere un intero giorno senza fumo. Mercoledì 31 maggio torna la Giornata Mondiale Senza Tabacco che, promossa dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità e giunta al trentesimo anno, vedrà i volontari dell'associazione attivi in una campagna volta a spiegare i danni del fumo e a stimolare stili di vita sani e salutari. Nelle sole sigarette sono presenti fino a quarantadue sostanze chimiche cancerogene che provocano circa trenta diverse malattie, a partire dai tumori: questa iniziativa nasce con lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi per ventiquattro ore dall'utilizzo di tabacco, muovendo così il primo passo per abbandonare questa dipendenza.

lunedì 29 maggio 2017

Il Ct Giotto accede ai Play Off per la promozione in A2

AREZZO – Il Ct Giotto raggiunge il suo maggior obiettivo stagionale: l'accesso ai Play Off per la serie A2 e la conseguente salvezza diretta in B. La prima squadra maschile ha vissuto un campionato particolarmente difficile ed equilibrato che l'ha vista presentarsi all'ultimo turno al penultimo posto della classifica e con l'obbligo, dunque, di vincere per allontanare lo spettro dei Play Out. Il successo del Giotto per 4-2 sul Giuseppucci Macerata, il turno di stop dei quarti in classifica del Tc Benevento e la contemporanea sconfitta del Tc Romano (Bg) che occupava il terzo posto hanno generato una combinazione positiva di risultati che in una sola giornata ha ribaltato tutte le gerarchie del torneo. Gli aretini, capitanati da Alessandro Caneschi, hanno infatti raggiunto in classifica lo stesso Tc Romano ma, avendo vinto per 5-1 lo scontro diretto, hanno meritato il miglior piazzamento e il terzo posto finale che comporta l'accesso ai Play Off.

Torna la rassegna Saggi-Spettacolo della Libera Accademia del Teatro

AREZZO – Con diciassette spettacoli e trentaquattro repliche, il giugno culturale aretino proporrà un ricco ventaglio di nuove proposte teatrali con i saggi finali della Libera Accademia del Teatro. La scuola si avvia alla conclusione dei propri corsi e, come di consueto, si presenta alla cittadinanza con il variegato programma della rassegna Saggi-Spettacolo 2017 che spazia dal teatro classico al contemporaneo, fino ad arrivare alle elaborazioni originali create direttamente con gli allievi. Il debutto è in programma domenica 11 giugno nei locali della Libera Accademia del Teatro in piazza della Santissima Annunziata, la conclusione sarà lunedì 3 luglio al teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia e sono previste anche due commedie musicali al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino con il quale dallo scorso anno è stata aperta una proficua collaborazione.

sabato 27 maggio 2017

La cucina aretina torna protagonista su RaiUno

AREZZO – La cucina aretina torna protagonista su RaiUno. Il programma "Tempo e denaro", rubrica all'interno di "Uno Mattina" condotta da Elisa Isoardi per fornire buoni consigli per evitare gli sprechi e risparmiare, dedicherà un approfondimento all'utilizzo delle spezie nelle ricette della tradizione toscana e il compito di affrontare questo tema è stato affidato a Shady Hasbun. Lo chef aretino sarà presente direttamente negli studi di Saxa Rubra per la diretta di lunedì 29 maggio, a partire dalle 11.00, per illustrare come rendere saporiti e profumati i più svariati piatti.

venerdì 26 maggio 2017

#IFeel verso la conclusione: premiati i migliori scatti della mostra

AREZZO – La mostra fotografica #IFeel giunge al suo fine settimana conclusivo. L'esposizione, organizzata dall'associazione Imago, è dedicata al tema delle emozioni e riunisce gli scatti di cinquantasei autori aretini che raccontano come la gioia, la paura, la rabbia, la sorpresa e la tristezza si manifestino nella vita quotidiana. Questo lavoro è racchiuso in una mostra ad ingresso gratuito che sarà visitabile sabato 27 e domenica 28 maggio presso la Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20, con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. La particolarità di #IFeel è di essere realizzata esclusivamente da autori alla loro prima esperienza espositiva, di cui Imago ha valorizzato l'impegno creativo al termine del "Corso di Fotografia Artistica ed Espressiva" che, negli ultimi mesi, ha accompagnato alla scoperta della fotografia come strumento per esprimere la propria individualità.

Un portale web per la promozione territoriale della Valdichiana

BETTOLLE – Un portale web per la promozione territoriale dell'intera Valdichiana. La tredicesima edizione de "La valle del gigante bianco" si è aperta con un convegno ospitato dall'hotel Apogeo di Bettolle dove è stato presentato un ambizioso progetto che, promosso dall'associazione Amici della Chianina, vuole connettere tutti i Comuni delle provincie di Arezzo e di Siena per valorizzare il potenziale attrattivo della vallata. Il fulcro di questo progetto web sarà la razza chianina che, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, è intesa come il motore per un ulteriore sviluppo socio-economico del suo territorio d'origine, attraverso un modello di turismo rurale e sostenibile. Il portale, dal titolo "Vivi la valle del gigante bianco", concretizza quanto previsto dal protocollo d'intesa stilato nel 2016 da tutti i Comuni della Valdichiana e ha trovato un partner internazionale disponibile a finanziarne la realizzazione come Gio Canini, amministratore delegato di una delle agenzie di marketing e pubblicità più importanti al mondo appartenente a Wpp (gruppo con oltre 200.000 dipendenti).

giovedì 25 maggio 2017

Rugby e motori si uniscono nel nuovo motoclub Ruote Ovali

AREZZO – Rugby e motori si uniscono nel neonato motoclub Ruote Ovali. Il progetto nasce dalla comune passione per le due-ruote di alcuni dirigenti dell'Arezzo Rugby che, coinvolgendo circa quaranta centauri, hanno dato vita ad un'associazione che ha già ricevuto l'affiliazione alla Federazione Motociclistica Italiana. Ruote Ovali, la cui base sarà all'interno dell'impianto rugbystico di via dell'Acropoli, opererà con l'obiettivo di sviluppare il motociclismo sul territorio cittadino organizzando manifestazioni e attività didattiche orientate alla promozione, alla diffusione e alla pratica delle sue varie discipline, oltre che all'educazione civica stradale. Il direttivo del motoclub sarà formato dal presidente Francesco Cherubini, dal segretario Gianni Spertilli Raffaelli e dai consiglieri Fabio Cacioli, David Dottarelli e Andrea Fusai.

Tra convegni e gastronomia, la Valdichiana festeggia il gigante bianco

BETTOLLE – La Valdichiana vive il più grande evento dedicato alla razza chianina nella sua zona d'origine. Prende il via venerdì 26 maggio la tredicesima edizione de "La valle del gigante bianco" che, organizzato a Bettolle dall'associazione Amici della Chianina, proporrà fino a domenica 28 maggio un fine settimana ricco di appuntamenti tra convegni, enogastronomia e sport, con il coinvolgimento dei Comuni aretini e senesi della vallata. Il filo conduttore di ogni iniziativa sarà la chianina che, rinomata in tutto il mondo, si appresta a diventare un importante strumento per la promozione e la valorizzazione del territorio della Valdichiana.

mercoledì 24 maggio 2017

I racconti del primo Giro d'Italia in scena a Bicinfiera

AREZZO – I racconti del primo Giro d'Italia vanno in scena a Bicinfiera. La serata d'apertura dell'evento vintage dedicato al mondo delle due-ruote propone venerdì 26 maggio, alle 21.00, presso la terrazza della Fraternita dei Laici in piazza Grande, uno spettacolo che l'associazione culturale Noidellescarpediverse ha scritto appositamente per tutti gli appassionati presenti in città per fargli vivere un inedito viaggio tra aneddoti e curiosità legati alla storia del ciclismo. Un lungo lavoro di ricerca tra libri, documenti e cronache giornalistiche del lontano 1909 ha infatti permesso di dar vita al reading musicale "Il primo Giro" che, dedicato al centesimo Giro d'Italia corso proprio in questi giorni, sarà messo in scena da Samuele Boncompagni accompagnato dal canto di Lenny Graziani e dalla chitarra di Johnny Sassoli.

CrossFit Arezzo ha festeggiato i tre anni di attività

AREZZO – CrossFit Arezzo ha festeggiato i suoi primi tre anni di attività. Il compleanno ha permesso di riunire tutti gli atleti della società aretina che, nell'occasione, hanno ripercorso le principali tappe vissute nell'ultimo anno e hanno tracciato gli obiettivi da raggiungere nella nuova stagione, con l'obiettivo di consolidare sempre più l'unica realtà cittadina riconosciuta a livello internazionale per praticare CrossFit. Tra esercizi a corpo libero, bilancieri olimpici e tanti altri attrezzi, questa disciplina sportiva ha la caratteristica di unire gli elementi del fitness agli elementi della pesistica ed è oggi diffusa in 13.000 sedi in tutto il mondo, tra cui anche Arezzo dove ha messo ufficialmente radici con la prima affiliazione del maggio 2014. A distanza di tre anni, il bilancio tracciato dal fondatore e tecnico Alessio Piccolo è particolarmente positivo dal momento che la società ha superato il numero degli ottanta atleti, ha formato una squadra agonistica che ha partecipato a numerose gare in tutta Italia, ha collaborato con alcune scuole cittadine e, soprattutto, da qualche mese può fare affidamento su una sede dedicata esclusivamente alla propria attività in zona Pratacci.

martedì 23 maggio 2017

I Popolari per Arezzo soddisfatti per i lavori in piazza della Repubblica

AREZZO – I Popolari per Arezzo esprimono soddisfazione per il progetto presentato dall'amministrazione volto alla ristrutturazione di piazza della Repubblica antistante alla stazione. Questa zona è il primo biglietto da visita per chi arriva in città in treno e, di conseguenza, necessitava da tempo di una piena riqualificazione e di un complessivo restyling, dunque i lavori illustrati dal sindaco Ghinelli e dal vicesindaco Gamurrini erano fondamentali nell'ottica di un maggior decoro urbano. Ormai dal 2014, infatti, i Popolari per Arezzo stanno intervenendo ripetutamente sulla necessità di valorizzare piazza della Repubblica, stimolando la giunta precedente e la giunta attuale ad intervenire.

Massetti e Fioravanti da applausi al campionato nazionale francese

AREZZO – La ginnastica ritmica francese ha applaudito il talento delle atlete della Ginnastica Petrarca. Asia Massetti e Beatrice Fioravanti hanno partecipato alle finali del campionato nazionale di Francia indossando i colori rispettivamente dell'Aeb Gym Chambery e del Club Municipal Omnisport Venissieux, due società che hanno deciso di rinforzarsi proprio con le due giovani promesse aretine. Entrambe nate nel 2001, le due petrarchine hanno contribuito in modo decisivo ai bei piazzamenti ottenuti dalle due squadre d'oltralpe, eseguendo esercizi impeccabili con il cerchio che le hanno configurate tra le migliori della competizione.

Dal Casentino parte la candidatura all'Unesco della cucina italiana all'estero

CASENTINO (AR) – Parte dal Casentino la candidatura all'Unesco della cucina italiana all'estero come patrimonio immateriale dell'umanità. L'occasione sarà rappresentata dall'organizzazione nella vallata della sesta edizione dell'"Italian Cuisine In The World Forum", un evento che da domenica 18 a martedì 20 giugno riunirà professionisti da tutto il mondo per celebrare la cucina italiana tradizionale e le produzioni enogastronomiche di qualità. L'iniziativa sarà eccezionalmente abbinata ad uno degli appuntamenti più attesi dell'estate casentinese come la cena "Capolavori a Tavola" che, ormai da sedici anni, viene promossa dal noto macellaio di Rassina Simone Fracassi come occasione per riunire alcuni dei migliori chef stellati della penisola, per valorizzare la carne chianina e l'eccellenza del buon cibo italiano.

lunedì 22 maggio 2017

La stagione della Chimera Nuoto riparte con sedici medaglie

AREZZO – La Chimera Nuoto riparte con sedici medaglie. La società aretina ha iniziato al meeting "Città di Ravenna" il percorso che l'accompagnerà verso i principali appuntamenti agonistici della seconda parte di stagione, che troveranno il loro apice in estate con i campionati regionali e nazionali. La manifestazione ravennate ha permesso ad una numerosa squadra di ventisette atleti delle categorie Ragazzi e Junior di riassaporare le emozioni di una gara e di mettersi alla prova contro coetanei di trentacinque società da tutta Italia che hanno dato vita ad una competizione di buon livello. Il bilancio finale è particolarmente positivo, con la Chimera Nuoto che è riuscita a festeggiare un totale di otto ori, tre argenti, cinque bronzi e tanti bei piazzamenti cronometrici che fanno ben sperare in vista del futuro.

L'Università del Texas ad Arezzo per incontrare Imago

AREZZO – La promozione turistica e culturale di Arezzo passa anche attraverso la fotografia. Una delegazione della scuola d'arte dell'Università Statale del Texas farà tappa in città martedì 23 maggio per un progetto di incontro e di confronto con l'associazione Imago che ha trovato il sostegno anche dell'amministrazione comunale. Quattordici studenti, accompagnati dal direttore del dipartimento d'arte Christopher Talbot e dal docente e critico d'arte David Lewis, arricchiranno la loro esperienza formativa in Italia con una giornata tutta dedicata ad Arezzo con l'obiettivo di incontrarne il suo mondo della fotografia e dell'arte. Il motivo della visita è infatti proprio la presenza di Imago che, dal 2003, è impegnata nella promozione, valorizzazione e diffusione della fotografia come forma di espressione artistica e personale, attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, mostre, convegni, laboratori e workshop. Il collegamento con l'Università Statale del Texas è merito del noto fotografo italo-americano Frank Dituri che, da anni legato artisticamente ai progetti di Imago, ha consigliato ai suoi connazionali di far visita proprio all'associazione aretina.

domenica 21 maggio 2017

Menci, grande festa per i novant'anni dell'azienda

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Menci ha celebrato i novant'anni di attività. Dirigenti, dipendenti, fornitori, clienti italiani ed esteri, istituzioni e tutti coloro che hanno contribuito alla lunga storia dell'azienda si sono ritrovati allo stabilimento di Castiglion Fiorentino per una giornata di festa in cui sono state ripercorse tutte le fasi di un'azienda che è oggi tra i leader internazionali nella produzione di semirimorchi e cisterne. Menci è infatti attualmente la prima realtà italiana per numero di semirimorchi immatricolati e la prima europea per le cisterne del trasporto mangime. Fondata nel 1927 da Geremia Menci per realizzare macchine e attrezzature per l'agricoltura, oggi i suoi mezzi circolano in tutti i continenti, registrando una continua crescita che la configura tra le realtà di maggior successo del territorio aretino, in virtù di un gruppo con quasi duecentocinquanta dipendenti tra la casa madre di Castiglion Fiorentino, la Zorzi di Treviso e le neonate Menci Maroc e Menci do Brasil.

venerdì 19 maggio 2017

Arezzo ha bisogno di maggiori risorse per politiche assistenziali

AREZZO – L'amministrazione deve impiegare maggiori risorse per le politiche sociali di assistenza ai bisognosi. L'invito parte dai Popolari per Arezzo che chiedono al Comune interventi concreti per sostenere le problematiche e le esigenze che interessano un numero sempre maggiore di persone. A confermarlo è la recente esperienza del dormitorio per senza fissa dimora di San Domenico che, tra i propri utenti, ha registrato anche un'elevata percentuale di italiani e di aretini che sono stati accolti e che hanno trovato un riparo grazie all'impegno di molte realtà di volontariato impegnate nel sociale. La bontà di questo servizio deve dunque motivare l'amministrazione a privilegiare l'allocazione delle proprie risorse verso interventi e misure da dedicare all'assistenza. I Popolari per Arezzo ritengono infatti che finora siano stati destinati fondi prevalentemente a bandi e progetti di monitoraggio, promuovendo più un'azione di controllo e di vigilanza su questi specifici casi di bisogno che non di reale risoluzione, sostegno e assistenza.

Alla Chimera Nuoto torna la festa del nuoto neonatale

AREZZO – La Chimera Nuoto taglia il traguardo della decima edizione del Baby Acquatic's Day. L'evento è diventato nel corso degli anni uno dei più attesi e più partecipati appuntamenti organizzati dalla società aretina e, per l'occasione, si presenta raddoppiato con ben due giornate in piscina dedicata esclusivamente ai neonati e ai loro genitori. La festa del nuoto neonatale sarà domenica 21 maggio al palazzetto di Arezzo e domenica 28 maggio nel rinnovato palazzetto di Foiano della Chiana. Il Baby Acquatic's Day, la cui partecipazione è completamente gratuita, nasce per far vivere una lezione di nuoto neonatale per chi ha bambini da zero a quattro anni, proponendo un'esperienza comune a tutta la famiglia e sensibilizzando verso l'importanza della sicurezza negli ambienti acquatici. In entrambe le date in calendario, l'iniziativa si aprirà alle 9.30 con l'attività rivolta ai neonati dai tre ai ventiquattro mesi, mentre dalle 11.00 sarà la volta di chi ha tra i due e i quattro anni.

Le emozioni esposte a Imago: al via la mostra #IFeel

AREZZO – Un percorso tra le emozioni attraverso le immagini. L'ultima fatica artistica di Imago è la mostra #IFeel che, frutto del lavoro di cinquantaquattro fotografi aretini, sarà inaugurata sabato 20 maggio, alle 18.00, presso la Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20. Gioia, paura, rabbia, sorpresa e tristezza: il progetto nasce con l'ambizione di raccontare queste cinque emozioni primarie calate nella vita quotidiana, interpretandole in un'ottica personale in relazione alla sensibilità e al pensiero dei singoli autori. La particolarità di #IFeel, visitabile gratuitamente, è di riunire fotografi non-professionisti alla prima esperienza espositiva che, dopo aver frequentato il "Corso di Fotografia Artistica ed Espressiva" di Imago, hanno avuto l'opportunità di vedere il loro impegno artistico e creativo valorizzato in una vera e propria mostra.

giovedì 18 maggio 2017

Marco Mencattini festeggia l'argento all'Open di Toscana

AREZZO – L'Arezzo Karate 1979 festeggia una doppia medaglia all'Open di Toscana. La manifestazione, organizzata a Follonica e giunta alla sedicesima edizione, rappresenta uno degli eventi di karate più importanti ospitati in regione e ha riunito oltre 1.300 atleti nelle categorie giovanili e Master, in rappresentanza di circa duecentocinquanta società italiane ed estere. In questo palcoscenico d'eccezione, l'Arezzo Karate 1979 si è messo alla prova con cinque atleti che sono scesi sul tatami nel Kumite (Combattimento) e che hanno sfidato alcuni dei più forti coetanei della penisola. Tra i grandi protagonisti dell'evento è rientrato Marco Mencattini che, con una prova di talento e di carattere, ha conquistato l'argento negli 84kg della categoria Master A 35-40 anni.

"Ape Day", il Patronato Acli spiega l'anticipo pensionistico

AREZZO – Una giornata dedicata all'informazione sull'anticipo pensionistico. A promuoverla è il Patronato Acli di Arezzo che venerdì 19 maggio ospiterà nei propri sportelli l'"Ape Day", una campagna organizzata su tutto il territorio nazionale per permettere a cittadini e lavoratori di conoscere le opportunità offerte dalle nuove normative per andare in pensione prima. Per tutto il giorno sarà prevista un'apertura straordinaria delle sedi del Patronato della provincia, con i suoi professionisti che saranno a disposizione gratuitamente per analizzare le singole situazioni. L'iniziativa nasce in vista dell'attivazione delle nuove misure di flessibilità pensionistica introdotte nell'ultima Legge di Bilancio con l'Ape Sociale, l'Ape Volontario e le pensioni precoci. Queste opportunità permetterebbero a tante categorie di lavoratori di godere di soluzioni più vantaggiose e più rapide per il pensionamento rispetto a quanto previsto dalla riforma Fornero, ma i loro decreti attuativi stanno ancora tardando ad arrivare.

mercoledì 17 maggio 2017

Arezzo Rugby, la stagione sportiva termina a suon di vittorie

AREZZO – L'Arezzo Rugby termina la sua stagione sportiva con il sorriso e con una doppia vittoria negli spareggi dell'Under16 e dell'Under18. I buoni risultati raggiunti dalle squadre giovanili e la collaborazione avviata con il Città di Castello Rugby rappresentano due motivi di soddisfazione per la società cittadina di via dell'Acropoli che può ora guardare al futuro con motivato ottimismo. Il progetto di sviluppo dell'Arezzo Rugby trovava due dei propri perni nel consolidamento della formazione Under16 e nella nascita dell'Under18, due traguardi raggiunti attraverso la franchigia territoriale dei Centauri. Questo progetto ha trovato origine nella sinergia tra gli aretini e il Città di Castello che, dallo scorso settembre, hanno condiviso giocatori, tecnici, impianti e risorse per poter partecipare insieme ai campionati regionali tosco-umbri.

"La valle del gigante bianco", due settimane dedicate alla chianina

BETTOLLE – La Valdichiana aretina e la Valdichiana senese si ritrovano per due settimane di eventi volte alla valorizzazione della razza chianina nella sua zona d'origine. Convegni, degustazioni, rievocazioni, cultura, turismo, sport, agricoltura e allevamento: tutto questo sarà riunito nella tredicesima edizione de "La valle del gigante bianco" che, con sede a Bettolle ma dislocata in tanti altri Comuni della vallata, proporrà un ricco calendario da venerdì 26 a domenica 28 maggio e da giovedì 1 a domenica 4 giugno. Il filo conduttore di ogni iniziativa sarà la chianina che, di anno in anno, si conferma come un'eccellenza rinomata in tutto il mondo e capace di attirare tanti visitatori dall'Italia e dall'estero, diventando un importante strumento di promozione e di conoscenza di un territorio che abbraccia le provincie di Arezzo e di Siena.

martedì 16 maggio 2017

Il Centro Taekwondo Arezzo vince sei medaglie internazionali

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo trova consacrazione internazionale. La società ha compiuto l'impresa di piazzarsi al quinto posto assoluto nel medagliere dell'Open Championship di Riccione, un campionato a cui erano presenti oltre ottocento atleti di centoundici società di quattro nazioni europee e di diciotto regioni italiane. Allenata dal maestro Andrea Rescigno e composta da soli otto atleti, la squadra aretina è risultata tra le grandi protagoniste della competizione, dando vita a tanti combattimenti di altissimo livello tecnico con cui è riuscita a conquistare tre ori, un argento e due bronzi che gli hanno permesso di consolidarsi tra le migliori realtà giovanili italiane e di precedere in classifica società più numerose, più storiche e più blasonate.

