sabato 29 settembre 2018

Sicurezza, la giunta non ha mantenuto le promesse

AREZZO – La giunta comunale non sta mantenendo le promesse legate alla sicurezza. A muovere la critica sono i Popolari per Arezzo che, in seguito all’ennesima rissa e all’accoltellamento dei giorni scorsi, denunciano l’inefficienza delle strategie messe in atto per scongiurare gli episodi di microcriminalità e per rendere più serena la vita cittadina. L’associazione torna così a chiedere all’amministrazione di prevedere misure concrete per aumentare sicurezza e vivibilità nelle zone più vulnerabili come Saione, San Donato, il parco Pionta o i giardini del Porcinai. «La sicurezza - commentano i Popolari per Arezzo, - è stata in campagna elettorale uno dei cavalli di battaglia dell’attuale giunta e uno dei motivi di maggior critica alla precedente amministrazione. In tre anni ancora non si percepiscono risultati concreti in termini di lotta a microcriminalità e degrado».

venerdì 28 settembre 2018

Nastro Rosa 2018, informazioni e visite contro il tumore alla mammella

AREZZO – Un mese di informazioni e di controlli per combattere il tumore alla mammella. La sezione di Arezzo della Lilt ha presentato la ventiseiesima edizione della campagna Nastro Rosa che, sviluppata per tutto ottobre, rappresenta l’ormai consueto appuntamento per sensibilizzare nei confronti di una patologia oncologica che è, contemporaneamente, la più diffusa tra le donne (con quasi 50.000 nuovi casi stimati ogni anno, in crescita tra tutte le fasce di popolazione) e anche tra quelle con la più alta percentuale di cura se individuata in fase pre-clinica (i casi di guarigione sono dell’85-90%). Questa tipologia di tumore è in aumento anche tra gli uomini che spesso ignorano la possibilità di contrarla e che, di conseguenza, non ne conoscono i sintomi e i rischi.

giovedì 27 settembre 2018

Titoli toscani e pass tricolori per i Cadetti dell’Alga EtruscAtletica

AREZZO – Titoli regionali e qualificazioni per i campionati italiani: i Cadetti dell’Alga EtruscAtletica colgono grandi risultati ai Campionati Toscani di Grosseto. L’evento si è sviluppato attraverso un intenso calendario di gare tra le varie discipline di corsa, lanci e salti che hanno visto per protagonisti in pista gli atleti nati nel biennio 2003-2004. La società aretina era presente con una propria squadra che ha archiviato i campionati con tre ori e un argento, ma il dato più positivo è rappresentato dalla conquista di quattro pass per le finali nazionali in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre a Rieti. Noemi Biagini nel lancio del giavellotto, Danyella Brunelli nel salto triplo e Lorenzo Pambianco nei 300 piani sono i ragazzi dell’Alga EtruscAtletica che si contenderanno il tricolore indossando la maglia della rappresentativa Toscana, ma al campionato italiano sarà presente anche Benedetta Bruschi che ha ottenuto la misura limite per partecipare nel lancio del disco.

Le tradizioni della Valdichiana in piazza nella Fiera dell’Agricoltura

SINALUNGA (SI) – Le tradizioni rurali della Valdichiana in piazza a Sinalunga. Esposizioni di animali, mercatini di filiera corta, mostre fotografiche, convegni, spettacoli, fattorie didattiche e un percorso cicloturistico: la Fiera dell’Agricoltura giunge alla nona edizione con un programma particolarmente ricco e variegato che si svilupperà da sabato 6 a martedì 9 ottobre e da sabato 13 a domenica 14 ottobre. L’iniziativa, inserita all’interno dei festeggiamenti della Fiera alla Pieve del Comune di Sinalunga, è organizzata dall’associazione Amici della Chianina ed è ospitata nel piazzale adiacente alla stazione ferroviaria. L’obiettivo della Fiera dell’Agricoltura è di far riscoprire a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, gli usi e le tradizioni della vita di contadini e allevatori dei decenni passati, con una particolare attenzione alla razza chianina che trova nella Valdichiana la sua zona d’origine e che è stata motore di sviluppo socio-economico della vallata.

mercoledì 26 settembre 2018

VicenzaOro consolida il progetto congiunto di Graziella e Braccialini

AREZZO – Il mondo orafo occidentale ha apprezzato l’abbinamento tra moda e gioielli proposto da Graziella a VicenzaOro. L’importante fiera, appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore in vista del periodo invernale, ha visto l’azienda aretina presentarsi eccezionalmente con un doppio stand in cui ha lanciato tutte le nuove collezioni e i nuovi progetti, con un primo spazio dedicato alle tradizionali linee in oro che da sessant’anni ne caratterizzano l’attività e un secondo spazio rivolto alla sinergia con Braccialini. L’azienda fiorentina, riferimento mondiale nella pelletteria, è stata acquisita da Graziella nella primavera del 2017 e, da quel momento, è stato avviato un lavoro volto ad integrare le rispettive produzioni per dar vita ad una sola realtà capace di affermarsi nel panorama della moda attraverso l’unione tra gioielli e borse.

martedì 25 settembre 2018

Il Valtiberina Tennis&Sports ha inaugurato il nuovo campo da tennis

SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis&Sports ha inaugurato il suo quarto campo da tennis. L’avvio della nuova stagione ha visto il circolo tennistico di Sansepolcro terminare i lavori del nuovo terreno di gioco, arrivando così al definitivo completamento del PalaPiccini e raggiungendo uno storico traguardo che dota la città e la vallata di un impianto sportivo polifunzionale e pronto ad ospitare un numero sempre più alto di atleti. L’ultima fase del progetto di ampliamento riguardava la realizzazione di un campo in terra rossa e di nuovi spogliatoi che sono andati ad arricchire una struttura che già vantava altri tre terreni per il tennis e tre campi in sabbia per beach tennis e beach volley, oltre ovviamente agli spogliatoi originari e alla club house.

Una nuova farmacia per il quartiere Giotto

AREZZO – Una nuova farmacia in zona Giotto. Le Farmacie Comunali di Arezzo stanno procedendo con i lavori che doteranno il quartiere cittadino di un ambiente moderno e polifunzionale dove la tradizionale dispensazione dei medicinali sarà affiancata dalla presenza di una serie di servizi dedicati al benessere e alla salute, in un luogo più comodo da raggiungere e con maggior visibilità. La nuova sede della Farmacia Comunale n.3 sarà proprio lungo viale Giotto, alle spalle della chiesa del Sacro Cuore, e andrà a sostituire quella aperta dal 1998 in via Benvenuto Cellini, con un conseguente trasferimento dei suoi farmacisti e della sua attività.

lunedì 24 settembre 2018

La Ginnastica Petrarca è quarta alle finali del Trofeo Coni

AREZZO – La Ginnastica Petrarca ha colto il quarto posto alla finale nazionale del Trofeo Coni. L’evento, strutturato come una piccola olimpiade italiana dedicata agli Under14, ha dato vita a Rimini ad una festa dello sport a cui erano presenti oltre tremila atleti da tutta la penisola divisi nelle diverse discipline. Il compito di rappresentare la Toscana nella ginnastica ritmica è stato affidato alla società aretina che lo scorso maggio ha trionfato nella fase regionale con una squadra di ragazze “Silver” della serie D, che hanno così guadagnato l’opportunità di gareggiare in una competizione nazionale per la prima volta nella loro carriera.

Due giornate alla scoperta del teatro con la Libera Accademia


AREZZO – Alla scoperta del teatro con la Libera Accademia del Teatro. La storica scuola aretina anticipa l’avvio dei nuovi corsi con due iniziative dedicate a bambini e adulti che, ospitate nei locali in piazza della Santissima Annunziata, rappresenteranno i momenti per riunire tutti gli attori degli anni passati e, soprattutto, per accogliere coloro che sono interessati ad intraprendere una futura esperienza teatrale. Il primo appuntamento sarà dedicato ai bambini e ai ragazzi tra i quattro e i tredici anni che mercoledì 26 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, potranno vivere una speciale lezione con merenda che proporrà un viaggio tra tanti diversi giochi e attività per sperimentare piccoli laboratori di animazione, di improvvisazione, di lettura di un testo e di canto.

sabato 22 settembre 2018

Emergenze sociali, urge rinforzare il servizio del dormitorio

AREZZO – Arezzo ha carenza di strutture di sostegno per la solitudine, la povertà e la sofferenza. A muovere la denuncia sono i Popolari per Arezzo che evidenziano l’esigenza da parte dell’amministrazione di rinforzare i servizi di assistenza e accoglienza per intercettare le diversificate situazioni di bisogno, che hanno trovato tragica espressione nella recente morte di un uomo nell’ex caserma Cadorna. L’urgenza di una rinnovata attenzione verso il sociale è espressa anche dal rapporto sulle povertà della Caritas che ha recentemente ribadito come sia sempre maggiore la quota di italiani che si rivolgono ai servizi diocesani per difficoltà cronicizzate dovute a mancanza di lavoro, dipendenze o problematiche familiari.

Nuovi lavori nell’agroalimentare: San Casciano ospita Enofood.com

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI) – Una giornata dedicata ai giovani per portarli alla scoperta delle professioni del futuro nel settore agrario e agroalimentare. Lunedì 24 settembre, a partire dalle 16.00, la Sala del Consiglio del Comune di San Casciano in Val di Pesa ospiterà l’Open Day di presentazione del percorso formativo di alta specializzazione dal titolo Enofood.com, rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni. Il corso, della durata di due anni, accompagnerà all’acquisizione di tutte le competenze legate alla valorizzazione, alla comunicazione e al marketing delle produzioni agrarie toscane, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro in ruoli innovativi di cui le aziende hanno bisogno.

