venerdì 12 luglio 2013

Daisy Bertelli vince uno storico titolo italiano di nuoto

AREZZO – Un titolo italiano, un argento e un bronzo ai campionati nazionali Esordienti A di nuoto. Con questa eccezionale impresa Daisy Bertelli, giovane atleta della Chimera Nuoto, ha raggiunto la definitiva consacrazione e si è così imposta come una delle più promettenti atlete dell'intero panorama italiano. Classe 2001, la nuotatrice aretina ha gareggiato alla manifestazione regionale di Rovereto (Tn) indossando i colori della rappresentativa toscana ed ha dato spettacolo centrando uno storico tricolore nei 200 dorso.
Nelle acque trentine Bertelli ha nuotato velocissima, mettendosi alle spalle le coetanee di tutta Italia e issandosi così ai vertici del nuoto nazionale. A questo alloro si aggiungono l'argento conquistato nei 100 dorso e il bronzo nei 400 stile libero, per un tris di podi con cui l'aretina è riuscita a bissare le sette medaglie d'oro conquistate la settimana precedente ai campionati regionali toscani. Il tricolore di Bertelli è stato accolto con grande gioia dai suoi tecnici Elisabetta Alessandrini e Lorenzo Batti, e dell'intera Chimera Nuoto che, per la prima volta nella sua storia, è riuscita a realizzare il sogno di vincere un titolo nazionale con una propria atleta. 
«Questo successo - afferma Marco Magara, direttore tecnico della Chimera Nuoto, - è il risultato dei cambiamenti che abbiamo apportato nell'ultimo biennio alle nostre metodologie di allenamento e all'organizzazione del nostro settore agonistico. I tecnici Alessandrini e Batti sono stati bravissimi nel realizzare il nostro progetto, esaltando il talento di Bertelli e permettendole di issarsi al vertice del nuoto tricolore. Dopo i tanti titoli regionali conquistati, per lei è arrivato il momento di raggiungere la consacrazione a livello nazionale, proiettandosi tra le più promettenti atlete del panorama italiano». 
Le medaglie di Bertelli hanno permesso alla squadra toscana di centrare un bel quarto posto nella classifica finale, alle spalle di Lombardia, Lazio e Campania. Nella rappresentativa regionale era presente anche Elisa Fazzuoli, un'altra atleta aretina della Chimera Nuoto che, pur non essendo salita sul podio, ha comunque contribuito al bel risultato della Toscana in squadra con Elisa Brandi del Florentia, Benedetta Chicca del Circolo Nuoto Lucca e Annachiara Mascolo dell'Hidron Sport. «Di cinque atlete della Toscana, due erano le nostre - chiude Magara, - un traguardo eccezionale che testimonia l'eccellenza raggiunta dal nostro settore giovanile».

Arezzo, venerdì 12 luglio 2013

Nessun commento:

Posta un commento