Cinquantaquattro fotografi di Imago espongono in #IFeel

AREZZO – Cinquantaquattro fotografi di Imago espongono in #IFeel. La mostra fotografica nasce con l'obiettivo di utilizzare le foto per immortalare le emozioni primarie della vita quotidiana e proporrà un eterogeneo percorso artistico che prenderà il via sabato 20 maggio, alle 18.00, presso la Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20. #IFeel avrà la particolarità di essere realizzata esclusivamente da fotografi alla loro prima esperienza espositiva, di cui l'associazione Imago ha deciso di valorizzare l'impegno artistico e creativo. La mostra si pone infatti in conclusione al "Corso di Fotografia Artistica ed Espressiva" che negli ultimi mesi ha accompagnato oltre settanta aretini alla scoperta dell'universo della fotografia come strumento per esprimere la loro personalità e la loro visione del mondo. Molti di questi aspiranti fotografi hanno accettato la sfida di mettersi concretamente alla prova nella realizzazione di una vera e propria mostra, lavorando sul tema comune delle emozioni.

lunedì 15 maggio 2017

La petrarchina Folegnani è ottava al campionato italiano

AREZZO – La Ginnastica Petrarca termina con un bell'ottavo posto tricolore i campionati giovanili Gold, la categoria che unisce le atlete con maggior livello tecnico. L'ultima a scendere in pedana è stata Bianca Folegnani che ha gareggiato a Santa Croce sull'Arno nelle finali nazionali individuali di Categoria, la competizione più completa e più impegnativa la cui classifica finale deriva dalla somma dei punteggi ottenuti con ben quattro attrezzi (corpo libero, palla, clavette e nastro). Classe 2006 e inserita nelle Allieve 3^ Fascia, l'atleta della Ginnastica Petrarca ha partecipato per la prima volta della sua carriera al campionato italiano in virtù del secondo posto ottenuto al campionato toscano e del primo posto al campionato interregionale, meritando così l'accesso tra le venticinque migliori ginnaste della penisola.

Menci festeggia i novant'anni con Dario Ballantini

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Menci taglia il traguardo dei novant'anni di attività e festeggia con la partecipazione straordinaria di Dario Ballantini da "Striscia la notizia". L'azienda di Castiglion Fiorentino, tra i leader internazionali nella produzione di semirimorchi e cisterne, celebrerà lo storico traguardo sabato 20 maggio e, per l'occasione, riunirà coloro che hanno contribuito alla sua crescita e alla sua affermazione sulle strade di tutto il mondo. Dirigenti, maestranze, fornitori, clienti e istituzioni locali saranno attesi a partire dalle 15.30 allo stabilimento di Montecchio per un appuntamento riservato agli addetti ai lavori che, condotto da Alex Revelli Sorini e organizzato con la collaborazione dello Studio Astra, permetterà di conoscere e di valorizzare tutte le fasi di una lunga storia che ha visto Menci rivoluzionare il settore del trasporto su ruote.

domenica 14 maggio 2017

Nove squadre aretine si sfidano nel memorial "Angelo Gori"

AREZZO – Nove squadre giovanili aretine si sfidano nella settima edizione del memorial "Angelo Gori". Organizzato e ospitato dall'Indomita Quarata, il torneo è riservato alle formazioni degli Esordienti a 9 e si svilupperà attraverso un totale di diciassette partite che prenderanno il via lunedì 15 maggio e che si concluderanno nella seconda metà di giugno. Se in passato il memorial si limitava ad una sola giornata o a un fine settimana, la grande novità di questa edizione è la durata prolungata nel tempo che vedrà le varie società sfidarsi prima in un girone all'italiana e poi disputare quarti di finale, semifinali e finali. In totale sono nove le squadre di Arezzo e provincia che hanno aderito al torneo, che sono state divise in tre raggruppamenti: nel primo si sfideranno Arezzo, Falterona e Indomita Quarata A, nel secondo saranno riunite Arezzo Football Academy, Baldaccio Bruni e Bibbiena, mentre il terzo impegnerà Indomita Quarata B, Petrarca e Tuscar.

sabato 13 maggio 2017

Responsabilità e unità per rapportarsi con la nuova banca

AREZZO – Il nome della banca di Arezzo ha perso ogni riferimento alla sua identità storica, ma questo non deve impedire al nuovo istituto di dimostrare fin da subito attenzione al territorio. I Popolari per Arezzo auspicano che, tralasciando il dibattito sulla scarsa attinenza tra la denominazione sociale e le radici della banca, il nuovo management confermi quella sensibilità necessaria per sostenere le aziende, le economie e le associazioni locali, andando lentamente a ricreare quel rapporto di fiducia con la città avviato a fine '800 dalla Banca Mutua Popolare Aretina e consolidato nel corso degli anni da Banca Popolare dell'Etruria, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, e Banca Etruria. In questa fase, diventa necessaria un'unione tra tutte le realtà del territorio di Arezzo che dovranno farsi garanti degli interessi e delle necessità del territorio per stimolare l'azione e la presenza concreta della nuova banca. I Popolari per Arezzo richiamano istituzioni politiche, sindacali ed economiche alla responsabilità di fare squadra per lottare per tutelare il futuro dei dipendenti della vecchia Banca Etruria e per favorire quegli investimenti necessari per lo sviluppo dell'economia aretina.

La Chimera Nuoto a lezione da Mauro Antonini

AREZZO – Il palazzetto del nuoto di Arezzo è sempre più un centro di riferimento per la formazione di tecnici e istruttori. La Chimera Nuoto ha da sempre investito sulla qualità dell'insegnamento e, di conseguenza, organizza periodicamente alcune iniziative per sviluppare la didattica da proporre alla scuola nuoto e al settore agonistico, con l'ambizione di far vivere un ulteriore salto di qualità alle proprie attività. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14 maggio quando, a partire dalle 8.30, è in programma uno stage gratuito di nuoto che avrà come protagonista Mauro Antonini, direttore sportivo del Centro Nuoto Macerata e tra i principali esperti italiani di pedagogia natatoria.

venerdì 12 maggio 2017

Una mostra fotografica per il primo centenario dello scautismo cattolico

AREZZO – Una mostra fotografica per festeggiare i cent'anni dello scautismo cattolico in Italia. L'appuntamento è nel chiostro della biblioteca comunale in via dei Pileati con due giornate che, sabato 13 e domenica 14 maggio, permetteranno di rivivere il primo secolo della proposta educativa scout in Italia e di scoprire parte della storia dei gruppi di Arezzo e delle vallate. Questo continuo impegno educativo sul territorio nazionale è raccontato da una mostra fotografica che ripercorre la strada che lo scautismo ha compiuto da quel lontano 16 gennaio 1916 in cui nacque l'Asci (Associazione Scautistica Cattolica Italiana), fino ad arrivare ad oggi e all'attuale Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) che raggruppa in tutta Italia oltre 182.000 soci.

Natura e sport, i pescatori si sfidano sulle sponde del Corsalone

AREZZO – La natura e la pesca si uniscono nella prima manifestazione sportiva organizzata nel 2017 sul Corsalone. Posto in un contesto paesaggistico e naturale tra i più belli dell'intera provincia, il torrente casentinese rappresenta uno dei grandi patrimoni fluviali del territorio aretino e ogni anno richiama sulle sue sponde centinaia di appassionati di pesca. Per permettere a questi pesca-sportivi di ritrovarsi e di confrontarsi, l'Arci Pesca Fisa di Arezzo ha organizzato per domenica 14 maggio un nuovo evento dedicato alla pesca della trota-fario con lo spinning, cioè la tecnica che prevede l'utilizzo di esche artificiali in metallo, legno o plastica.

giovedì 11 maggio 2017

L'Istituto Radiologico Valdarno apre il primo "Sportello Lilt"

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – La prevenzione oncologica della Lilt sbarca in Valdarno. La sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, finora fortemente radicata nella sola città di Arezzo, ha avviato una collaborazione con l'Istituto Radiologico Valdarno che le permetterà di dotarsi di un proprio sportello a San Giovanni Valdarno e di iniziare così ad operare anche al servizio della vallata. Questa sinergia nasce dalla volontà del centro valdarnese di promuovere la prevenzione oncologica attraverso screening e visite periodiche per arginare lo spettro della malattia e per aumentare le possibilità di cura, perseguendo dunque gli stessi obiettivi che animano la Lilt. La naturale conseguenza di questa prossimità di intenti è rappresentata dall'apertura di uno "Sportello Lilt" presso l'Istituto Radiologico Valdarno per un lavoro comune orientato al benessere dei cittadini.

Beatrice Fioravanti vince il suo terzo titolo italiano

AREZZO – Beatrice Fioravanti della Ginnastica Petrarca vince il suo terzo titolo italiano consecutivo. La ginnasta aretina, nata nel 2001, si è confermata tra le migliori atlete italiane e si è laureata campionessa alla fune nella categoria Senior dei Campionati Nazionali di Specialità di Pesaro. Fioravanti, ormai punto fermo della squadra di serie A1 della Ginnastica Petrarca, è riuscita con questo risultato a dar seguito ad una storica striscia di successi avviata nel 2015 con il primo tricolore alla fune e proseguita nel 2016 con il secondo tricolore al cerchio. Accompagnata dalle tecniche Irene Leti ed Elena Zaharieva, l'aretina in questa stagione aveva vissuto il salto di categoria e l'accesso nella più difficile Senior, ma questo non le ha impedito la qualificazione per le finali nazionali nella ristretta cerchia delle migliori venti d'Italia in virtù della vittoria del titolo toscano alla fune e del secondo posto nel successivo campionato interregionale.

mercoledì 10 maggio 2017

Ecco il bando del premio letterario nazionale "RidiCasentino"

AREZZO – Cultura e risate si uniranno nella quarta edizione del premio letterario nazionale "RidiCasentino". L'associazione culturale Noidellescarpediverse ha pubblicato il bando che ha dato il via ad una vera e propria sfida tra racconti di genere ironico, comico e divertente frutto della creatività di autori emergenti di tutta Italia che, anno dopo anno, ambiscono ad arrivare in Casentino per contendersi la vittoria del concorso. L'iniziativa si inserisce tra gli eventi dell'undicesima edizione del festival di cabaret RidiCasentino e troverà il proprio apice nella finale che il prossimo 5 agosto sarà ospitata da una location di eccezionale bellezza come il borgo di Raggiolo. L'obiettivo del premio letterario è di creare un nesso tra letteratura e comicità, valorizzando e premiando coloro che hanno la qualità di saper utilizzare la scrittura per regalare sorrisi. Ogni iscritto potrà presentare un massimo di tre storie, anche già in gara in altri concorsi, con tema libero ma caratterizzate da leggerezza e simpatia, inviando tutte le opere ai Noidellescarpediverse entro e non oltre sabato 8 luglio.

Il Centro Taekwondo Arezzo esulta all'interregionale delle Marche

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo è la miglior società toscana al campionato interregionale delle Marche. Il trofeo si è tenuto a Grottammare e ha visto sfidarsi centosettantanove promettenti atleti di tutta Italia delle categorie Esordienti e Cadetti B, con il gruppo aretino allenato dal maestro Andrea Rescigno che è riuscito ad emergere con tre ori e due argenti. Questo bel medagliere ha permesso al Centro Taekwondo Arezzo di confermarsi tra le realtà in maggior ascesa del panorama giovanile italiano, meritando il settimo posto del medagliere finale tra ventinove società presenti, risultando come la prima delle toscane in classifica e meritando i complimenti di tanti addetti ai lavori per le spettacolari capacità tecniche dimostrate dai suoi ragazzi.

martedì 9 maggio 2017

Il ValtiberinaTennis&Sport festeggia due successi al Vallate Aretine

SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis&Sport archivia con un doppio successo la tappa casalinga del Circuito delle Vallate Aretine. I campi di Sansepolcro hanno ospitato novantatre promettenti atleti da numerosi circoli della Toscana e dell'Umbria che si sono sfidati nei vari tabelloni maschili e femminili dall'Under10 all'Under16. Le due intense settimane del torneo hanno rappresentato un bel banco di prova per il Valtiberina Tennis&Sport che si è trovato ad organizzare per la prima volta in assoluto una tappa giovanile del Circuito delle Vallate Aretine e che ha approfittato dell'appuntamento casalingo per far vivere un prezioso momento di confronto e di crescita a tanti atleti del proprio vivaio. I risultati finali hanno ripagato ogni sforzo del consiglio direttivo, con il circolo biturgense che è riuscito a festeggiare due vittorie tra i più piccoli dell'Under10 maschile e tra le più grandi dell'Under16 femminile.

Il lavoro in terra d'Arezzo: il Psi incontra Alessandro Mugnai

AREZZO – La situazione del lavoro in terra di Arezzo e le strategie per sostenere la produttività delle aziende locali. A parlare di queste tematiche tanto importanti per il futuro dell'economia sarà il segretario provinciale della Cgil Alessandro Mugnai all'interno di un incontro pubblico dal titolo "Diritti, doveri e tutele nel mondo del lavoro" organizzato dalla federazione aretina del Partito Socialista Italiano. L'appuntamento è fissato per mercoledì 10 maggio, alle 21.00, presso la sede del partito in piazza Risorgimento 8 e si inserisce all'interno di un ciclo di incontri volti ad affrontare le principali esigenze del territorio e dei cittadini per strutturare idee e azioni politiche concrete per un reale sviluppo della comunità aretina. Il compito di illustrare il vasto ed eterogeneo panorama lavorativo locale è stato affidato a Mugnai che, dopo una lunga esperienza all'interno della Cgil, dal 2013 ne ricopre il ruolo di segretario provinciale.

lunedì 8 maggio 2017

La Steels coglie il quinto posto all'Europeo di motocross

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – La Steels Motocross debutta al campionato europeo con un sorprendente quinto posto assoluto firmato da Morgan Bennati. Il team di Castiglion Fiorentino ha gareggiato sul circuito bresciano di Gazzane di Preseglie nella prima tappa dell'importante manifestazione continentale ed è riuscito a lasciare il segno piazzandosi ai primissimi posti della classifica della categoria Junior Mx85. Il giovanissimo Bennati, alla sua seconda presenza ad un Europeo dopo l'esordio nel 2016, è riuscito a dimostrare tutto il suo talento ed ha sfruttato al massimo le potenzialità della moto della Steels preparata per lui dal meccanico Fabio Botti, disputando due gare su altissimi livelli in cui è risultato come il secondo miglior italiano alle spalle del solo Pietro Razzini.

Graziella e Braccialini per la prima volta insieme ad OroArezzo

AREZZO – I gioielli di Graziella e le borse di Braccialini sono stati presentati per la prima volta insieme in occasione di OroArezzo. Le due aziende si sono recentemente unite nel Graziella Group che, in virtù dell'acquisizione dello storico brand fiorentino, ha configurato una delle maggiori realtà toscane nel settore della moda e ha avviato un'innovativa sinergia tra la gioielleria e la pelletteria. In questo senso, la partecipazione di Graziella ad OroArezzo ha rappresentato il primo momento per iniziare a raccontare questo progetto ai buyers e ai tanti visitatori presenti alla fiera, con le nuove collezioni di gioielli, orologi ed altri accessori firmati dalla creatività dell'azienda aretina che sono stati affiancati ad alcune borse prodotte da Braccialini. Questo abbinamento ha registrato i primi consensi e ha contribuito nel corso dell'evento a consolidare i rapporti commerciali con gli operatori di alcuni mercati internazionali come Medio Oriente ed Est Europa.

venerdì 5 maggio 2017

Sport e sociale: l'Arezzo Rugby si forma sui temi del bullismo

AREZZO – Sport e sociale si incrociano nell'attività dell'Arezzo Rugby. Oltre ad allenamenti e partite, la società sta investendo nell'organizzazione di corsi, convegni e seminari gratuiti a cadenza bimestrale con l'obiettivo di promuovere un processo di formazione e di educazione per trattare le più svariate tematiche: dalla disabilità al contrasto a doping e bullismo, dall'educazione alimentare all'integrazione interculturale. Questo impegno concretizza quanto previsto dal bando di gestione dell'impianto di via dell'Acropoli che ha visto l'Arezzo Rugby premiato dal Comune anche  in virtù della propria attenzione verso le varie problematiche sociali.

giovedì 4 maggio 2017

Le stelle della kickboxing combattono a Subbiano

SUBBIANO (AR) – Le stelle della kickboxing combattono al centro polivalente di Subbiano in un evento che unirà lo sport e la beneficenza. Professionisti, dilettanti, bambini e donne daranno vita ad una lunga serie di spettacolari incontri inseriti all'interno della dodicesima edizione de "Le stelle del ring" che, domenica 7 maggio, avrà per protagonisti gli atleti del Team Jakini di Arezzo allenati da Nicola Sokol Jakini. L'aretino ha abbandonato l'attività agonistica dopo la vittoria lo scorso novembre del suo terzo titolo europeo di kickboxing e, da quel momento, si è dedicato esclusivamente all'insegnamento e allo sviluppo della disciplina. Questo percorso di allenamenti troverà espressione a Subbiano in un appuntamento in cui i suoi ragazzi si metteranno alla prova contro alcuni dei più forti rappresentanti della kickboxing italiana.

Il Psi di Arezzo a confronto su diritti, doveri e tutele del lavoro



AREZZO – Diritti, doveri e tutele nel mondo del lavoro. A confrontarsi su questi temi sarà la federazione aretina del Partito Socialista Italiano che prosegue il proprio ciclo di incontri volti ad affrontare le principali esigenze del territorio e dei cittadini. Dopo il successo dell'iniziativa sul dissesto di Banca Etruria, il nuovo appuntamento sarà dedicato ai temi del lavoro ed è in programma mercoledì 10 maggio, alle 21.00, presso la sede del partito in piazza Risorgimento 8. Il relatore della serata sarà il segretario provinciale della Cgil Alessandro Mugnai che si confronterà sulle problematiche e sulle prospettive lavorative in terra d'Arezzo, con riferimento soprattutto alle nuove forme di precariato giovanile e alle scarse tutele che queste comportano.

Quattro medaglie al Trofeo Toscana per la Grifo Karate Montepulciano

MONTEPULCIANO (SI) – La Grifo Karate Montepulciano festeggia quattro medaglie al Trofeo Toscana. La gara, ospitata dalla palestra di Certaldo (Fi), era riservata agli Esordienti B e ha visto sfidarsi tutte le più giovani promesse del karate regionale in una lunga serie di incontri di Kumite (Combattimento). Accompagnata dal maestro Alessandro Balestrini, la Grifo Karate Montepulciano ha combattuto con quattro atleti che hanno sfidato i loro coetanei e che sono riusciti a centrare un en-plein di medaglie con due ori e due bronzi. I migliori risultati portano la firma di Giorgia Giannelli nei 63kg e di Luigi Zeppi nei +78kg che hanno trionfato nelle rispettive categorie, salendo sul gradino più alto del podio e confermando così il loro talento. Nei 52kg hanno combattuto Filippo Camisa e Marco Cerini che hanno impreziosito la loro partecipazione al Trofeo Toscana cogliendo un doppio bronzo.

mercoledì 3 maggio 2017

Paolo Sossai è il nuovo vicepresidente della Lilt di Arezzo

AREZZO – La Lilt di Arezzo si arricchisce dell'esperienza e della professionalità del professor Paolo Sossai. Direttore del dipartimento medico dell'Area Vasta di Urbino e docente presso l'università Politecnica delle Marche e di Camerino, questo medico ha sposato il progetto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e ha accettato di portarle un contributo concreto assumendo la carica di vicepresidente provinciale, finora ricoperta da Paola Mottini. La collaborazione con Sossai permetterà alla Lilt di acquisire un taglio sempre più professionale e scientifico nelle iniziative organizzate per sensibilizzare i cittadini verso l'importanza della prevenzione e per formare i medici sulle varie tematiche oncologiche, facendosi promotore allo stesso tempo di progetti di ricerca volti a diminuire l'incidenza della patologia tumorale sul territorio aretino.

Il nuoto neonatale taglia il record delle trecento famiglie

AREZZO – Trecento famiglie in vasca per i corsi di nuoto neonatale. La Chimera Nuoto traccia un bilancio particolarmente positivo della propria attività rivolta ai bambini tra zero e quattro anni, con un numero record di partecipanti che da settembre hanno affollato i due palazzetti del nuoto di Arezzo e di Foiano della Chiana. Il recente avvio dei corsi primaverili in programma fino a giugno e l'organizzazione nel mese di maggio di una nuova edizione del Baby Aquatics Day permetteranno ora di incrementare ulteriormente il numero dei più piccoli nuotatori della società aretina che, in vista della bella stagione e delle vacanze estive, potrà così continuare a promuovere la sicurezza in acqua fin dai primi mesi di vita.

martedì 2 maggio 2017

Un doppio evento per dire "no" alle slot machines

AREZZO – Gli aretini si mobilitano contro le slot machines, premiando i bar virtuosi e discutendo di corrette politiche per arginare il gioco d'azzardo. Il movimento Slot Mob di Arezzo torna protagonista di una nuova iniziativa dal titolo "A che gioco giochiamo?" che sabato 6 maggio coinvolgerà le associazioni e i cittadini in una lunga giornata di eventi che troverà il proprio apice in un convegno con relatori di rilievo nazionale. Solo nel territorio provinciale vi sono circa duecento persone coinvolte in percorsi di recupero sanitario per la dipendenza del gioco d'azzardo, mentre si stima che in Italia ogni anno vengano persi dieci miliardi di euro in slot machines, scommesse o gratta e vinci: l'appuntamento aretino vuole sensibilizzare verso tali fenomeni negativi che comportano gravi disagi economici e sociali a migliaia di famiglie.

La Ginnastica Petrarca vince l'interregionale con Bianca Folegnani

AREZZO – La Ginnastica Petrarca conquista un prestigioso titolo interregionale e può ora ambire a regalarsi soddisfazioni tricolori. La protagonista dell'ultima impresa della società aretina è stata Bianca Folegnani che, nata nel 2006, ha chiuso al primo posto assoluto il campionato interregionale di Categoria Gold nelle Allieve 3^ Fascia. Dopo il secondo posto ottenuto nella fase regionale, la giovane ginnasta petrarchina si è confrontata con alcune delle più promettenti atlete del centro Italia, esibendosi in un programma completo e impegnativo la cui classifica finale è scaturita dalla somma dei punteggi ottenuti con ben quattro attrezzi (corpo libero, palla, clavette e nastro). Accompagnata da Federica Peloso, Folegnani ha dimostrato il suo talento e il suo carattere risultando come la migliore in assoluto in tutti gli esercizi effettuati e meritando così la vittoria del titolo interregionale davanti ad Aurora Corradino della Iris di Firenze e a Martina Lamberti della Ginnastica Marino di Roma.