venerdì 21 settembre 2018

Volge al termine la settimana del benessere delle Farmacie Comunali

AREZZO – Volge alla conclusione la settimana del benessere “Preveniamo l’autunno” delle Farmacie Comunali di Arezzo. L’iniziativa, in programma fino a sabato 22 settembre nelle otto farmacie del gruppo, ha rappresentato un’occasione per informare sulle buone pratiche quotidiane e sulle accortezze da tenere in vista dell’ormai prossimo cambio di stagione per mantenere il benessere del corpo e della mente. L’autunno, infatti, rappresenta un periodo delicato per il ritorno tra i banchi di scuola, per l’accumulo di stress dopo le vacanze, per l’abbassamento delle temperature e per l’accorciarsi delle giornate, dunque le Farmacie Comunali di Arezzo hanno strutturato questa campagna per permettere ai cittadini di affrontare consapevolmente questi cambiamenti.

giovedì 20 settembre 2018

Alga EtruscAtletica, titoli regionali e medaglie per Cadetti e Allievi

AREZZO – Un titolo toscano, due argenti e un bronzo: l’Alga EtruscAtletica ha lasciato il segno sui Campionati Regionali della categoria Allievi. La manifestazione ha visto gli atleti del biennio 2001-2002 scendere in pista a Siena nelle varie disciplina di corsa, lanci e salti, con la società aretina che è riuscita ad emergere con alcuni dei suoi più promettenti ragazzi. Il piazzamento di maggior rilievo porta la firma di Simone Tecchi che, al primo anno negli Allievi, è subito riuscito a trionfare nei 110 ostacoli con 14.69 secondi e a laurearsi così campione regionale, mentre nei 100 piani è arrivato quinto con 11.62 secondi. Nato nel 2002, l’atleta si è confermato tra i migliori giovani ostacolisti italiani e sta dando seguito all’argento conquistato nel 2017 nelle finali nazionali dei Cadetti.

Mipel e VicenzaOro: Graziella in vetrina nelle fiere internazionali

AREZZO – La sinergia tra Graziella e Braccialini è andata in vetrina al Mipel di Milano, la più grande fiera internazionale dedicata alla pelle e agli accessori di moda. L’evento, inserito all’interno della Settimana della Moda, ha rappresentato l’occasione per ribadire il progetto imprenditoriale che unisce le due aziende toscane e che prevede un sempre più forte connubio tra oreficeria e pelletteria. La solidità del Graziella Group di Arezzo, impegnato da sessant’anni nel settore del lusso, si è andata a coniugare alle competenze di uno dei brand di borse più noto al mondo come il fiorentino Braccialini, configurando così una realtà innovativa che a Milano ha ribadito il suo ingresso nel panorama della moda. La produzione congiunta frutto di questo progetto è stata presentata nei giorni del Mipel con il lancio della nuova collezione Primavera/Estate 2019 con cui il gruppo toscano guidato da Gianni Gori si proporrà nei mercati di tutto il mondo.

mercoledì 19 settembre 2018

Giuditta Rachini convocata nella rappresentativa toscana di fondo

AREZZO – Giuditta Rachini della Chimera Nuoto ha meritato la sua prima convocazione nella rappresentativa Toscana di nuoto di fondo e in acque libere. L’atleta è tra le dieci migliori ragazze del 2003 che domenica 30 settembre si ritroveranno a Piombino per un allenamento collegiale in mare volto ad individuare e a far crescere le nuotatrici della futura squadra regionale, fornendo loro una preparazione specifica nelle lunghe distanze volta a perfezionare l’approccio alla gara, la partenza, l’andatura, la virata e l’arrivo. Al raduno sarà presente come coach in acqua Valeria Casprini, ex atleta della nazionale italiana di fondo con un palmares ricco di medaglie internazionali, mentre un momento particolare sarà rivolto anche alla formazione dei tecnici delle società toscane con atleti convocati in rappresentativa che condivideranno una riunione con il commissario della nazionale assoluta di nuoto in acque libere Massimo Giuliani (per la Chimera Nuoto sarà presente Marco Licastro).

Chef Shady rappresenterà la Palestina ai mondiali di cous cous

AREZZO – Lo chef aretino Shady Hasbun rappresenterà la cucina palestinese ai campionati del mondo di cous cous. I cuochi di dieci nazioni si sfideranno da mercoledì 26 a sabato 29 settembre nella siciliana San Vito Lo Capo per la ventunesima edizione del “Cous Cous Fest” che si svilupperà attraverso una golosa gara tra tante diverse ricette e culture culinarie. L’evento ha l’obiettivo di individuare il miglior piatto di cous cous del mondo e vedrà la partecipazione per il secondo anno consecutivo anche di chef Shady che avrà il compito di stupire i giudici con un piatto innovativo ma capace di raccontare la storia, i sapori e i profumi palestinesi. Il cuoco, infatti, è nato e vive in Toscana ma ha passato la sua infanzia in Palestina (la terra del padre) e dunque vanta un bagaglio professionale variegato che unisce le tradizioni gastronomiche di entrambe le terre.

