martedì 10 giugno 2014

L'Under19 della Sba chiude la Coppa Toscana al quarto posto

AREZZO – Un bel quarto posto in Coppa Toscana chiude la stagione dell'Under19 Elite Solare della Scuola Basket Arezzo. Dopo una prima parte di annata in chiaroscuro terminata con il settimo posto in campionato, i ragazzi allenati da Massimo Bini hanno mostrato il loro orgoglio e il loro valore disputando un'ottima seconda fase di stagione conclusasi alle final-four di coppa. Le prime partite del trofeo hanno visto la Sba ottenere tante belle vittorie contro avversarie quotate come Venturina e Cecina, chiudendo il girone al secondo posto e guadagnando l'accesso tra le migliori quattro della Toscana. Nella semifinale i ragazzi dell'Under19 Solare si sono trovati opposti alla Fides Montevarchi, futura vincitrice della coppa, e hanno dato vita ad un derby emozionante ed equilibrato che si è concluso solo ai supplementari con la vittoria dei valdarnesi per 76-69.
Questa partita ha lasciato alla Sba un po' di amarezza perché, a un secondo dal termine dell'incontro e con il punteggio in parità, gli aretini hanno ottenuto due tiri liberi e, realizzandone almeno uno, avrebbero centrato la vittoria: il doppio errore ha tenuto aperta la gara e ha anticipato la beffa finale.
Stanca e demotivata, nella finale per il terzo posto la squadra di Bini ha ceduto anche alla Legnaia Firenze e ha così chiuso come quarta il proprio cammino in coppa. «Aldilà del risultato - afferma coach Bini, - possiamo tracciare un bilancio positivo di questa annata perché i miei ragazzi hanno dimostrato un'importante crescita tecnica e mentale, riuscendo a tenere testa alla vincitrice della coppa e attirando le attenzioni di squadre di categorie superiori». Dopo le final-four, infatti, la Sba ha ricevuto richieste per alcuni suoi giocatori del 1995 che, terminato in questa stagione il loro percorso nelle categorie giovanili, sono pronti a spiccare il volo verso le prime squadre. Alcuni saranno inseriti nella formazione di serie D della Sba (dove già hanno giocato in questa stagione), mentre per altri potrebbero prospettarsi palcoscenici anche al di fuori di Arezzo. «Questo interesse verso i nostri giocatori - continua Bini, - è il miglior riconoscimento della bontà del lavoro di un allenatore e di una società. Un settore giovanile deve formare i futuri atleti e prepararli a giocare tra i "grandi", dunque per tutta la Sba è motivo di grande orgoglio il fatto che molti dei nostri ragazzi, al termine delle categorie giovanili, possano subito godere dell'opportunità di disputare campionati senior di livello».

Arezzo, mercoledì 11 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento