domenica 14 luglio 2013

I giovanissimi della Chimera Nuoto brillano ai campionati regionali

AREZZO – Non smettono di far festa i più giovani nuotatori del vivaio della Chimera Nuoto. Le ultime gioie arrivano dai campionati regionali Propaganda, un evento che, ospitato dalle piscine di Massarosa (Lu), ha visto la partecipazione di centinaia di atleti dei settori pre-agonistici di tutte le società toscane. Reduce da nove vittorie consecutive nel campionato provinciale, la Chimera Nuoto si è presentata alla gara con la squadra al completo e, dunque, con un gruppo di quasi 120 nuotatori tra i 5 e i 16 anni che hanno avuto l'opportunità di gareggiare nella manifestazione regionale.
Gli atleti aretini, accompagnati dai tre tecnici Alberto Bertuccini, Lucia Moccia e Angelo Solis Herrera, sono stati protagonisti di una gara sopra le righe, culminata con la conquista di decine di medaglie sia nelle gare individuali che nelle staffette. Un ricco bottino che ha confermato la qualità del lavoro e dell'insegnamento portato avanti dalla Chimera Nuoto anche con i suoi nuotatori più giovani. «I risultati del Propaganda sono sempre significativi - spiega Marco Magara, direttore sportivo della società aretina. - In questo settore militano atleti molto giovani che, usciti dalla scuola nuoto e proiettati verso il nuoto agonistico, vivono nel Propaganda una stagione di passaggio in cui iniziano a fare allenamenti più intensi e a disputare le prime gare. Con questi bambini a fare la differenza non sono le differenze fisiche, ma la qualità delle metodologie di insegnamento, dunque i buoni risultati raggiunti a Massarosa non fanno altro che confermare l'ottimo lavoro che svolgiamo con i giovani». 
Un ulteriore motivo di soddisfazione della Chimera Nuoto è il comportamento esemplare tenuto dagli atleti nel corso delle gare. Nonostante la giovane età, gli aretini si sono dimostrati autonomi, educati e rispettosi dei tempi, dei compagni e degli avversari. «Il nuoto deve essere uno stile di vita - continua Magara. - Dunque siamo orgogliosi che i nostri ragazzi abbiano già imparato i comportamenti e i valori che contraddistinguono il vero atleta. A questo ha contribuito il fatto che stanno vivendo il nuoto non come uno sport individuale ma come uno sport di squadra e dunque ognuno di loro ricava un ulteriore motivo di crescita dal confronto con l'altro». Archiviata questa stagione, la Chimera Nuoto è già proiettata alla ripresa delle attività a settembre. L'obiettivo è di riuscire ad incrementare ulteriormente il numero dei bambini del Propaganda alimentando così quel settore giovanile da cui usciranno i futuri campioni del nuoto aretino.

Arezzo, domenica 14 luglio 2013

Nessun commento:

Posta un commento