FIRENZE – Un percorso di studi per formare
professionisti per la valorizzazione e il
marketing delle produzioni agrarie toscane, con particolar attenzione alle eccellenze
vinicole. Si terrà a Firenze la prima edizione di Enofood.com che fornirà ai
giovani diplomati l’opportunità di specializzarsi nel settore agro-alimentare e
agro-industriale, acquisendo quelle competenze specifiche per un futuro
inserimento nel mondo del lavoro. Il corso, della durata di due anni e ospitato
dall’Istituto Agrario di Firenze, è promosso da Its-Eat (Istituto Tecnico
Superiore - Eccellenza Agroalimentare Toscana), una “scuola speciale di
tecnologia” istituita e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca per favorire la formazione di tecnici
qualificati in grado di migliorare la competitività del sistema economico e
produttivo italiano.
Il
percorso di Enofood.com trova le proprie radici nel
confronto con le aziende legate al Consorzio del Vino Chianti Classico, alla
denominazione di San Gimignano e al Vino Nobile di Montepulciano che hanno evidenziato la mancanza di figure
professionali legate alla comunicazione, al controllo, alla valorizzazione e al
marketing dei prodotti agricoli ed enologici. La Fondazione Its-Eat ha così organizzato
un percorso per rispondere a questa esigenza che sarà strutturato su 1.200 ore
di lezione in aula e su 800 ore di stage all’interno delle ventotto imprese
coinvolte, con il 60% del corso che sarà tenuto proprio da professionisti del
settore. L’obiettivo conclusivo è di formare Tecnici Superiori pronti a portare
un contributo allo sviluppo agroalimentare toscano in virtù dell’acquisizione
di tutte le competenze per gestire i rapporti commerciali e il lancio dei
prodotti enogastronomici, per implementare le strategie di marketing e di
comunicazione delle imprese, per analizzare la domanda dei mercati emergenti e
proporre soluzioni innovative, o per utilizzare le nuove tecnologie come
ulteriori strumenti di crescita. Enofood.com, inoltre, specializzerà i giovani
per operare nel campo della comunicazione aziendale, sviluppando competenze per
valorizzare la dimensione esperienziale come fattore di attrattiva
nell’accoglienza turistica e andando a configurare le aziende agroalimentari sempre
più come luoghi di esperienze in cui i clienti possano sentirsi coinvolti in un
percorso di conoscenza della realtà e del territorio.
Enofood.com sarà ufficialmente presentato con un doppio Open
Day aperto alla libera partecipazione di tutti, in programma alle 15.00 di
mercoledì 12 settembre nell’aula magna dell’Istituto Agrario di Firenze in via
delle Cascine e alle 16.00 di lunedì 24 settembre nella Sala del Consiglio del
Comune di San Casciano in Val di Pesa. In entrambe le giornate sarà possibile
ottenere tutte le informazioni sui corsi in vista di un’eventuale iscrizione da
effettuare entro il termine di mercoledì 3 ottobre. «La
Fondazione Its-Eat - spiega la direttrice Paola Parmeggiani, - lavora per creare nuove figure professionali
orientate a soddisfare i bisogni delle aziende. Da una parte, dunque, vogliamo
fornire le competenze alle imprese per restare sul mercato in modo innovativo,
mentre dall’altra vogliamo formare giovani altamente specializzati. La Toscana
è una delle terre vinicole per eccellenza e, di conseguenza, si tratta di un
percorso innovativo e all’avanguardia per rafforzare il valore delle nostre aziende
nel mondo».
Firenze,
lunedì 10 settembre 2018
Nessun commento:
Posta un commento