martedì 18 settembre 2018

Samuele Pecorari della Steels è campione toscano nell’Enduro

AREZZO – La bacheca della Steels Motocross si arricchisce con un nuovo titolo regionale. Il team motociclistico si è confermato fucina di giovani talenti e ha trionfato nella categoria Junior del campionato toscano di Enduro con Samuele Pecorari del 2006, chiudendo nel migliore dei modi una stagione dominata dall’inizio alla fine. Nonostante la giovane età, il pilota aretino ha dimostrato piena padronanza della sua moto ed è riuscito a chiudere al primo posto tutte le gare disputate negli ultimi mesi, scavando un solco da ogni inseguitore. La vittoria decisiva è arrivata nel circuito casalingo di Castiglion Fiorentino dove, ancora una volta, ha condotto la corsa e ha chiuso davanti a tutti, rendendo definitivamente incolmabile il divario dal secondo in classifica e laureandosi campione toscano con una gara d’anticipo.

Arezzo incontra l’Inghilterra: grande festa all’Accademia Britannica

AREZZO – Letture di favole, giochi, premiazioni, tè e biscotti: tutto rigorosamente in lingua inglese. Sabato 22 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, è in programma un viaggio all’interno della cultura e delle tradizioni dell’Inghilterra in occasione della festa d’inaugurazione del nuovo anno di studi di IH Arezzo - Accademia Britannica. La principale scuola d’inglese della città di Arezzo, nata nel 1979 e proiettata verso il quarantesimo anniversario di attività, aprirà le porte dei suoi locali in via Pietro da Cortona per un Open Day che proporrà una giornata di iniziative gratuite in cui persone di tutte le età potranno conoscerne e provarne le diverse attività didattiche.

lunedì 17 settembre 2018

La petrarchina Elena Zaharieva premiata dalla federazione bulgara

AREZZO – La federazione di ginnastica della Bulgaria ha premiato Elena Zaharieva della Ginnastica Petrarca. In occasione dei campionati del mondo di ginnastica ritmica ospitati nei giorni scorsi a Sofia, ivertici federali bulgari hanno deciso di riunire tutte le loro atlete che in passato hanno fatto la storia diquesto sport e che sono riuscite a laurearsi campionesse iridate. In totale sono state settantatre le ex ginnaste che sono state onorate con la consegna di una copia della medaglia del mondiale e, tra queste, è rientrata anche Zaharieva che dal 2010 vive ad Arezzo ed allena presso la Ginnastica Petrarca dove quotidianamente porta il proprio contributo alla crescita delle giovani atlete e ai successi delle agoniste.

Alla scoperta della musica: al via gli Open Day di Proxima Music

AREZZO – Tre giornate per mettersi alla prova nel canto e nel suono dei più diversificati strumenti. Da mercoledì 19 a venerdì 21 settembre, trenta docenti di Proxima Music saranno impegnati in una serie di lezioni a partecipazione libera e gratuita che permetteranno a bambini, ragazzi e adulti di vivere le loro prime esperienze musicali. L’avvio dei veri e propri corsi è fissato per lunedì 24 settembre e, in vista di questa data, la scuola di musica aretina ha rinnovato l’appuntamento con gli Open Day che saranno ospitati dal Liceo Scientifico “Redi”, con orario dalle 15.00 alle 19.00. Nei tre giorni dell’iniziativa sarà possibile godere della presenza di tutti gli insegnanti che permetteranno di scegliere quali strumenti provare tra quelli a corda, a fiato, a tastiera, a percussione o elettrici, tra percorsi di musica classica e di musica moderna, accompagnando ogni allievo attraverso le sue prime note.

giovedì 13 settembre 2018

L’Arezzo Karate 1979 torna sul tatami nel segno della continuità

AREZZO – L’Arezzo Karate 1979 è tornato sul tatami per una stagione storica in cui arriverà a festeggiare il suo quarantesimo anno di attività. Il mese di settembre segna il momento di ritrovo per tutti gli atleti della società, dai più piccoli del 2014 agli adulti del Master, che hanno ripreso i tradizionali allenamenti presso la palestra della Galleria Sacchi di via Vittorio Veneto con l’obiettivo di farsi trovare pronti ai prossimi appuntamenti sportivi, a partire dai Campionati Italiani Esordienti in programma dal 19 al 21 ottobre. Per favorire la crescita dei bambini del settore giovanile e per assecondare le ambizioni dei ragazzi dell’agonistica, l’Arezzo Karate 1979 ha confermato la fiducia negli allenatori della scorsa stagione che continueranno a costituire uno staff tecnico con pochi pari nel resto della Toscana.

“Preveniamo l’autunno”: le Farmacie Comunali incontrano i cittadini

AREZZO – Consigli e suggerimenti per avvicinarsi all’autunno con consapevolezza e in salute. Le Farmacie Comunali di Arezzo rinnovano l’appuntamento con la campagna informativa della “Settimana del Benessere” che, da sabato 15 a sabato 22 settembre, vedrà i farmacisti porre gratuitamente le loro competenze a disposizione dei cittadini per approfondire tutte le tematiche collegate all’ormai prossimo cambio di stagione. L’obiettivo è infatti di creare occasioni di incontro e di confronto dedicate proprio a questo periodo dell’anno, con un’iniziativa dal titolo “Preveniamo l’autunno” che coinvolgerà tutte le otto farmacie del gruppo in città e frazioni.

A Pistoia si formano i futuri professionisti dell’agribusiness

PISTOIA – A Pistoia si formano i futuri professionisti per lo sviluppo e la valorizzazione del settore agricolo toscano. Dal mese di ottobre prenderà il via il percorso di Agri.Mktg.4.0 che, organizzato presso il polo universitario pistoiese Uniser, è orientato ad accompagnare venticinque ragazzi tra i 18 e i 29 anni all’acquisizione di competenze e conoscenze necessarie per un futuro inserimento nel mondo del lavoro in posizioni innovative di cui le aziende hanno evidenziato il bisogno. I due anni di studio permetteranno infatti di formare tecnici superiori per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali, contribuendo a migliorare la competitività del sistema economico e produttivo italiano nel mondo. La validità di Agri.Mktg.4.0 è dimostrata dal coinvolgimento di ventinove realtà locali (imprese, scuole e associazioni di categoria) che hanno sostenuto il progetto e che contribuiranno con i loro professionisti alle 1.200 ore di lezioni in aula e, soprattutto, alle 800 ore di tirocinio.

mercoledì 12 settembre 2018

Centottanta bambini del Propaganda in vasca con la Chimera Nuoto

AREZZO – La Chimera Nuoto riabbraccia l’entusiasmo di centottanta bambini e ragazzi del Propaganda. I nuotatori del settore pre-agonistico torneranno in vasca da giovedì 13 settembre al palazzetto del nuoto di Arezzo e da lunedì 17 settembre alla piscina comunale di Foiano della Chiana, dando il via ad una stagione che li vedrà rappresentare il nuoto locale in numerose competizioni provinciali, regionali e nazionali. Il Propaganda è la categoria di passaggio tra la scuola nuoto e il settore agonistico, riunendo tutti quegli atleti tra i cinque e i diciassette anni che decidono di intensificare il loro impegno in questo sport, di aumentare il numero settimanale degli allenamenti e di iniziare a vivere le emozioni delle prime gare ufficiali.

La Valdichiana diventa sede di tutela della razza chianina

BETTOLLE (SI) – La Valdichiana riceve un nuovo riconoscimento come zona d’origine della razza chianina. Il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, ente ufficialmente riconosciuto per la tutela del marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” (tra cui rientra anche la chianina), ha deciso di attivare a Bettolle una propria sede operativa distaccata che andrà ad affiancarsi alla sede centrale di Perugia per rafforzare ulteriormente il proprio operato al fianco degli allevatori e dei produttori delle provincie di Arezzo e di Siena. L’operazione si è svolta in collaborazione con l’associazione Amici della Chianina che ospiterà gli uffici del consorzio nei propri locali forniti in concessione dal Comune di Sinalunga, andando così a consolidare una sinergia che dura ormai da anni con l’obiettivo di svolgere un’attività coordinata per la promozione e la valorizzazione di questa razza bovina.

martedì 11 settembre 2018

La Libera Accademia del Teatro riapre il sipario: al via i corsi

AREZZO – Dai bambini agli adulti, tutti possono diventare attori e vivere le emozioni del palcoscenico. Questa consapevolezza anima la Libera Accademia del Teatro nel rinnovare il proprio impegno nella formazione teatrale e nell’organizzare il ventitreesimo anno di corsi che prenderà ufficialmente il via con le lezioni a porte aperte in programma da lunedì 24 a sabato 29 settembre nei locali in piazza della Santissima Annunziata. Questa settimana rappresenterà un’occasione per tutti gli aretini per incontrare i docenti, per conoscere le attività della scuola e per avere un primo approccio con la recitazione attraverso giochi ed esercizi sulla mimica, sulla postura, sulla voce e sull’espressività. I veri e propri corsi ripartiranno invece da lunedì 1 ottobre e si svilupperanno su un percorso di nove mesi che vedrà ogni allievo mettersi in gioco nella preparazione di un saggio che verrà poi messo in scena il prossimo giugno al teatro Pietro Aretino e in altri teatri della provincia.

Matilde Mariani del Ct Giotto vince il titolo italiano nel doppio

AREZZO – Matilde Mariani del Ct Giotto vince il titolo italiano nel doppio. La tennista, classe 2002, ha disputato a Foggia le finali dei campionati italiani Under16 ed è stata protagonista di un’entusiasmante settimana in cui ha sfiorato un doppio successo: oltre ad essersi laureata campionessa tricolore in squadra con Matilde Paoletti dello Junior Tennis Perugia, infatti, l’aretina è arrivata anche nella finalissima del torneo individuale. Per Mariani si tratta del secondo scudetto consecutivo nel doppio dopo quello vinto nel 2017 e del sesto scudetto in assoluto considerando anche quelli a squadre con il Ct Giotto e con la rappresentativa toscana, arricchendo ulteriormente un percorso sportivo in cui è riuscita a consacrarsi tra i maggiori talenti del tennis giovanile italiano.

Villa Montesca diventa un polo europeo per la didattica digitale

CITTÀ DI CASTELLO (PG) – Città di Castello diventa un punto di riferimento nazionale per la certificazione delle competenze digitali degli studenti delle scuole superiori. L’Unione Europea ha riconosciuto la Fondazione Villa Montesca quale referente italiana per il progetto CRISS - Certification of Digital Competences in Primary and Secondary Schools volto a fornire quelle abilità ed esperienze in ambito informatico, digitale e tecnologico, fondamentali per la conoscenza individuale e per il futuro accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma comunitario di ricerca e innovazione Horizon 2020 e fa affidamento su quindici soggetti di Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Grecia e Romania, accomunati da esperienze all’avanguardia nei settori delle nuove tecnologie e dell’apprendimento.

lunedì 10 settembre 2018

Roberto Magnanensi, dai palchi di tutto il mondo a Proxima Music

AREZZO – Dai tour sui palchi di tutto il mondo all’insegnamento per Proxima Music. La scuola con sede al Liceo Scientifico “Redi” ha l’ambizione di fornire agli aspiranti musicisti aretini la possibilità di imparare a suonare con alcuni dei migliori artisti del panorama locale e, in quest’ottica, ha arricchito la propria proposta didattica attivando un corso di pianoforte moderno tenuto da Roberto Magnanensi, pianista con un curriculum forte di oltre trent’anni di concerti al fianco dei grandi nomi della musica italiana e internazionale. Diplomatosi al conservatorio “Cherubini” di Firenze, questo eclettico artista ha suonato in tournee con Pupo, con gli O.R.O., con Marco Masini e con Amedeo Minghi, oltre a far parte dell’orchestra sinfonica del maestro Renato Serio con cui ha accompagnato Lionel Richie, Cranberries, Claudio Baglioni, Renato Zero e tanti altri.

Quattro aretini in finale ai Campionati Italiani Assoluti di atletica

AREZZO – Quattro aretini sono approdati nelle finali dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera. La più importante competizione nazionale ha visto sfidarsi a Pescara tutti i migliori della penisola e, tra questi, era presente anche un gruppo di atleti cresciuti nell’Alga EtruscAtletica che nel corso dell’ultima stagione hanno meritato la qualificazione nelle varie discipline di lanci e salti. Il piazzamento più significativo porta la firma di Benedetta Cuneo che, nata nel 1996 e tesserata con le Fiamme Gialle, ha archiviato la gara all’ottavo posto nel salto triplo con 12.43 metri. Particolarmente positiva è stata la prova di Marco Rosadini del 1992 che, dopo un periodo di stop agonistico in cui si è impegnato come tecnico dell’Alga EtruscAtletica, è tornato a gareggiare da pochi mesi nel salto triplo e ha guadagnato la possibilità di accedere agli Assoluti per la prima volta nella sua carriera sportiva.

Enofood.com, a Firenze nasce il corso per valorizzare le aziende agricole

FIRENZE – Un percorso di studi per formare professionisti per la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie toscane, con particolar attenzione alle eccellenze vinicole. Si terrà a Firenze la prima edizione di Enofood.com che fornirà ai giovani diplomati l’opportunità di specializzarsi nel settore agro-alimentare e agro-industriale, acquisendo quelle competenze specifiche per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il corso, della durata di due anni e ospitato dall’Istituto Agrario di Firenze, è promosso da Its-Eat (Istituto Tecnico Superiore - Eccellenza Agroalimentare Toscana), una “scuola speciale di tecnologia” istituita e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per favorire la formazione di tecnici qualificati in grado di migliorare la competitività del sistema economico e produttivo italiano.

sabato 8 settembre 2018

Chef Shady entra nello staff di cuochi de “La prova del cuoco”

AREZZO – Chef Shady Hasbun entra nello staff di cuochi de “La prova del cuoco”. La più nota trasmissione italiana dedicata alla gastronomia ha ufficializzato i nomi dei maestri di cucina che, nel corso dell’edizione 2018-2019 al via da lunedì 10 settembre, si alterneranno nelle classiche gare ai fornelli della tarda mattinata di RaiUno. La maggiore novità de “La prova del cuoco” è il cambio di conduzione, con il passaggio di consegne a Elisa Isoardi che è stato accompagnato da un rinnovamento del programma e dei suoi protagonisti. Tra questi rientrerà anche chef Shady che sarà tra i professionisti che affiancheranno i concorrenti nella sfida culinaria conclusiva dove dovranno essere preparate ricette veloci e intuitive con gli ingredienti messi di volta in volta a disposizione, portando il proprio contributo nel momento che maggiormente contraddistingue e rendo noto il programma.

venerdì 7 settembre 2018

Alle piscine di Arezzo e Foiano torna il Baby Acquatic’s Day

AREZZO – Il Baby Acquatic’s Day anticipa la stagione dei più piccoli della Chimera Nuoto. L’evento rappresenta il tradizionale appuntamento per vivere una lezione gratuita di “Nuoto 0-4 anni”, fornendo ai genitori l’opportunità di scendere in vasca con i figli e di passare insieme a loro una mattinata in piscina: l’appuntamento è fissato per domenica 9 settembre al palazzetto del nuoto di Arezzo e per domenica 16 settembre alla piscina comunale di Foiano della Chiana. Queste giornate permetteranno alle famiglie di conoscere un’attività che ha l’obiettivo di accompagnare i neonati a muoversi in acqua fin dai primi mesi di vita e ad acquisire sicurezza, favorendo il loro sviluppo affettivo, cognitivo, linguistico e motorio. A garantire il percorso è la Chimera Nuoto che è stata tra le prime realtà del centro Italia ad essersi specializzata nell’insegnamento del nuoto baby e che può fare affidamento sulle competenze di tecnici e istruttori periodicamente aggiornati sugli sviluppi didattici della disciplina.

Laboratorio per bambini e spettacolo: Raggiolo rievoca la transumanza

RAGGIOLO (AR) – Un laboratorio per bambini e uno spettacolo teatrale per rievocare a Raggiolo la transumanza dei pastori sui percorsi del Pratomagno. La doppia iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si terrà sabato 8 settembre e vedrà per protagonista l’attore Samuele Boncompagni dell’associazione culturale Noidellescarpediverse che accompagnerà spettatori di tutte le età alla scoperta delle tradizioni, delle memorie e delle usanze legate al monte che divise Casentino e Valdarno. Il pomeriggio si aprirà alle 16.00 con un incontro dedicato ai più piccoli e ospitato dall’Ecomuseo della Castagna e della Transumanza che, con i suoi tanti oggetti storici, permetterà di vivere un viaggio indietro nel tempo. Boncompagni indosserà i panni di un esploratore di storie e, ripercorrendo i testi della “Guida alla scoperta di Raggiolo e del suo Ecomuseo”, accompagnerà i giovani in un divertente percorso tra giochi e curiosità.

giovedì 6 settembre 2018

Cinque progetti di servizio civile per le Acli di Arezzo


AREZZO – Dal sostegno alle famiglie all’assistenza agli anziani, fino alla promozione della pratica sportiva. Le Acli provinciali di Arezzo presentano i nuovi progetti dedicati ai giovani interessati ad entrare nel mondo del lavoro attraverso l’esperienza del servizio civile, proponendo diversi percorsi d’impiego nei vari ambiti operativi interni all’associazione. Per il 2018-2019 saranno assegnati cinque posti ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni che dovranno presentare la loro candidatura entro il termine di venerdì 28 settembre per trovare così occupazione nella sede di Arezzo in via Guido Monaco e nella sede di Sansepolcro. Le Acli nazionali hanno stilato un totale di ventisei diversi progetti di servizio civile e, tra questi, le Acli provinciali hanno individuato quelli più adatti al territorio aretino, alle esigenze dei suoi cittadini e al lavoro quotidianamente svolto negli uffici locali. Il duplice obiettivo è infatti di individuare percorsi lavorativi in grado di assecondare le passioni e le prospettive dei giovani ma, allo stesso tempo, anche di permettere loro di svolgere un incarico realmente formativo e utile per la comunità.

La Ginnastica Petrarca tra gli Open Day e il ricordo di Manola Rosi

AREZZO – Ginnastica ritmica femminile, ginnastica artistica maschile e ginnastica artistica femminile. La Ginnastica Petrarca si presenta al via della nuova stagione rinnovando l’impegno in queste tre distinte discipline che, dai corsi di avviamento fino all’agonistica, riuniscono oggi oltre quattrocento atleti e atlete. La ripresa degli allenamenti coincide con i tradizionali Open Day che, a partire dai quattro anni, forniranno l’occasione per muovere i primi passi nel panorama ginnico, con due giornate di prova gratuite e aperte a tutti in programma lunedì 10 e mercoledì 12 settembre, dalle 17.00 alle 19.00, presso la palestra scolastica di Pescaiola. Gli aspiranti ginnasti potranno vivere un primo approccio a questo sport e scegliere così consapevolmente a quale disciplina dedicarsi tra la ritmica (lo sport con piccoli attrezzi come cerchio, palla, clavette, nastro e fune) e l’artistica (lo sport con grandi attrezzi come cavallo con maniglie, anelli, parallele e sbarra).

mercoledì 5 settembre 2018

Allenatori nuovi e giovani: ecco gli staff tecnici dell’Arezzo Rugby

AREZZO – Nuovi allenatori e fiducia ai ragazzi del settore giovanile. L’Arezzo Rugby si presenta nella nuova stagione sportiva con un deciso potenziamento del proprio staff tecnico con il doppio obiettivo di consolidarsi come un punto di riferimento per l’insegnamento di questo sport e, soprattutto, di rispondere all’aumento dei numeri dei suoi atleti in tutte le categorie dall’Under6 all’Under18. Una delle scommesse della società è di far crescere una nuova generazione di tecnici che, emersi dal vivaio, avranno la possibilità di fare esperienza nella gestione delle varie squadre che scenderanno in campo all’impianto di via dell’Acropoli. L’esempio di questa linea verde è rappresentato da Thomas Massini, un ragazzo del 2001 la cui pratica agonistica è stata frenata da una serie di infortuni e che da un anno ha iniziato a formarsi come istruttore, meritando la fiducia dell’Arezzo Rugby e la responsabilità della squadra Under12.

Proxima Music porta ad Arezzo il Musical Power Camp

AREZZO – Canto, recitazione, teatro e crescita personale: Proxima Music porta ad Arezzo il Musical Power Camp. Da ottobre a maggio, le aule del Liceo Scientifico “Redi” ospiteranno il corso di musical della durata di otto mesi tenuto dal noto cantante e attore Enrico D’Amore che, dopo aver calcato i palcoscenici di tutta Italia, ha scelto di dedicarsi all’insegnamento con l’obiettivo di formare tecnicamente e caratterialmente chi sogna una carriera artistica professionistica. Il Musical Power Camp propone un format innovativo che, già testato con successo a Roma, vuole fornire agli allievi una preparazione completa per esibirsi davanti ad un pubblico o ad una telecamera, con lo sviluppo della voce e del canto che si unisce ad un parallelo lavoro su emotività, espressività e consapevolezza.

martedì 4 settembre 2018

Undici medaglie per l’atletica aretina al Gran Prix di Livorno

AREZZO – L’Alga EtruscAtletica riparte con undici medaglie. Il primo appuntamento dopo la pausa estiva è stato il Gran Prix FidalToscanaEstate che, a Livorno, ha visto sfidarsi atleti di tutta la Toscana nelle varie discipline di corsa, lancio e salto, andando a configurare un prezioso test in vista dei Campionati Italiani Individuali Assoluti in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre a Pescara. I riflettori erano dunque puntati sui ragazzi che il prossimo fine settimana scenderanno in pista nella più importante gara nazionale e, in questo senso, a brillare è stato soprattutto Marco Rosadini del 1992 che ha trionfato nel salto triplo con 15.13 metri: il tecnico dell’Alga EtruscAtletica è tornato a gareggiare proprio in questa stagione dopo un periodo di stop, ma si è subito dimostrato competitivo ai massimi livelli regionali.

Le Farmacie Comunali di Arezzo potenziano i loro servizi

AREZZO – Crescono i servizi all’interno delle Farmacie Comunali di Arezzo. Alla tradizionale dispensazione dei medicinali si sono affiancate nel corso degli anni una serie di attività e di prestazioni socio-sanitarie orientate al benessere dei cittadini che hanno configurato le farmacie del gruppo anche come luoghi dove svolgere analisi in tempi rapidi, ottenere risposte puntuali e ricevere consigli da professionisti. L’impegno delle Farmacie Comunali di Arezzo è di incrementare nel tempo questa rete di servizi per rispondere in modo sempre più preciso ai diversi bisogni di salute e prevenzione dei cittadini e, in questo senso, le più recenti novità sono rappresentate dall’introduzione di due nuovi esami: holter cardiaco ed elettrocardiogramma.

lunedì 3 settembre 2018

Ad Arezzo e Foiano, al via le lezioni gratuite di nuoto e fitness in acqua

AREZZO – Cinquantotto lezioni gratuite di nuoto e di fitness in acqua anticipano la stagione di corsi della Chimera Nuoto. Da martedì 4 a martedì 11 settembre al palazzetto del nuoto di Arezzo e da lunedì 10 a venerdì 14 settembre alla piscina comunale di Foiano della Chiana sono in programma due settimane ricche di iniziative che precederanno la ripresa dei tradizionali allenamenti e che permetteranno di mettersi alla prova tra le varie discipline acquatiche, di divertirsi, di scoprire gli impianti e di conoscere i tecnici. In questi giorni, infatti, i due impianti della provincia accoglieranno bambini, ragazzi e adulti che avranno la possibilità di scendere in vasca e di vivere un assaggio dei corsi che saranno proposti nei prossimi mesi.

Degrado e abbandono nell’area sportiva di San Lorentino


AREZZO – Vegetazione incolta, vetri rotti, sporcizia, reti divelte e, fino ai giorni scorsi, anche una lavatrice abbandonata: il tutto, nell’area sportiva di San Lorentino. La denuncia parte dai Popolari per Arezzo che evidenziano la situazione di degrado di una zona cittadina che, al contrario, dovrebbe essere particolarmente curata per la sua vicinanza al quartiere di Porta del Foro e a tanti impianti che ne fanno un luogo frequentato da giovani e famiglie. Camminando dietro al cantiere della palestra di San Lorentino, invece, è possibile imbattersi in piante e arbusti non curati intorno alla pista da hockey, oltre ad altri segnali di inciviltà denotati dall’abbandono di un estintore e di una lavatrice (che è stata rimosa), mentre nel campetto da calcio vi sono bottiglie rotte e transenne incastrate tra le reti che ne rendono pericoloso lo stesso utilizzo.