PISTOIA – A Pistoia si formano i futuri
professionisti per lo sviluppo e la valorizzazione del settore agricolo toscano.
Dal mese di ottobre prenderà il via il percorso di Agri.Mktg.4.0 che,
organizzato presso il polo universitario pistoiese Uniser, è orientato ad
accompagnare venticinque ragazzi tra i 18 e i 29 anni all’acquisizione di
competenze e conoscenze necessarie per un futuro inserimento nel mondo del
lavoro in posizioni innovative di cui le aziende hanno evidenziato il bisogno. I
due anni di studio permetteranno infatti di formare tecnici superiori per il
controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie,
agro-alimentari e agro-industriali, contribuendo a migliorare la competitività del sistema economico e produttivo
italiano nel mondo. La validità di Agri.Mktg.4.0 è dimostrata dal
coinvolgimento di ventinove realtà locali (imprese, scuole e associazioni di
categoria) che hanno sostenuto il progetto e che contribuiranno con i loro
professionisti alle 1.200 ore di lezioni in aula e, soprattutto, alle 800 ore
di tirocinio.
A
promuovere e a coordinare l’intero percorso è la Fondazione Its EAT -
Eccellenza Agroalimentare in Toscana che si occupa di alta formazione
post-diploma e che ha organizzato un doppio Open Day per incontrare i ragazzi
interessati e per illustrargli il programma: il primo sarà lunedì 17 settembre
all’istituto “Martini” di Montecatini Terme e il secondo sarà giovedì 20
settembre al palazzo comunale di Pistoia, entrambi con inizio alle 16.00. «Il punto di forza di Agri.Mktg.4.0 è la
stretta collaborazione con il mondo del lavoro - spiega Paola Parmeggiani,
direttrice della Fondazione Its EAT. - Ci
siamo prima confrontati con le aziende per capire le figure professionali di
cui avevano maggior bisogno, poi insieme a loro abbiamo strutturato il piano di
studi e infine le abbiamo coinvolte in modo diretto per tenere le lezioni e per
ospitare i tirocini degli allievi coinvolti».
Terminato
Agri.Mktg.4.0, le aziende potranno fare affidamento su tecnici specializzati
nell’intero processo di commercializzazione dei beni agricoli ed
agroalimentari, nei rapporti commerciali e nelle attività connesse al lancio
dei prodotti eno-gastronomici. Gli allievi riceveranno competenze legate al
marketing, al management, alla gestione del web e alla comunicazione aziendale
tramite social media, imparando ad analizzare le domande dei mercati emergenti
e a proporre soluzioni innovative per rendere le imprese più competitive. Il corso,
frequentato con esito positivo, è inoltre equiparato al periodo di praticantato
richiesto per poter sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla
professione di perito agrario. Il termine per le iscrizioni è fissato in lunedì
3 ottobre. «L’obiettivo del corso è
duplice - aggiunge Parmeggiani, - fornire
ai ragazzi una concreta futura opportunità lavorativa e permettere alle imprese
del settore agricolo e agro-alimentare di poter fare affidamento su
professionisti in grado di renderle più competitive nel panorama nazionale e
internazionale».
Pistoia,
giovedì 13 settembre 2018
Nessun commento:
Posta un commento