martedì 3 giugno 2014

Banda dei Piccoli Chef, un giugno all'insegna di grandi eventi

AREZZO – Giugno sarà un mese all'insegna della prevenzione alimentare. La promessa arriva dalla Banda dei Piccoli Chef della Lilt che garantisce un calendario ricco di eventi gratuiti per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Ogni laboratorio permetterà ai piccoli cuochi di imparare le regole della corretta alimentazione, mettendosi ai fornelli e divertendosi a preparare squisite prelibatezze rigorosamente a base di cibi sani, salutari e di stagione. I primi appuntamenti saranno a Villa Severi dove, in occasione del "Festival del Territorio", sono in programma sette serate a tema che saranno spalmate sui due fine settimana dell'evento. Giovedì 5 giugno si parte alle 20.30 con una lezione su "Erbe aromatiche e manipolazione sensoriale", poi venerdì 6 e domenica 8 vi saranno due laboratori alle 18.30 dedicati alle tagliatelle e alla colorazione della pasta con alimenti naturali. Il secondo week end avrà inizio giovedì 12 giugno alle 20.30 con "Dipinti al cioccolato"; venerdì 13 giugno alle 18.00 l'iniziativa continuerà con un laboratorio manuale per la creazione della tovaglietta della colazione che anticiperà la grande conclusione di sabato 14 e domenica 15 giugno quando, alle 21.00, vi saranno due lezioni che insegneranno a realizzare i tortellini e la pizza.
«Proponiamo laboratori simpatici e sempre diversi - spiega la dottoressa Barbara Lapini, - in cui i bambini e i ragazzi di Arezzo possono avvicinarsi gratuitamente al mondo della cucina. Attraverso il gioco e il divertimento, i piccoli cuochi manipoleranno il cibo e, soprattutto, acquisiranno quelle corrette abitudini alimentari che permetteranno loro di star bene e di prevenire le malattie».
Sabato 7 giugno la Banda dei Piccoli Chef si trasferirà da Villa Severi a Pescaiola in occasione di "Pescaiola da vivere", un evento sviluppato tra via Alessandro Dal Borro, via Benedetto Croce e Largo I Maggio. Tra le iniziative di questa edizione è stata confermata la presenza dei laboratori della Lilt che, dalle 17.00 alle 24.00, trasformeranno tutti i bambini e i ragazzi presenti in veri e propri cuochi con tanto di grembiule e cappello da chef. Questo intenso weekend terminerà domenica 8 giugno con una trasferta al palazzo Gatteschi di Porrena, in Casentino, in occasione di "Sapori e saperi. Giornata del gusto e dell'arte". La Banda dei Piccoli Chef si unirà all'animazione per bambini proposta dalla ludoteca aretina degli Efelanti e a tante altre botteghe artigiane presentando le sue lezioni di cucina volte ad insegnare tante ricette veloci e gustose.
Per rimanere sempre aggiornati e non perdere nemmeno un'iniziativa della Banda dei Piccoli Chef è possibile visitare il sito www.bandapiccolichef.it o scrivere una mail info@bandapiccolichef.it.

Arezzo, mercoledì 4 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento