venerdì 13 giugno 2014

Tra presente e futuro: il congresso provinciale della Fap-Acli

AREZZO – Tutela, welfare e intergenerazione. Sono questi i tre temi che saranno affrontati dalla Fap - Federazioni Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo in occasione del terzo congresso provinciale, in programma sabato 14 giugno all'hotel Minerva. L'importante appuntamento, con inizio a partire dalle ore 9.00, coinvolgerà gli oltre 3.000 associati di un sindacato che quotidianamente è impegnato nello sviluppo di politiche di welfare e nella tutela dei diritti di cittadini, anziani e pensionati. "La federazione che lancia un ponte verso il cambiamento" è il titolo di un evento che sarà aperto dal saluto del presidente delle Acli provinciali Stefano Mannelli e da una relazione in cui Paolo Formelli, segretario della Fap-Acli provinciale dal 2007, presenterà i risultati raggiunti dall'associazione negli ultimi anni e proporrà una riflessione sui temi della giornata.
«Parlerò di welfare e di tutela - spiega Formelli, - illustrando il cammino che ci attende per rendere più equa la società e per riformare le istituzioni a misura di cittadino. In questo senso ci soffermeremo con attenzione sui rapporti intergenerazionali e sull'importanza di creare un ponte tra giovani e anziani per sviluppare la solidarietà e la cooperazione».
Particolarmente positivo è il bilancio sociale che la Fap-Acli illustrerà in occasione del congresso. Il sindacato infatti ha messo radici nella provincia di Arezzo solo nel 2007 e in pochissimo tempo ha raggiunto oltre 3.000 soci a cui sono rivolti i suoi servizi e la sua attenzione. «La bontà del nostro lavoro - continua Formelli, - è testimoniata dagli stessi numeri: negli ultimi quattro anni abbiamo avuto un aumento di associati del 146% che, paragonato alla media del 18% del resto dell'Italia, pone la Fap-Acli di Arezzo al primo posto assoluto come crescita in tutto il Paese». Il congresso rappresenterà anche l'occasione per rinnovare il consiglio direttivo provinciale con l'elezione di undici consiglieri tra cui verrà scelto il nuovo segretario. L'importanza della giornata è dimostrata dal tenore degli ospiti che hanno confermato la loro presenza tra cui l'onorevole Donella Mattesini, il segretario nazionale della Fap Pasquale Orlando, il responsabile nazionale del welfare delle Acli Andrea Luzi, il direttore nazionale della Fap Damiano Bettoni e il presidente regionale delle Acli Federico Barni. Questo appuntamento provinciale sarà, infine, un'anticipazione del più amplio congresso regionale che sarà ospitato sabato 28 giugno dalla stessa città di Arezzo.

Arezzo, venerdì 13 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento