AREZZO – Tanti giovanissimi atleti della Chimera Nuoto hanno festeggiato le prime medaglie della loro carriera agonistica. L’occasione è stata fornita dal memorial “Lorenzo Belcari” che, nella piscina di Pontedera, ha visto confrontarsi centinaia di Esordienti B da tutta la Toscana. Questa categoria rappresenta l’ingresso nel settore agonistico e riunisce i nuotatori nati tra il 2007 e il 2009 che, in queste stagioni, si stanno affacciando al mondo delle gare e stanno vivendo le emozioni dell’incontro con coetanei di altre società. La Chimera Nuoto si è presentata alla manifestazione con un gruppo misto formato da bambini provenienti dai palazzetti del nuoto di Arezzo e di Foiano della Chiana che, guidati da Marco Licastro, sono riusciti a salire sul podio in numerose specialità, venendo premiati per quattro primi posti, due secondi posti, sette terzi posti e cinque quarti posti.
L’atleta maggiormente medagliata è risultata Sofia Ciafrone del 2008 che ha vinto la prova speciale di sole gambe denominata “Didattica3” ed ha poi colto l’argento nei 100 misti e nei 50 delfino.
La nuotatrice ha incrementato il proprio palmares anche con il bronzo nella staffetta 4x50 mista in squadra con Sofia Menchetti, Niccolò Sacchetti e Sergio Sodi. La gioia di mettersi al collo più medaglie è spettata anche a Sodi del 2007 (primo nei 100 misti e terzo nei 50 delfino), a Lucrezia Guidelli del 2009 (terza nei 50 dorso e quarta nei 100 misti e nei 50 stile libero) e a Sofia Menchetti del 2008 (terza nei 100 stile libero e quarta nei 50 delfino), mentre sono stati capaci di aggiudicarsi un oro a testa anche Sacchetti del 2007 nei 100 rana e Tommaso Marconi del 2007 nella “Didattica3”. Gli ultimi podi della Chimera Nuoto hanno portato la firma di Novella Buracchi del 2009 (terza nei 50 rana), Letizia Guerri del 2007 (terza nei 100 rana), Leonardo Rosati del 2007 (terzo nei 100 rana), Ginevra Caldora del 2009 (quarta nei 50 delfino) e Angelica Ferrachiati del 2008 (quarta nei 50 rana). A completare la squadra aretina, infine, erano presenti Carlotta Coli, Daniele Jordan Fanetti, Emma Calvo Pegna, Leonardo Rossi ed Enea Tanganelli. «Gli Esordienti B sono un gruppo numeroso e ricco di entusiasmo - spiega Licastro, allenatore di questa categoria insieme ad Alberto Bertuccini, - che si è dimostrato capace di ottenere bei piazzamenti e miglioramenti cronometrici. Per molti dei nostri atleti si è trattato delle prime medaglie della loro carriera sportiva: registriamo con particolare soddisfazione la loro crescita perché rappresentano il vero futuro del nuoto aretino».
Arezzo, mercoledì 20 giugno 2018
Arezzo, mercoledì 20 giugno 2018
Nessun commento:
Posta un commento