sabato 28 febbraio 2015

La letteratura d'amore in scena alla Casa Museo Ivan Bruschi

AREZZO – La letteratura d'amore va in scena alla Casa Museo Ivan Bruschi. Domenica 1 marzo, alle 16.30, è infatti in programma uno spettacolo tutto dedicato agli innamorati e agli amanti della letteratura, dal titolo "Perché non mi avete lasciato scegliere l'amore?". Organizzato dai Noidellescarpediverse, l'appuntamento unisce la poesia e la musica regalando emozioni e suggestioni attraverso un reading itinerante tra le principali sale di Casa Ivan Bruschi, il museo aretino di Corso Italia amministrato da Banca Etruria. La protagonista dello spettacolo sarà Chiara Renzi, attrice diplomata al Master di Teatro e Musica dell'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e autrice di numerosi progetti teatrali, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio culturale tra racconti e lettere d'amore, alla scoperta dei sentimenti e del romanticismo attraverso il punto di vista femminile di tante autrici e scrittrici del passato.

giovedì 26 febbraio 2015

Il karate aretino combatte con i colori della Toscana

AREZZO – Tre atleti dell'Arezzo Karate sono pronti a indossare i colori della Toscana nel Campionato Italiano per Rappresentative Regionali. L'importante manifestazione, in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo al PalaFijlkam di Ostia, avrà il doppio scopo di premiare la miglior regione d'Italia e di assegnare i pass per i prossimi campionati europei di Parigi, dunque rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dell'intera stagione sportiva. Il compito di guidare la Toscana in questa importante avventura spetta proprio ad un maestro dell'Arezzo Karate, Enrico Pelo, che da anni è il responsabile dei centri tecnici regionali e che in questi mesi ha selezionato tutti gli atleti della regione per formare la migliori squadre giovanili e senior. L'ultimo raduno, organizzato domenica scorsa a Sesto Fiorentino, ha permesso al tecnico di compiere le scelte definitive e di rendere noti i nomi di coloro che avranno la responsabilità di rappresentare il karate toscano ai campionati italiani.

L'amore e il romanticismo in scena alla Casa Museo Ivan Bruschi

AREZZO – L'amore e il romanticismo tingono il pomeriggio della prima domenica di marzo. A cavallo tra San Valentino e la festa della donna, la Casa Museo Ivan Bruschi amministrata da Banca Etruria propone alle 16.30 uno spettacolo tutto dedicato agli innamorati e agli amanti della letteratura, dal titolo "Perché non mi avete lasciato scegliere l'amore?". Organizzato dai Noidellescarpediverse, l'appuntamento unisce la poesia e la musica regalando emozioni e suggestioni attraverso un reading itinerante tra le principali sale del museo aretino di Corso Italia. La protagonista dello spettacolo sarà Chiara Renzi, attrice diplomata al Master di Teatro e Musica dell'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e autrice di numerosi progetti teatrali, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio culturale tra racconti e lettere d'amore alla scoperta dei sentimenti e del romanticismo attraverso il punto di vista femminile di tante autrici e scrittrici del passato.

Il Ct Giotto affronta la serie D con un poker di squadre

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto schiera un poker di squadre per la nuova stagione di serie D. La crescita di tanti ragazzi del settore giovanile ha infatti permesso alla società aretina di raddoppiare le proprie formazioni seniores e di poter così potenziare la propria presenza nei vari campionati al fianco della prima squadra maschile di B e della prima squadra femminile di C. Le maggiori ambizioni ricadono sul gruppo allestito per affrontare la D1, un gruppo costruito con un bel mix di giocatori di esperienza, maestri e promesse del vivaio che potrebbe ambire alla promozione nella categoria superiore. Come capitano della squadra è stato confermato Andrea Iodice che potrà contare sulla collaborazione di un giocatore storico del Giotto come Fabio Pichi che, dopo aver indossato i colori del circolo in A1 e aver contribuito all'ultima promozione in B, ha deciso di rimettersi in gioco in questa nuova avventura.

mercoledì 25 febbraio 2015

Gentiluomo e politico d'altri tempi: il saluto ad Agostino Coradeschi

AREZZO – Un gentiluomo e un politico d'altri tempi. Ad esprimere il cordoglio per la prematura scomparsa di Agostino Coradeschi sono il ricordo e le parole dell'aretino Andrea Barbieri, figura di spicco della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in qualità di presidente nazionale del Comitato Giovanile e di coordinatore dell'Unione Regionale Toscana.
«Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di un gentiluomo, di un politico di grande spessore, ma soprattutto di un uomo leale e disponibile al confronto - scrive Barbieri. - Ricordo Agostino nel mio percorso politico da ultimo segretario del Movimento Giovanile della Dc di Arezzo, in un periodo in cui ho avuto l'opportunità di legarmi con lui da un'amicizia senza limiti. Agostino era un generoso, amava insegnare e far crescere le nuove generazioni, come compete ad un politico d'altri tempi. Alla sua famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze e, come uomo impegnato nella lotta a quel male che ha portato via Agostino, prometto che da oggi la Lilt sarà ancor più vicina a chi vive le difficoltà della malattia».

CrossFit Arezzo debutta agli Open internazionali

AREZZO – CrossFit Arezzo è pronto a debuttare ai suoi primi Open internazionali. L'attesa è infatti finita e da giovedì 26 febbraio gli atleti aretini avranno l'occasione di mettersi alla prova gareggiando con una combinazione di esercizi che coinvolgerà 11.000 palestre di tutto il mondo. La formula degli Open è semplicissima: la sede americana di CrossFit lancerà su internet le prove, denominate workout, e gli atleti avranno tempo fino al 2 marzo per realizzarle e per registrare online i propri risultati, con i migliori che guadagneranno l'accesso alla fase europea dei Regionals. I palcoscenici di questa prima gara saranno proprio le palestre delle singole società, compresa quella di CrossFit Arezzo presso l'impianto sportivo dell'Union Team Chimera dove in questi giorni si respira un clima di grande entusiasmo in vista dell'importante appuntamento degli Open. Il CrossFit è una disciplina quanto mai eterogenea e diversificata che sintetizza la pesistica e la ginnastica trasformando il fitness funzionale in un vero e proprio sport, dunque appare impossibile prevedere quali esercizi saranno richiesti in questa prima prova.

La riqualificazione dell'aeroporto per il decollo di Arezzo

AREZZO – Dalla riqualificazione dell'aeroporto cittadino possono derivare importanti sviluppi commerciali ed economici per il territorio di Arezzo. A sostenerlo sono i Popolari per Arezzo che propongono di utilizzare le risorse messe a disposizione dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) per la ristrutturazione dello scalo situato in località Molin Bianco e per il prolungamento della sua pista di almeno 350 metri. L'impianto aretino, aperto al traffico nazionale, è attualmente dotato di una pista in asfalto lunga 635 metri e larga 30 metri che viene utilizzata, tra l'altro, per le attività del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco e dagli aeroclub locali. Con un ulteriore ampliamento, l'aeroporto potrebbe invece diventare maggiormente funzionale ai bisogni della città, aumentandone gli utilizzi in campo civile e, soprattutto, garantendo nuovi scenari di natura commerciale e turistica grazie alla possibilità di dotarsi di un importante servizio di aerotaxi.

martedì 24 febbraio 2015

Ventriloquismo e cabaret ad Aurora Ridens con Nicola Pesaresi

AREZZO – Scimmie, leoni e coccodrilli saranno i protagonisti del mercoledì di risate gratuite firmato Aurora Ridens. Il laboratorio comico dei Noidellescarpediverse, giunto alla dodicesima edizione, si prepara ad ospitare tutta la collezione di pupazzi di Nicola Pesaresi, uno dei ventriloqui più apprezzati d'Italia, nel suo nuovo spettacolo "Safari show - Senti chi parla!". L'appuntamento, adatto a tutta la famiglia, è per mercoledì 25 febbraio, alle 21.15, presso il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino. Pesaresi sarà dunque il grande ospite di questa terza serata di Aurora Ridens, con uno show unico nel suo genere in cui darà vita a tutti i suoi pupazzi con numeri di ventriloquismo che garantiranno risate e stupore agli spettatori aretini. L'artista, originario di Foligno, proporrà un incalzante alternarsi di personaggi, compresa la scimmia Isotta Zerbi con cui ha raggiunto la celebrità nazionale nel 2012 arrivando alle fasi finali di "Italia's Got Talent" e ottenendo un incredibile successo tra il pubblico e i giudici della trasmissione.

Il Caf Acli al lavoro per le novità della dichiarazione dei redditi

AREZZO – Il Caf Acli di Arezzo è già al lavoro per la campagna fiscale del 2015. Il modello 730 rimane il più importante adempimento della dichiarazione dei redditi e quest'anno sarà messo a disposizione di lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati in una forma precompilata con alcune voci già inserite dall'Agenzia delle Entrate. Ogni cittadino avrà dunque il compito di terminare la compilazione della propria dichiarazione e di trasmetterla alla stessa Agenzia delle Entrate, attraverso un iter che potrà essere svolto con il supporto degli sportelli aretini del Caf Acli. Gli operatori saranno infatti al fianco dei contribuenti nel completamento della modulistica e in tutte le altre pratiche fiscali, volte a portare a buon fine la realizzazione della dichiarazione dei redditi e ad ottenere gli eventuali rimborsi Irpef. Nel frattempo il Caf Acli ha già provveduto ad inviare una comunicazione scritta in cui sono spiegate le nuove procedure, invitando tutti gli interessati a presentarsi presso i suoi uffici per consegnare la delega allegata assieme ad una copia del documento di identità, utile per l'acquisizione del modello 730 precompilato.

Si consolida il progetto sportivo dell'Arezzo Rugby

AREZZO – Continua il percorso di crescita dell'Arezzo Rugby. Dai bambini dell'Under8 ai ragazzi dell'Under18, in queste settimane la società è riuscita a schierare atleti in tutte le categorie del settore giovanile, riuscendo così a raggiungere il suo più importante traguardo stagionale. L'Arezzo è infatti una realtà nata per svolgere esclusivamente attività con il vivaio, con l'obiettivo di far conoscere il rugby ai più giovani e di appassionarli a questo sport, dunque l'esser riuscita in due sole stagioni di vita ad aggregare giocatori di tutte le età rappresenta un motivo d'orgoglio per i tecnici e per i dirigenti. Gli strumenti che hanno permesso questa crescita sono la collaborazione con tante società limitrofe che, unendo le forze, hanno permesso di schierare squadre in ogni categoria e i progetti svolti nelle scuole cittadine per sensibilizzare alla pratica del rugby. La sinergia con gli Arieti, ad esempio, è stata rivolta esclusivamente al settore minirugby e ha visto le due società aretine affiancare i bambini nell'Under8, nell'Under10 e nell'Under12, permettendo loro di debuttare insieme in tanti concentramenti in varie città toscane.

lunedì 23 febbraio 2015

Gli Arieti Rugby lottano ma perdono contro la capolista

AREZZO – Gli Arieti Rugby lottano e mostrano buon gioco, ma nulla possono contro la prima in classifica. Dopo due settimane di stop, la società aretina è tornata in campo in serie C ospitando sul proprio terreno gli Amatori Prato, leader indiscussi del campionato a +10 dalla seconda. Nonostante la sconfitta per 12-38, la partita ha fornito comunque molti spunti positivi perché negli Arieti si sono iniziati a vedere i frutti del lavoro del tecnico Dario Senesi che sta facendo trovare alla squadra un'impostazione di gioco e una sempre più marcata identità tecnica e tattica. Passando alla cronaca della gara, a passare in vantaggio sono stati gli Amatori Prato che hanno preso subito il largo sullo 0-12, ma la reazione aretina è stata immediata con una bella meta di forza di Juan Benci che ha concluso nel migliore dei modi una prolungata azione in penetrazione realizzando cinque punti. Altre due mete hanno poi permesso agli ospiti di andare al riposo sul 5-24. Nella ripresa, l'incontro è stato molto più equilibrato, con gli Arieti che hanno giocato a viso aperto e che hanno tenuto testa ai forti avversari, segnando una meta di sfondamento con lo stesso Benci, sfiorando una terza realizzazione nel finale e limitando poi gli attacchi del Prato ad appena due mete.

Assegnati alla Chimera Nuoto i Campionati Toscani Giovanili

AREZZO – I Campionati Toscani Giovanili di nuoto si disputeranno ad Arezzo. Il comitato regionale della Fin ha infatti assegnato alla Chimera Nuoto l'organizzazione della più importante gara regionale a cui sono attesi circa mille giovani atleti in rappresentanza di oltre trenta società. L'appuntamento è in programma al palazzetto del nuoto di Arezzo nel fine settimana del 7 e 8 marzo, e rappresenta la seconda e ultima tappa di un campionato che prenderà il via la settimana precedente a Livorno e che assegnerà tutti i titoli toscani. Questa doppia finale rappresenta la grande novità di questa stagione perché, in precedenza, tutte le medaglie venivano assegnate in un solo weekend: la divisione tra Arezzo e Livorno permetterà invece di sperimentare nuove modalità organizzative e di inserire nuove gare come, ad esempio, le staffette. Per la piscina aretina si tratta di un evento di fondamentale importanza perché mai, in precedenza, la struttura era stata teatro della finale regionale rivolta a tutti i nuotatori delle categorie Ragazzi, Cadetti e Juniores (nati, dunque, tra il 1996 e il 2002).

venerdì 20 febbraio 2015

I bambini protagonisti di "Art&Ciocc" con la Banda dei Piccoli Chef

AREZZO – Tra i protagonisti di "Art&Ciocc" ci saranno anche i bambini della Banda dei Piccoli Chef della Lilt di Arezzo. L'evento dedicato al mondo del cioccolato, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio, sarà infatti arricchito dai laboratori gratuiti di cucina dedicati ai più piccoli e organizzati in piazza Sant'Agostino dalle 11.00 alle 19.00. Il tema, ovviamente, sarà il cioccolato, che la dottoressa Barbara Lapini presenterà ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 14 anni con un taglio formativo volto a far scoprire tutte le sue proprietà nutritive e ad educare ad una sua corretta assunzione. Lo strumento per raggiungere questo obiettivo sarà il gioco, con tutti i piccoli chef che riceveranno pannuccia e cappello da cuoco e che si divertiranno a realizzare tante delizie cioccolatose. Una delle iniziative più attese è invece il cooking show tenuto sabato 21 febbraio, alle 17.30, dalle chef dell'Associazioni Cuochi di Arezzo che lo scorso anno hanno vinto gli Internazionali d'Italia di cucina.

giovedì 19 febbraio 2015

Il Corsalone inaugura una nuova stagione di pesca

AREZZO – Sul Corsalone si apre una nuova stagione di pesca. Da domenica 22 febbraio sarà infatti possibile tornare a pescare sulle sponde di un torrente casentinese che ogni anno richiama centinaia di appassionati dalla provincia di Arezzo e dalle provincie limitrofe. A garantire questa opportunità è l'Arci Pesca Fisa che, come di consueto, si è occupata della manutenzione del fiume e del suo ripopolamento con l'inserimento di un numero consistente di trote-fario che permetterà a tutti i pescasportivi di poter continuare a coltivare nel migliore dei modi la loro passione. La pesca sarà consentita esclusivamente nel tratto di fiume denominato "zona regolamentata" che si estende dalla briglia del Ponte Rosso alla confluenza del torrente Fossatone, in un contesto paesaggistico e naturale tra i più belli dell'intera provincia.

Gli Esordienti della Sba si preparano a diventare grandi

AREZZO – Quindici giovani atleti della Scuola Basket Arezzo si preparano al grande salto nel vero basket. Gli Esordienti stanno vivendo una stagione sportiva dal sapore particolare, a cavallo tra il loro ultimo anno nel minibasket "Nova Verta" e l'ingresso nella pallacanestro agonistica dell'Under13. Questo passaggio avviene gradualmente, con i promettenti cestisti del 2003 che già in questi mesi hanno abbandonato le regole semplificate del minibasket per disputare il loro primo campionato competitivo e per prepararsi così ad entrare tra i "grandi" della Sba. A guidare la squadra in questa importante fase di transizione è uno dei tecnici più esperti della società aretina, Michele Roggi, che sta facendo affidamento sulla collaborazione di Riccardo Tortorizio e di Lorenzo Guccione. «In questa stagione - spiega Roggi, - lo spirito rimane quello del gioco e del divertimento tipico del minibasket, ma nel frattempo stiamo insegnando le prime elementari nozioni tecniche e tattiche della vera pallacanestro come la gestione degli spazi, il terzo tempo o il controllo della palla con entrambe le mani. Il tutto iniziando ad assaggiare un po' di agonismo garantito dallo svolgimento di un campionato provinciale».

Prosegue il cammino in Coppa Italia della Minerva Rugby

AREZZO – Continua il cammino della Minerva nella Coppa Italia di rugby femminile. L'ultimo concentramento del trofeo ha visto la squadra aretina, legata alla società degli Arieti, scendere in campo a Prato nell'impianto delle Allupins e sfidare alcune delle migliori squadre della Toscana. Essendo al suo debutto assoluto in Coppa Italia, in questa stagione l'unico obiettivo della Minerva è di consolidare la propria squadra e di maturare esperienza, dunque l'appuntamento di Prato ha fornito tante indicazioni positive nonostante le quattro sconfitte rimediate con Clanis Cortona, Firenze, Cus Siena e con le stesse Allupins. Su un terreno allentato dal fango e al limite della praticabilità, le aretine hanno schierato una squadra in emergenza a causa di infortuni e malattie, ma nonostante questo hanno dimostrato importanti progressi atletici e una tenuta difensiva sempre più solida.

Al via il lavoro del Comitato Giovanile della Lilt di Arezzo

AREZZO – Il neo-costituito Comitato Giovanile della Lilt di Arezzo si è già messo al lavoro. Le prime settimane di attività hanno visto il presidente Andrea Agnolucci e i suoi collaboratori avviare una campagna di informazione rivolta ai giovani aretini per sensibilizzarli sull'importanza della prevenzione dei tumori e per iniziare a coinvolgerli attivamente nelle iniziative della Lilt. L'obiettivo è infatti quello di promuovere tra la cittadinanza un sano stile di vita da assumere fin dai primi anni d'età, acquisendo corrette abitudini quotidiane e stimolando a controlli periodici che permettano di allontanare lo spettro della malattia. In questo senso, in provincia di Arezzo la Lilt ricopre un ruolo cruciale perché è l'unico ente che si occupa di prevenzione con un impegno sul territorio che sarà rinnovato e rinvigorito dal Comitato Giovanile.

mercoledì 18 febbraio 2015

Il Bsc Arezzo apre la sua quarantesima stagione sportiva

AREZZO – Il Bsc Arezzo inaugura la sua quarantesima stagione sportiva. L'assemblea generale dei soci e il debutto della squadra Under12 nelle Winter League sono stati i due momenti che lo scorso fine settimana hanno ufficialmente aperto il nuovo anno, aggregando e coinvolgendo tutte le componenti della storica società di baseball e softball. L'occasione per presentare le squadre e i tecnici del Bsc Arezzo è stata fornita dall'assemblea, con il presidente Alessandro Fois che ha illustrato le ambizioni di una realtà che vuole festeggiare nel migliore dei modi una ricorrenza importante come i quarant'anni dall'affiliazione alla Fibs del 1975. La squadra di punta resterà il Monnalisa Softball che, dopo la vittoria dell'ultima Coppa Italia, proverà a mantenersi ai vertici della serie A2 con alcuni nuovi innesti e con una coppia di tecnici formata dallo stesso Fois e da Claudio Marinelli. Alle spalle della prima squadra femminile, scalpitano le ragazze dell'Under21 che in questa stagione saranno chiamate a confermarsi campionesse regionali.

Le eccellenze aretine come strumento per rilanciare il turismo

AREZZO – Un ponte tra l'amministrazione e le eccellenze del territorio per rilanciare il turismo ad Arezzo. A richiederlo sono i Popolari per Arezzo che intravedono nell'atteggiamento remissivo e passivo delle istituzioni una delle cause delle difficoltà turistiche vissute dalla città. Raramente, infatti, Arezzo è riuscita a sfruttare il potenziale offerto dai propri tesori naturalistici, culturali e sportivi come strumento per promuoversi e per avviare una crescita economica, occupazionale e sociale. Un esempio di tale situazione è fornito dall'Arezzo Equestrian Centre, uno dei più grandi e importanti showground al mondo che negli ultimi anni ha ospitato i principali eventi ippici internazionali. Pur essendo a pochi chilometri dal centro cittadino, infatti, questa struttura non è mai stata inserita e integrata in un percorso turistico che possa stimolare gli appassionati di equitazione a visitare Arezzo e a scoprirne le bellezze.

martedì 17 febbraio 2015

L'Arci Pesca Fisa presenta una stagione da dedicare ai più giovani

AREZZO – L'Arci Pesca Fisa di Arezzo lancia il nuovo tesseramento presentando una stagione sportiva ricca di grandi appuntamenti per i grandi e per i piccoli. Tra i primari obiettivi dell'associazione c'è infatti la promozione sportiva, dunque anche per il 2015 è in programma un ricco calendario di iniziative volto a coinvolgere i pescasportivi di tutta la provincia. Il tradizionale campionato interprovinciale Arezzo-Siena sarà infatti affiancato dal confermato campionato provinciale Carpa-Lago e, probabilmente, dal Carpa-Lago in notturna a coppie, due trofei che hanno debuttato lo scorso anno riscontrando la partecipazione e l'entusiasmo di tanti appassionati. A livello di squadra, l'Arci Pesca Fisa di Arezzo sarà rappresentata dalla Nuova Sps Terranuovese Colmic che parteciperà per la seconda stagione consecutiva al campionato italiano di pesca a box. La stessa società gareggerà anche nel campionato toscano, la più importante gara regionale che per due prove farà tappa in provincia al campo dell'Arno di Laterina. Infine sarà garantita nell'arco di tutto l'anno la pesca sul Corsalone in Casentino, con un'intesa attività di ripopolamento del torrente e di vigilanza ittica portata avanti dalla stessa Arci Pesca Fisa per assicurare l'attività sportiva sia in estate che in inverno.

"Opzione donna", la pensione anticipata per molte aretine

AREZZO – La pensione può arrivare in anticipo in virtù della cosiddetta "Opzione donna". A rendere nota questa possibilità è il Patronato Acli di Arezzo che in queste settimane è impegnato in un'intensa campagna informativa relativa ad una particolare forma di pensionamento riservata alle donne ed esercitabile fino alla scadenza del 31 dicembre 2015. In sintesi, le donne impegnate in attività lavorative, sia nel settore privato che nel settore pubblico, potranno ricevere la pensione al raggiungimento dei 57 anni di età (o dei 58 anni in caso di lavoratrici autonome) e con almeno 35 anni di contributi alle spalle, ricevendo così con un assegno calcolato interamente con il metodo contributivo. I requisiti richiesti dall'"Opzione donna" consentono dunque a chi è in possesso di entrambi i requisiti anagrafici e contributivi di interrompere anticipatamente l'attività lavorativa, con una formula che si presenta molto vantaggiosa rispetto ai termini prescritti dalla riforma Fornero che hanno innalzato di molti anni l'età per l'accesso alla pensione.

lunedì 16 febbraio 2015

A Bruxelles il primo meeting del rivoluzionario progetto Axiom

BRUXELLES – Il progetto Axiom è entrato nel vivo. La città di Bruxelles ha ospitato il primo meeting di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla realizzazione di un rivoluzionario computer modulare per affrontare i bisogni dei sistemi tecnologici intelligenti presenti e futuri. Il consorzio costituito per sviluppare Axiom, guidato dal professore associato di ingegneria informatica presso l'Università di Siena Roberto Giorgi, aggrega prestigiosi centri di ricerca internazionali (quali lo spagnolo Barcelona Supercomputing Center e il greco Forth) e partner industriali all'avanguardia come la Seco di Arezzo, la Evidence di Pisa, la Vimar di Vicenza e la spagnola Herta Security. La ricerca internazionale, dunque, si è unita all'innovazione industriale coinvolgendo soggetti italiani, greci e spagnoli per un progetto che è stato premiato dalla Commissione Europea con un finanziamento di quattro milioni d'euro all'interno del programma "Horizon 2020". Axiom richiederà tre anni di lavoro e sarà orientato allo sviluppo di tecnologie di frontiera capaci di garantire un computer facile da programmare e con un buon rapporto tra capacità di calcolo e consumo di energia. In questo senso, il primo meeting di Bruxelles è stato utile per definire una dettagliata tabella di marcia al fine di realizzare Axiom entro il 2018.

Bertelli e Fazzuoli tornano nella nazionale di nuoto

AREZZO – Daisy Bertelli e Elisa Fazzuoli tornano nella nazionale italiana giovanile di nuoto. Le due atlete della Chimera Nuoto, entrambe nate nel 2001, lo scorso ottobre erano state convocate per il primo raduno azzurro di "Talenti 2020", il progetto promosso dalla federazione per individuare i migliori nuotatori italiani da far crescere in vista di un futuro nelle nazionali maggiori. Da quel momento il coach Walter Bolognani, commissario tecnico delle selezioni giovanili, ha seguito da vicino l'allenamento e i progressi di ogni atleta, decidendo chi confermare all'interno del progetto. Tra le promosse sono rientrate anche Bertelli e Fazzuoli che sono così rimaste nel gruppo delle nazionale e che lo scorso fine settimana hanno partecipato al secondo raduno a Rovereto. Rispetto alla precedente convocazione, le due nuotatrici hanno vissuto questa nuova esperienza senza essere accompagnate dai loro tecnici Marco Licastro e Marco Magara, dimostrando così a Bolognani un elevato livello di autonomia nello svolgimento di tutto il raduno.

sabato 14 febbraio 2015

Le aretine della Sport3 ai Campionati Italiani di fitness in acqua

AREZZO – Ci sarà anche una squadra aretina ai Campionati Italiani Invernali di fitness in acqua. L'evento, in programma domenica 15 febbraio a Torino, vedrà la partecipazione di oltre quaranta società da tutta Italia e, tra queste, l'onore e l'onere di rappresentare Arezzo spetterà alla Sport3, realtà attiva presso il locale palazzetto del nuoto. La gara assegnerà il titolo italiano della specialità e si svilupperà attraverso un'incalzante susseguirsi di coreografie in cui, sempre a tempo di musica, le varie atlete in vasca eseguiranno figure ed esercizi caratteristici del fitness in acqua e un saggio di cui i giudici federali valuteranno l'originalità e la creatività. Le aretine della Sport3 si muoveranno in piscina sulle note di "Stop the rock", una coreografica veloce e molto impegnativa su cui la squadra sta lavorando ormai da mesi guidata dall'esperienza del tecnico Alessandra Joseph.

venerdì 13 febbraio 2015

Arezzo e il territorio necessitano di ritrovare la loro banca

AREZZO – In questa delicata fase di commissariamento vissuta da Banca Etruria, la politica deve dimostrare senso di responsabilità e capacità di ricostruire. Ad affermarlo sono le Acli aretine che esprimono forti preoccupazioni per le sorti dell'istituto di credito cittadino. Il pensiero è rivolto infatti al personale, ai collaboratori, ai piccoli risparmiatori, alle imprese e, in generale, ad un ente tanto importante nella storia di Arezzo ma il cui futuro appare oggi incerto e imprevedibile perché legato alle dinamiche tecniche del commissariamento. Questo nonostante che, nel corso degli anni, Banca Etruria abbia lentamente perso il proprio ruolo di banca del territorio e per il territorio, tradendo in parte quella storia e quella funzione a cui si erano ispirati i suoi padri fondatori costruendone e rafforzandone la presenza, l'efficacia e il successo. L'enorme passivo in cui versa la banca, gravato da sofferenze e perdite, è il frutto di gestioni manageriali totalmente inadeguate e di scelte spregiudicate che nel corso del tempo hanno progressivamente eroso il patrimonio della banca allontanandola dalla sua naturale vocazione popolare e facendola precipitare nel baratro.

A Raggiolo un San Valentino dedicato alla letteratura d'amore

AREZZO – La letteratura d'amore sarà la grande protagonista del San Valentino di Raggiolo. Sabato 14 febbraio prende il via la rassegna "Il crinale. Parole come pietre" che, organizzata dall'associazione culturale Noidellescarpediverse, trasformerà il borgo casentinese in un vero e proprio teatro di letture e di spettacoli. Il primo appuntamento sarà ovviamente tutto dedicato all'amore, con l'EcoMuseo della Castagna che alle 21.15 ospiterà un originale reading teatrale tenuto dall'attore Simone Faloppa. "Nel frattempo - Abrutissement in versi scollacciati" è il titolo di uno spettacolo gratuito e aperto a tutti, coppie e famiglie, che farà vivere un gustoso percorso tra quegli autori italiani che nel corso dei secoli si sono esercitati nell'uso licenzioso e sensuale del verso poetico, con tante letture consigliate ad un pubblico curioso, malizioso e amante della letteratura. Gli spettatori saranno accompagnati in questo viaggio nell'eros dalla creatività e dall'esperienza di Faloppa, attore ligure che si è specializzato nel teatro sperimentale dopo un percorso di formazione diviso tra l'Ecòle Jacques Lecoq di Parigi e il Centro Internazionale "La Cometa" di Roma.

L'Arezzo Karate combatte ai Campionati Italiani di Torino

AREZZO – Dai più piccoli ai più grandi, l'Arezzo Karate è pronto a vivere un fine settimana di grandi appuntamenti. Le maggiori attese ricadono sui Campionati Italiani Assoluti di Kumite (Combattimento), un evento in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio a Torino in cui si sfideranno tutti i migliori talenti del karate nazionale. A rappresentare l'Arezzo Karate saranno i suoi due atleti di punta, Filippo Oretti e Ilaria Badalotti, che hanno guadagnato il pass per la più importante manifestazione italiana dopo aver trionfato due settimane fa nelle fasi di qualificazione regionale. I due atleti in passato sono stati capaci di vincere un titolo italiano a testa (Oretti negli Juniores e Badalotti negli Esordienti) e di entrare così nelle nazionali giovanili, dunque sono ora attesi dalla definitiva consacrazione anche nella massima categoria. Classe 1990, Oretti vanta già nel proprio curriculum alcune positive partecipazioni ai campionati Assoluti e a Torino scenderà sul tatami negli 84 kg, mentre Badalotti (1996) debutterà nella competizione combattendo nei 61 kg.

giovedì 12 febbraio 2015

Sorpresa e attenzione per il commissariamento di Banca Etruria

AREZZO – I Popolari per Arezzo esprimono sorpresa e attenzione per l'arrivo dei commissari di BankIt in Banca Etruria. La sorpresa nasce dal fatto che nessuno si aspettava un così rapido e improvviso commissariamento dell'istituto di credito aretino, proprio mentre la dirigenza stava lavorando con i sindacati e con il mercato per risolvere la crisi finanziaria della banca; mentre una forte attenzione è richiesta a tutta la città in questa delicata fase di analisi e verifiche. I Popolari per Arezzo ritengono infatti necessario un impegno delle istituzioni a vigilare e ad essere coinvolte nelle scelte della gestione straordinaria, soprattutto in quelle tese a determinare il futuro di Banca Etruria e a configurare le sue capacità di finanziare un tessuto economico, industriale e produttivo che per ripartire ha bisogno delle risorse dell'istituto.

Dalla Lilt di Arezzo, corsi di cucina per prevenire i tumori

AREZZO – La prevenzione oncologica inizia dalla cucina. Il 35% dei tumori deriva infatti da un'errata alimentazione, dunque la sezione aretina della Lilt ha strutturato un calendario ricco di appuntamenti per tutta la famiglia volti ad educare a quelle corrette abitudini alimentari che permettono di stare meglio e di vivere più a lungo. La convinzione, confermata scientificamente, è infatti che una corretta dieta e adeguati stili di vita rappresentino una fondamentale forma di prevenzione primaria che giustifica l'impegno di informazione e di sensibilizzazione rivolto verso l'intera cittadinanza dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. A curare ad Arezzo le campagne di educazione alimentare è la dietista Barbara Lapini che, insieme ai volontari della Lilt e ai professionisti dell'Associazione Cuochi, sta perseguendo gli obiettivi della prevenzione oncologica attraverso l'organizzazione di numerosi corsi di cucina su tutto il territorio provinciale.

La Union Team Chimera insegue un finale di grandi vittorie

AREZZO – La Union Team Chimera sogna un finale di stagione con grandi vittorie. Terminata la prima fase dei vari campionati, è ripresa a pieno ritmo l'attività di tutte le squadre del settore giovanile aretino che stanno registrando un'evoluzione stagionale in linea con le aspettative della società. Tra le prestazioni di maggior rilievo ci sono quelle della Juniores guidata da Vincenzo Bove che, nonostante la recente sconfitta con il Santa Firmina, tuttora naviga nella parte alta della classifica e si appresta ad affrontare un filotto di partite favorevoli con l'intento di conquistare un buon bottino di punti e di continuare a puntare alle posizioni di vertice. Nel frattempo i Giovanissimi A, dopo un periodo di appannamento, hanno ripreso il proprio cammino e riconquistato la vetta della classifica, tornando davanti alla Sangiovannese di tre punti, seppur con una partita in più rispetto alla squadra del Valdarno. Per i ragazzi di Marco Santini è adesso vietato concedersi altri passi falsi, ma dall'allenatore traspaiono convinzione e fiducia riguardo al finale di stagione.

mercoledì 11 febbraio 2015

La Steels Motocross ha debuttato agli Internazionali d'Italia

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – La Steels si è confrontata con il meglio del motocross mondiale agli Internazionali d'Italia 2015. Dopo alcune stagioni di stop, la scuderia castiglionese è tornata a vivere i fasti del passato grazie alla riorganizzazione avviata dal nuovo presidente Andrea Botti che sta permettendo allo storico team fondato da Fabrizio Meoni di disputare le più importanti gare italiane ed europee. Tra queste spiccano proprio gli Internazionali d'Italia, la prestigiosa manifestazione che apre ufficialmente la stagione agonistica di motocross e che è dunque utilizzata dai team e dai piloti per preparare il Mondiale e il Campionato Italiano. Nelle prime due tappe della corsa, la Steels è scesa in pista nella categoria Mx1 con il suo pilota di punta, il ventunenne Dawid Ciucci, ed è riuscita ad ottenere ottime indicazioni sulla qualità e sulla tenuta della moto anche a confronto con big come David Philippaerts e Tony Cairoli. Il debutto assoluto è stato in Sardegna a Riola Sardo con un 21° posto finale che ha visto Ciucci arrivare ad un passo dal gruppo d'Èlite, ma la gara più attesa era quella casalinga ospitata domenica scorsa dal crossdromo di Gioiella a Castiglion del Lago.Forte di un'ottima partenza, nelle prime fasi della corsa Ciucci ha mostrato le proprie potenzialità piazzandosi tra i primi quindici ma, complici due scivolamenti e alcuni problemi fisici, ha deciso di ritirarsi a tre minuti dalla fine dalla gara. 

Arezzo può diventare un riferimento per l'elisoccorso

AREZZO – La sanità aretina può diventare un punto di rifermento interregionale per i servizi di elisoccorso. A presentare questa prospettiva sono i Popolari per Arezzo che propongono un'innovativa possibilità per rinforzare le politiche sanitarie attraverso una collaborazione tra la Asl e i Vigili del Fuoco. L'idea è quella di affiancare al tradizionale elicottero Pegaso della regione Toscana anche il mezzo del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco di Arezzo, attivando una sinergia volta ad unificare gli interventi dei due corpi con la conseguenza di razionalizzare le risorse, diminuire i costi e ridurre i tempi di risposta operativa. Tale scenario è già attivo in alcune regioni ed è reso percorribile da una normativa nazionale che, chiarita dalla legge 125 del 2013, ha riconosciuto ai Vigili del Fuoco le competenze per svolgere interventi tecnici di elisoccorso. «Nel corso dell'ultimo anno - puntualizza Giovanni Grasso, vicepresidente dei Popolari per Arezzo, - alcune convenzione di questo tipo hanno permesso di integrare il servizio sanitario e il servizio di pubblico soccorso in Liguria e in Sardegna, registrando ottimi risultati in termini di risparmio e di efficienza».

martedì 10 febbraio 2015

Andrea Cappellini e Steve Jobs, un binomio di risate ad Aurora Ridens

AREZZO – Che cosa succederebbe se un ventenne italiano potesse parlare con Steve Jobs? La risposta a questa domanda arriva dalla seconda serata di Aurora Ridens, il laboratorio di pubblica sperimentazione comica organizzato dai Noidellescarpediverse. Giunto alla dodicesima edizione, Aurora Ridens ha sempre rappresentato un'importante vetrina per tanti giovani comici da tutta Italia, con una formula di successo che si confermerà anche nella serata di mercoledì 11 febbraio con lo spettacolo "Tutta colpa di Steve" di Andrea Cappellini. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è alle 21.30 presso il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino. A salire sul palco sarà uno dei più promettenti talenti del cabaret toscano, Cappellini, che assicurerà risate al pubblico aretino con un monologo comico scritto insieme a Marco Vicari, autore di Zelig, La7 e Il Fatto Quotidiano. "Tutta colpa di Steve" svilupperà un dialogo ironico tra un giovane italiano e uno dei geni informatici dello scorso secolo, sviluppando un confronto tra la generazione di Jobs e quella degli attuali precari, tra le opportunità della Silicon Valley degli anni '80 e la desolazione dell'Italia nel 2014, tra chi è riuscito a costruire i propri sogni e chi fatica ad arrivare alla fine del mese.

L'Arezzo Rugby completa il suo settore giovanile

AREZZO – Missione compita: l'Arezzo Rugby ha raggiunto tutti i suoi obiettivi stagionali. Al suo secondo anno di attività, la società è infatti riuscita a mettere in campo tutti i suoi ragazzi dall'Under8 all'Under16, schierandoli in ogni categoria e garantendo loro la possibilità di giocare in squadre impegnate in numerosi concentramenti e campionati. La formazione di punta dell'Arezzo Rugby è l'Under14 che, con una rosa tutta fatta in casa e con atleti alla loro prima esperienza rugbistica, ha terminato la fase iniziale di un campionato regionale in cui ha sfidato e tenuto testa ad alcune delle migliori realtà giovanili della Toscana. La squadra, allenata da Dario Senesi, è stata inserita per la seconda parte di stagione in un girone meritocratico in cui sta ottenendo tante vittorie, di cui l'ultima in trasferta con l'Empoli, che le hanno permesso di portarsi ai piani alti della classifica e di far vivere una costante crescita a tutti i suoi ragazzi.

lunedì 9 febbraio 2015

Cento atleti della Chimera Nuoto dominano il Propaganda

AREZZO – La Chimera Nuoto ha debuttato nel circuito provinciale Propaganda. Il campionato, rivolto agli atleti del settore pre-agonistico delle società di nuoto aretine, è partito nella piscina di Camucia e si svilupperà attraverso varie prove in tutta la provincia che prepareranno i giovani nuotatori alle finali regionali di fine maggio. Da un decennio, a fare da padrona alla competizione è la Chimera Nuoto che gareggia con il maggior numero di atleti e che riesce così a fare incetta di medaglie in tutte le fasce d'età, a partire dai più piccoli di 4 anni fino ad arrivare ai più grandi di 17. In questa stagione la società aretina si è presentata al via con circa cento nuotatori, una squadra di quantità e di qualità che è guidata dai confermati istruttori Alberto Bertuccini e Angelo Solis Herrera, supportati da Giacomo Baldi, Giulia Fucini, Stefania Roncolini e Francesco Salvini. Rispetto alle passate stagioni, lo staff tecnico è stato infatti allargato per riuscire a seguire con attenzione e competenza la crescita di ogni singolo atleta impegnato in questa categoria.

sabato 7 febbraio 2015

La nuova chiesa di Santa Croce non sia terreno di scontro ideologico

AREZZO – La nuova chiesa di Santa Croce non può diventare terreno di scontro ideologico. I Popolari per Arezzo stanno seguendo con attenzione il susseguirsi delle prese di posizione relative all'edificazione di questo luogo di culto, esprimendo preoccupazione per la sempre maggiore strumentalizzazione del tema. Per evitare tali derive, la discussione sulla questione della chiesa deve necessariamente essere posticipata a dopo le elezioni amministrative di maggio dal momento che l'argomento non è di stringente importanza per la città di Arezzo e che la priorità dell'amministrazione deve essere rivolta a problematiche più urgenti. Al contrario, molti interlocutori politici continuano a farne un argomento ideologico di campagna elettorale, con la conseguenza di degenerare spesso in una polemica anticlericale fine a se stessa o con il solo obiettivo di attrarre nuovi consensi.

venerdì 6 febbraio 2015

Il Ct Giotto fa festa con le giovani promesse della Sat

AREZZO – Il Ct Giotto organizza una giornata tutta dedicata alle giovani promesse della Sat - Scuola Addestramento Tennis. Domenica 8 febbraio, a partite dalle 15.00, i campi del circolo aretino saranno invasi dall'entusiasmo di 170 bambini e ragazzi impegnati nella Sat, la categoria di ingresso nel tennis, per un pomeriggio a base di giochi e divertimento. L'iniziativa ha l'obiettivo di creare un momento di aggregazione che possa riunire tutti gli atleti, i genitori e i maestri del Giotto, dando vita ad una festa che coinvolgerà tutte le componenti della scuola Sat più numerosa di Arezzo e della provincia. Ad aprire la giornata sarà la prima edizione di un torneo di tennis in cui si susseguiranno tante partite che designeranno il Giot-top, il miglior gruppo della scuola tennis che potrà poi vantare questo ambito titolo fino al nuovo trofeo in programma la prossima estate. Tra incontri di baby-tennis, mini-tennis e tennis, si prospetta una sfida in cui gli atleti dai 4 ai 18 anni avranno l'occasione di mettersi alla prova contro i loro coetanei e di mostrare ai genitori il loro livello.

Cucina, arte e creatività nel nuovo corso della Banda dei Piccoli Chef

AREZZO – Cucina, arte e creatività. Sono questi i tre temi della quarta lezione del corso di cucina gratuito organizzato dalla Banda dei Piccoli Chef della Lilt di Arezzo per promuovere tra i bambini e i ragazzi  l'educazione alimentare come strumento di prevenzione delle malattie. Il mezzo per raggiungere questo obiettivo sarà esclusivamente il gioco, con tanti piccoli cuochi dai 2 ai 14 anni che si divertiranno ai fornelli nel preparare tante ricette a base di quei cibi freschi e di stagione che fanno bene alla salute. Il nuovo appuntamento, in programma sabato 7 febbraio a partire dalle 16.00, sarà arricchito dall'esperienza dello chef Giuseppe Giuliattini dell'Associazione Cuochi di Arezzo che proporrà un laboratorio creativo tutto incentrato sui segreti dell'intaglio di frutta e verdura. Arte e decorazione, dunque, si uniranno al gusto per una giornata aperta a tutta la famiglia che sarà arricchita dalle spiegazioni teoriche e dai consigli alimentari della dottoressa Barbara Lapini e della psicologa Edy Marruchi.

giovedì 5 febbraio 2015

La Chimera Nuoto torna da Siena con 101 medaglie

AREZZO – 101 medaglie in una sola giornata. La Chimera Nuoto conferma il buon inizio di stagione vissuto da tutti i suoi atleti festeggiando a Siena due importanti traguardi: il primo posto nella categoria Esordienti e il terzo posto nel medagliere assoluto ottenuti in occasione del "XII Trofeo Città del Palio - V Meeting Chianti Banca". La gara ha rappresentato per la società aretina una preziosa occasione per mettere in vasca tutti i propri agonisti nati tra il 1997 e il 2006, fornendo ai nuotatori di ogni età la possibilità di gareggiare insieme e di assaporare un forte senso di squadra. Per accompagnare questo nutrito gruppo si è mobilitato l'intero staff tecnico che segue il settore agonistico della Chimera Nuoto, con Alberto Bertuccini, Giulia Fucini, Marco Licastro, Marco Magara e Stefania Roncolini che hanno vissuto da bordo vasca la trionfale trasferta senese. I nuotatori aretini sono stati infatti capaci di mettersi al collo un totale di 49 ori, 29 argenti e 23 bronzi, piazzandosi ai vertici di una manifestazione che ha visto la partecipazione di 17 società da tutto il centro Italia.

mercoledì 4 febbraio 2015

Dai Popolari per Arezzo, una scossa all'amministrazione comunale

AREZZO – L'amministrazione cittadina non può rimanere immobile in attesa delle prossime elezioni. Le ultime settimane sono state infatti caratterizzate da un blocco politico della città, con il consiglio comunale che è rimasto congelato e con la giunta che si è limitata alle pratiche di routine. Dai Popolari per Arezzo arriva dunque un invito all'amministrazione a riprendere immediatamente a governare e ad affrontare con tempismo tante importanti tematiche, dalla sicurezza alla sanità, senza attendere gli esiti delle elezioni di maggio. La coalizione di centrosinistra che attualmente guida la città si trova infatti nella condizione di poter già iniziare ad impegnarsi per attuare il proprio programma politico e di poter così mostrare ai cittadini la sua volontà di cambiare passo, dunque deve assolutamente evitare ogni atteggiamento passivo e remissivo.

Arezzo e Civitanova unite in vista degli Open di CrossFit

AREZZO – CrossFit Arezzo e CrossFit Civitanova uniscono le forze per diventare sempre più competitivi. I tecnici delle due società hanno infatti avviato un progetto di collaborazione che, attraverso un percorso di allenamenti mirati ad alta intensità, è orientato a preparare gli atleti aretini per il debutto negli Open internazionali di fine febbraio. Sbarcato in città da pochi mesi, il CrossFit è la disciplina svolta a corpo libero e con attrezzi che trasforma il fitness funzionale in un vero e proprio sport, promuovendo una competizione di ginnastica e pesistica che coinvolge e mette in rete 11.000 società di tutto il mondo. A questa competizione parteciperà anche CrossFit Arezzo che in poco tempo è riuscito ad appassionare i suoi atleti e ad allestire una squadra di agonisti guidata da Alessio Piccolo e Cristiano Imparati. Alla loro crescita sportiva è rivolta la collaborazione con Civitanova, una delle migliori realtà del CrossFit italiano in virtù dei metodi di allenamento altamente performanti nati dagli studi e dall'esperienza del tecnico Andrea Croceri.

martedì 3 febbraio 2015

Laboratori, reading e natura: Raggiolo diventa teatro di lettura

AREZZO – Tre fine settimana di laboratori teatrali, spettacoli e camminate nell'ameno borgo casentinese di Raggiolo. "Il crinale. Parole come pietre" è il titolo di un nuovo progetto promosso dall'associazione culturale Noidellescarpediverse e sviluppato attraverso una forte unione tra la cultura e la natura. L'iniziativa prenderà il via sabato 14 e domenica 15 febbraio, continuando poi nei mesi successivi con tre weekend in cui i laboratori creativi rappresenteranno il pretesto per far vivere e scoprire il territorio di Raggiolo e le sue tipicità. Ospitati dall'EcoMuseo della Castagna in piazza San Michele, i laboratori saranno infatti l'elemento portante di questo progetto, con tre temi e tre docenti che caratterizzeranno ogni appuntamento e permetteranno ai partecipanti di padroneggiare tante diverse tecniche teatrali. Il fine settimana di San Valentino parte con "Lettura ad alta voce", con l'attore Simone Faloppa che garantirà un percorso tra alcune pagine dimenticate della letteratura italiana, riscoprendo il valore sonoro e evocativo delle parole e insegnando a leggere ad alta voce e a parlare davanti a un pubblico.

Lilt Arezzo, il tesseramento diventa digitale

AREZZO – La Lilt di Arezzo si mette al passo con i tempi e lancia il suo primo tesseramento digitale. Il 2015 della sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori inizia dunque nel segno del rinnovamento, con l'attivazione di un nuovo servizio rivolto a tutti coloro che sono interessati a diventarne soci e a sostenerne la campagna di prevenzione oncologica. Questo passaggio, fortemente voluto dal nuovo consiglio direttivo guidato da Ivan Cipriani Buffoni, ha infatti l'obiettivo di avvicinare un numero ancora più alto di cittadini che potranno conoscere la Lilt e ricevere la tessera direttamente a casa inserendo i loro dati sul sito www.lilt.arezzo.it. La sezione aretina al momento vanta 650 soci, un numero in aumento di anno in anno che permette di incrementare l'impegno nella campagna di lotta contro i tumori nella provincia di Arezzo e di promuovere numerose iniziative legate alla prevenzione.

L'Arezzo Karate vola ai Campionati Italiani Assoluti

AREZZO – Missione compiuta per l'Arezzo Karate. La società aretina ha partecipato alle qualificazioni regionali che assegnavano l'accesso ai Campionati Italiani Assoluti ed è riuscita a raggiungere il pass per la più importante manifestazione nazionale con i suoi due atleti di punta, Filippo Oretti e Ilaria Badalotti. Questo traguardo rilancia l'Arezzo Karate sul palcoscenico tricolore, riscattando un 2014 in chiaroscuro e garantendo la possibilità di tornare a sfidare il meglio del karate italiano nella gara in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio a Torino. Nella fase di qualificazione, ospitata dalla palestra di Sesto Fiorentino, ha brillato soprattutto Oretti che si è confermato come il più forte dell'intera regione conquistando l'oro negli 84 kg e dando così seguito alla recente vittoria della Coppa Toscana. Classe 1990, l'atleta casentinese nel proprio curriculum vanta un titolo italiano Juniores e la convocazione nella nazionale italiana giovanile, dunque a Torino è atteso dal difficile compito di mostrare il proprio valore anche negli Assoluti.

lunedì 2 febbraio 2015

Gli Arieti Rugby avviano la ricostruzione con Dario Senesi

AREZZO – Gli Arieti Rugby avviano la loro ricostruzione. A guidare gli aretini nelle ultime partite di questo campionato di serie C sarà infatti la competenza di Dario Senesi, esperto tecnico di terzo livello che ha deciso di farsi carico della squadra. Attualmente direttore tecnico dell'Arezzo Rugby e allenatore della sua Under14, Senesi dal 2009 al 2012 ha allenato con successo anche in serie B il Vasari dunque per lui si tratta di un ritorno in una squadra seniores con l'obiettivo di assicurare uno sviluppo tecnico-tattico al gruppo degli Arieti. Il tecnico ha infatti accettato un progetto che non è legato ai singoli risultati di questa stagione ma alla ricostruzione della squadra e alla crescita dei tanti giovani della formazione. «Si tratta di un progetto pluriennale - spiega il tecnico. - Gli Arieti stanno vivendo una fase particolarmente complicata ma possono fare affidamento su tanti ragazzi giovanissimi che hanno iniziato a giocare a rugby da pochi mesi e che, pur avendo poca esperienza, hanno grande voglia e entusiasmo: il mio compito sarà di farli crescere, di valorizzarli e di dare alla squadra una solida impostazione tecnica».

Training, Triathlon e Hidrobike: lo sport entra in piscina

AREZZO – Acqua Training, Acqua Triathlon e Hidrobike. Con queste tre discipline il palazzetto del nuoto di Arezzo ha aumentato la propria gamma di attività di fitness in acqua, trasferendo in piscina tutte le caratteristiche di tre sport tradizionalmente terrestri. Questi tre nuovi corsi, organizzati dalla Sport3 e in partenza proprio in questi giorni, si differenziano dalla tradizionale ginnastica in acqua per l'utilizzo di numerosi attrezzi che, completamente immersi in piscina, sfruttano le caratteristiche positive dell'ambiente acquatico dando vita ad un allenamento intenso che stimola ogni parte del corpo. Training, Triathlon e Hidrobike prevedono infatti vari circuiti diversificati con l'alternanza di esercizi aerobici e anaerobici svolti interamente a ritmo di musica, un mezzo utile per stimolare la coordinazione e per rendere più divertente l'attività fisica.