AREZZO
– La storia economica aretina rivive in un'inedita mostra che riunisce
1.200 aziende del territorio. "ArezzoDiMostra" è il nome di un'iniziativa
promossa dallo Studio Astra che, in occasione dei suoi trent'anni di attività,
ha riunito tutto il proprio lavoro dal 1985 ad oggi e ha dato vita ad un
innovativo percorso museale, patrocinato dalle istituzioni di Arezzo. L'eccezionalità
di questa mostra è che sarà completamente on-line e visitabile da mercoledì 1
aprile, navigando sul sito www.30annistudioastra.it. Percorrendo questo itinerario
digitale sarà possibile attraversare tre decenni e riscoprire uno spaccato
dell'economia aretina degli ultimi anni, attraverso le campagne di
comunicazione di tantissime aziende. Brand del passato e del presente,
manifesti che hanno segnato la quotidianità della città, eventi e personaggi
passati da Arezzo: questa mostra garantirà un tour dal fascino evocativo tra
ricordi, momenti e avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di tantissime
famiglie aretine. «La nostra azienda da
sempre lavora al servizio dell'economia aretina - spiega Paolo Crociani,
titolare dello Studio Astra, - dunque ci
sembrava doveroso festeggiare un traguardo tanto importante restituendo alla
città una parte significativa della storia delle sue aziende e delle sue
famiglie».
Nel 2005, quando lo Studio Astra festeggiò i
vent'anni, fu allestita la mostra "I muri parlano" che, ospitata ai
Bastioni, in due soli fine settimana superò i mille visitatori.
Il successo
riscosso da quell'iniziativa ha trovato ora seguito in una forma rinnovata e
arricchita. Dopo un decennio, infatti, l'evoluzione della comunicazione e delle
tecnologie ha spinto a stare al passo con i tempi e a festeggiare questo nuovo
traguardo, sbarcando sul web con la prima mostra esclusivamente on-line della
città di Arezzo. Realizzata da Luca Ulivieri coadiuvato dallo studio creativo
dell'agenzia, "ArezzoDiMostra" è strutturata per mantenere il taglio
tradizionale di un itinerario museale. Dall'home-page è infatti possibile
scegliere il decennio in cui iniziare la visita, entrando nelle sale
"1985-1994", "1995-2004" e "2005-2015": in ognuna
di queste, le campagne esposte saranno arricchite da una spiegazione sulla loro
realizzazione tecnologica ed esecutiva, con un passaggio storico dai lavori
fatti a mano alla rivoluzione del web. «In
trent'anni - aggiunge Crociani, - è cambiata
la città ed è cambiato il modo di fare comunicazione, dunque "ArezzoDiMostra"
rappresenterà anche un pretesto per vivere un vero e proprio viaggio attraverso
tutte le evoluzioni tecnologiche. Abbiamo dato alla mostra un taglio fortemente
emozionale ed evocativo, affiancando le aziende di ieri e di oggi in un
percorso creativo che ha caratterizzato l'economia aretina in Italia e nel
mondo».
Arezzo, giovedì 19 marzo 2015
Nessun commento:
Posta un commento