mercoledì 19 ottobre 2016

Si accendono le frequenze di UAO, la prima radio per bambini

AREZZO – Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia: per ascoltare questa radio, basta accedere al sito www.uaoradio.net tramite cellulari, computer o l'apposita app. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che, nella sua esperienza quotidiana, aveva appurato la mancanza di un canale web pensato appositamente sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire un'educativa interazione con i loro genitori. Ecco così sorgere un'idea che ha trovato concretizzazione con il supporto di Lorenzo Ghignone, che ha curato i disegni del sito, e di Tommaso Mercati come "voce" della radio e come direzione artistica.
Giovanni Brezzi e lo staff della web-agency Whitedrop, specializzati nell'utilizzo della piattaforma di sviluppo Drupal, si sono invece occupati della creazione del portale, riuscendo ad ottimizzare tempi e costi di un progetto complesso come UAO, e garantendone i più alti standard web. Questo team di professionisti tutto aretino ha così lavorato per un intero anno alla creazione e al lancio di Radio UAO. «Uao è l'espressione utilizzata dai bambini per esprimere meraviglia e stupore - spiega Casini, - e vuole rappresentare lo spirito che ha animato il nostro lavoro e la nascita di questo innovativo progetto».
Il cuore di UAO sarà ovviamente la radio che trasmetterà tutto il giorno contenuti adeguati ai diversi orari e alle diverse attività, per scandire la quotidianità dei bambini: da "Buongiorno ci sono anch'io" delle 6.00 per un dolce risveglio a "Ciao mamma, vado a scuola" delle 8.00 per cantare in macchina, da "UAO che musica" delle 17.00 per ballare con i genitori a "Buonanotte cavalieri e principesse" delle 21.00 per accompagnare verso il sonno con storie e filastrocche. Il portale di Radio UAO è stato strutturato anche come un luogo per condividere esperienze e creatività, dunque sarà arricchito da sezioni dedicate alla promozione di corsi ed eventi per passare il tempo libero con i bambini o alla cucina con le ricette da preparare insieme a loro. Ogni utente potrà contribuire alla crescita del sito attraverso un'interfaccia semplice e intuitivo che permetterà di implementare i contenuti inviando, ad esempio, disegni, ricette, barzellette e tanto altro materiale. «Il progetto ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero - aggiunge Casini. - UAO è la prima radio esperienziale e a misura di bambino che si rivolge ai grandi per farli tornare piccoli, fornendo loro uno strumento per condividere insieme i vari momenti della giornata in modo costruttivo e creativo».

Arezzo, mercoledì 19 ottobre 2016

Nessun commento:

Posta un commento